11 aprile 2013

Flashback remake confermato da Ubisoft, Conrad riuscirà ancora a farci sognare davanti ai monitor dei nostri PC ?

tetedebug_flasback-hd

L’immagine qui sopra, è bene dirlo subito, non è stata presa dall’imminente remake del capolavoro di Dephine Software originariamente rilasciato nel 1992 per Amiga. Si tratta di un artwork realizzato da un utente di Newsgrounds e forse per rendere davvero omaggio al seguito spirituale di Another World molti avrebbero preferito poterlo giocare così: riprogrammato con una veste grafica HD ma con le stesse caratteristiche del gioco originale così come è stato per il remake di Another World, meritevole di rispetto per la fedeltà rispetto all’originale del passato e recentemente incluso anche al catalogo dei titoli acquistabili su Steam.

Quante volte siamo rimasti delusi da remake o reboot non all’altezza dei titoli originali ? Probabilmente molte (escluso forse il recente Tomb Raider…) ma andare a “toccare” capolavori come Flashback senza la giusta attenzione e la giusta cura è sempre rischioso anche perché il rischio è di produrre un gioco tecnicamente superiore ma incapace di far scattare nella nostra mente le stesse emozioni e lo stesso stupore che anni prima ci aveva conquistato su macchine dall’hardware ormai più che obsoleto. Flashback, prima sull’Amiga e poi su PC, SuperNES, Megadrive e negli anni su moltissime altre piattaforme aveva saputo conquistare più di una generazione regalandoci un’avventura action in grado di essere apprezzata appieno ancora oggi nonostante le meraviglie tecnologiche di cui sono capaci i nostri PC e le console di questa e della prossima generazione.

"Conrad è tornato per salvare l’umanità dall’invasione degli alieni Morph, in grado di assumere sembianze umane per conquistare la nostra specie. Saltando e sparando, dovrai aiutare Conrad a salvare il mondo. Ritroverai tutte le caratteristiche uniche che negli anni ’90 hanno permesso a questo titolo di diventare un vero e proprio cult, profondamente rimodernate allo scopo di adattarlo alle nuove generazioni."

Se Ubisoft riuscirà a stupirci e rendere omaggio all’originale con questo nuovissimo remake in HD lo potremo scoprire presto sulle nostre console (per il PC, anche se non ufficialmente annunciato, si parla della prossima estate) ma per farvi un’idea più precisa di cosa stiano preparando eccovi il Reveal Trailer europeo rilasciato proprio oggi sul web.

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Jeeg ha detto...

No, niente da fare. Questa nuova versione nel classico sterile 3d plasticoso non regge rispetto alla versione più "disegnata" dell'originale.
Passi il 3d, tra l'altro inutile visto che il gioco è rimasto bidimensionale nell'inquadratura ma almeno poteva usare shader più colorati e luminosi. Sembra più moderno l'originale di questa nuova versione.

Minkia Mouse ha detto...

a me solletica.