31 luglio 2013

The Marionette – L’avventura free di Team Effigy ora anche in italiano (free indie game)

wallpaper1

Martin è uno scultore single alla ricerca dell'occasione che possa cambiare per sempre la sua carriera di artista. È specializzato nella realizzazione di opere antropomorfe e proprio per questo motivo il suo studio è spesso un via vai di modelli. Tuttavia, questi ultimi per Martin sono soltanto dei manichini, dei semplici mezzi con cui soddisfare il fine della sua arte.
Un pomeriggio, Martin trova tra la posta una busta bianca con i soli numeri 1011 scarabocchiati in un angolo ed una misteriosa foto al suo interno.
Nell'istante successivo, egli si ritrova catapultato in un mondo inquietante dove le regole del tempo e dello spazio non valgono più e dove i fantasmi del passato riemergeranno col solo scopo di tormentarlo.

themarionette_titlescreen marionette

Interessante non è vero ? Beh, se questa affascinante avventura rilasciata in versione freeware nel 2009 non era ancora presente nelle vostra ormai enorme collezione di indie games questo è il momento per rimediare visto che un nuovo team di traduttori italiani -Rum Corp.(se)- ha deciso di regalare ai meno anglofoni una completa traduzione di The Marionette nella nostra lingua.  Più che di traduttori sarebbe comunque più corretto parlare di traduttrici visto che da quello che si legge sul sito ufficiale questo lavoro è stato fatto da due ragazze: Claudia Mucavero e Marialuisa Ruggiero che sembra abbiano in mente di tradurre anche altre avventure grafiche in futuro ! Ringraziandole per l’ottimo lavoro svolto vi agevolo i link per scaricare il gioco direttamente dal sito ufficiale (The Marionette è un gioco creato da Team Effigy con Adventure Game Studio).

Download versione ingleseDownload versione italiana (Per lanciare il gioco nella sua versione italiana, è necessario aprire il file winsetup.exe presente all'interno della cartella del gioco e selezionare la lingua alla voce game language.)

Continua a leggere...

Superfrog HD – Il remake che aspettavamo da una VITA ! ® (indie game)

SuperfrogHD

Scusate il gioco di parole ma non sono proprio riuscito a trattenermi e quando, questa sera, ho dato un’occhiata alle novità del Playstation Store non ho resistito nemmeno un minuto a “toccare” il tasto arancione per comprare questo nuovissimo remake curioso di vedere come fosse venuto a cosi pochi mesi dall’annuncio. Beh, 8 euro davvero ben spesi direi  per il remake HD di uno dei migliori platform (ma non era certo l’unico eh…) che nasceva per i mitici computer di casa Commodore con il Team 17 che a quell’epoca sfornava autentiche perle come appunto era ed è ancora oggi il mitico Superfrog.

PREVIEW_NPEB01316_SUPERFROGHD_6

E se non avete la Playstation Vita (compratela !) vi basterà una PS3 prima che il Team anglosassone deciderà di rilasciarlo anche per PC (e sono quasi sicuro che lo farà) e comunque sul gioiellino ancora largamente incompreso della Sony questo remake riesce davvero a fare la sua porca figura grazie ad una veste grafica in alta definizione fedele all’originale, ad un editor di livelli forse ancora da perfezionare ma dannatamente interessante ed a un sacco di livelli platform che più precisamente si dividono in 24 nuovi livelli e 24 livelli classici sbloccabili utilizzando la mitica Fruit Machine.

PREVIEW_NPEB01316_SUPERFROGHD_3

E per i fortunelli che possiedono sia la PS3 che la Vita Superfrog HD oltre ad essere Cross-buy (lo pagate una volta e lo scaricate su entrambe le piattaforme) è anche Cross-Controller così da poter utilizzare la Vita come pad usufruendo di diverse chicche come aree segrete sbloccabili su PS3 e giocabili sul piccolo ma perfetto schermo della portatile. Insomma, un retrogamer potrebbe chiedere di più ad un remake ? A mio parere non molto e seppur avendolo provato per pochi livelli sulla mia PS Vita (poi ho smesso per mettermi al PC e scrivere questo post) posso quasi affermare con certezza che questo Superfrog HD è stato realizzato come dio comanda con controlli reattivi, musiche ispirate a quelle originali, un’ottima fluidità generale e un’aspettativa di numerose ore di puro e sano divertimento ! Pensateci !

Link al gioco sul PS StoreTeam 17 Software

Continua a leggere...

30 luglio 2013

Humble Deep Silver Bundle – Non indie ma Dead Island Riptide, Saint Row e Risen 2 ! (giochi in offerta)

Appena lanciato e valido per i prossimi 13 giorni ecco che arriva l’Humble Deep Silver Bundle con quattro giochi in pay what you want e altri tre che richiederanno uno sforzo finanziario in più ma probabilmente per molti spendere 25 dollari per 7 giochi completi di qualità non sarà uno sforzo così eccessivo ! Saint Row: The Third, Saint Row 2, Risen 2 e Sacred 2 Gold sono quindi acquistabili spendendo una cifra a piacere mentre per ottenere la versione GOTY di Dead Island e Saints Row: The Third - The Full Package sarà necessario spendere all’incirca 5 dollari.

Completa il bundle il nuovissimo Dead Island Riptide che però sarà sbloccabile su Steam (insieme a tutti gli altri giochi) per 25 dollari ovvero con uno sconto del 37%. Il link è sempre il solito e cioè https://www.humblebundle.com/.

Continua a leggere...

Race Friends – Colorato e divertente racing game creato in sole 72 ore (GMC Jam #11)

16425_1

Non sarà Mario Kart, Wipeout e neppure Trackmania ma tanto di cappello alla sviluppatrice Katie Jurek ed al suo amico Sindre Hauge Larsen per aver saputo realizzare in sole 72 ore questo promettente racing game ! Coloratissimo e a tratti volutamente infantile ci permetterà di guidare un set di veicoli diversi sopra spettacolari piste sospese con un stile che ricorda non poco i titoli elencati sopra. Race Friends una volta provato vi farà venire voglia di nuovi tracciati e di nuove modalità di gioco anche se per ora non ci è dato sapere se il duo di Katspin Games abbia intenzione di continuarne lo sviluppo a parte un ermetico – in development –.

03 

A mio parere Race Friends meriterebbe di essere ampliato visto che il motore grafico (realizzato con Game Maker: Studio) sembra funzionare davvero bene nonostante qualche piccolo bug (probabilmente dovuto al tempo limitato per svilupparlo in tempo per la GMC Jam #11)  che però anche allo stato attuale non impedisce di godersi il lavoro fatto finora. Il gioco può essere eseguito anche a schermo intero premendo ALT+INVIO e seppur non lunghissimo da terminare implementa già diverse (e fantasiose) vetture con tanto di sistema di power-up in stile Mario Kart.

02

Il sito di Katie Jurek offre anche altri lavori creati da questa talentuosa sviluppatrice indipendente come ad esempio l’RPG That Doggone Cat che si è aggiudicato il primo posto nella GMC Jam #9. Per il download dirigetevi quindi a questo indirizzo mentre qui sotto non ho potuto fare a meno di registrare per voi qualche sequenza di gameplay. Buona visione.

Continua a leggere...

29 luglio 2013

Flickers – Un puzzle poetico da Digipen (freeware game)

Flickers 2013-07-29 20-56-16-07

A volte, specialmente nel media videoludico, non è necessario raccontare una storia per potersi immergere in un mondo surreale e unico… A volte basta un gameplay in grado di innescare la curiosità che c’è dentro di noi magari aiutato una colonna sonora capace di creare la giusta atmosfera per il poetico viaggio che la nostra sfera intraprenderà da un fiore morente fino alla magica Luna. E se sullo sfondo si scorgeremo una grande città quando le sfere di Flickers cominceranno a danzare sui nostri monitor ci dimenticheremo della pseudo monotonia della vita moderna ricadendo in quella fase di continua scoperta che purtroppo ci siamo lasciati alle spalle diverso tempo fa.

Flickers 2013-07-29 20-56-47-91 Flickers 2013-07-29 20-58-34-62

Un platform non convenzionare che attinge la sua linfa vitale nel cuore dei puzzle games in una danza continua da una scintilla all’altra fino a completare diversi percorso che ci porterà all’epilogo finale. All’inizio la nostra sfera danzerà sola ma ben presto verrà affiancata da un’altra entità controllata dall’intelligenza artificiale con la quale sarà necessario interagire per poter proseguire il viaggio. Un gioco che saprà appagare i nostri sensi prima con ambientazioni naturali e poi con scenari astratti e metropolitani sempre alla ricerca delle giuste scintille sulle quali poterci posare per raggiungere il passaggio per il livello successivo. Ma attenzione: molti puzzle saranno risolvibili soltanto affrontandoli con il giusto tempismo e la giusta velocità cercando di volta in in volta di comprendere le interazioni che ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi.

flickers_3_hires

Il mondo di Flickers non sarà però privo di pericoli anzi: molte molte volte sarà necessario provare più volte lo stesso livello per capire come superarlo ma chi ha mai detto che i mondi surreali e poetici siano privi di pericoli e difficoltà ? Il gioco supporta qualsiasi risoluzione video con pieno supporto al pad e come tutti i lavori creati dagli studenti della Digipen può essere scaricato dal sito ufficiale. Buon divertimento !

Continua a leggere...

28 luglio 2013

Zzzz-Zzzz-Zzzz – In arrivo un nuovo gioco da Digital Synthe.sis (Freeware - trailer)

Dormire può essere pericoloso a volte e se il curriculum dell’autore indipendente russo Digital Synthe.sis include autentiche perle freeware come i già segnalati And Then There Were None, DANGER! ENERGY ed e3.14center (ho utilizzato direttamente i link sul sito ufficiale così che li possiate scaricare direttamente) il primo Agosto 2013 arriverà sui nostri PC anche il nuovo Zzzz-Zzzz-Zzzz, un titolo che sembra mescolare diversi tipi di gameplay in livelli ambientati nei sogni del protagonista. Sappiamo però bene che i sogni possono nascondere diverse insidie fino a materializzare nella nostra mente strani e inquietanti incubi.

Il trailer ci mostra diverse sequenze di gameplay con livelli platform, shooter, piuttosto che strani puzzle ed enigmi da risolvere. Un gioco con un alto potenziale narrativo che personalmente non vedo l’ora di provare. E se il primo agosto ormai è più che vicino direi che sarebbe cosa saggia tenere nei preferiti il sito ufficiale anche se spesso l’autore pubblica i suo giochi nell’ormai immenso archivio di GameJolt.

0001

Update: Gioco disponibile !

Continua a leggere...

Candy Mountain Massacre Revenge – Da Adult Swim un divertente shooter in Unity 3D! (freeware game)

plugin-container 2013-07-27 20-32-05-38

Il portale Adult Swim ci ha da sempre abituato a piccole perle di giocabilità, pubblicando spesso giochi con temi particolari e dissacranti come ad esempio questo Candy Mountain Massacre Revenge che non è certo l’eccezione alla regola. Un gioco in Unity 3D capace di offrire una buona dose di intensa azione shooter con numerosi livelli da sbloccare e tre protagoniste femminili che si faranno notare non solo per le pesanti disponibili nel loro equipaggiamento. Un nuovo pericolo minaccia Candy Mountain, un luogo a metà strada tra un Luna Park e un livello di Alice Madness Returns che nonostante l’eccessiva componente dolciastra ci vomiterà addosso numerosissime insidie tutte però risolvibili con qualche headshot o con qualche confetto esplosivo lanciato dalla distanza.

plugin-container 2013-07-27 20-47-12-89

A dire il vero le tre donzelle potranno anche eseguire mosse corpo a corpo ma vista la cattiveria degli esseri infestanti arrivati con una torta volante il consiglio è quello di utilizzare un minimo di strategia per poter avere una possibilità di battere tutti i livelli presenti nel gioco. Essendo poi uno dei pochi giochi in Unity presenti su Adult Swim non ci verrà negata la possibilità di eseguirlo a schermo intero mentre con la solita combinazione di tastiera e mouse comune alla maggior parte degli sparatutto 3D potremo risalire i sentieri di Candy Mountain per ripulire la montagna da qualsiasi minaccia aliena. Giocatelo a questo indirizzo (c’è anche il prequel caricabile da questa pagina) e buon candy-divertimento !

Continua a leggere...

26 luglio 2013

Dungeon Ascension – Un nuovo gioco freeware da KillAllBotz Studio (free game)

ascension1

Molto classico e molto platform come impostazione ma se a noi il gusto retrò non basta mai non dovremmo lasciarci sfuggire questo Dungeon Ascension, un gioco gratis dove una bella principessa è stata rapita da un cattivissimo minotauro. Non ci fermerà di certo la torre horror che gli autori hanno preparato per noi in gioco trial & error dove se la faccenda all’inizio sembrerà facile poi cambierà tenendo anche conto che avremo soltanto una vita a nostra disposizione.

dintro

Ok, una volta morti potremo ripartire più o meno dall’ultimo piano raggiunto ma riuscire a salvare la donzella senza mai lasciarci le penne non avrà prezzo e sarà per questo che dovremo memorizzare ogni singolo pericolo per poterci riuscire. Il gioco è disponibile sul sito ufficiale ma anche su Gamejolt e se vi piacerà non scordatevi di provare Death Sky, altro gioco free piuttosto divertente rilasciato lo scorso gennaio sempre da questo team che per la cronaca ha come “base operativa” una piccola città nelle Filippine.

d6

Continua a leggere...

Gaurodan – Quasi pronto il prossimo gioco di Locomalito ! (work in progress)

Hydorah cover

Se l’autore spagnolo Locomalito è in pratica una garanzia per quanto riguarda la qualità dei suoi giochi freeware teniamoci pronti perché dal passato sta per tornare un enorme mostro e quel mostro sarà controllato dalla nostra tastiera o dal nostro pad ! Come molti lettori di questo blog sapranno Locomalito ama viziare la sua nutrita schiera di fans con gadget digitali di ogni genere e anche se non potremo ancora mettere le nostre mani sul gioco potremo però deliziare le nostre pupille con il trailer, il manuale, le cover per chiunque volesse masterizzare il gioco su CD o DVD e con le informazioni rilasciate dall’autore.

01 02

Il gioco per PC Gaurodan si svolgerà nei cieli delle isole Canarie con un gameplay non lascerà insoddisfatti gli appassionati di classici come Defender, Choplifter, Sky Kid piuttosto che Commando, Gyrodine e 1942. Un’antica battaglia tra enormi mostri si ripeterà a distanza di millenni sulla nostra Terra e come Gaurodan, l’uccello del tuono, dovremo punire gli esseri umani che sembra abbiano risvegliato l’antico antagonista del mostro da noi controllato: Guayota, la bestia di fuoco. Dovremo così seminare la morte ed il terrore distruggendo le città per scontrarci poi con creature colossali in grado di darci parecchio filo da torcere. Il rilascio di Gaurodan è previsto per il 31 Luglio 2013 perciò preparatevi e gustatevi tutto quello che ha da offrire il sito ufficiale !

Update: Gioco disponibile !

Continua a leggere...

24 luglio 2013

Battle Cube: Il misterioso –e letale- cubo di Nifflas (freeware game)

Battle Cube Nifflas

Non ci sono soltanto interessanti giochi completi nel portfolio di Nifflas. L’autore di NightSky, Knytt e Saria (solo per citarne alcuni) ama spesso esprimere la propria creatività con mini giochi gratuiti in attesa, magari, di trovare le risorse ed il tempo di dedicarsi allo sviluppo di quelle che inizialmente erano soltanto idee e questo Battle Cube potrebbe essere un’ottima base per la realizzazione di un avvincente sparatutto completo. In Battle Cube controlleremo un grosso pixel (che potrebbe benissimo essere una nave spaziale) intrappolata in una zona oscura con un enorme e terrificante cubo nero pronto ad utilizzare tutte le sue risorse per annientarci.

Battle Cube

In Battle Cube non potremo sparare ma eseguire brevi e fulminei scatti che ci aiuteranno a prolungare un po’ di più la nostra vita mentre il cubo ci bersaglierà con armi degne del più tremendo dei boss di fine livello. Nifflas scrive sul suo blog che un giorno questo prototipo potrebbe diventare qualcosa di più elaborato con magari molti più cubi da affrontare ed io personalmente ci spero proprio anche se con nessuna arma a disposizione anche un solo mostro come quello di questo gioco sarebbe sufficiente per farci tirare fuori i nostri istinti di sopravvivenza. Battle cube è stato realizzato con Unity, può essere giocato online oppure scaricato per Windows, Mac e Linux.

Download

Continua a leggere...

23 luglio 2013

Bundle Stars: Al via il Superfly Indie, ben 10 giochi per 4 euro e 55 (giochi in offerta)

Bundle Stars

A dar retta a tutti gli indie bundle c’è davvero da perdere la testa e così con 1 euro qua e 4 euro là la nostra collezione di giochi indipendenti prende letteralmente il volo grazie ad una marea di titoli pronti ad entrare nel nostro account Steam per davvero pochi euro ! Ma se il portale Bundle Stars ha regalato proprio di recente l’ottimo Anomaly: Warzone Earth (e la promozione sembra essere ancora attivo nel momento in cui scrivo…) che dire di questo nutritissimo indie bundle con ben 10 giochi acquistabili in blocco per soli 4 euro e 55 cent ?

Altra offerta a cui è difficile dire no anche perché tra i titoli spiccano numerosi videogiochi di un certo spessore. Si parte con lo sparatutto Galaxy on fire 2 e si prosegue col primo Zeno Clash, con l’avventura The Journey Down, col picchiaduro King Fu Strike solo per citarne alcuni. I piloti dell’aria si potranno divertire con Air Conficts – Pacific Carriers – e gli amanti del fantasy probabilmente troveranno interessanti Disciples 2 o Dungeons the dark Lord. Insomma, giochi per tutti i gusti ad un prezzo davvero speciale e l’offerta sarà valida ancora per 22 giorni quindi dategli un’occhiata !

002

Continua a leggere...

22 luglio 2013

Mercenary Kings – 60 livelli di frenetica azione retrò già pronti per voi su Steam (indie game)

Home_MercKing_Illustration

Se siete tra quelli che vogliono tutto subito e nonostante i saldi di Steam siano appena terminati questa potrebbe essere l’occasione di mettere le vostre manacce sulla versione Work in Progress di Mercenary Kings: l’affascinante e adrenalinico sparatutto – platformer – RPG realizzato dal team che qualche annetto fa realizzò quel piccolo capolavoro retrò chiamato Wizorb. I Tribute Games offrono l’accesso anticipato al loro nuovo videogioco con oltre 60 livelli già pronti da giocare (la versione completa supererà i 100…) con un piccolo sconto sul prezzo che potrebbe invogliarvi a scaricare già da ora quello che promette di essere l’ennesima perla retrò prodotta da sviluppatori indipendenti.

02

Un bruttissimo tizio chiamato Claw sembra avere preso possesso di un’isola super- segreta e toccherà a noi controllando una squadra di mercenari tra i più abili al mondo mettere fine a tutto questo magari infarcendo il bruttone di piombo o, se preferite, di caramelle esplosive più nocive del chewing gum !! E quando il mondo intero corre un enorme pericolo non ci si può tirare indietro, specialmente quando si tratta soltanto di un videogioco che però, come avevamo potuto vedere dal trailer di lancio e come potremo provare da oggi se decideremo di acquistarlo, sembra un gran bel pezzo di software tanto che non so se resisterò ancora molti giorni prima di versare il mio obolo personale ai Tribute Games. Mercenary Kings può quindi essere acquistato già da ora per circa 14 euro (ovviamente il gioco si auto-aggiornerà nei prossimi mesi fino a raggiungere la versione completa) mentre il sito ufficiale del progetto è visitabile a questo indirizzo.

01

PS. Il gioco può essere giocato anche in multiplayer, in coop e in coop locale, show time !

Continua a leggere...

Pester – Welcome to bullet heaven (indie game)

Pester Image 01

Pester è uno di quei giochi retrò che a mio parere vale il singolo euro che costa (si avete capito bene, la versione completa costa solo un euro !). Una moneta che potreste mettere nel carrello del supermercato per poi accorgervi della rottura del meccanismo e che forse non la rivedrete mai più oppure una moneta per prendere un pacchetto di cicche o come dicono gli americani di “chewing gum” ma basterà quell’euro far felici le vostre nostalgiche pupille e per utilizzare al meglio quel joypad wireless per PC che avete comprato qualche tempo fa.

Pester è uno shooter a scorrimento verticale con tantissime opzioni diverse tipo che potrete scegliere se visualizzare la grafica con le scan-lines oppure no ma è anche un gioco dal gameplay estremamente divertente tanto che a tratti penserete davvero di aver preso la macchina del tempo e di essere sbarcati in qualche fumosa sala giochi degli anni '80 se non fosse per la colonna sonora così azzeccata e ritmata capace infondere dentro di voi una strana e sospetta allegria. E poi come rifiutare per un solo euro un gioco che sembra mescolare in un cocktail adrenalinico tutte le icone videoludiche dei magici anni '80 ? Io, fossi in voi, proverei almeno la demo free che seppur piuttosto breve saprà introdurvi efficacemente ai contenuti che troverete nella versione completa. Il gioco è disponibile su Indievania e qui c’è il sito ufficiale.

Continua a leggere...

21 luglio 2013

Invasodado – Quando Space Invaders e Columns diventano un gioco solo ! (freeware)

invasodado

Tutti gli estimatori dei retro-games avranno giocato almeno una volta a Space Invaders e a Columns non è vero ? Beh, nel primo dovevamo fermare intere flotte di invasori spaziali pronti a distruggere la nostra amata terra e nel secondo dovevamo allineare cubetti dello stesso colore in una divertentissima variante del classico Tetris ma sembra proprio che oggi, nel 2013, una strana anomalia stellare abbia accidentalmente fuso i due classici del mondo dei videogames regalandoci (è proprio il caso di dirlo visto che il gioco è freeware) un divertente ibrido chiamato Ivasodado che tradotto dallo spagnolo all’inglese potrebbe suonare come Cube Invaders.

invasodado-screenshot-3 

Il risultato è un frenetico gioco arcade dove non basterà eliminare gli alieni per superare il livello ma sarà necessario anche eliminare tutti i cubetti dello stesso colore prodotti dagli alieni distrutti. Insomma, una bel po’ di sano divertimento retrò che potrà essere goduto con tre modalità di gioco differenti (più o meno) per Windows, Linux e Mac (in arrivo) anche in full screen. Il gioco è disponibile su Desura o sul sito ufficiale mentre qui sotto potrete far gioire le vostre pupille con il trailer ufficiale. Un po’ incasinato ma divertente !

Continua a leggere...

Legendary Wings – Uno sparatutto made in Italy ispirato a Thunder Force (freeware game)

legendary wings

This game is inspired by the saga Thunder Force created by Technosoft and is intended only for private use, not for distribution.
Some graphics and audio are taken from other video games, therefore, their copyright is owned by their respective companies.
Some code for graphics effects is taken from yoyogames forum, our thanks go to respective users.

Legendary Wings is freeware!
The development of the game has taken many months of hard work and we are also working on the sequel.

Poche righe tratte dal sito ufficiale per proporvi uno spettacolare sparatutto a scorrimento orizzontale realizzato con game maker da Federico "Venom" Bottaini: Legendary Wings. Il gioco mi è stato segnalato qualche giorno fa dagli amici della SEEP (che ringrazio) ed ora è scaricabile anche su GameJolt a questo indirizzo. Che dire quindi di Legendary Wings ? Beh, se non vi spaventano i ritmi serrati dei migliori giochi arcade di un tempo dovreste scaricarvelo senza nessuna esitazione… Certo, la risoluzione nativa è un po’ bassa ma fortunatamente il gioco può risplendere sui nostri monitor grazie al full screen. All’interno di LW troveremo sequenze mozzafiato, orde di nemici da abbattere, una vagonata di power-up, enormi boss ed un gameplay che metterà a dura prova i nostri riflessi e la nostra capacità di resistere. Se amate i classici della Technosoft non indugiate oltre e visitate subito il sito ufficiale di Federico oppure la pagina del gioco su GameJolt, buon divertimento !

Continua a leggere...

20 luglio 2013

Hong Kong Ninja - Un titolo ispirato al classico Double Dragon da giocare in Flash!

image
Qualche tempo fa avevamo presentato Dino Strike, beat em up in vecchio stile pubblicato sempre dall’ottimo sito web di Miniclip. Ma come sappiamo i giochi di combattimento non stufano mai. Ecco così sulle pagine di Idealsoft il bellissimo Hong Kong Ninja, altro titolo distribuito da Miniclip e interamente giocabile tramite pagina web. Insieme a Dino Strike si appresta a diventare un punto di riferimento per gli appassionati del genere, grazie ad una realizzazione tecnica davvero eccellente e ad un gameplay calibrato al meglio. Veloce ed immediato, ricco di spunti e situazioni interessanti, Hong Kong Ninja non tarderà a conquistarvi!
imageimage

La grafica di Hong Kong Ninja è una squisita opera di pixel art con uno stile super deformed, chiaraemente ispirato al classico Double Dragon, vera e propria pietra miliare anni 80, nonché capostipite dei picchiaduro a scorrimento. Oltre allo stile grafico prende spunto anche dalla giocabilità del titolo Technos, offrendo così al giocatore colpi base, più una manciata di attacchi speciali. Ma il punto forte risiede sicuramente nell’abbondante lista di armi che potremo utilizzare durante l’avventura. Nelle strade di Hong Kong non si fanno mancare proprio niente e così avremo a disposizione: barili, casse, bastoni, spade, asce, pistole, razzi, bombe e chi più ne ha più ne metta.
imageimage
Il gioco non solo vanta un set di armi invidiabili ma anche le situazioni di gioco sono molto differenti tra loro; merito di un level design strutturato al meglio. I nemici ci attaccheranno con macchine, camioncini, elicotteri e ogni altro genere di imboscata; tutto per un unico scopo: farci la pelle e rispedirci a casa con la coda tra le gambe. Anche la varietà degli stessi è buona. Durante l’avventura infatti affronteremo una lunga lista di combattenti, tra cui: ninja, punk, terroristi, militari, culturisti e tanta altra gentaglia davvero poco affidabile. Per rendere tutto più complicato (ma anche divertente) ovviamente non mancano i boss di fine livello.
imageimage
Tra le opzioni abbiamo la possibilità di affrontare il gioco a più livelli di difficoltà e di salvare i progressi (scegliendo in un secondo momento, a proprio piacimento, lo stage che si desidera affrontare). Peccato solo che proprio come nel suo fratellastro Dino Strike sia totalmente inesistente una modalità a due giocatori. Questo è anche il suo unico difetto, per il resto Hong Kong Ninja è un titolo freeware assolutamente da provare, sicuramente una delle migliori produzioni da giocare in browser. Estremamente divertente e capace di intrattenere qualsiasi tipologia di giocatore, dal più nostalgico alla nuova leva!

Vuoi usare il joystick per questo gioco? Leggi come fare con il nostro tutorial!
Continua a leggere...

18 luglio 2013

Anomaly Warzone Earth in regalo da Bundle Stars in cambio di un “condividi” (indie game)

51d6dc7905af1-51d6d64b61f30-Fanimage

Fate in fretta perché l’offerta è iniziata ieri e Bundle Stars non ha rivelato quanto durerà questa promozione:

Per celebrare il lancio di Anomaly 2, Bundle Stars ha unito le forze con 11 Bit Studios per darvi Anomaly: Warzone Earth GRATIS per un periodo tempo limitato. Questo fantastico gioco di strategia in tempo reale ha un punteggio Metacritic di 80% e funziona su Windows, Mac e Linux.

Per ottenere la chiave Steam di questo splendido videogioco indie dirigetevi a questo indirizzo e cliccate su “condividi”, il codice regalato potrà essere attivato su Steam o su Bundle Stars.

Continua a leggere...

16 luglio 2013

BOTETSUCHO – Semplice -ma adrenalinico- sparatutto proveniente dal Giappone (freeware)

top_botetsu

Se vi mancavano gli sparatutto a scorrimento realizzati in terra giapponese dovreste scaricarvi questo BOTETSUCHO che ha da poco fatto capolino su Vector JP anche se, aimè, ho riscontrato qualche piccolo bug mettendolo alla prova con Windows 8. C’è anche da dire che i bug potrebbero essere corretti dall’autore a breve (la versione da me provata è la 1.01) ma se sul vostro PC gira Windows 7 o magari ancora il vecchio XP non dovreste lasciarvelo sfuggire visto che con un download di pochi megabytes potrete cimentarvi con uno sparatutto composto da ben 6 stages ed un sacco di nemici da disintegrare a bordo di un velivolo capace di farsi valere anche con un solo tipo di sparo.

01 

Poco bullet-hell e tanta azione frenetica che trasformerà il monitor del vostro PC in uno schermo da cabinato arcade senza dover spendere nemmeno un euro. Purtroppo, e lo ripeto, sul mio PC il gioco è andato spesso in crash (con Win8) ma sono riuscito comunque a catturare qualche sequenza di gameplay così da farvelo vedere in azione. Scaricatelo a questo indirizzo mentre per maggiori informazioni (se conoscete il giapponese) a questo link troverete il sito dell’autore.

Continua a leggere...

Flashback Remake – Nuovo video con scene di gameplay !

Se il “reveal trailer” del remake di Flashback in arrivo da Ubisoft ha lasciato molti estimatori del classico dell’Amiga nel dubbio (ovviamente sulla qualità rispetto al titolo originale) questo nuovo video con sequenze di gameplay pubblicato da IGN sembra essere più parecchio più interessante mostrandoci locazioni che, seppur realizzate in grafica 3D con visuale laterale, lasciano ben sperare per un remake degno del capolavoro videoludico rimasto nella mente e nei cuori di milioni di video giocatori con ormai qualche annetto sulle spalle.

Potrà Flashback 2013 migliorare o almeno rendere giustizia al Flashback del 1992 ? A quando avremo tra le mani il gioco l’ardua sentenza comunque, personalmente, se venduto ad un prezzo ragionevole come credo un pensierino ce lo si potrebbe anche fare sperando che non tardi troppo ad arrivare oltre che sulle console anche sui nostri amati PC.

Continua a leggere...

MegaMan Unlimited – MegaPhil X rilascia il fan game definitivo ! (freeware game)

megaphilx-mmucoverart2010

Potrebbe anche essere il fan game definitivo ma la scena indie pullula letteralmente di remake e fan games con protagonista il robottino blu di casa Capcom. Del resto cercando Mega Man tra i post precedenti di questo blog il materiale non mancherà di certo anche se questo MegaMan Unlimited ha richiesto ben 5 anni per essere completato tenendo naturalmente conto che gli autori indipendenti sviluppano nel tempo libero a differenza dei programmatori professionisti ! Quello che però è certo è che questo ennesimo fan game riesce a distinguersi grazie ad una grande cura per i dettagli, alla possibilità di affrontare ben 8 livelli con alla fine 8 nuovi robot e grazie ad un gameplay che strizza occhi e orecchie ai classici Mega Man a 8 e 16 bit con la possibilità di affrontare questa difficile e appassionante sfida muniti di tastiera ma anche di joypad.

mmurelease-screenshotglueman01 mmurelease-screenshotstageselect

Un veste grafica che riuscirà sin da subito ad esaltare i fans dei remake retrò con livelli platform ostici ma divertenti e anche se non potremo utilizzare il super colpo avremo a disposizione un intero shop dove acquistare oggetti spendendo i bulloni raccolti ma non solo: MegaMan Unlimited metterà a nostra disposizione 9 armi speciali, un super boss finale, un completo sistema di salvataggio, un robot master sbloccabile e molto altro ancora !

mmu-screen2-rainbowman

Se poi siete dei fan sfegatati di questa fortunata serie Capcom non perdetevi anche Mega Man Revolution che gli amici della SEEP hanno segnalato sul loro bar virtuale alcuni giorni fa. Ma ora godetevi il trailer di questo nuovo ed entusiasmante fan game gratuito prima di andare a spulciare tutto il “ben di dio” (colonna sonora, wallpapers, screenshot…) disponibile sul sito ufficiale. Buon divertimento !

Continua a leggere...

15 luglio 2013

Game Boy Jam 2013 – 44 giochi freeware ispirati a quelli della prima console portatile della Nintendo !

Nintendo Gameboy

Se la vostra carriera videoludica è iniziata con la console portatile monocromatica della Nintendo allora non dovreste perdervi questa lunga lista di giochi gratuiti realizzati per la Game Boy Jam, una competition internazionale simile alla Ludum Dare dove però è stato chiesto agli sviluppatori di progettare giochi che avrebbero potuto girare sulla console portatile che dal 1989 in poi sarebbe diventata una delle console più apprezzate nella storia della Nintendo con oltre 118 milioni di pezzi venduti includendo anche le successive versioni a colori.

Burning Rebellion Scrapped Robot Lost In Caves

Gli autori hanno sviluppato i propri titoli dal 5 al 14 Luglio 2013 e tutte le entry sono scaricabili gratuitamente sul forum ufficiale a questo indirizzo. Moltissimi i titoli meritevoli di attenzione: si spazia dagli sparatutto ai puzzle game (il Game Boy non era forse la consolle dove tutti giocavano a Tetris ?) senza però dover rinunciare agli action-game e neppure ai giochi di ruolo. Chiudo questa segnalazione con un video preso da YouTube dove certamente riconoscerete le versioni in bianco e nero di numerosi videogiochi che in passato hanno aiutato i negozi di elettronica a vedere un numero spropositato di pile stilo anche se non così tante rispetto a quelle che consumavano i possessori del Game Gear (che era a colori) ;)

Fonte: Game Boy Jam 2013

Continua a leggere...