8 agosto 2013

Spelunky torna su PC e questa volta in super HD ! (indie game)

02

Spelunky era nato su PC, qualche tempo dopo era sbarcato su XBOX in versione rimasterizzata ed oggi, dopo ben quattro anni, ritorna su PC in una versione ad alta risoluzione così densa di novità che sarebbe davvero un peccato rinunciarci anche perché il gioco è da oggi disponibile su Steam e su Gog per poco meno di 15 euro ! Ovviamente la primissima versione freeware per PC è ancora scaricabile dal sito ufficiale ma rituffarci nelle caverne immaginate e create da Derek Yu nel 2009 nello splendore del full-hd è un’esperienza che non ha prezzo anche perché era dai tempi di Rick Dangerous sul Commodore 64 che gli esploratori di caverne sotterranee aspettavano un gioco così.

01 03

Personalmente non ho mai provato la versione XBOX e immagino che sarà molto simile a questa ma Spelunky su PC è davvero un gioco di rara bellezza che come l’originale in bassa risoluzione saprà garantirci un divertimento praticamente senza fine visto che le routines procedurali che disegneranno i livelli sullo schermo sapranno garantirci avventure sempre diverse in un mondo sotterraneo colmo di pericoli e di inestimabili tesori che non sarà mai uguale ricominciando una nuova partita.

Spelunky 2013-08-08 19-49-10-66

Naturalmente oltre a poter scegliere diversi personaggi avremo a disposizione un inventario di tutto rispetto: Spelunky ci fornirà tutte le armi e tutti gli oggetti necessari per sopravvivere ma come i giocatori della versione freeware sapranno bene sopravvivere non sarà un gioco da ragazzi anche perché ogni errore ci toglierà una delle nostre poche ed estremamente preziose vite.

Spelunky steam

Il gioco è stato completamente localizzato in diverse lingue tra le quali anche l’italiano ed oltre alla modalità avventura che potremo affrontare in single-player ci delizierà anche con un multiplayer locale con ben 4 giocatori sullo schermo, con una modalità deathmatch con oltre 72 arene diverse e con il Daily Challenge ovvero una nuova avventura da superare ogni giorno con la possibilità di competere con il resto della comunità di Steam. Il gioco è disponibile su Steam e Gog a partire da oggi senza dimenticarvi di provare l’originale freeware in bassa risoluzione e la strepitosa versione in html5 giocabile online (quest’ultima segnalata da Fray sulla mia pagina Facebook qualche mese fa). Che altro dire se non buon divertimento ? Forse che prestissimo arriverà anche per PS VITA e PS3 in cross buy ? Beh, fateci un pensierino sul sistema che preferite !

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Gia'!
Davvero ben realizzato caro Ideal il porting in HTML5 di Spelunky (velocissimo anche nel caricare i vari livelli durante la sessione online) lascia ben sperare l'HTML5 tanto da lasciare di stucco sulla qualita' dei webgames che e' in grado di ricreare.

Anche i controlli del personaggio sono ottimi e reattivi, mentre i lag sono quasi ridotti al minimo.

Spelunky insieme a Zombotron 1 e 2 (questi pero' in flash) rimangono tra titoli preferiti ;) saluti.

Fray.