25 maggio 2013

EVAC – Un nuovo puzzle 3D dagli studenti di Digipen (freeware game)

Evac_1_hires

Se una delle vostre passioni sono i platform 3D con numerosi puzzle da risolvere non dovreste perdervi EVAC, nuova fatica di un nutrito numero di studenti della scuola internazionale dove si impara a creare videogiochi anche se questo gioco sembra proprio essere stato sviluppato nella sede americana della Digipen. Senza citare l’ormai classico gameplay di Portal (cosa che ho appena fatto^^) direi che anche con questo Evac troverete pane per i vostri denti (o stimoli per le vostre meningi) visto che il vostro scopo sarà quello di fuggire da una base spaziale ormai sull’orlo del collasso totale utilizzando una lunga serie di poteri che potranno essere utilizzati caricando la nostra arma dalle giuste fonti di energia.

Evac_3_hires

Potremo assorbire raggi di diverso colore che serviranno per diversi scopi come ad esempio ruotare le passerelle energetiche sparse per la base piuttosto che disattivare campi di forza oppure creare nuovi passaggi facendoli uscire direttamente dalle pareti (ma non preoccupatevi, capirete cosa fare semplicemente guardando i colori degli elementi interattivi). L’unico problema sarà che, eseguito un breve tutorial, ci ritroveremo con diversi elementi attivabili da diversi poteri tutti insieme nella stessa area così da dover pianificare al meglio ogni singola mossa per:

Evac_2_hires

A) trovare i giusti generatori al momento del bisogno B) riuscire a capire che sequenza di azioni utilizzare per raggiungere l’uscita del livello. Il gioco può essere eseguito a qualsiasi risoluzione video anche in fullscreen, non dovrebbe durare tantissimo come in genere tutti i progetti studenteschi ma al momento non vi saprei stimare la longevità visto che mi trovo in un’area che non ho ancora capito come superare ! In ogni caso un download davvero consigliato (qui sotto il trailer ufficiale dal canale video della Digipen).

Download (Free PC game)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ideal! Ti volevo segnalare (FINALMENTE!!!) l'uscita per windows per bellissimo "DUST:AN ELYSIAN TAIL" del grande Dean Dodrill....come ho sempre sostenuto è un capolavoro,il porting è fantastico,i controlli spettacolari...e su steam costa solo 13 dollari...insomma,spero tu faccia presto una retrospettiva di questo "metroidvania" a 5 stelle...perchè se lo merita...ci sto giocando proprio adesso e,francamente,lo reputo uno dei migliori giochi degli ultimi 10 anni...per molti versi è un titolo superiore anche al comunque splendido da vedere "Muramasa The demon blade" che però giocai a suo tempo su Dolphin (non possedendo il wii..)e del quale non esiste la versione pc...Dust è una pietra miliare e vale la pena giocarci...(e mi raccomando inizialo a livello "elite" eh...).Ciao!

idealsoft ha detto...

Ehi, ho visto che è uscito su Steam e non avendo una XBOX il titolo, almeno graficamente, mi ha sempre attirato davvero molto ! L'unica cosa che non mi convince appieno sono i comattimenti che sembrano forse troppo incasinati (almeno a vederli in video). Tu che ne dici ? Ci sono enigmi nella storia o è tutto un avanti-combatti-potenziati-sconfiggi il boss etc ?

Anonimo ha detto...

...ti dico di comprarlo e giocarci fin da subito al livello di difficoltà più alto (elite...appunto)!! Non avrà un sistema di combo raffinato come muramasa,non avrà gli enigmi di La Mulana (...e meno male...per certi versi!!),però per quanto mi riguarda è uno dei migliori action degli ultimi anni...è uno di quei titoli che definirei arcade\adventure...come quelli giocati ai tempi di amiga,con una mappa enorme e tonnellate di secrets...ma sopra ogni cosa spicca la cura certosina per ogni aspetto del gioco sia per quanto riguarda la grafica che l'audio...e poi i personaggi...CARINISSIMI....e,ovviamente,capaci di prendersi a cartonate in faccia come degli ossessi...in definitiva:ci sto giocando da tutta la giornata e sono al 40%(anche perchè ad elite...2 colpi e ritorni immediatamente nel regno celeste dei peluches-guerrieri!!).Poi...beh...i combattimenti...magari sono un pò incasinati...ma il pad ha deciso di abbandonarmi (giusto oggi!!!) e ci sto giocando con mouse e tastiera...eppure rende lo stesso!!Quindi...giocatelo che ne vale la pena!!

idealsoft ha detto...

Preso ieri sera, ci ho giocato un paio d'ore e tutte le mie riserve sono scomparse !
Ottimo gioco !