29 dicembre 2013

LUX³– Cubi di luce dalla Games Academy di Berlino (free indie game)

Lux³_Shot_06

Splendido visivamente e molto interessante da giocare, LUX³, puzzle 3D realizzato dagli studenti della Games Academy di Berlino ha davvero poco da invidiare ai solitamente più completi progetti commerciali regalandoci un gioco puzzle dove esplorare in lungo e in largo complessi livelli con visuale isometrica sarà la chiave per raccogliere tutte le sfere e passare così ai livelli successivi. Un gioco pensato per iOS e Android che però risulta godibilissimo anche con Windows dove con i tasti cursore potremo avventurarci nell’universo surreale di questo nuovo indie game.

Lux³_Shot_04

Un mondo cubico tutto da esplorare basato su di un gameplay classico e sempre avvincente: potremo far rotolare un cubo in tutte le direzioni, studiare i livelli per comprendere come raccogliere le sfere di luce più alte facendo attenzione a non cadere nel vuoto e sfruttando a nostro vantaggio i numerosi aiuti offerti dai livelli. In LUX³ particolari respingenti ci consentiranno di raggiungere le piattaforme più alte ma le piattaforme stesse potranno nascondere insidie di non poco conto. I livelli includeranno anche macchinosi dispositivi in grado di renderci la vita difficile e la completa mobilità delle strutture sopra le quali ci muoveremo farà sì che lo scenario possa modificarsi in parte o completamente sotto i nostri occhi.

Lux³_Shot_05

Il gioco può essere scaricato completamente gratis da questa pagina del portale di Games Academy, l’archivio, del peso di 141 MB, contiene il manuale in lingua tedesca, alcuni screenshots, un readme in inglese con i controlli da usare ed un trucco per sbloccare tutti i livelli oltre ad un ulteriore archivio che una volta estratto vi permetterà di eseguire a schermo intero e a qualsiasi risoluzione video il gioco vero e proprio. Vi lascio con l’interessante trailer ufficiale che vi mostrerà le meccaniche di gioco che il team di sviluppo ha pensato per LUX³, buona visione e buon divertimento:

Download (freeware)

Continua a leggere...

Snowbrawl in HELL – Divertente mini gioco freeware da Far From Sleep games (indie free)

screen4

Lo stesso autore che tempo fa aveva realizzato il remake GemHEX, Jay Griffin, ha da qualche giorno rilasciato sul web un simpatico giochino horror natalizio che, seppur in beta, ha saputo catturarmi grazie alla deliziosa grafica retrò e al gameplay semplice da capire ma non altrettanto da domare. In Snowbrawl in HELL controlleremo una donzella che in ogni livello dovrà raggiungere incolume uno o più pupazzi di neve prima che un demone posizionato su una piattaforma riesca a salire per eliminarla dallo schermo.

in game 

Non sarà però l’unico pericolo visto che tra lei ed il pupazzo (e quindi il passaggio verso lo schermo successivo) troveremo anche diavoletti e pericoli di ogni genere che andranno superati semplicemente muovendoci e saltando. Utilizzeremo corde per superare baratri infuocati in stile Pitfall!, dovremo evitare le cannonate di un letale congegno che ci sparerà dalla parte destra dello schermo e tanto altro ancora con solo 3 vite a nostra disposizione. Il gioco è scaricabile gratis dal sito ufficiale per PC e OUYA e volendo potrete anche giocarlo sul web scegliendo la versione HTML5. Per giocarlo a schermo intero (versione PC) basterà premere ALT-INVIO. Buon divertimento !

Sito ufficiale

Continua a leggere...

Commodore Fan Gazette numero 3 in edicola e sempre gratis ! (free retro magazine)

commodore fan gazette numero 3

E’ tutto vero per davvero dicono i redattori di quella che in pochi mesi è diventata la rivista gratuita punto di riferimento per la Commodore Generation. Il numero 3, come avete segnalato anche voi nei commenti del numero due, è arrivato finalmente in edicola proprio il giorno di Natale con un sacco di contenuti interessanti e sempre completamente gratis ! Ovviamente la vostra edicola sarà il web e magari la carta un bel tablet anche se nessuno vi vieterà di stampare le sessantaquattro pagine della rivista pdf che come sempre è stata realizzata in maniera oserei dire anche più che professionale.

gazette n3

E insieme a tanta ironia e voglia di scherzare troverete articoli davvero interessanti che spazieranno dalle prove di videogiochi classici e moderni, alle prove hardware come quella del nuovo C64 della Commodore USA e tanto altro. E poi se siete tra quelli che hanno impunemente stipato i propri C64 e i propri Commodore Amiga in qualche angolo del solaio forse fate ancora in tempo a rimediare altrimenti dovrete subire le ire della tipa immortalata nell’immagine qui sopra e non vorrei proprio essere nei vostri panni !

Scarica GRATIS Commodore Fan Gazette numero 3 !

Continua a leggere...

Donald Dowell and the Ghost of Barker Manor–English version available now ! (free indie game)

36536

Ricordate la stupefacente avventura grafica sviluppata dal team italiano Ape Marina ? Beh, se fino ad oggi ce la potevamo godere soltanto in lingua italiana da pochi giorni, grazie all’immenso lavoro di Rum Corp.(se), già traduttori dell’adventure The Marionette, anche chi mastica soltanto l’inglese potrà dilettarsi con le avventure del simpatico ottantenne deciso ad intraprendere la carriera dell’acchiappa fantasmi ! Visto che nella nostra lingua ne avevamo già parlato in questo post vi lascio con la descrizione in inglese per i nostri lettori provenienti dall’estero e con un po’ di immagini e con un video del gioco.

36539

Donald Dowell is a funny 80-year-old man who’s recently retired. His life is apparently peaceful, except for his unbearable wife. Nevertheless, Donald starts feeling empty and suffering from the so-called retiree syndrome. He’s bored to death and decides that the only solution to his problem is to start working again. After wandering several hours about the town and being refused and mocked by several potential employers, he is struck by a peculiar epiphany: he is to become a GHOSTBUSTER! Donald tries to be hired as Bob Delano’s assistant - the most famous paranormal detective in Ireland; unfortunately, since Delano is temporarily stuck at Barker Manor, Donald will have to go there to find his boss and to investigate on the strange phenomena going on there.

SCREEN04 0000a_main

Download: Official website or GameJolt

Continua a leggere...

27 dicembre 2013

Putty Squad disponibile gratis per Amiga 1200 !

SuperPutty-Icon

E dopo quasi 20 anni ecco che finalmente System 3 ha reso disponibile Putty Squad per i nostri mitici Amiga 1200 e nel caso i vostri vecchi computer col chipset AGA si fossero smarriti nelle vostre soffitte niente paura: il file che scaricherete conterrà i due floppy già in formato adf così che li possiate caricare immediatamente e senza problemi con il vostro emulatore WinUAE ! Ovviamente chi avesse ancora un A1200 a disposizione potrà copiare il contenuto dei due file su due floppy vergini e comunque un aiutino su come fare lo potrete trovare nel file di testo contenuto nell’archivio. 

Putty-Amiga-xmas-07  Putty-Amiga-xmas-04

Stesso aiuto anche per il WinUAE che System 3 consiglia di impostare per emulare un Amiga 1200: Chipset AGA, 2 MB RAM e processore 68020 (ma anche i processori più veloci sembrano essere supportati egregiamente). Così, mentre il nuovo remake in HD è già arrivato per PS4 (e presto arriverà anche su PS3, PS Vita e anche PC) i programmatori di numerosi classici del CBM 64 e dell’Amiga decidono di regalare la versione originale di Putty Squad che pur non avendo mai visto la luce nei negozi (nel 1994 era uscita solo la versione per SNES) finalmente potrà girare sullo stessa serie di computer che avevano visto l’esordio del blob azzurro in grado di tirare pugni e di inglobare i propri nemici (Putty, 1992).

Putty-615x215-AMIGA-banner-NEW-600x215

Questa versione, a differenza di quelle dedicate alle console odierne, oltre ad essere completa e gratuita riuscirà a deliziare le vostre pupille con grafica retrò GENUINA ed un sacco di livelli dove troverete certamente di che divertirvi. Il gioco è scaricabile dal sito ufficiale di System 3 e sarà probabilmente uno degli ultimi che vi permetterà di completare la vostra collezione di giochi retrò scritti per i mai veramente defunti Commodore Amiga, il video seguente è quello della nuova versione HD che a onor del vero non sembra discostarsi poi così tanto dall’originale !

Download (full game, Amiga AGA)

Continua a leggere...

Twinkle Tales: the legend of the Snowimps – Un nuovo platform gratuito da Lionsoft Videogames !

Twinkle_Title

Se ormai l’autore italiano conosciuto sul web come Darkleo è sinonimo di qualità questo suo nuovo gioco: Twinkle Tales: the legend of the Snowimps non fa certo eccezione regalandoci un platform ghiacciato e anche un po’ Natalizio dove controlleremo un apprendista mago con la missione di salvare la freddissima ma affascinante terra di Freorn. Un gioco gratuito che sembra proprio uscito dal Super Nintendo con cinque enormi livelli stracolmi di stelle da raccogliere e numerosi poteri magici che dovremo utilizzare per risolvere molteplici puzzle !

screenshot103

Un platform old-school che oltre ad una deliziosa e coloratissima veste grafica retrò saprà intrattenerci anche con un ottimo gameplay che come da tradizione nei titoli di Lionsoft richiederà dedizione e attenzione se vorremo completare i grandi livelli ottenendo il massimo punteggio. Non solo: lungo il cammino impareremo ad utilizzare numerose pozioni magiche che sortiranno effetti diversi se utilizzate sullo scenario piuttosto che sui nemici. Inutile dire che anche qui dovremo unire il nostro istinto action all’intelligenza visto che usare i poteri giusti al momento giusto farà davvero la differenza per risolvere l’avventura.

screenshot102

E se alla gioia della pixel art (con tanto di fondali animati e livelli di parallasse) aggiungiamo anche una deliziosa colonna sonora direi che questo Twinkle Tales: the legend of the Snowimps può già entrare di diritto tra i giochi più riusciti di Darkleo anche se con gli ultimi sistemi operativi (io l’ho provato con Windows 8.1) ogni tanto l’engine di Game Maker non è esente da qualche sporadico ma fastidioso crash. Io ho risolto mettendo l’eseguibile in modalità compatibile con Windows XP ma facendo così lo scrolling dei livelli è diventato molto meno fluido… Vi lascio quindi con il link per scaricare la versione completa del gioco che attualmente è disponibile su YoYo Games.

Download da YoYo Games, sito ufficiale.

Continua a leggere...

9 dicembre 2013

Core of Innocence – Adventure, platform e RPG si fondono nel gioco indie di Pudding Hat Games !

coibeta078-2013-10-12-05-29-28-82

Core of Innocence è un gioco indie pensato, per alcune immagini e situazioni contenute, per un pubblico adulto anche se è possibile attivare una opzione di censura contenuta nel menù principale. Un platform a scorrimento in stile Castlevania e Metroid dotato di una trama piuttosto elaborata e meccaniche di gioco che lo avvicinano al genere RPG. Dai giochi di ruolo avremo a disposizione un capiente inventario capace di contenere numerosi oggetti e poteri che ci saranno davvero utili nell’avventura mentre il resto dell’azione sarà fondamentalmente platform. Il gioco include 8 grandi aree esplorabili differenti tra loro ed un sistema di mappatura che ci aiuterà a non perdere la bussola mentre proveremo a completare la nostra missione.

coibeta078-2013-10-12-04-43-39-56 coibeta078-2013-10-12-05-31-49-00

Graficamente ci troviamo di fronte ad un prodotto di tutto rispetto anche se forse alcune locazioni lasciano a desiderare in livello di dettaglio rispetto ad altre ma mentre ci addentreremo nell’avventura impareremo a far compiere a Lila (la protagonista) nuove mosse apprendendo insieme a lei formidabili abilità. Numerosi  livelli  ricchi di aree segrete (l’autore stima un gameplay di 4-8 per i casual gamers e un paio per i patiti del genere) dove accompagneremo Lila nella disperata ricerca di sua madre scomparsa ormai da tempo. Le cause di questa scomparsa però si paleseranno sin da subito mettendoci di fronte a creature malvage provenienti da tempi antichi. Un gioco che ha richiesto diverso tempo per essere sviluppato e che, seppur liberamente scaricabile, vale sicuramente una donazione libera all’autore effettuabile dal sito ufficiale.

Fonte: The Daily Click

"I'm happy to announce the release of Pudding Hat Games' flagship title, Core of Innocence! It's an adventure platform game aimed at more mature audiences offering around 5-10 hours of gameplay. There are over 250 pieces of equipment to collect, eight massive areas to explore, and tons of secrets to find as you lead our heroine Lila in her quest to save her world! "

Continua a leggere...

EXCAVATORRR 2 – Il nuovo gioco di Arvi Teikari è disponibile per il download (free indie game)

001

Se le caverne retrò non vi spaventano e se nel 2009 vi eravate goduti il primo capitolo (che altro non era se non un prototipo creato per la Ludum Dare) ecco arrivare in anteprima su questo blog un nuovo ed interessantissimo freeware game di Hempuli: Excavatorrr 2 ! Le leggende narrano che nel sottosuolo, oltre a tanto oro che naturalmente potremo prendere, sia nascosta la leggendaria corona del malefico mago Saldar. Ogni avventuriero la vorrebbe nella sua personalissima collezione e finalmente potremo provare a prenderla affrontando un’avventura dove scaveremo evitando innumerevoli pericoli.

002

EX 2 è in pratica una versione deluxe del concept iniziale realizzato nel 2009 dove molte caratteristiche sono state perse ma moltissime altre aggiunte ! Vinceremo se riusciremo a trovare la corona d’oro ma se non ce la faremo potremo comunque firmare con i punteggi ottenuti la classifica online che ci mostrerà in tempo reale i progressi degli altri giocatori. Un gioco davvero d’atmosfera e dal perfetto stile retrò scritto in Multimedia Fusion (lo stesso che in questi giorni viene offerto in pay what you want dall’Humble Weekly Sale) da un veterano degli indie games freeware. L’autore ci informa che il gioco potrebbe contenere ancora qualche bug ma grazie al feedback degli utenti verrà corretto nelle prossime versioni comunque, se amate esplorare le viscere della Terra, non avete scuse per recarvi sul sito ufficiale e scaricare la versione completa di questo divertente gioco freeware !

fm75Mm0

Download (PC, free indie game)

Continua a leggere...

5 dicembre 2013

Age of Barbarian 2 – Aperta la raccolta fondi su indiegogo ! (Indie game – Work in Progress)

001

Se vi era piaciuto il primo Age of Barbarian creato dall’italiana Crian Soft è arrivato il momento di supportare il nuovo e stupefacente capitolo: Age of Barbarian 2 sarà un gioco indie con un mondo esplorabile ancora più grande grazie ad un motore grafico completamente rinnovato. Nuove avventure e cruenti massacri ci attenderanno con la possibilità di utilizzare nuove armi e di cavalcare bestie con una potenza ed una forza incredibili ! E sebbene mi sia lasciato un poco trasportare quello che ha in mente di realizzare l’autore di videogiochi italiano non è molto distante da quello che vi ho appena detto ma per creare un nuovo omaggio al genere Sword and Sorcery che tanto amavamo negli anni '80 e '90 questa volta Crian Soft ha deciso di avviare una raccolta fondi della durata di due mesi sulla piattaforma Indiegogo.

002

L’obbiettivo è quello di raggiungere 12.000 dollari e sebbene non siano poi moltissimi soldi (naturalmente in confronto alle produzioni indie più blasonate sviluppate nel resto del mondo) sono molto importanti per permettere a Crian di dedicarsi completamente allo sviluppo del gioco oltre all’acquisto di hardware e software più professionali, di musiche originali per la colonna sonora e altro ancora (tutte le novità sono descritte sulla pagina di Indiegogo e nel trailer che potrete gustarvi in fondo a questo post oltre che sul sito ufficiale). Naturalmente ogni contributo sarà premiato con gadget esclusivi e i più generosi potranno addirittura entrare a far parte del gioco con modelli tridimensionali di personaggi non giocanti presi da fotografie.

Age_of_Barbarian_2_728X90

Insomma, Crian sembra aver deciso di impegnarsi al massimo per riuscire a realizzare il miglior gioco possibile e vi consiglio caldamente di leggervi tutte le categorie di contributi per scoprire ancora di più su quello che sarà implementato nel gioco solo per ringraziare i supporter del progetto (ho visto cose davvero interessati per chi donerà tra i 60 e i 65 dollari ^^). Ad ogni modo basteranno anche cifre molto meno consistenti per supportare Crian Soft e se saremo in tanti a donare non credo ci vorrà molto per raggiungere i 12.000 dollari richiesti ed assicurarci così la realizzazione di un gioco che affonda le sue radici nel classici videogiochi che tanto adoravamo sul C64 e nei coin-op anni ‘80. Vi lascio quindi con il primo video ufficiale di Age of Barbarian 2 seguito da tutti i link necessari per scoprire di più su questo nuovo titolo made in Italy. Buona visione ! 

Supporta il progetto su Indiegogo.

Sito ufficiale di Crian Soft.

Continua a leggere...

1 dicembre 2013

KIRISAME BLADE – Lame energetiche in uno shooter giapponese da 3 minuti (freeware)

blade 2013-12-01 16-07-21-16

Realizzato dallo stesso autore di Revolgear II ecco arrivare su questo blog la nuova produzione di Bikkuri Software, uno sparatutto a scorrimento orizzontale per ora disponibile in versione time attack ovvero con lo scopo di realizzare il maggior punteggio possibile in un arco di tempo prefissato. KIRISAME BLADE ci metterà ai comandi di una futuristica navicella spaziale dotata di un’arma piuttosto particolare: due lame energetiche attraverso le quali potremo affettare tutti i nemici quasi come se si trattasse di una forbice ad alta tecnologia. Premendo il tasto fuoco a ripetizione sciaboleremo i due raggi come se si trattasse appunto di una forbice, mossa molto utile per distruggere i nemici posizionati a diverse altezze mentre tenendo premuto lo stesso tasto (il pad è supportato) punteremo le due lame di luce in avanti così da poter perforare gli scafi nemici come se fossimo un ariete.

blade 2013-12-01 16-11-18-47 blade 2013-12-01 16-10-10-70

Ma le capacità offensive non sono certo finite qui: potremo muoverci a super velocità per alcuni secondi ma l’arma più interessante è quella che raddoppierà, per un periodo di tempo limitato, la dimensione delle nostre lame di energia così da poter colpire più agevolmente e con più efficacia i boss e le formazioni aliene. Potremo anche contare su di uno scudo che ci proteggerà per un periodo di tempo limitato mentre avanzeremo in un cielo retrò dotato di livelli di parallasse verso l’unico e coriaceo boss finale. Un esercizio arcade che in questa versione finirà lì permettendovi però di firmare con il vostro nickname la high score table. Un piccolo espediente che aumenta la giocabilità del titolo che potremo provare e riprovare alla ricerca del punteggio migliore.

blade 2013-12-01 16-11-39-41

Dovrebbe comunque uscire in futuro una nuova versione con più livelli ma quando succederà per ora non lo sappiamo. Il titolo è comunque divertente e nel complesso (a parte la brevità) ben realizzato anche perché col precedente Revolgear II questo autore giapponese ha già dato prova di saperci fare con lo ShootingGameBuilder. Il gioco può essere scaricato dal sito ufficiale, per goderlo in fullscreen premete INVIO mentre nell’archivio è contenuto un file di testo con tutti i comandi disponibile anche in lingua inglese. Eccovi un video registrato dall’autore stesso:

Download (freeware, Made in Japan)

Continua a leggere...