14 agosto 2013

International Karate Deluxe (IK++) finalmente disponibile per il download ! (free remake)

IK   2013-08-14 07-22-36-99

Dopo quasi un anno e mezzo dall’annuncio quasi non ci credevamo più ma questa mattina nell’affollata casella e-mail di questo blog é finalmente arrivato l’annuncio: International Karate Deluxe (IK++), il remake potenziato realizzato con il Mugen ad opera dell’italiano Milo Baldi è finalmente disponibile per il download e sono convinto che i fans del mitico IK e IK+ (C=64 e altre piattaforme 1985-1987) avranno davvero di che divertirsi !

IK   2013-08-14 07-23-17-99

Una versione potenziata programmata con il Mugen che offre importanti novità rispetto ai classici originali e che si può fregiare di una colonna sonora rimasterizzata eseguita da Toni Cavèn, famoso musicista Amiga degli anni '90 che ha concesso di inserire il suo remix in questo giocabilissimo remake ! Ma vi lascio alle parole dell’autore che attraverso un esauriente documento (o press-release, come preferite) ci illustrerà tutto quello che è stato fatto per celebrare uno dei picchiaduro ad incontri più amato dell’intera storia dei videogiochi:

IK   2013-08-14 07-22-59-55 

International Karate ++ (remake gratuito di Milo Baldi)

AVVERTENZE
I protagonisti di questo gioco sono alcuni karateka che a causa dei troppi colpi subìti si dilettano a prendersi a calci, pugni e testate, lanciarsi armi da punta, respingere a pedate bombe innescate e far rimbalzare palle mediche contro i coperchi delle pentole di mamma. NON IMITATELI MAI!

INTRODUZIONE
Nel 1990 Archer MacLean (già creatore di International Karate e International Karate Plus) stava lavorando per conto della System3 allo sviluppo di un nuovo gioco per Commodore 64: International Karate Deluxe. In fase avanzata, e dopo aver già diffuso materiale informativo e preview alle riviste specializzate, il progetto fu stoppato a causa del crollo delle vendite del “sessantaquattrino” e al flop della sua versione a cartucce.
In occasione del 25° anniversario di IK+ ho pensato di riproporre su PC e in 16:9 la versione Amiga (che tra tutte offriva grafica e suono migliori), aggiornandola nel gameplay, nel sistema di controllo e “anabolizzandola” un po'...

IK   2013-08-14 07-25-28-81

GAMEPLAY
A differenza della totalità dei picchiaduro moderni, in IK++ non si vince mazzuolando l'avversario fino a portargli i lifepoints a zero, ma collezionando 3 punti (1 punto = 2 pallini della barra posta sopra l'area di gioco e al punteggio). Ogni colpo andato a segno permette di guadagnare 1 punto (2 pallini) se portato frontalmente all'avversario, o ½ punto (1 pallino) se “spregevolmente” effettuato su un avversario di spalle. Altra anomalia è costituita dal fatto che in IK++ si perde solamente nel caso si ottenga il punteggio più basso tra i combattenti su schermo.
Scopo del gioco è ottenere l'agognata cintura nera. Ogni giocatore, sia umano che controllato dal computer, durante la partita cambia cintura a seconda dei risultati ottenuti. Ogni due round di combattimento si accede ad un round bonus, che permette di collezionare punti extra. Per eseguire le mosse in modo completo bisogna mantenere premuti i tasti che le hanno attivate.

IK   2013-08-14 07-26-09-85

AREE DEL CORPO COLPIBILI E RIPARABILI
Sono colpibili la testa, il torace, lo stomaco, le ginocchia e i piedi.
Tramite la guardia si possono parare tutte le mosse portate a un'altezza media o elevata, mentre i piedi e le ginocchia rimangono sempre colpibili, ciò implica che i due calci più bassi siano imparabili (al più evitabili tramite salti).

ATTERRAMENTI
più botte si sono incassate e più si rimane a terra (rialzo differenziale).
Quando il personaggio è "privo di sensi" sono presenti delle stelline... quando queste scompaiono questi rimane a terra sino a che il giocatore non impartisce il comando di rialzo (l'UP o ALTO). Questo incrementa la gestione tattica dei match, riducendo il rischio che gli avversari si appostino come avvoltoi pronti ad approfittare dei tempi morti del rialzo.

FONDI SABBIOSI
negli stage in cui il fondo è costituito da sabbia (la spiaggia di Rio de Janeiro ad esempio) i combattenti camminano meno velocemente.

IK   2013-08-14 07-24-45-82

BONUS STAGE

A differenza che in IK+, dove erano presenti al massimo due bonus stage (palle rimbalzanti per i sistemi a 8 bit e palle rimbalzanti + bombe per Amiga e Atari ST), in IK++ si dovranno affrontare quattro diverse prove speciali (le due di IK+ e le due di International Karate).

Nel BONUS “PALLE” si debbono evitare o respingere delle palle utilizzando uno scudo. I tasti sono AVANTI E INDIETRO per far girare il karateka a destra e a sinistra e ALTO e BASSO per alzare e abbassare lo scudo. Ogni palla respinta regala 100 punti, resistere per 30 secondi comporta un bonus di 5.000 punti aggiuntivi.

Nel BONUS “BOMBE” si possono effettuare tutte le mosse, solo i calci bassi però permettono di allontanare le bombe innescate. Ogni bomba calciata regala 100 punti, resistere per 30 secondi comporta un bonus di 5.000 punti aggiuntivi. Nel caso si giochi con la movelist alternativa possono comparire delle bombe con un falso marchio CE... essendo di qualità eccelsa esplodono prima del dovuto.

IK   2013-08-14 07-23-05-51

Nel BONUS “TAVOLETTE” si debbono rompere, con una singola testata, 10 tavolette. Durante la fase in cui compare la scritta “READY” bisogna premere più volte possibile i tasti AVANTI e INDIETRO (in qualsiasi ordine). Ogni tavoletta rotta 100 punti, 10 tavolette rotte 1.000 punti + 5.000 punti bonus. Colpirle male (non romperle tutte) implica la perdita dello smagliante sorriso del karateka.

Nel BONUS “LANCI” si debbono evitare diversi oggetti provenienti dai due lati dello schermo a tre differenti altezze. Ogni oggetto evitato regala 100 punti, resistere per 30 secondi comporta un bonus di 5.000 punti aggiuntivi.
Il giocatore uno ha la possibilità di disabilitare i bonus stage premendo la freccia direzionale superiore (l'UP) prima che inizi il primo round (comparirà sul lato sinistro dello schermo la scritta “Bonus stages off”).

Nel documento che potrete scaricare a questo indirizzo troverete altre interessanti informazioni sul gioco e una completa guida sulle combinazioni di tasti da usare per eseguire tutte le mosse e i colpi speciali. Buon divertimento !

DOWNLOAD GAME DOWNLOAD MANUAL (Freeware)

Milo ci informa inoltre che è stato ripristinato il download del gioco Hokuto No Ken Sensei No Michi, link che ho aggiornato nel post dedicato. 

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

4 commenti:

BdR ha detto...

The entire hotfile.com site is shut down, any chance I can get this game elsewhere? It looks really interesting. :)

Gamingnight ha detto...

anyway i can get a copy of this game. i am a huge fan of the orignal and hotfile is down. gamingnight is my youtube channel

Alberto ha detto...

Grazie mille per il rifacimento del gioco lo ricordo con grande nostalgia sul mio C64.
Putroppo devo segnalarti che i link non funzionano più, visto che hotfile non esiste più (non solo in italia).
Spero che ripristinerai il gioco, ho una gran voglia di provarlo

Anonimo ha detto...

Nel sito dell'autore, in fondo alla pagina, trovate il link funzionante (Depositfiles). Buon divertimento e fateci sapere le vostre impressioni!

http://www.arstecnica.org/2013/09/international-karate-deluxe.html