30 novembre 2013

Fire Point – Da grande farò il Pompiere ! (freeware)

fire point

Avete sempre sognato, fin dalla tenera età, di poter girare per le campagne a bordo di un camion dei vigili del fuoco per salvare gattini ed esseri umani troppo stupidi per non capire di essere in procinto di scatenare un pericoloso incendio ? Bene, questo gioco freeware creato dall’autore indie Cesque potrà fare al caso vostro spedendovi in missioni dove oltre ad imparare come utilizzare un idrante sarà necessario studiare attentamente la situazione visto che le fiamme dovranno essere domate prima con l’intelligenza e poi eventualmente con acqua ed estintori.

34544

Potrete manovrare a piacimento l’idrante dell’autopompa ma scoprirete ben presto che sarà impossibile utilizzarla (per via della lunghezza del tubo) all’interno degli edifici. Molto meglio quindi utilizzare un estintore a mano e trovare il modo più sensato di far evacuare gli umani e gli animali intrappolati dalle fiamme. Fire Point è un gioco completamente free incredibilmente appassionante e divertente forse anche perché il desiderio di poter domare l’elemento fuoco è sempre stato, seppur sepolto sotto un altro mare di cose, vivo dentro di noi. In azione !

Download (freeware game)

Continua a leggere...

Speed Rally Pro – Un gioco di corse free per Windows, Mac e Linux (free indie game)

SpeedRallyPro 2013-11-30 21-04-46-86

Sicuramente non un gioco paragonabile ai titoli tripla A disponibili su PC ma se è anche vero che i giochi di corse tridimensionali nel circuito freeware non è che abbondino direi che questo Speed Rally Pro non dovrebbe mancare nella vostra collection anche perché l’autore sembra aver fatto davvero un buon lavoro includendo numerosi modelli di super cars, un notevole numero di piste (anche se non molto diverse tra loro) ed una gestione della fisica non eccelsa ma che almeno non incollerà le nostre auto alle piste come spesso accadeva nei free full game apparsi negli anni scorsi su questo blog.

34663  34666

Sarebbe un peccato non sviluppare ulteriormente questo free game realizzato con Unity e spero che l’autore non lo abbandoni. In ogni caso questo Speed Rally Pro lo potrete giocare direttamente nel browser ma anche scaricare per Windows, Mac e Linux. Tutti i link necessari sono naturalmente sul sito ufficiale.

SpeedRallyPro 2013-11-30 21-01-16-77

SpeedRallyPro 2013-11-30 21-01-44-13

Continua a leggere...

28 novembre 2013

DEAD COLONY – Orrore e labirinti nella colonia abbandonata (freeware game)

Dead Colony (3)

Amavate gli intricati labirinti di Alien Breed 2 ? Adorate il genere roguelike ? Beh, anche se Dead Colony non è un retro game del Team 17 e neppure un rouguelike dovreste davvero dargli un’occhiata: potreste trovare divertente cercare di salvarvi la pelle utilizzando un buon set di armi ognuna adatta per un certo tipo di nemico ed anche la storia saprà conquistarvi perché in questo gioco DOS style troverete anche meccaniche appartenenti ai titoli più moderni e seppur con visuale dall’alto questo shooter alla Robotron saprà far scorrere nelle vostre vene una buona dose di adrenalina !

Dead Colony (4)

Prendere le misure con gli ambienti creati da Second Variety Games non sarà un’impresa difficile: muoverete il dottor Green con i tasti WASD e utilizzerete i tasti cursore per sparare nelle quattro direzioni però non sarà semplicissimo rimanere incolumi. Ma come ci sarà finito il dottore in una colonia che sembra essere stata abbandonata dagli umani per far posto ad orride creature ripugnanti ? Beh, a quanto sembra la causa è un esperimento andato a male che è costato la carriera al buon dottore. Rinchiuso in una crio prigione sulla colonia Sanrang-2 troverà la via della libertà ma questa sarà costellata da pericoli e da orride creature che cercheranno di ucciderlo in ogni istante. Perseguitati dai flashback dell’incidente che ha rovinato la nostra vita andremo alla ricerca di nostra figlia in un gioco dove ogni minimo errore ci costerà preziosi punti della nostra energia e in livelli che richiederanno un certo numero di chiavi per essere superati.

Dead Colony (2)

Nel gioco troveremo però diversi medikit in grado di risollevare la nostra energia oltre a molte armi e a molti oggetti utili inoltre potremo aprirci varchi in alcuni muri(solitamente contrassegnati da un colore diverso) demolendoli con le pallottole della nostra pistola. Un’avventura fantascientifica 2D con una veste grafica senza troppo fronzoli ma con un’ottima giocabilità che potrete scaricare gratis sia da Desura che da GameJolt, eccovi il trailer ufficiale:

Continua a leggere...

27 novembre 2013

DataJack – Mega corporazioni e grafica isometrica ? Eccovi una nuova perla freeware !

DataJack 2013-11-27 21-59-58-46

Quando i governi cadono definitivamente ed il mondo viene controllato da multinazionali militarizzate dove una vita umana vale meno di zero ecco che dalla realtà si scivola (per ora) nella narrativa cyberpunk che nell’universo dei videogames significa ricordare classici come Syndicate e Deus-Ex ai quali sicuramente l’autore di Data Jack si è ispirato. Un gioco gratuito creato in oltre 3 anni con una meravigliosa grafica isometrica ed un mondo simulato dove entreremo come mercenari pronti a rischiare la vita per riempire le nostre tasche di dollari sonanti.

destructible4fe770342fce3

Nel gioco potremo mettere alla prova diverse abilità: assassinio, hackeraggio di terminali, scontri a fuoco e chi più ne ha più ne metta in una nutrita serie di missioni dove moltissimi elementi dello scenario saranno distruttibili e dove guardie controllate dall’intelligenza artificiale investigheranno su di noi per non farci completare le missioni. In Data Jack potremo utilizzare sul nostro corpo anche impianti cibernetici, utilizzare e modificare una gran quantità di armi e utilizzare gingilli esplosivi come granate, esplosivi telecontrollati e molto altro ancora.

bio4fe77033b1b22

Insomma, un gran lavoro che meriterebbe un compenso donando qualche euro all’autore (il gioco è infatti classificato come donationware) che comunque potrete scaricare gratis visitando il sito ufficiale. Il gioco non richiede di essere installato e potrà essere eseguito a schermo intero utilizzando l’apposito exe contenuto nella cartella principale. Manuale di gioco pdf incluso nell’archivio.

Continua a leggere...

Super Mario Eclipse – Non lascerete mica il povero Mario nell’ombra eh ? (free fan game)

Super Mario Eclipse 2013-11-27 21-25-08-56

Il regno di Game Maker (che adesso in versione Studio è pure free) è sempre ricco di cloni, tributi, fan-games dedicati a Super Mario e la Nintendo dovrebbe essere contenta visto che ormai con l’idraulico italiano ci campa da quasi 30 anni ma se i fan-games sono sempre free questo Super Mario Eclipse mi è sembrato un titolo piuttosto carino da proporre qui sul blog. Un platform visualizzabile a qualsiasi risoluzione video che ci vedrà impegnati a salvare il mondo da strane stelle in grado di avvolgere tutto con un’eterna eclissi.

Super Mario Eclipse 2013-11-27 21-25-27-96 Super Mario Eclipse 2013-11-27 21-25-47-24

Come potete vedere infatti dalle immagini, (che non sono state trattate con Photoshop) il mondo di Mario è stato avvolto da una strana penombra e da strani colori e la causa di tutto ciò non è qualche fungo allucinogeno ingerito da Mario bensì le strane stelle che appunto dovremo raccogliere per salvare il regno dei funghi dall’eclisse perenne.

Super Mario Eclipse 2013-11-27 21-26-58-57

Un ottimo pretesto per rituffarci nel gameplay classico dei platform di un tempo con però piacevoli inserti puzzle ad una trama che ci verrà raccontata dai dialoghi dei personaggi non giocanti. Guardatevi il trailer ufficiale e scaricatevi il gioco da GameJolt, nell’archivio troverete anche un breve manuale in pdf che vi illustrerà i comandi di gioco.

Continua a leggere...

24 novembre 2013

0rca – Battaglie sott’acqua nell’oceano dei bytes (freeware game)

0rca 2013-11-24 21-03-47-01

0rca (con lo zero e non con la o) è un nuovo freeware game giapponese che grazie ad Unity 3D ci trasporterà dentro uno strano ed evocativo oceano dove un’orca cibernetica dovrà vedersela con innumerevoli nemici. I livelli da affrontare non saranno molto lunghi e a dire il vero (almeno all’inizio) neppure troppo difficili ma proseguendo incontreremo strani e originali boss ed anche gli attacchi delle formazioni nemiche diventeranno sempre più frequenti e serrati. Muoveremo l’orca con visuale in terza persona da dietro utilizzando la combinazione di tasti WASD, con il mouse punteremo e spareremo ai nemici mentre la barra spaziatrice servirà a selezionare le due armi a nostra disposizione.

0rca 2013-11-24 21-03-40-47 0rca 2013-11-24 21-03-33-93

A proposito di armi: quelle dovremo conquistarcele combattendo e tra un livello e l’altro potremo assegnarle allo slot 1 piuttosto che allo slot 2 utilizzando la schermata dedicata. Sebbene non ci siano grandi testi da leggere l’autore del gioco ha pensato bene di proporre tutti i menù anche in inglese e per cambiare linguaggio non dovremo far altro che cliccare sulla voce “config” nella parte bassa dello schermo. Vi lascio con un video che vi mostrerà il gioco in azione, il mio giudizio riguardo a questo 0rca è più che positivo anche se personalmente avrei aumentato il livello di difficoltà già nel primo mondo.

Download

Continua a leggere...

Fugitive – Riuscirete a fuggire da questo mondo retrò in bianco e nero ? (freeware game)

fugitive

Sembra uscito da un nastro del Vic=20 o del CBM 64 ma Fugitive è un interessante gioco per Windows che omaggia il gameplay dei platform d’azione del passato attraverso innumerevoli stanze piene di letali torrette e malvagi robots. Impersonando un astronauta costretto ad atterrare su di un pianeta ostile dovremo trovare il modo di fuggire potendo contare su di una pistola laser, sulla capacità di saltare i pericoli, anche con doppi salti consecutivi, e su uno scudo in grado di deflettere i colpi nemici.

Un’avventura con passaggi non sempre semplici che richiederà prontezza di riflessi e precisione che potrete gustare nello splendore del fullscreen in bianco e nero. La grafica, in parte realizzata dall’autore e in parte presa in prestito da alcuni platform del passato saprà conquistare i retrogamer ma saprà deliziare le pupille anche dei nuovi giocatori in cerca di qualcosa di diverso dalle produzioni odierne. Fugitive è completamente gratuito ed è scaricabile dal sito ufficiale.

Continua a leggere...

ROBO-ATAK – Uno shooter in grafica vettoriale con astronauti da salvare e robots (freeware game)

Robo-Atak (1)

Se siete retrogamers appassionati dei vecchi cabinati con giochi in grafica vettoriale non dovreste perdervi questa demo di Robo-Atak, uno shooter arena pesantemente ispirato ai classici come Asteroids con però un gameplay più evoluto e divertente ! Quella che andrete a scaricare sarà una versione demo visto che l’autore è ancora al lavoro per terminare la versione definitiva ma già vi darà un’idea di quello che Brandon è riuscito a realizzare.

Come spesso accadeva nei giochi arcade inizi anni '80 ci ritroveremo a lavorare come pulitore di rottami nella nostra galassia quando scopriremo una grande nave spaziale pesantemente distrutta da una oscura minaccia. Cercheremo quindi di salvare gli astronauti superstiti caricandoli sulla nostra nave quando verremo attaccati da orde di malefici alieni robot ! Un retro game arcade che potrebbe evolversi in qualcosa di decisamente interessante che potrete scaricare da questa pagina del sito ufficiale e tenere d’occhio (in caso di nuove release) anche su questa pagina di GameJolt.

Robo-Atak (2)

Manuale di gioco

Continua a leggere...

23 novembre 2013

HE-MAN – In sviluppo un picchiaduro con OpenBor !

Per ora si vede poco o meglio, il numero di frames di animazione di He-Man lasciano ben sperare ma come potete vedere non c’è ancora una gran varietà di nemici. Comunque, se tutto andrà per il verso giusto prossimamente potremo aggiungere alla nostra collezione di picchiaduro Open-Bor anche questo He-Man che come tutti voi sapete rende omaggio alla serie animata “Masters - I dominatori dell’Universo” datata 1983. L’autore ha annunciato il gioco su GameJolt e su Chronocrash in queste ultime settimane ma nell’attesa potreste sempre consolarvi con il picchiaduro mugen che avevo segnalato tre anni fa. Per la forza di Grayskull !!!!!!

34115 34151

Continua a leggere...

19 novembre 2013

Speedball 2 HD arriva il 5 dicembre su PC: Ice Cream… Ice Cream ! (indie remake)

speedball-2-hd_17_ss_l_131115160401

E dopo essere passato, dopo gli originali Amiga, sulle piattaforme PS3 e PSP ecco che il mitico Speedball 2 HD arriva anche su PC e a quanto sembra dal video e dalle immagini non sarà un porting quasi diretto come è accaduto per la recente riedizione di The Chaos Engine. La grafica sembra totalmente ridisegnata e se anche avrei preferito che una cura del genere fosse stata applicata anche su The Chaos Engine rigiocare al mitico Speedball 2 nello splendore dell’alta risoluzione potrebbe anche essere allettante specialmente se manterrà quella inaudita violenza e giocabilità che abbiamo apprezzato prima sui computers della Commodore e poi anche su altre numerose piattaforme da gioco che hanno avuto “l’onore” di ospitare il capolavoro dei The Bitmap Brothers datato 1990. Eccovi le caratteristiche di questo nuovo remake prese pari pari da Get Games che attualmente permette di preordinare il gioco al modesto prezzo di 6 euro e 39 (scontato del 20% rispetto al prezzo finale di 7 euro e 99 cent):

speedball2  speedball2 image

HD Graphics in classic Speedball style - 6 brand new Speedball Arenas - Choose from 336 unique players and 28 Teams across 4 Planets - Full Player Transfer - Market and Player Upgrade System - Ability to create and customise your own ultimate Speedball team - 5 different Formations allowing strategy changes during play - Score with Goals, Bonus shots and Brutal Knockouts - A host of Steam Badges, Cards and Wallpapers to collect - Over 20 power-ups and special effects - Multiple game modes including 10 Season Career Mode and 10 Single-Player Game Modes - Supports game pad and keyboard controls for 2 players at once - Local multiplayer mode includes customisable tournaments for up to 8 player teams - Plenty of Trophies and Achievements to collect - The World famous "Ice Cream... Ice Cream!!" sample.

Gustatevi quindi il vostro gelato durante la proiezione del video ed in caso il gioco vi alletti date un’occhiata a questa pagina di Get Games, screenshots a volontà !

Continua a leggere...

Retroids Asteroids Revival – Un piccolo ma giocabilissimo remake (freeware game)

Aq0vKZp

Sarà stato per lui anche un semplice esercizio di programmazione ma questo Retroid è a mio parere uno dei più divertenti minigame freeware disponibili on-line. Il gioco non possiede nemmeno un sito ufficiale ma potete scaricare le versioni per Windows, Mac e Linux (attenzione a scorrere in basso qualche post per scaricare l’ultima versione rilasciata).

Semplice, retrò e con un effetto schermo CRT davvero degno di nota e poi il vecchio e caro Asteroids ha forse bisogno di presentazioni ?

Z0049446

Download (windows, mac, linux)   Scheda di Asteroids dal DVG

Continua a leggere...

Evanescent Existence – Nuovo bullet hell shooter in arrivo dal Giappone (freeware game)

Le01 2013-11-18 10-08-17-40

In realtà di giochi dello stesso autore ce ne sono ben due, ma essendo molto simili mi limiterò a descrivervi questo Evanescent Existence che poi il link al secondo, Earthen Miraculous Sword, lo metterò in fondo al post. Potrebbero essere l’uno il sequel dell’altro ma i testi in lingua originale contenuti nel gioco mi impediscono di darvi la conferma anche se quello che conta è che, a mio parere, sono sparatutto entrambi ben realizzati e meritevoli di un download. I titoli creati da JynX fanno parte della da alcuni temuta categoria dei bullet hell shooter ma con un po’ di impegno non sarà impossibile evitare il potentissimo fuoco nemico e più saremo bravi più punti otterremo per firmare con il fuoco la classifica finale che il gioco visualizzerà quando avremo finito i “continue” a nostra disposizione.

002

Dolci fanciulle con poteri in grado di modificare le forze degli elementi con pregevoli sfondi animati (anche se a volte non propriamente coerenti con l’azione di gioco) e una grafica in pixel-art direi piuttosto raffinata senza contare i numerosi livelli di difficoltà presenti e la soddisfazione di azzerare le molteplici barre di energia dei numerosi boss che incontreremo. Poteri che potranno essere controllati dalla tastiera o da un più comodo gamepad configurabile o già configurato per scatenarci in livelli multipli dove (apparentemente) innocenti creature faranno di tutto per far finire prematuramente la nostra sete di avventura.

005

Capire i pattern degli attacchi nemici non sarà un’impresa semplice ma sarà anche la chiave per preservare il più a lungo possibile l’energia a nostra disposizione. Quello che ci incanterà giocando a questi sparatutto gratuiti sarà però l’armonia insita in ogni azione dei nemici, la grafica in stile fantasy dai colori mai troppo accesi e la possibilità di gustarci l’ennesima produzione nipponica capace di riportare sui nostri schermi l’adrenalina degli sparatutto vecchia scuola. Entrambi i giochi potranno essere eseguiti a schermo intero semplicemente rispondendo sì alla finestra che si aprirà subito dopo averli eseguiti e non richiederanno neppure di essere installati. I link per il download subito dopo il video di gameplay riferito al primo capitolo: Evanescent Existence.

Download: Evanescent Existence (freeware game)

Download:  Earthen Miraculous Sword (freeware game)

Continua a leggere...

18 novembre 2013

Continue? Philly Under Fire – Un platform in stile Contra da Lazy Brain Games (freeware game)

001

Un nuovo gioco retrò da Lazy Brain Games e un omaggio ai tre conduttori dello show Continue ? che da diverso tempo spopola su YouTube. I tre tizi che vedete immortalati in versione retrò qui sopra altro non sono che i conduttori di filmati realizzati con qualità professionale dove si esaminano (un po’ scherzosamente) numerosi classici del passato (ma non solo). Se masticate l’inglese dovreste dare un’occhiata al loro canale YouTube, troverete numerose clip dove sicuramente non mancheranno i vostri classici preferiti.

level_1level_3

E se questa volta toccasse a loro entrare direttamente in un gioco elettronico del passato per vedersela con orde di nemici infuriati ? Lazy Brain Games ha immaginato un episodio dove i tre conduttori hanno deciso di occuparsi del gioco Contra per poi scoprire che Filadelfia, la loro città, viene davvero invasa da orde di alieni cattivi e bastardi fino al midollo ! Et voilà, ecco che potremo scegliere chi tra Paul, Nick o Josh mandare a difendere la città in un gioco dal delizioso gusto retrò che ci vedrà impegnati in un grande e affollato livello (diviso in più fasi) in pieno stile Contra a 8 bit. Inutile dire che il gioco è davvero molto divertente e ben realizzato e anche se non sarà lungo da terminare e neppure difficilissimo sono sicuro che saprà intrattenervi regalandovi diverse soddisfazioni ! A tal proposito ho registrato per voi un video in HD che vi mostrerà sequenze tratte dal gioco in azione. Continue? Philly Under Fire può essere scaricato gratis dal sito di Lazy Brain Games, il link subito dopo il video di gameplay:

Download (PC, freeware, indie game)

Continua a leggere...

Expulsion – Dalla Games Academy tedesca arriva un gioco di corse ad altissima velocità (freeware game)

001

Chiariamo subito che il team di studenti si è ispirato pesantemente al mitico Wipeout e che purtroppo in questa versione del gioco saremo soli e tutto quello che potremo fare sarà superare i nostri giri migliori. Però questo Expulsion merita di essere provato grazie alla sua elevata giocabilità, al senso di velocità che riesce a trasmettere e grazie all’ottimo motore grafico tridimensionale realizzato dagli autori (con l’aiuto dell’Unreal Engine).

002

Troveremo diversi circuiti da provare e ognuno di questi incorporerà numerosi power-up in grado di lanciarvi a velocità folle. C’è anche una sezione online per sfidare i tempi di altri giocatori anche se quando ho cercato di registrarmi non ha funzionato. Expulsion ci permetterà anche di selezionare veicoli diversi ognuno con le proprie caratteristiche tecniche. Il gioco è scaricabile a questo indirizzo, richiede di essere installato ed è completamente freeware.

Continua a leggere...

17 novembre 2013

Contrast – Luci e ombre in una storia Noir anni '20 (indie game)

ContrastGame 2013-11-17 13-22-15-06

Impossibile non lasciarsi affascinare dalle splendide immagini di questo nuovo gioco che solo ieri è approdato su Steam. Premiato da IGN come miglior indie all’E3 2013 ci trasporterà in un fantastico universo fatto di scenari reali e scenari immaginari con una splendida colonna sonora jazz che aiuterà non poco ad immergerci in una storia dove controllando l’amica immaginaria della giovane Didi scopriremo puzzle dopo puzzle la storia della sua famiglia con la madre cantante in locali notturni, il padre squattrinato in cerca di una propria rivalsa ed un prestigiatore di nome Vincenzo che scopriremo più legato ai personaggi principali di quanto il gioco ci farà credere all’inizio.

ContrastGame 2013-11-17 13-26-10-67

Un universo di gioco che mescolerà sapientemente una ispirata grafica 3D con le meccaniche di gioco tipiche dei platform bidimensionali proponendoci una serie di puzzle basati sul superamento di passaggi nel panni dell’ombra dell’affascinate eroina immaginaria. Dawn potrà passare a piacimento dal mondo “reale” al mondo delle ombre utilizzando le ombre proiettate sui muri dagli oggetti dello scenario come piattaforme utili a raggiungere zone altrimenti irraggiungibili.

ContrastGame 2013-11-17 13-48-02-45

Un mix davvero esplosivo ricco di tocchi di classe, puzzle graziati da idee piuttosto originali ed innovative e da una realizzazione tecnica forse non priva di bug ma sicuramente funzionale al contesto. Se quindi siete alla ricerca di un indie game capace di coinvolgervi emotivamente e capace di ricreare sui nostri schermi una storia più cinematografica che interattiva questo Contrast potrebbe decisamente rivelarsi un acquisto consigliato anche in virtù del prezzo aggressivo attraverso il quale viene venduto sul portale di Valve.

ContrastGame 2013-11-17 13-40-24-59

Ma se è anche vero che ogni rosa ha le spine devo dire di non essere rimasto completamente soddisfatto dal numero di poligoni utilizzato per dar vita alla città di Contrast che con l’attuale tecnologia avrebbe potuto essere ancora più dettagliata e scintillante ed infine dal livello di interattività generale che specialmente nei primi capitoli si limita a brevi sezioni esplorative e puzzle a piattaforme non difficili da interpretare e risolvibili in poche mosse. Spine che però se in parte non permettono a questo Contrast di essere un completo capolavoro sono anche ampiamente giustificabili dalla natura indie di questo gioco che spero in futuro possa estendersi e migliorarsi sviluppando ulteriormente le sue già grandi potenzialità in qualche eventuale sequel o rielaborazione da parte del team di sviluppo.

ContrastGame 2013-11-17 13-54-48-99

Se siete appassionati del cinema noir e di storie fantastiche (e un po’ malinconiche) fatelo subito vostro altrimenti aspettate qualche saldo che sicuramente in futuro arriverà. Prodotti come questi vanno davvero incoraggiati e sono proprio i titoli come Contrast che riescono a dare ossigeno e creatività ad uno dei nostri passatempi preferiti: i videogiochi.

Sito ufficiale – Pagina di Contrast su Steam

Continua a leggere...

OSP RAID – Uno sparatutto freeware in stile 1942

01

Ricordo ancora quando sui coin-op degli anni ‘80 arrivarono gli sparatutto a scorrimento verticale della Capcom, a partire da 1942 (uscito nel 1984) fino a 1944 e 1942 Joint Strike. Giochi che simulavano in chiave arcade le battaglie aeree della Seconda Guerra Mondiale che vennero sviluppati anche e soprattutto per i sistemi casalinghi partendo dal Commodore 64 fino a giungere sulla Playstation 2.

03 02

Questo OSP RAID è un divertente sparatutto gratuito giapponese ispirato a quella serie con veste grafica che mixa sprites a elementi poligonali utilizzando come sfondo immagini satellitari alla Google Earth (seppur in bassissima risoluzione). Lo stile ricorda proprio i vecchi giochi arcade e la giocabilità di questo titolo è piuttosto soddisfacente. Mi sarebbero piaciuti fondali in HD però c’è anche da dire che se li avesse usati sarebbe cresciuto enormemente il peso del download (che così è di 16 MB) e che poi soprattutto non si sarebbe rispettato lo stile retrò. Segue un video, se volete scaricate il gioco completo seguite questo indirizzo.

Continua a leggere...

14 novembre 2013

Retrosouls rilascia Alter Ego: DreamWalker gratis per Windows, Linux e Android (free indie game)

ae2

Da 8bit Night ad AlterEgo lo sviluppatore conosciuto nella scena indie come Retrosouls ci ha davvero fatto divertire specialmente con quest’ultimo filone di platform-puzzles dove collezionare pixel saltellanti con l’aiuto di un nostro clone che si muoveva in direzione opposta alla nostra era un’impresa certamente da non prendere alla leggera. L’incantevole veste grafica retrò partorita dalle mani dello sviluppatore ha saputo però conquistare più di un appassionato di giochi indie e se ancora non avevate Alter Ego: Dreamwalker (che avevo segnalato qui) questo è il momento di iniziare a giocarci visto che l’autore lo ha reso disponibile (credo però solo temporaneamente) completamente free nelle versioni Windows, Linux e Android.

Dopo esservi rinfrescati la memoria con il trailer allegato fate una visitina sul sito ufficiale (o su Google Play) e scaricatevi la versione del gioco più consona al vostro sistema operativo, non ve ne pentirete !

Continua a leggere...

Tank Barrier e Tank Barrier Next Stage, due retro shooter freeware da Satisfactory Games (Japan).

tank_n 2013-11-14 21-21-47-71

Due giochi realizzati dallo stesso sviluppatore giapponese che attingono a piene mani dai primi arena shooter realizzati negli anni '80: in Tank Barrier (la versione senza nemici mobili) e in Tank Barrier Next Stage (la versione più ostica da superare) controlleremo una sorta di carro armato futuristico con l’obbiettivo di eliminare le principali installazioni nemiche dentro un’arena che potremo vedere stilizzata anche nell’angolo destro inferiore dello schermo di gioco. Oltre alle installazioni principali dovremo vedercela anche con numerosi nemici minori ma se il nostro carro farà fuoco automaticamente verso i bersagli noi dovremo preoccuparci di attivare gli scudi del colore giusto visto che le basi aliene emetteranno onde energetiche in grado di distruggere più o meno velocemente la corazza del nostro mezzo.

s0 s01

Naturalmente se arriverà verso di noi un’onda dello stesso colore del nostro scudo resteremo incolumi (i colori sono tre colori attivabili con i tasti Z,X e C) ma difendersi non sarà sempre semplice specialmente quando le installazioni aliene diventeranno numerose e dovremo difenderci da più onde di colore diverso contemporaneamente. Un’idea di gameplay piuttosto interessante che è stata ulteriormente elaborata nella versione NEXT STAGE dove oltre alle onde energetiche dovremo prestare attenzione anche ad intere squadriglie di pericolosi robot. Entrambi i giochi (più un altro paio realizzati sempre dallo stesso autore) sono disponibili a questo indirizzo. Tank Barrier e Tank Barrier Next Stage sono giocabili anche a schermo intero configurando correttamente il file di setup contenuto in entrambi gli archivi. Eccovi un breve video di gameplay tratto dalla versione “facile”.

Continua a leggere...