27 maggio 2013

Dust An Elysian Tail – Platform, Rpg e hack'n'slash in un gioco indie davvero speciale !

DustAET image (2)

Uscito lo scorso anno in esclusiva temporanea solo per utenti XBOX il piccolo capolavoro di Humble Hearts arriva finalmente anche per PC e come se fosse la prima volta riesce ad incantare numerosissimi giocatori specialmente quelli che i platform enormi che c’erano sull’Amiga, sul Nes o su Megadrive non li hanno mai dimenticati. Frutto di un lavoro di una sola persona che in pratica si è occupata della meravigliosa grafica e del solido gameplay riesce a competere e a superare in qualità generale numerosissimi titoli anche fuori dal circuito indie ad ulteriore dimostrazione che quando la passione riesce a coniugarsi con una tecnica realizzativa quasi impeccabile non servono enormi team di sviluppo per creare giochi curati in tutti gli aspetti.

DustAET image (4)

Dust An Elysian Tail ci farà vivere un favoloso viaggio alla ricerca della vera identità dell’affascinante protagonista proponendoci un gameplay che riuscirà a mischiare in una formula adrenalinica le meccaniche di gioco dei platform, dei giochi di ruolo, delle avventure e persino dei picchiaduro. Gli scontri con i mostri in Dust sono davvero adrenalinici con un sistema di combattimento all’arma bianca in grado di farci eseguire combo e colpi speciali e che aggiungerà nuovi devastati attacchi man mano che supereremo i livelli e che il nostro personaggio si evolverà. Il mondo di Dust, rigorosamente bidimensionale con grafica in HD e molteplici livelli di parallasse, ci offrirà però molto di più che continui scontri alla ricerca dei boss di fine livello immergendoci in luoghi magici pieni di bivi, quest secondarie da risolvere, luoghi segreti e tesori da trovare per un totale di oltre 10 ore di gioco che, tra l’altro, potranno essere affrontate scegliendo tra numerosi livelli di difficoltà.

DustAET image (7)

Difficile davvero trovare difetti in questo unico e appassionante gioco indipendente: potreste trovare troppo frenetici i combattimenti all’inizio ma sarà il gioco stesso ad insegnarvi, livello dopo livello, le combo e le mosse (anche magiche) che il nostro eroe sarà in grado di eseguire oppure potrebbe non piacervi lo stile grafico da cartoon utilizzato che però non tarderà a farsi apprezzare grazie allo splendido dettaglio ed ai luoghi evocativi che letteralmente si materializzeranno sui nostri monitor. La caratteristiche che nel mio caso ho apprezzato di più sono state l’ottimo stile narrativo e la frenetica giocabilità che partita dopo partita hanno fatto nascere in me un giocoso desiderio di esplorazione anche solo per scoprire quali luoghi mi avessero atteso nei livelli successivi. Un gioco insomma da consigliare senza riserve che tra l’altro non costa neppure molto essendo disponibile (con sottotitoli in italiano) per poco meno di 14 euro.

Acquista DUST su STEAM (PC, indie game) 

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ideal! Sono contento che le tue riserve siano scomparse...dust è un capolavoro!! e adesso a noi...secondo boss!!!

idealsoft ha detto...

Davvero molto bello (e grazie per i consigli) !