27 febbraio 2013

Patchwork – Un’avventura disegnata a mano gratis su GameJolt (free indie game)

12724_1

E se è anche vero che ultimamente moltissimi sviluppatori indipendenti stanno utilizzando GameJolt come vetrina per le proprie opere direi proprio che risulta davvero difficile restare indifferenti a questa, seppur breve, avventura grafica realizzata in 5 mesi dall’autore indie Ivan Ulyanov. Patchwork ci racconterà la storia di uno scienziato e di un giovane studente mago, di due universi paralleli che in qualche modo si incontreranno e degli sforzi dei due protagonisti (entrambi giocabili in situazioni diverse) per rimettere le cose a posto e ricucire lo strappo che ha messo contatto i due mondi. Il gioco è naturalmente in inglese ma data la sua brevità non sarà poi così faticoso per i meno anglofoni seguirne la trama.

20213

Da segnalare che la grafica del gioco è stata completamente disegnata a mano alla risoluzione non molto retrò (parole dell’autore…) di 800x600 pixel. Lo strumento utilizzato per realizzare il gioco è naturalmente il sempre sorprendente Adventure Game Studio sul cui sito ufficiale questo Patchwork è stato scelto come gioco del mese. L’indirizzo per scaricarlo è qui, l’archivio contiene il classico file di setup attraverso il quale potremo impostare la visualizzazione a schermo intero piuttosto che in finestra. Per salvare, terminare o ricaricare la partita basterà spostare il mouse nella parte alta della schermata di gioco (che servirà anche da inventario), così da attivare l’apposito menù a scomparsa.

20214

Continua a leggere...

26 febbraio 2013

AlterEgo: DreamWalker è disponibile su Desura (indie game)

art

Come dimenticare i piccoli gioielli retrò realizzati in questi ultimi anni dagli sviluppatore russo Retrosoul ? Moltissimi giochi freeware ancora disponibili per il download visitando il suo sito ufficiale ed un buon numero di giochi indie (cioè a pagamento, ma che costano davvero poco…) già segnalati in passato sulle pagine di questo blog. Così, dopo il rilascio di 8 bit night avvenuto circa due anni fa questa volta è stato rilasciato il seguito di Alter Ego, il cui primo episodio è ancora disponibile in versione completamente freeware.

screen3 ss1

Questo Dreamwalker ci proporrà più o meno le stesse meccaniche del gioco precedente con però nuove splendide ambientazioni e tutta una serie di puzzle a piattaforme da affrontare insieme al nostro alter ego e cioè un personaggio che si muoverà sullo schermo in senso opposto a quello da noi controllato ma che sarà indispensabile per raccogliere tutti i bonus sparsi nei livelli. Un gameplay piuttosto originale che ha saputo conquistare moltissimi estimatori della corrente videoludica new-retro e che anche questa volta non mancherà di solleticare con un’ottima musica e una bellissima grafica i nostri riflessi ed il nostro cervello. AlterEgo: Dreamwalker è attualmente acquistabile per PC attraverso Desura per soli 2 euro e 99 con tanto di versione dimostrativa gratuita.

Pagina su DesuraSito ufficiale

Continua a leggere...

25 febbraio 2013

World Heroes Supreme Justice Extra–Una nuova versione per il picchiaduro di Magggas (fan game)

05

Forse uno dei migliori mod creati con l’Openbor dello scorso anno: ottima grafica, strepitosa giocabilità, numerosi personaggi selezionabili ognuno con un set di mosse in grado di regalare tante soddisfazioni specialmente se adorate i fan game amatoriali che ricreano sui nostri PC le atmosfere dei beat em up che tanto amavamo negli anni '80 e '90. L’autore mi ha segnalato da qualche giorno (e gli chiedo scusa per il ritardo nella pubblicazione) il rilascio di una nuova versione di World Heroes Supreme Justice, denominata Extra e impreziosita da una lunga lista di nuove caratteristiche che a mio parere valgono da sole un nuovo download !

03 04

Ecco che cosa è stato aggiunto e corretto in questa nuova versione Extra direttamente dalle parole dell’autore:

What's new:
-fixed a lot of bugs
-Added more attacks on some enemies
-Added one branch level
-Added Practice mode
-Added Survival/Boss rush mode
-Added air grab/throw for Fuuma http://youtu.be/uug9EhEcjZE
-Added grab/slam combos and more for Muscle Power 
-Added more secret playable characters like:
Johnny Maximum
Janne
Son Gokuu
Kisarah(AODK)
Captain Kidd

Naturalmente potrete rileggervi la descrizione di questo divertente picchiaduro gratuito nel post che gli avevo dedicato lo scorso anno (così come guardarvi il video di gameplay della prima versione) mentre per scaricare la versione nuova del gioco per PC, MAC e LINUX (nell’archivio sono comprese le versioni di OpenBor per tutte le piattaforme) non dovrete far altro che cliccare su questo link. C’è poi un archivio specifico per le consoles che potrete tranquillamente scaricare seguendo quest’altro link. Che altro dire se non buon divertimento ? Ah, si: un peccato davvero che il sito Lavalit non sia più online però i ragazzi del forum Chrono Crash sembra stiano facendo davvero un buon lavoro di ricostruzione !

Continua a leggere...

Counter Terror – Adrenalinico sparatutto in flash creato da Moonloop (free flash game)

01

“Awesome tactital action” recita il sottotitolo di questo sparatutto a piattaforme realizzato dall’italiana Moonloop e se amate i giochi indie capaci di incantare con una graziosissima pixel-art unita a meccaniche di gioco davvero adrenaliniche non dovreste perdervi questo Counter Terror, un gioco completamente gratuito pubblicato sul portale di flash games Freeonlinegames.com. Una vasta scelta di missioni dove impersoneremo un eroe senza paura di volta in volta impegnato nella liberazione di ostaggi, nell’eliminazioni di pericolosi terroristi e altro il tutto impreziosito da una cura per il gameplay davvero degna di nota e dalla possibilità di giocare le missioni anche in due cooperando sul monitor del proprio PC.

02 002

Peccato solo che non sia supportato il gamepad (la tecnologia flash non lo consente) ma l’autore ci consiglia nella schermata delle opzioni di provare ad usare il sempre utile Joytokey (il link per il download lo troverete nel gioco stesso). Vi lascio con un video di gameplay che vi mostrerà alcune sequenze di gioco e naturalmente con il link al sito web dove potrete iniziare subito questa ennesima sfida indie !

Gioca a Counter TerrorSito dell’autore – [Via Indiegames]

Continua a leggere...

22 febbraio 2013

White Finger – Perché è bello spaventarsi davanti al proprio PC ! (free indie game)

20080

Per prendere qualche piccolo spavento davanti al monitor del nostro PC le occasioni di certo non mancano: potreste scaricarvi il nuovissimo demo/benchmark di Resident Evil 6 (anche se ormai la serie non spaventa più come una volta) piuttosto che misurare le prestazioni del PC con Crysis 3 (e lì sarà terrore puro dinnanzi alla prospettiva di un futuro upgrade dei componenti principali;) ) oppure scaricavi questo White Finger che come quasi tutti i giochi horror indie dell’era post Slender ci scaraventerà in un labirintico magazzino con un mostro con la motosega pronto a farci la pelle.

Dovremo ovviamente trovare l’uscita prima che il mostro faccia riesca a farci a pezzi e anche se alla fine non ci vorrà molto lo spettrale mondo mosso dal Darkplaces Engine qualche piccolo salto sulla sedie ce lo farà anche fare ;). Il gioco è scaricabile gratuitamente da questa pagina di Game Jolt, non ho allegato video per non rovinarvi la sorpresa !

20081

Continua a leggere...

20 febbraio 2013

The Humble Bundle Mojam 2 è in streaming: 78 ore per realizzare 6 giochi in pay what you want !

Se vi fidate di artisti indie del calibro di Mojang, Oxeye, Wolfire, Vlambeer, Grapefrukt e Ludosity allora potreste investire qualcuno dei vostri euro (ne basterebbe anche solo uno) nel nuovo Humble Bundle Mojam che a dire il vero è già arrivato alla sua seconda edizione. E come non fidarsi di sviluppatori che hanno creato gemme amate e acquistate da moltissimi appassionati di videogiochi ? Beh, i signori in questione avranno 78 per creare qualcosa di meritevole di essere giocato e, volendo, potremo seguire in streaming sul sito dell’Humble Indie Bundle i loro progressi. Donando invece qualche dollaro potremo scaricare, versione dopo versione, le loro creazioni collegandoci allo speciale link che ci verrà fornito via e-mail dal team dell’Humble Indie Bundle.

L’intero incasso, come è successo per la prima edizione, verrà interamente devoluto in beneficenza (maggiori info sul sito ufficiale) mentre i 6 giochi che alla fine verranno creati in questa jam saranno naturalmente nostri per sempre. Il il mio obolo l’ho già donato, se siete interessati donate e seguite lo streaming sul sito ufficiale.

Continua a leggere...

19 febbraio 2013

Password – Dalla Finlandia un gioco spaziale piuttosto labirintico ! (free web game)

Password free web game

Molto interessante questo “Password” primo lavoro dell’autore indipendente finlandese Arhi Makkonen. Un titolo freeware da giocare direttamente nel browser dove controlleremo un piccolo robot (dotato di un sistema di controllo che ci ricorderà numerosi giochi retrò) con un’importante missione: scendere attraverso i 9 piani di una enorme e labirintica nave spaziale per raggiungere lo shuttle di emergenza attivabile con l’inserimento nel computer centrale di una misteriosa password.

Il tempo non sarà dalla nostra parte visto che ogni terminale che useremo per attivare l’ascensore per il piano inferiore ci mostrerà i secondi rimasti prima che il generatore centrale smetta di funzionare. Ogni computer potrà però mostrarci la mappa del livello che dovremo memorizzare per comprendere la direzione da intraprendere nella quasi totale oscurità. A noi anche il compito di trovare la password per lo shuttle esplorando (preferibilmente in fretta) ogni angolo della nave spaziale. Password, pur nella sua semplicità tecnica, si è rivelato un gioco freeware davvero d’atmosfera e adrenalinico e per giocarlo direttamente nel vostro browser non dovrete far altro che visitare questo indirizzo. Segue il trailer ufficiale realizzato dall’autore:

Continua a leggere...

Risk of Rain – Un roguelike a piattaforme davvero promettente (freeware game)

Risk of Rain 0 2013-02-19 22-00-44-99

Se ci fosse solo il rischio di pioggia nella foresta desolata di Risk of Rain sarebbe tutta un’altra cosa ma se il genere roguelike piace a molti per l’estrema randomizzazione dei livelli (garantendogli così un’alta rigiocabilità) e per quell’alone di pericolo che spesso si respira in questo antico genere videoludico allora la passeggiata spaziale offerta da questa beta potrà rivelarsi un’esperienza non troppo facile da superare consapevoli però che in caso di fallimento ci sarà sempre una nuova partita dove potremo provare a superarci e magari raggiungere, con un po’ di fortuna, l’obbiettivo finale del livello in corso.

Risk of Rain 0 2013-02-19 21-43-43-32 Risk of Rain 0 2013-02-19 21-43-32-20

L’HUD sullo schermo ci informerà sulla nostra missione e la manciata di icone associate ai tasti dalla Z alla V (in linea sulla tastiera) altro non saranno che le abilità speciali attivabili in base al personaggio scelto (attualmente ce ne sono 2) oltre agli oggetti che potremo utilizzare. I tasti cursore e lo spazio ci permetteranno di muoverci e saltare ma il mondo digitale realizzato (e ancora non completamente finito) dall’autore ci assalirà quasi subito con strane creature, possenti robot, esseri di fuoco capaci di bruciare in pochi secondi tutta la nostra energia e mostri letali capaci di spuntare di soppiatto dal terreno solo per farci la pelle.

Risk of Rain

Toccherà quindi a noi provare a sfruttare al massimo quello che avremo a disposizione consapevoli del fatto che potremo far salire di livello le nostre abilità e che potremo recuperare l’energia persa dai nemici abbattuti. Il mondo di Risk of Rain ci permetterà anche di acquistare potenziamenti e moltissimi oggetti utili ai fini della nostra avventura e anche se non sarà certamente una passeggiata questo piccolo gioco realizzato con Game Maker vi spingerà a riprovare in virtù della sua ottima giocabilità e di una veste grafica minimalista ma dal notevole impatto visivo. Per scaricare l’ultima versione di questo gioco (gli updates sembrano piuttosto frequenti e spesso importanti) tenete d’occhio il sito ufficiale. Risk of Rain è disponibile anche su IndieDB a questo indirizzo

Continua a leggere...

Super House Of Dead Ninjas – Divertimento retrò “quasi” senza fine ! (indie game)

SHODN 2013-02-19 20-18-01-81

Certo che se già era un ottimo flash game la nuovissima versione di Super House of Dead Ninjas prodotta da Adult Swim e creata da Megadev per meno di 5 euro non dovrebbe proprio mancare nella nostra collezione di indie games dallo stile retrò. Un platform a discesa rapida che ci porterà in una pericolosa torre apparentemente senza fine per un totale di 180 camere personalizzate 50 delle quali realizzate appositamente per questa nuova versione. E se giocare in una piccola finestra con i giochi arcade non è mai stato il massimo della vita questa nuova versione acquistabile su Steam ci permetterà, scanlines o meno, di gustarcelo nelle splendore del fullscreen con un paio di piccole mancanze che spero vengano colmate con qualche futuro aggiornamento.

SHODN 2013-02-19 20-18-31-49 SHODN 2013-02-19 20-19-49-05

Sorvolando quindi sull’aspect ratio impostato in quattro terzi (ma per un gioco che si ispira i vecchi cabinati arcade potremmo anche sorvolare) e sul mancato supporto ai gamepad (l’autore consiglia direttamente dalla schermata delle opzioni di utilizzare Joytokey) il resto è tutta deliziosa pixel-art con livelli generati in modo procedurale, un completo editor di livelli che ci permetterà di condividere le nostre creazioni con Steam Workshop (è appena uscito è ci sono già diversi livelli da provare) e tante altre cosine deliziose come una vasta scelta di armi e power-up (da sbloccare) e persino un albo a fumetti integrato nel gioco !

SHODN 2013-02-19 20-17-52-50

La giocabilità (se avevate giocato la versione flash lo saprete meglio di me) è davvero ben calibrata con due livelli di difficoltà (normal e hard) che non dovranno essere presi troppo alla leggera. Animazioni fluide ed un perfetto stile retrò completano questa nuova godibilissima edizione di un gioco che, lo ripeto, sarebbe davvero un peccato non acquistare poco meno di cinque euro.

SHODN 2013-02-19 20-18-41-68

Eccovi un video di gameplay ed i link per giocare alla versione originale in flash e per acquistare la nuovissima versione su Steam, buona visione e buon (retro) divertimento !

Versione flash (free)Versione Steam

Continua a leggere...

17 febbraio 2013

The Plan – Una piccola mosca verso l’infinito (freeware game)

The Plan free indie game

Se qualità di un indie game non si misura dalla sua durata ma dalle emozioni che riuscirà a trasmetterci direi che una download a The Plan di Krillbyte Studio non dovreste proprio lasciarvelo scappare. Gli autori dell’imminente Among The Sleep hanno confezionato nel loro tempo libero un piccolo gioiello interattivo che ci metterà nei panni di una mosca alle prese con un mondo tanto affascinante quanto ostile (anche una semplice foglia cadente potrebbe metterci in seria difficoltà).

L’esperienza grafico-sonora di questo breve gioco gratuito non mancherà quindi di affascinarci e se riterrete il loro lavoro valido come l’ho ritenuto io non dimenticatevi di votarlo anche su Steam greenlight così da poterlo rendere visibile a molti più giocatori (gli autori pensano di rilasciarlo su Steam in forma completamente gratuita). The Plan è scaricabile a questo indirizzo per Windows, Mac e Linux con supporto alla visualizzazione a schermo intero. 

Continua a leggere...

SALAMANDER NG – Un omaggio allo shooter della Konami gratis e tutto italiano ! (freeware games)

01

Creato da Oblio Design (Max Moretti – programmazione, Roberto Allevi – grafica e Marco Tommaseo – musiche addizionali) ecco arrivare su questo blog un nuovissimo fan-game creato per rendere omaggio al celebre sparatutto, spin-off della serie Gradius, che la Konami rilasciò originariamente in versione Arcade nel 1986 ma che poi fu convertito per numerosissime piattaforme casalinghe: (C64, il PC Engine, ZX Spectrum, Gameboy Advance etc…) Salamander !

screenshot114 screenshot138

Lo sparatutto a scorrimento multidirezionale originale è stato qui ricreato con game maker in una sorta di sequel spirituale davvero giocabile e ben realizzato. Utilizzando la tastiera o il nostro gamepad avremo a disposizione ben 5 livelli completi da superare a bordo della nostra navicella Vic Viper NG con almeno un paio di livelli bonus e segreti. Chi ama questo genere di remakes retrò si troverà davvero a proprio agio con questa creazione tutta italiana che oltre ad un gameplay davvero riuscito ci delizierà con immagini fanta horror davvero ben riuscite e con la possibilità di gustarcelo nello splendore del fullscreen. Salamander NG, nella sua ultima versione rilasciata proprio questo mese. Di seguito il trailer ufficiale realizzato dagli autori ed il link peri il download:   

Sito ufficiale

Continua a leggere...

11 febbraio 2013

Lykan – Una storia di lupi mannari (freeware game)

19687

Un breve gioco disponibile su GameJolt dotato però di una discreta giocabilità (anche se fondamentalmente ripetitiva) e di una grande atmosfera. Nella piazza principale di una città Vittoriana saranno a passeggio esseri umani e lupi mannari. Naturalmente questi ultimi avranno sembianze umane ma a differenza degli umani dopo un certo periodo di tempo commetteranno degli omicidi.

Toccherà quindi a noi, da buoni cacciatori di lupi, provare a smascherarli puntando loro contro la nostra arma (tasto Z, ma potremo anche cambiare idea e riporla premendo X). Naturalmente se sbaglieremo avremo addosso i poliziotti e a tal proposito potremo, utilizzando il menù opzioni, cambiare le regole di ogni partita. Potremo decidere il numero di umani presenti, il numero di lupi mannari ed il numero di poliziotti oltre ad altri parametri come le vite a nostra disposizione e altro. Il divertimento, in assenza di trama e di livelli multipli, non durerà a lungo ma il fascino di questo Lykan non vi farà pentire di averlo scaricato. Creato da Charile Carlo.

Download

Continua a leggere...

10 febbraio 2013

POLARITY–Un nuovo puzzle 3D dagli studenti della Full Sail University (freeware game)

Polarity 2013-02-10 10-06-03-52

Se amate i puzzle 3D ispirati (anche se qui lontanamente) a Portal della Valve potreste trovare interessante questo nuovo gioco freeware caricato online dal team Gravity Shark della Full Sail University: Polarity. Il concept di gioco non è molto innovativo (c’erano anche altri giochi free che basavano i propri puzzle sul magnetismo) ma la buona realizzazione 3D e la visuale in prima persona aiuteranno non poco ad immergerci nel cervellotico tempio ideato dagli autori dove il nostro scopo sarà risolvere numerosi enigmi basati sul principio che due oggetti con la stessa polarità si respingeranno mentre con polarità opposta si attireranno.

Polarity 2013-02-10 10-06-03-72

Gli oggetti in realtà saranno perlopiù enormi cubi di mattoni rivestiti però da armature magnetiche che potremo influenzare con i nostri guanti speciali. Potremo quindi magnetizzare positivamente o negativamente moltissimi blocchi oltre che saltare e utilizzare speciali piattaforme che ci catapulteranno in luoghi altrimenti inaccessibili. Purtroppo troveremo soltanto 3 livelli di gioco ma già dal secondo stage gli enigmi diventeranno sufficientemente interessanti per appagare la nostra voglia di puzzle games. Da non sottovalutare la componente action in prima persona visto che in molti casi dovremo agire piuttosto rapidamente prima che l’effetto magnetico impresso dai nostri guanti svanisca. Vi lascio con un breve video di gameplay che vi mostrerà il primo livello di gioco e l’inizio del secondo oltre naturalmente al link per poterlo scaricare.

Download

Continua a leggere...

9 febbraio 2013

Green Man Gaming – Ottimi sconti e giochi gratuiti, dategli un’occhiata ! (indie & AAA games)

weekend deal

Interessantissima notizia segnalata dall’amico e lettore Sbronzo di Riace nei commenti di questo blog: il portale di distribuzione digitale Green Man Gaming (che sinceramente non conoscevo) sta attuando una politica di sconti su titoli indie e tripla A davvero interessante. Basta guardare l’immagine qui sopra per notare che il prossimo Aliens Colonial Marines è ora in pre-ordine con il 25% di sconto e con un codice speciale potremo avere lo sconto anche sul recentissimo Dead Space 3 (anche se sinceramente non ho capito ancora bene come fare).

Ma il bello di questi giorni è la promozione FREE GAME GIVEAWAY che dovrebbe essere attiva anche domani e dopodomani. Il procedimento richiede due registrazioni, una al sito stesso ed una al social network Playfire ma se avrete la pazienza di farle oggi potrete scaricare gratis la versione completa di Ninja Blade mentre non si hanno notizie sui titoli di domani e di lunedì (ma basterà tornarci nei prossimi giorni per vederli noi stessi). Personalmente avevo già preso Ninja Blade in un bundle di giochi indie qualche tempo fa ma se domani o lunedì i giochi mi “gusteranno” non mancherò di iscrivermi. E poi quel 25% su Aliens mi attira davvero parecchio considerato poi che il gioco dovrà essere attivato tramite Steam ^^.

Update: Ecco i giochi gratuiti dei prossimi giorni

Sito ufficiale.

Continua a leggere...

8 febbraio 2013

INFINOS(インフィノス) – Gli anni '80 non ci lasceranno proprio mai ! (freeware game)

03

Piccola perla freeware nascosta tra i numerosi titoli che i programmatori indie giapponesi stanno caricando su Vector in questi giorni. Se è vero che gli anni '80 non ci molleranno mai (almeno fino a che vivremo) e se è anche vero che noi vecchi quarantenni abbiamo incominciato a giocare proprio con questi giochi qua un bell’inchino a Picorinne Soft lo potremmo anche fare visto che attraverso il noto portale di software freeware giapponese ha pensato bene di mostrare al mondo questo piccolo gioiellino gratuito !

01

Infinos non ci farà rimpiangere le nostre vecchie console a 8 bit e neppure il PC Engine visto che sul nostro moderno PC potremo affrontare in una finestra di media grandezza (640x480) un godibilissimo e difficile sparatutto a scorrimento orizzontale che però ci fornirà numerosi crediti per poter andare avanti. Grafica squisitamente retrò, ottime musichette come colonna sonora, supporto a tastiera e gamepad per un gioco che se ci fosse su qualche virtual console odierna potrebbe valere anche un bel 3 o 5 euro.

02 04

Ma come ben sappiamo l’universo indie internazionale nasconde tantissimi frutti prelibati che aspettano solo di essere scovati per poter essere gustati gratis…Beh, eccone uno. Il download si trova a questo indirizzo e peccato veramente che non si possa visualizzare a schermo intero (io almeno non ci sono riuscito) altrimenti sarebbe stato davvero un piccolo retrogame perfetto. Eccovi qualche sequenza di gameplay:

Download da Vector (JP)

Continua a leggere...

Karate Master di Crian Soft adesso è freeware ! (free indie game)

02

Grande notizie per gli estimatori dei picchiaduro “tecnici” e per tutti i fan di Crian Soft, la software house indie tutta italiana con all’attivo numerosi titoli sicuramente di spessore e con un’anima squisitamente retrò. Come dimenticare i primi titoli freeware creati da Crian come l’ormai immortale Goldrake Spacer, Tekkaman e l’adrenalinico Il Pugno di Hokuto ? Beh, se di acqua sotto i ponti dai tempi di Goldrake Spacer (uno dei primi titoli freeware italiani segnalati da questo blog…) ne è passata ormai tanta e se l’autore ha proseguito programmando ottimi giochi indie acquistabili a prezzi sempre convenienti (il recentissimo Age Of Barbarian è stato recentemente perfezionato grazie ad una corposa patch che ha notevolmente migliorato il gameplay della già ottima prima versione) da oggi il primo gioco indie creato da Crian Soft potrà essere scaricato in versione completa senza dover pagare più nemmeno un centesimo e con incluso un nuovo aggiornamento che porterà KARATE MASTER Knock Down Blow alla versione 1.0.6.

03

I miglioramenti parlano di un engine grafico ulteriormente perfezionato, di un nuovo effetto zoom e della correzione di bug minori riscontrati dagli utenti in questi ultimi mesi. In KARATE MASTER apprenderemo le prodigiose tecniche del full contact Karate e poi le metteremo in pratica partecipando ad un adrenalinico torneo ! La veste grafica è davvero dettagliata, gli effetti sono di sicuro impatto ed il gameplay ideato da Crian e perfezionato di versione in versione riuscirà a coinvolgerci facendoci assaporare un’esperienza interattiva davvero completa e dannatamente retrò.

01

Volendo potreste rileggervi la nostra segnalazione pubblicata nell’ormai lontano 2010 ma il mio consiglio e di tenervela per dopo e dirigere il vostro browser direttamente sul sito di Crian per poter scaricare GRATIS la versione completa del videogioco con tanto di manuale in pdf. Dimenticavo…Se poi vi verrà voglia di un gioco con furiose battaglie di mech non dimenticatevi di B.A.D. che è sempre disponibile per soli 4 euro e 50 ! Buon divertimento e grazie del regalo Crian !  

Continua a leggere...

Wings Of Vi – In anteprima l’alpha del nuovo gioco di Jesper Erlandsen (indie game – work in progress)

stdrt 2013-02-08 19-40-44-64

Mister Jesper Erlandsen, sviluppatore danese che in passato ha saputo divertire moltissimi giocatori indie con la serie Mr.Blob, ha pubblicato da pochissimo una nuova versione di prova di Wings of Vi, affascinante e decisamente ben realizzato platform bidimensionale ispirato a classici come I Wanna be the Guy e Cave Story che sicuramente non mancherà di affascinare gli estimatori dei platform esplorativi con un gameplay piuttosto impegnativo. Del resto basta aver provato qualcuno dei suoi precedenti lavori per sapere che domare i platform di Jesper non è impresa per tutti ma chi si rifiuterebbe di aiutare un bel pezzo di angelo come Vi nella sua battaglia contro le forze oscure ?

stdrt 2013-02-08 19-41-22-02

Grafica decisamente curata, un sistema di gioco che vedrà il nostro angelo conquistare nuovi poteri, moltissimi personaggi non giocanti con i quali interagire e naturalmente enigmi ed enormi boss che sapranno darci del filo da torcere. La versione dimostrativa ci permetterà di scegliere tra numerosi livelli di difficoltà, potrà essere giocata in finestra o a schermo intero con pieno supporto al gamepad (altamente consigliato anche se si gioca bene anche con la tastiera).

stdrt 2013-02-08 19-44-10-17

L’autore ha aperto una pagina anche su Steam Greenlight attraverso la quale potrete dare la vostra preferenza per poterlo giocare, una volta completo, anche sulla piattaforma di Valve. Per ora dirigetevi sul sito dell’autore dove oltre a Wings of Vi Alpha potrete scaricare i suoi precedenti lavori (tutti freeware) nel caso ve li foste persi al momento della loro uscita.

Continua a leggere...

MAN VS THE WORLD – Un frenetico platform/shooter dagli studenti di Digipen (freeware game)

ManVsWorld 2013-02-08 19-13-20-60

Inutile dire che gli studenti della Digipen riescono quasi sempre a sorprenderci: a volte con intuizioni su nuove formule di gameplay e altre volte per l’ottima realizzazione dei loro giochi. Questo MAN VERSUS THE WORLD è sicuramente uno dei titoli che più mi ha intrigato in questo periodo e se adorate le meccaniche di gioco retrò in un titolo che sembra un ibrido tra un gioco di piattaforme ed uno sparatutto a scorrimento orizzontale direi che non dovreste perdervi questo nuovo download. Un uomo contro il mondo intero e alla faccia degli eroi anni '80 con il nostro aiuto potrà superare indenne tre frenetici livelli suddivisi in diverse fasi.

ManVsWorld 2013-02-08 19-14-15-73 Screen_One

Il nostro eroe potrà impossessarsi dei velivoli nemici, rimbalzare come una palla su bombe e mine volanti e contemporaneamente raccogliere monete d’oro cercando di finire il meno possibile fuori dallo schermo di gioco. La grafica, pur essendo basata interamente su di un motore bidimensionale, riesce davvero a fare la sua porca figura grazie all’uso dell’alta risoluzione e di effetti esplosivi davvero degni di nota. Proseguendo nei livelli di gioco potremo apprezzare sempre di più la componente platform di questo titolo che non mancherà di sorprenderci con sequenze davvero spettacolari e con un gameplay piuttosto ben bilanciato (ma non certo facile da domare) e interessante. Seguono il trailer realizzato dagli autori ed il link per il download: il team che ha sviluppato il gioco ha pensato bene di presentarlo al mondo con un sito dedicato. Buon divertimento !

Download dal sito ufficiale     (Mirror sul sito della Digipen)

Continua a leggere...

4 febbraio 2013

Surgeon Simulator 2013 – Il gioco freeware dell’Allegro chirurgo ! (freeware game)

ss2013

A proposito della Global Game Jam 2013 eccovi un gioco che in questi ultimi 2/3 giorni ha fatto letteralmente il giro del web: Surgeon Simulator 2013 ! Avete mai provato ad eseguire un trapianto di cuore senza cognizioni mediche cercando di eseguire il tutto alla perfezione senza far tirare le cuoia al paziente ? Scommetto di no e forse questo è un bene per la medicina, la chirurgia e per il buon senso generale ma forse provarci per finta in un videogame potrebbe essere divertente !

Peccato solo che il sistema di controllo di Surgeon Simulator preveda l’uso di cinque tasti della tastiera per piegare ogni singola parte della nostra (esperta?) mano, il mouse per muovere il braccio ed i suoi tasti per fare pressione (o presa…decidete voi) un po’ come succedeva in CLOP e in tutti quei giochi dove le cose solitamente semplici diventano maledettamente difficili. Un intervento virtuale che sarà in grado di mettere in difficoltà anche un chirurgo vero ma chi volesse provarci lo potrà fare direttamente nel proprio browser a questo indirizzo. Il gioco può essere anche votato su Steam Greenlight.

Continua a leggere...

3 febbraio 2013

I AM FEAR – La paura scorre sul gamepad !

01

Non serve la vista per immergersi nel gameplay di I AM FEAR anzi, il gioco è stato sviluppato proprio per essere fruito “sentendolo” e sarà per questo motivo che per giocarlo vi servirà un gamepad force-feedback come quello dell’XBOX 360, ovviamente in versione PC. Luca Contato (l’autore) mi spiega via e-mail che il gioco può essere usufruito anche dagli ipovedenti:

02 03

“Volevo segnalare un gioco (gratuito) per PC che ho realizzato per la GlobalGameJam2013 a Roma (evento internazionale di sviluppo videogiochi a tema in 48h). Il gioco in questione è "I AM FEAR" : un gioco dove devi cercare la tua vittima percependo solo le vibrazioni del suo battito cardiaco con un GamePad Xbox e aiutandosi con l'audio. Il giocatore principale non deve guardare lo schermo (è pensato per essere giocato anche da ciechi ;) mentre il pubblico può divertirsi guardando quello che in realtà sta accadendo sullo schermo.”

Che dire, nonostante la semplicità l’idea funziona davvero molto bene, bravo Luca ! Chi volesse approfondire i lavori dell’autore e naturalmente procurarsi la propria copia di I AM FEAR può visitare il sito ufficiale ma eccovi i crediti: Luca 'Tato' Contato – Code - Alessandro'Mr.A' Di Lecce – Graphics - Luca Di Gennaro – music - Joel Fallerini, Hamcha – Voices.

Continua a leggere...

2 febbraio 2013

MK_FORCE 2013 – Un altro shooter giapponese in Unity 3D ! (freeware game)

01

E se soltanto ieri che ha voluto ha potuto rivivere le atmosfere degli sparatutto arcade grazie al gioco KAIKAN oggi è arrivato il momento di spremere un po’ di più le nostre schede 3D con questo nuovo sparatutto proveniente ancora dal Giappone. Azione frenetica con pieno supporto ai joypad con ondate frenetiche e letali che si riverseranno contro la nostra astronave.

02 03

Il gioco non sembra fornirci un vasto arsenale per annientare i nemici e procedere di fase in fase ma anche col solo fuoco primario avremo dalla nostra parte abbastanza potenza per poter resistere fino a che i nostri riflessi ce lo permetteranno. Un download davvero consigliato per tutti gli estimatori degli shmup a scorrimento verticale che potrà essere apprezzato nello splendore del full-HD con decine e decine di oggetti sullo schermo completamente tridimensionali. Il prezzo di tutto ciò ? Zero: è gratis ! E la vostra copia freeware di MK_FORCE è già pronta per essere scaricata da questa pagina di FreeM!, buon divertimento !

(sito dell’autore)

Continua a leggere...