30 aprile 2013

Sfondi animati in GIF in tema picchiaduro: 125 immagini davvero da non perdere !

9SA7eYu

L’autore del blog Gioco Indie ha segnalato qualche giorno fa una stupenda raccolta di GIF animate create dall’artista Rude Bootie e se amate la pixel-art e gli sfondi dei mitici picchiaduro arcade anni '90 questo è un link davvero da non perdere ! Per la delizia dei vostri e dei nostri occhi ne ho presi un paio che sinceramente non mi stancherei mai di guardare ma pensate che l’intera raccolta conta ben 125 gif animate una più bella dell’altra ! Date un’occhiata qui e poi immaginatevi Ryu e Ken intenti a darsela di santa ragione all’interno di queste stupende locazioni ! Spettacolari !

bMq9APc

Continua a leggere...

29 aprile 2013

Ludum Dare 26 a tutta forza: oltre 1700 giochi freeware minimalisti (free indie games)

Ludum Dare 26

Torna la Ludum Dare e se l’edizione numero 26 ha come tema il minimalismo a 15 ore dalla fine si possono già contare oltre 1700 giochi freeware pronti per essere scaricati o provati online cosa naturalmente che può davvero prendere intere settimane almeno fino alla votazione finale con la classifica che verrà pubblicata tra una ventina di giorni. I veri appassionati di Indie Games però potrebbero già scalfire l’enorme numero di giochi presentati che seppur minimalisti come vuole il tema di questa edizione spesso nascondono piccole perle di gameplay e sicuramente gemme (come ad esempio Evoland) che potranno essere ulteriormente sviluppate in futuro diventando così dei giochi completi a tutti gli effetti.

Da parte mia sono rimasto incuriosito da diversi titoli come ad esempio diegolh, Minia, Double Edged, Rocket Runner, Rust, Potatoroids e solo per citarne alcuni.

rust Potatoroids

Ma come consigliare titoli provati velocemente in poco più di un’ora quando chissà quali altre perle sono nascoste nel marasma dei numerosissimi giochi presentati ? Beh, la cosa più semplice è aspettare le classifiche finali ma se qualche titolo provato (anche a caso) vi appassionerà o avete creato voi stessi un gioco per questa Ludum Dare non esitate a segnalarli nei commenti. Intanto sfogliatevi tutte le entry a questo indirizzo e che altro dire se non buon divertimento ?

Continua a leggere...

Lumber Island – Benvenuti sull’isola dei misteri ! (freeware game)

lUMBER iSLAND Chapter 1

Un orsetto di peluche davanti ad un focolare non dovrebbe terrorizzare nessuno o almeno, io ci avrei messo una almeno una sinistra bambola di ceramica ma in Lumber Island può andare bene anche così visto che l’accampamento con il focolare diventerà l’unico posto dell’isola dove potrete scollarvi di dosso la tensione che accumulerete durante l’esplorazione del bosco circostante. Ma cosa sta succedendo sull’isola e soprattutto: come ci siete finiti li ? Beh, la causa è un classico naufragio e l’unico pezzo di terra in grado di salvarvi dall’abbraccio mortale del mare sarà quell’isola che negli anni '70 era meta di artigiani da tutto il mondo per via del prezioso legname che poteva offrire.

LumberIsland 2013-04-29 11-28-32-20

Poi si scoprì che il sottosuolo era ricco di petrolio e così gli abitanti del luogo furono invitati ad andare via così come per la maggior parte degli alberi che furono tagliati per permettere l’estrazione dell’oro nero. Naturalmente una volta esaurito il petrolio il luogo fu abbandonato ma come scopriremo giocando al primo capitolo di questa serie freeware (gli altri sono in fase di sviluppo) qualcuno o qualcosa c’è ancora e si nasconde in un bosco che saremo costretti ad esplorare con il solo aiuto di una torcia. Nel buio della notte di Lamber Island presenze del passato e orrori del presente ascolteranno il rumore di ogni nostro singolo passo manifestandosi man mano che sveleremo il loro passato.

LumberIsland 2013-04-29 11-29-37-27

Lumber Island è un gioco (per ora) gratuito che riesce ad impressionare per un mondo 3D  piuttosto curato e per ottimi effetti sonori che contribuiranno non poco a far crescere la tensione. C’è lo storyboard che forse non è all’altezza di tutto il resto e a volte saremo costretti a ritornare sui nostri passi per far scatenare gli eventi che porteranno avanti la storia. Nonostante questo però resta un gioco da provare che potrà probabilmente migliorare con l’uscita dei successivi capitoli. Lumber Island può essere scaricato gratuitamente da Desura mentre il sito ufficiale dell’autore è disponibile a questo indirizzo.

Continua a leggere...

27 aprile 2013

The Lunar Bundle – Un nuovo bundle di Indie Royale fuori-da-questo-mondo !

The Lunar Bundle

Voglia di giochi ambientati nelle profondità dello spazio o di avventure nel tempo anni '80 ? Beh, per poco più di 4 euro (al momento in cui scrivo) potreste considerare l’acquisto del nuovo bundle di Indie Royale che questa volta include titoli indipendenti davvero da non perdere e anche il gioco completo Ritorno al Futuro di Telltale Games ! Ricordo che quest’ultimo potrà essere anche tradotto completamente in italiano grazie a questo lavoro amatoriale (che di amatoriale ha ben poco vista la cura con cui è stato realizzato) anche se sono convinto che la software house americana dovrebbe prendere in considerazione traduzioni ufficiali nella nostra lingua e non lasciar fare il lavoro ai propri fan.

Nel bundle troveremo anche i giocabilissimi Pid, Cargo Commander, Dungeon Hearts e altri tre contenuti bonus che verranno sbloccati nei prossimi 6 giorni. Se l’offerta dovesse solleticare il vostro appetito videoludico dirigetevi sul sito ufficiale e iniziate le vostre avventure fuori da questo mondo !

PS – I giochi sono tutti disponibili anche  per MAC e Dungeon Hearts per Linux

Continua a leggere...

26 aprile 2013

Spatial – Sparatutto strategico 3D (freeware game)

Spatial Three-dimensional space tactics (1)

Se siete tra quelli che riuscivano ad non incasinarsi pesantemente con le battaglie spaziali di Homeworld e tra i vostri giochi indie preferiti non può mancare Flotilla allora potreste trovare interessante questo Spatial: un breve ma intenso sparatutto tattico 3D dove dovrete sopravvivere a duelli spaziali con flotte composte da diverse astronavi controllando il tutto all’interno di porzioni di cosmo realmente tridimensionali.

Spatial Three-dimensional space tactics (2)

Potrete sfruttare la presenza di asteroidi per trovare copertura dall’incessante fuoco nemico piuttosto che studiare pattern di movimento che vi permettano di colpire senza essere colpiti anche perché basteranno pochissime bordate nemiche andate a segno per mettervi fuori gioco. La musica di sottofondo contribuirà a farvi mantenere una certa concentrazione come quando cacciavate i pirati spaziali in Elite e anche se non durerà molto come il simulatore spaziale di Braben e Bell il consiglio è di dargli un’occhiata. Creato da Nico Tuason, Filippine.

Download per Windows e MAC + Versione online

Continua a leggere...

25 aprile 2013

Fragment – Spettacolare FPS stealth dagli studenti della VFS (freeware game)

Fragment 2013-04-25 09-48-54-12

Un enorme laboratorio scientifico, poteri soprannaturali e tanta azione stealth in questo nuovo gioco realizzato dagli studenti della Vancouver Film School. Fragment ci offrirà numerosi minuti di intensa azione 3D con un gameplay che se sviluppato in un gioco completo non sfigurerebbe dinnanzi alle più costose produzioni tripla A. L’eroe da noi controllato dovrà farsi strada in un laboratorio popolato da malvagi scienziati che non esiteranno a riempirlo di piombo una volta scoperto. Potremo però contare su un sistema di attacco davvero intrigante e spettacolare potendo materializzare (e persino controllare) in qualsiasi punto del livello una sorta di clone di noi stessi in grado di attirare l’attenzione dei nemici senza farci correre nessun rischio per la nostra salute.

04

Una volta distratti sarà un gioco da ragazzi spostarsi di soppiatto alle loro spalle per assimilarli con una potente scarica energetica. Potremo inoltre contare su di un’abilità davvero devastante una volta assimilati abbastanza nemici: premendo un tasto sul pad (che è davvero consigliato per questo gioco) o sulla tastiera saremo in grado di far esplodere il nostro clone distruggendo rapidamente chiunque si trovi nell’area dell’esplosione.

02

Il clone esplosivo ci tornerà assolutamente indispensabile quando dovremo affrontare boss come enormi ragni robot che non tarderanno a fare la loro comparsa nella zone più interne del laboratorio ma anche semplicemente per teletrasportarci scambiando con lui la posizione in aree del livello altrimenti inaccessibili . Fragment è stato sviluppato utilizzando Unity 3D, supporta qualsiasi risoluzione video a schermo intero con una cura per le textures e per i dettagli davvero degna di nota. Il link per il download subito dopo un esclusivo video di gameplay:

Download (PC, freeware, indie game)

Continua a leggere...

23 aprile 2013

Horror Made in Italy: The Apeiron Project (anteprima indie)

Horror horror e ancora horror, con tutti i progetti indie che ultimamente stanno seguendo questo filone potremmo accumulare spunti per i nostri incubi almeno per i prossimi dieci anni ! Ma se la scena dei giochi indipendenti pullula di Slender Men questo progetto tutto italiano attualmente in fase di sviluppo da parte di Footprint Games direi che merita la nostra attenzione: The Aperion Project sta cercando di emergere nella luccicante e invitante vetrina di Steam Greenlight ed è stata avviata una raccolta fondi su Indie GoGo :

“Un’avventura grafica per PC/Mac/Linux (e dispositivi mobile) dove il giocatore vestirà i panni di Steven, il quale si ritrova in una casa abbandonata, disorientato e senza il benché minimo ricordo del suo passato e mentre cerca una via d'uscita si trova di fronte ai suoi più oscuri ricordi e paure... La casa abbandonata non sarà l'unica location, Steven viaggerà infatti in tre diversi “ricordi” e in più di 10 incubi* nei quali Steven si troverà di fronte al suo passato, al suo presente e persino al suo futuro...in un mondo dove il tempo non è nient'altro che una parola.”  

Screenshot06  Screenshot01

The Apeiron Project non vuole essere un adventure tradizionale, saranno infatti presenti elementi freeroaming, puzzle e scifi oltre che due diversi finali, più di 100 lettere (parti della memoria di Steven) da raccogliere, nemici e NPC con cui interagire.”

Direi che le premesse per un ottimo gioco horror ci sono tutte e per questo auguro agli autori che tutto vada per il verso giusto così che questo nuovo indie game ttto italiano possa vedere presto la luce (e non delle tenebre… ^^). Per maggiori info non dovete far altro che visitare le pagine linkate ad inizio post e magari guardarvi questo (seppur preliminare) video di gameplay:

Continua a leggere...

Super Panda Adventures rilasciato, una nuova demo arriverà presto (indie game)

pandawall

A dire il vero me l’aspettavo in versione freeware ma dopo più di un anno di lavoro è più che comprensibile che Paul Shneider, autore tedesco con all’attivo Gun Girls e Gun Girls 2, abbia deciso di fissare un prezzo vicino ai 10 euro per il suo nuovissimo Super Panda Adventures che ora è disponibile per il download attraverso il sito ufficiale. Anche la demo rilasciata già da diverso tempo è in fase di aggiornamento così da permetterci di toccare con mano la qualità finale dell’opera.

cherrymountain megacity

Tenete d’occhio il sito ufficiale per futuri aggiornamenti ma se già la versione di prova rilasciata lo scorso anno vi aveva convinto non perdete tempo e tuffatevi in un originale platform/Rpg in grado di garantire dalle 6 alle 10 ore di gioco, un sistema di combattimento piuttosto avanzato che ci permetterà di realizzate mosse speciali e combo e due mondi diversi esplorabili attraverso un gameplay non lineare dove potremo dialogare con numerosi PNG e scoprire livelli ricchi di enigmi da risolvere e di un sacco di oggetti nascosti ! Di seguito il nuovissimo trailer appena caricato dall’autore e a questo indirizzo la pagina ufficiale per acquistare questo nuovo e coloratissimo indie game.

Continua a leggere...

22 aprile 2013

Orion: Dino Horde disponibile su Steam (Indie game)

Orion Dino Horde (3)

Se amate gli sparatutto infarciti di dinosauri allora dovreste dare un’occhiata ad Orion: Dino Horde, evoluzione e perfezionamento di Orion Dino Beatdown rilasciato lo scorso anno da Spiral Technology & Software forse con qualche bug di troppo. In effetti la prima versione del gioco non aveva soddisfatto appieno le aspettative dei giocatori proponendo un’esperienza di gioco inferiore a quella sperata probabilmente a causa di un’uscita troppo affrettata (e queste cose, non dimentichiamolo, succedono spesso anche con i più costosi titoli tripla A sviluppati con budget immensamente più alti rispetto ai titoli indie).

Orion Dino Horde (1) 

Gli sviluppatori però sembrano aver fatto tesoro dei propri errori aggiornando profondamente il loro prodotto e rilanciandolo non sotto forma di aggiornamento ma come un titolo completamente nuovo. Naturalmente (anche se non succede proprio sempre) gli acquirenti di Dino Beatdown hanno potuto usufruire della nuova versione gratuitamente mentre per chi volesse cimentarsi in adrenaliniche battaglie multiplayer in cooperativa o l’uno contro l’altro con un sacco di dinosauri pronti a farci la pelle Dino Horde è disponibile su Steam per poco più di 10 euro.

Orion Dino Horde (2) 

Il gioco supporta anche il single player ma il vero divertimento sarà scegliere la propria classe e difendere le postazioni dentro enormi mappe 3D dall’avanzata dei mostri preistorici pronti a fare a brandelli le moderne tecnologie messe a nostra disposizione. In Dino Horde potremo salire anche a bordo di mezzi ed utilizzare poteri speciali (come ad esempio una tuta col jetpack) in base alla classe e alla modalità di gioco che decideremo di affrontare. Il gioco è davvero ricco di contenuti come ad esempio le oltre 50 armi utilizzabili, gli oltre 30 upgrades (che nel gioco sono chiamati Augmentations) piuttosto che i 9 tipi di dinosauri che dovremo fronteggiare in sette mondi diversi con cinque modalità di gioco diverse.

Orion Dino Horde (4)

Qui di seguito troverete il trailer e tutti i link per approfondire le numerose altre caratteristiche di Orion: Dino Horde che qui non ho citato e per gli affezionati lettori di questo blog gli sviluppatori hanno deciso di regalare ben 4 copie complete del gioco sotto forma di codici da attivare su Steam.

I primi quattro lettori che manderanno una mail a questo indirizzo riceveranno il codice per attivare il gioco su STEAM, fate presto ! (Grazie, codici finiti !)

Acquista il gioco su SteamSito ufficiale

Continua a leggere...

Infinite Pull gratis su Desura fino al 25 aprile 2013 (indie game)

BetterLobby1

Grazie ad una vostra segnalazione ecco arrivare sul blog Infinite Pull, un gioco indipendente realizzato da Frank Slimski Games che in questi giorni e più precisamente fino al 25 Aprile 2013 potrà essere scaricato utilizzando il client Desura senza dover spendere nemmeno un centesimo. Un gioco 3D piuttosto particolare in verità che si rifà a classici della scena freeware come ad esempio Das überleben e cioè una prova di abilità per provare quanto tempo riusciremo a resistere in caduta libera dentro un tubo apparentemente infinito !

UDK_2013-02-27_13-47-45-67 

Avremo però a disposizione una tuta dotata di utili gadget come ad esempio un paracadute che ci permetterà di rallentare la nostra corsa piuttosto che un simpaticissimo turbo che accelererà la nostra caduta in modo esponenziale. Scopo del gioco sarà evitare di fermarci sulle piattaforme che ci costringeranno a rifare l’ultimo tratto dall’inizio e contemporaneamente raccogliere i bonus (ce ne sono di diversi tipi) che incrementeranno il nostro punteggio. Un gioco piuttosto divertente insomma che seppur non abbia ragione di esistere come gioco a pagamento vale sicuramente un download specialmente approfittando della promozione che ci permetterà di aggiungerlo al nostro account Desura gratuitamente. Quando l’offerta sarà terminata troverete comunque una demo giocabile che vi aiuterà a valutare se acquistarlo o meno. Il link subito dopo il trailer ufficiale:

DownloadSito ufficiale

Continua a leggere...

19 aprile 2013

Miku Story: Dreams and Important Things – Il nuovo platform di Peposoft (freeware game)

te01

E chi se l’aspettava dopo così tanto tempo (Gigadeep risale al 2010) l’arrivo di un nuovo gioco completo creato dall’autore giapponese Peposoft ? Beh, Miku Story: Dreams and Important Things è già disponibile da alcuni giorni per il download e se amate i giochi strani ma con tanta arte sia nella grafica che nel sonoro non dovreste proprio farvelo mancare. Ci sono un sacco di opzioni tutte scritte in giapponese pronte per essere studiate ma nonostante la barriera linguistica nessuno di voi avrà problemi a giocarlo anche perché si tratta di un gioco di piattaforme ispirato a Yoshi's Story e a Castlevania.

02

Uno spettacolo audiovisivo completamente interattivo che potremo giocare da soli o in modalità cooperativa su di un unico PC con pieno supporto al fullscreen (ingrandite la finestra di gioco a pieno schermo e vedrete) ed un sacco di trappole, nemici, piattaforme in numerosi mondi con ambientazioni diverse ! I sogni di Miku ci faranno viaggiare in mondi surreali a volte infantili ma assolutamente fantastici grazie anche ad una giocabilità frenetica che non ci darà un attimo di tregua.

04 03

Il gioco poi si occuperà autonomamente di salvare i nostri progressi così da da poter continuare l’esplorazione dei mondi onirici immaginati da Peposoft in qualsiasi momento ! Il file da scaricare è forse un po’ troppo corposo per il tipo di gioco ma per ingannare la seppur breve attesa di un download da 500 MB potreste sempre guardavi il video che ho caricato per voi piuttosto che quest’altro da ben 28 minuti disponibile su YouTube. Buona visione e buon divertimento ! 

Download (500 MB, PC, freeware, made in Japan)

Continua a leggere...

We Are Subjects – Rampini Ninja e livelli casuali per il platform di Marklund Games (freeware)

0.1a

Questo gioco è ancora un prototipo ma se i bei giochi riescono ad affascinare già dall’inizio direi che un’occhiata a We Are Subjects gliela potreste anche dare. Il gioco è freeware ed è costruito con un motore grafico in grado di produrre livelli procedurali. Scopo di We Are Subjects sarà perlustrare l’intero livello alla ricerca delle parti che, se riportate alla base, vi forniranno la chiave per aprire la porta per il livello successivo.

Il piccolo protagonista del gioco potrà utilizzare per raggiungere i propri obiettivi un comodo e funzionale rampino da ninja che ci permetterà di aggrapparci alle piattaforme più alte per raggiungere zone altrimenti inaccessibili. Scaricatelo dal sito ufficiale o da GameJolt quando aggiungeranno il link per il download.

Continua a leggere...

18 aprile 2013

RunRabbitRun! – Dalla Russia un remake di Super Meat Boy a episodi ! (freeware game)

02

Se i platform estremi sono sempre graditi sulla vostra tavola videoludica virtuale ecco qui un gioco creato in Russia che forse vi farà rimpiangere Super Meat Boy per la mancanza di carne trita e di sangue sulle pareti ma che è comunque un prodotto davvero degno di nota, tutto freeware e (pare) con futuri episodi/espansioni a pagamento in fase di sviluppo. RunRabbitRun! vi metterà al volante (!) di un coniglio superveloce pronto per raggiungere con corse e salti spettacolari la bandierina di fine livello ovviamente dopo aver superato tutta una serie di trappole e ingranaggi in grado di eliminarlo dalla faccia della Terra soltanto sfiorandolo.

05 13

Non potrete arrampicarvi sui muri eseguendo salti sincronizzati come nel gioco della bistecca creato negli Stati Uniti ma piuttosto calibrare al meglio intere serie di salti per evitare di ritrovarvi con il culo del coniglio sopra spuntoni o ingranaggi taglienti che in effetti non è mai una bella cosa, specialmente per un coniglio ! Il gioco artisticamente si lascia davvero apprezzare e non vi obbligherà nemmeno a scaricarlo per poterlo provare: a questo indirizzo troverete i primi 6 livelli giocabili direttamente online così che possiate decidere se scaricare o no la versione offline completa sempre senza spendere nemmeno un rublo. Grazie a Indiegames.com per aver scovato il gioco e averlo portato all’attenzione di noi occidentali mentre qui di seguito potrete ammirare alcune sequenze di gameplay:

Qui il sito ufficiale (ma usate chrome che con firefox non vanno i link)

Continua a leggere...

Indie Gala Mass Effect ? Indie o non indie si prende per poco più di 5 dollari ! (giochi in offerta)

indie gala mass effect

Beh, sappiamo bene che i bundle indie sul web prosperano ora come non mai anche se questa inflazione di offerte unite a quelle che quotidianamente si effettuano sui titoli tripla A a volte tendono a lasciare piuttosto indifferenti a meno di non avere un portafoglio per i videogiochi bello carico e soprattutto tanto tempo libero a passare davanti al computer per giocare ! Forse anche per questo moltissimi bundle ora li segnaliamo solo su Twitter che comunque con il box in home page dovrebbe attirare l’attenzione di chi è sempre in cerca del giocone a prezzo stracciato.

Beh, uno dei gioconi degli ultimi anni è proprio il titolo di richiamo acquistabile per pochi euro in questi giorni sull’Indie Gala Bundle che oltre a sette titoli indie di buona qualità include anche il secondo capitolo di Mass Effect che potrà essere attivato su Origin spendendo meno di 6 dollari. Naturalmente con quella cifra vi accaparrerete anche tutti gli altri giochi del bundle tra i quali segnaliamo Shank 2, Zombie Driver e pure Shadowgrounds. L’offerta è valida per i prossimi 10 giorni ma prima di chiudere col solito video ufficiale mi verrebbe da chiedere ai curatori dell’Indie Gala: ma che diavolo ci fa Mass Effect 2 in un bundle di giochi indie ? Mah, non c’è davvero più religione comunque eccovi il link.

Continua a leggere...

15 aprile 2013

8 bit Adventures with Link (freeware game)

01

8bit Adventures with Link è un platform freeware davvero adorabile con uno stile grafico piuttosto retrò e con gli sprites, le musiche e gli effetti sonori presi in prestito da un altro gioco freeware: Super Smash Land. Ovviamente sono entrambi fan games che celebrando l’universo Nintendo ci sfideranno in nuove avventure questa volta con un gameplay esplorativo 2D in stile Metroid e Castlevania.

02 05

L’autore spiega nella descrizione che ha creato il gioco a tempo perso con la sua copia di Game Maker ma a mio parere, a parte certe imprecisioni nelle collisioni di Link con lo scenario e qualche crash sporadico su Windows 8 (ma qui la causa potrebbe essere Game Maker), con questo 8 bit Adventures with Link ha fatto davvero un buon lavoro e spero che i piccoli bug che affliggono questa prima versione vengano corretti con quelle successive (se ce ne saranno). Eccovi un breve video di gameplay ed il link per il download, buona visione e buon divertimento !

Download

Continua a leggere...

14 aprile 2013

PROJECT SILCHARDE – Uno sparatutto stealth dagli studenti dell’UPC (freeware game)

PROJECT SILCHARDE

Un altro gioco freeware direttamente dalla Spagna. PROJECT SILCHARDE è uno sparatutto in terza persona realizzato da un team di studenti dell'Università politecnica della Catalogna che pur non raggiungendo i livelli di Crysis o di Fear (e vorrei vedere…) riesce davvero a coinvolgere grazie ad un buon utilizzo dell’Unreal Engine e di meccaniche di gioco che abbracciano neppure troppo velatamente il genere degli sparatutto stealth ovvero quei giochi dove è sempre consigliabile affrontare il nemico sotto adeguata copertura. In PROJECT SILCHARDE perlustreremo un grande complesso futuristico pesantemente sorvegliato da telecamere armate e caduto in mano alle forze della resistenza.

PROJECT SILCHARDE freeware game (2)

Nel gioco controlleremo Didrik, un soldato della Coalition’s Advanced Security Squad, con la missione di proteggere il laboratorio di ricerca della Biotech da un assalto dei soldati della resistenza. Il nemico sembra aver preso possesso del mainframe centrale del laboratorio che andrà riavviato per riportarlo al funzionamento originale naturalmente eliminando nel contempo le numerose forze nemiche penetrate nella struttura.

PROJECT SILCHARDE freeware game (1)

Il nostro alter-ego digitale potrà nascondersi dietro gli angoli e dietro le strutture del laboratorio, stordire i nemici colpendoli alle spalle piuttosto che freddarli con precisi colpi alla nuca con le armi recuperate durante gli scontri. Proseguendo nel gioco (l’avventura potrà durare dai quindici ai trenta minuti) potremo utilizzare a nostro vantaggio alcune caratteristiche della speciale tuta che avremo a disposizione come ad esempio la possibilità di diventare invisibili per sorprendere ed eliminare le forze nemiche. Il gioco funziona a schermo intero a qualsiasi risoluzione video, supporta anche il gamepad ed è scaricabile a questo indirizzo insieme ad un prototipo in 2D realizzato dallo stesso team di sviluppo.

Continua a leggere...

13 aprile 2013

Skylands – Verso l’infinito e oltre (freeware game)

01

Affascinante dal punto di vista artistico e anche molto giocabile: Skylands è un titolo gratuito realizzato da un team di studenti dell’UPF di Barcellona che ci metterà dei panni di Uri, una ragazza con un costume che gli consentirà di volare quasi come un uccello. Potere indispensabile per poter esplorare il fantastico mondo sospeso realizzato dai programmatori dove una miriade di isole fluttuanti la separeranno dal suo fratello perduto.

04

Un’esperienza visiva e sonora non esente da qualche difetto tecnico (certe volte il sistema di collisioni con il mondo circostante non funziona in modo perfetto) ma assolutamente da provare anche in virtù dei meravigliosi scorci che il nostro PC renderizzerà in real time davanti ai nostri occhi e per la sensazione di libertà che il gameplay, seppur sviluppato su un percorso stabilito, sarà in grado di donare. Diverse isole ospiteranno meccanismi che saremo in grado di attivare spesso per creare le correnti d’aria che ci saranno indispensabili per coprire lunghe distanze utilizzando le nostre ali.

02

Il gioco ci spiegherà strada facendo come utilizzare i controlli da tastiera e non mancherà di sorprenderci con trovate che in certi frangenti mi hanno ricordato la vecchia serie MDK. Skylands supporta la visualizzazione in fullscreen a qualsiasi risoluzione video e può essere scaricato gratis da questa pagina Facebook o cliccando su questo link. Qui sotto ho registrato per voi un breve video con le prime sequenze di gameplay di un gioco che purtroppo non durerà molto ma che merita davvero di essere provato.

Continua a leggere...

11 aprile 2013

Flashback remake confermato da Ubisoft, Conrad riuscirà ancora a farci sognare davanti ai monitor dei nostri PC ?

tetedebug_flasback-hd

L’immagine qui sopra, è bene dirlo subito, non è stata presa dall’imminente remake del capolavoro di Dephine Software originariamente rilasciato nel 1992 per Amiga. Si tratta di un artwork realizzato da un utente di Newsgrounds e forse per rendere davvero omaggio al seguito spirituale di Another World molti avrebbero preferito poterlo giocare così: riprogrammato con una veste grafica HD ma con le stesse caratteristiche del gioco originale così come è stato per il remake di Another World, meritevole di rispetto per la fedeltà rispetto all’originale del passato e recentemente incluso anche al catalogo dei titoli acquistabili su Steam.

Quante volte siamo rimasti delusi da remake o reboot non all’altezza dei titoli originali ? Probabilmente molte (escluso forse il recente Tomb Raider…) ma andare a “toccare” capolavori come Flashback senza la giusta attenzione e la giusta cura è sempre rischioso anche perché il rischio è di produrre un gioco tecnicamente superiore ma incapace di far scattare nella nostra mente le stesse emozioni e lo stesso stupore che anni prima ci aveva conquistato su macchine dall’hardware ormai più che obsoleto. Flashback, prima sull’Amiga e poi su PC, SuperNES, Megadrive e negli anni su moltissime altre piattaforme aveva saputo conquistare più di una generazione regalandoci un’avventura action in grado di essere apprezzata appieno ancora oggi nonostante le meraviglie tecnologiche di cui sono capaci i nostri PC e le console di questa e della prossima generazione.

"Conrad è tornato per salvare l’umanità dall’invasione degli alieni Morph, in grado di assumere sembianze umane per conquistare la nostra specie. Saltando e sparando, dovrai aiutare Conrad a salvare il mondo. Ritroverai tutte le caratteristiche uniche che negli anni ’90 hanno permesso a questo titolo di diventare un vero e proprio cult, profondamente rimodernate allo scopo di adattarlo alle nuove generazioni."

Se Ubisoft riuscirà a stupirci e rendere omaggio all’originale con questo nuovissimo remake in HD lo potremo scoprire presto sulle nostre console (per il PC, anche se non ufficialmente annunciato, si parla della prossima estate) ma per farvi un’idea più precisa di cosa stiano preparando eccovi il Reveal Trailer europeo rilasciato proprio oggi sul web.

Continua a leggere...

Mayhem Triple – Un’invasione di conigli alieni dall’autore di Sombreros (freeware game)

MayhemTriple4

Se già Sombreros nel 2010 aveva entusiasmato moltissimi appassionati di giochi freeware per l’ottima grafica e la grande giocabilità ecco che dall’autore statunitense Dustin Gunn (in collaborazione con Arthur Lee) arriva un nuovissimo gioco freeware sicuramente in grado di soddisfare gli appassionati di invasioni aliene con un gameplay alla Abuse (tastiera per i movimenti e mouse per mirare e sparare, il tutto in grafica 2D). Mayhem Triple ci metterà nei panni di un eroe improvvisato costretto suo malgrado a respingere un intero esercito di cattivissimi conigli provenienti dal futuro.

MayhemTriple71

La nostra guida sarà uno sfortunato tizio reduce da un incidente stradale ma il sangue e gli effetti splatter non mancheranno neppure durante tutto il gioco quando impugneremo una selezione di ben venti armi diverse collezionabili in slot che potranno anche essere aumentati. Già, durante il nostro viaggio incontreremo anche fornitissimi venditori del mercato nero che in cambio dei dollari conquistati sul campo metropolitano di battaglia ci forniranno munizioni, vite extra, medikit e ogni altro genere di oggetto utile per superare i cinque livelli di gioco.

MayhemTriple81

Notevole la veste grafica che pur adottando uno stile da cartone animato con disegni a mano ci proporrà livelli che potranno essere modificati in tempo reale sia da eventi esterni come gli schianti delle navicelle aliene che direttamente dal giovane da noi controllato. Il gioco si occuperà da solo di salvare i nostri progressi nelle aree cruciali dei livelli e potrà essere visualizzato dentro una finestra ridimensionabile piuttosto che a schermo intero. Il download subito dopo il trailer ufficiale e se vi piacerà potreste considerare una piccola donazione all’autore attraverso PayPal.  

Download (PC, freeware, indie game)

Continua a leggere...

9 aprile 2013

Sonic the Hedgehog 3D – Il vecchio Sonic torna in 3D, gratis. (free fan game)

Sonic the Hedgehog 3D (1)

Spettacolo per gli occhi e goduria per i polpastrelli, ma quanti programmatori amatoriali negli ultimi anni hanno provato, utilizzando Game Maker piuttosto che altri tool user-friendly, a catturare l’essenza dei mostri sacri della storia dei videogiochi per il proprio gioco freeware ? Di remake gratuiti di Mario, Sonic, Street Fighter se ne trovano davvero tanti sul web, alcuni ben riusciti altri meno ma lasciatemi dire che questo Sonic the Hedgehog 3D, sviluppato da un autore russo con già all’attivo un bel gioco su Slender, mi ha davvero impressionato soprattutto per aver utilizzato il grandioso EDuke32, il motore grafico open source in grado di far girare il classico Duke Nukem 3D su moltissime piattaforme attuali con la comodità di poter utilizzare il sistema di controllo a cui siamo abituati nella attuale generazione di sparatutto.

Sonic the Hedgehog 3D (2)

Ma che c’entra Duke 3D con Sonic di SEGA ? Beh, come si vede chiaramente dalle immagini (e dal videoclip in fondo a questo post) con Sonic the Hedgehog 3D avremo a disposizione ben 8 livelli tridimensionali da giocare con l’eroe della Sega o con altri 3 personaggi selezionabili oltre a livelli segreti da scoprire, grafica visualizzabile anche in altissima risoluzione con una buona definizione delle texture e un ambiente open-world ricco di piattaforme, jumpers, puzzle da risolvere ed un sacco di anelli e bonus da raccogliere !

Sonic the Hedgehog 3D (3)

Un gran bel lavoro durato circa due anni che ora può essere scaricato e giocato (essendo un fan-game) senza spendere nemmeno un centesimo.  Sonic the Hedgehog 3D per Windows, Mac e Linux con tanto di colonna sonora scaricabile separatamente è disponibile su GameJolt a questo indirizzo mentre qui troverete il blog ufficiale dell’autore.

Continua a leggere...