17 novembre 2013

Contrast – Luci e ombre in una storia Noir anni '20 (indie game)

ContrastGame 2013-11-17 13-22-15-06

Impossibile non lasciarsi affascinare dalle splendide immagini di questo nuovo gioco che solo ieri è approdato su Steam. Premiato da IGN come miglior indie all’E3 2013 ci trasporterà in un fantastico universo fatto di scenari reali e scenari immaginari con una splendida colonna sonora jazz che aiuterà non poco ad immergerci in una storia dove controllando l’amica immaginaria della giovane Didi scopriremo puzzle dopo puzzle la storia della sua famiglia con la madre cantante in locali notturni, il padre squattrinato in cerca di una propria rivalsa ed un prestigiatore di nome Vincenzo che scopriremo più legato ai personaggi principali di quanto il gioco ci farà credere all’inizio.

ContrastGame 2013-11-17 13-26-10-67

Un universo di gioco che mescolerà sapientemente una ispirata grafica 3D con le meccaniche di gioco tipiche dei platform bidimensionali proponendoci una serie di puzzle basati sul superamento di passaggi nel panni dell’ombra dell’affascinate eroina immaginaria. Dawn potrà passare a piacimento dal mondo “reale” al mondo delle ombre utilizzando le ombre proiettate sui muri dagli oggetti dello scenario come piattaforme utili a raggiungere zone altrimenti irraggiungibili.

ContrastGame 2013-11-17 13-48-02-45

Un mix davvero esplosivo ricco di tocchi di classe, puzzle graziati da idee piuttosto originali ed innovative e da una realizzazione tecnica forse non priva di bug ma sicuramente funzionale al contesto. Se quindi siete alla ricerca di un indie game capace di coinvolgervi emotivamente e capace di ricreare sui nostri schermi una storia più cinematografica che interattiva questo Contrast potrebbe decisamente rivelarsi un acquisto consigliato anche in virtù del prezzo aggressivo attraverso il quale viene venduto sul portale di Valve.

ContrastGame 2013-11-17 13-40-24-59

Ma se è anche vero che ogni rosa ha le spine devo dire di non essere rimasto completamente soddisfatto dal numero di poligoni utilizzato per dar vita alla città di Contrast che con l’attuale tecnologia avrebbe potuto essere ancora più dettagliata e scintillante ed infine dal livello di interattività generale che specialmente nei primi capitoli si limita a brevi sezioni esplorative e puzzle a piattaforme non difficili da interpretare e risolvibili in poche mosse. Spine che però se in parte non permettono a questo Contrast di essere un completo capolavoro sono anche ampiamente giustificabili dalla natura indie di questo gioco che spero in futuro possa estendersi e migliorarsi sviluppando ulteriormente le sue già grandi potenzialità in qualche eventuale sequel o rielaborazione da parte del team di sviluppo.

ContrastGame 2013-11-17 13-54-48-99

Se siete appassionati del cinema noir e di storie fantastiche (e un po’ malinconiche) fatelo subito vostro altrimenti aspettate qualche saldo che sicuramente in futuro arriverà. Prodotti come questi vanno davvero incoraggiati e sono proprio i titoli come Contrast che riescono a dare ossigeno e creatività ad uno dei nostri passatempi preferiti: i videogiochi.

Sito ufficiale – Pagina di Contrast su Steam

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: