21 marzo 2013

Shattered World: Beneath A Stone Sky - Un gioco di ruolo strategico freeware da far resuscitare l'Amiga!

shattered world

Questo Shattered World è un grande gioco. Non ci sono altre definizioni per riassumere l’opera di Yal della community 64digits la quale gli è valsa anche il prestigioso premio per il miglior gioco della sua categoria. Ma di cosa tratta precisamente questo gioiellino ? Di un tatical rpg (genere che segue il filone di Tactics Ogre, Final Fantasy Tactics e il più recente Disgaea per intenderci) con uno stile grafico davvero inusuale per il genere ispirato al passato come i giochi che giravano sull’Amiga, con le indimenticabili finestrone grigie e gli sprites sgranati, spigolosi e coloratissimi.

Uno stile certamente di nicchia ma anche coraggioso e ben riuscito nel suo contesto, tanto da non far sentire la mancanza del più comune stile nipponico fatto di sprites tondeggianti e teneri tipici della maggior parte del genere jrpg. La storia del gioco è ambientata in un mondo fluttuante nato dalle rovine del mondo terreno e nei panni di Luna inizieremo la nostra avventura all’accademia (dove ovviamente impareremo a combattere per sopravvivere) durante un assalto dei barbari che cercheranno di impossessarsi di una preziosa reliquia.

Questo darà il via ad una storia semplice ma accattivante, spesso leggera e con una buona dose di humor (immancabili i cliché di Luna che disobbedendo ai suoi superiori metterà in difficolta il suo amico Lance). Per tutta l’avventura saremo accompagnati da una colonna sonora suonata con MIDI tradizionali, adattissimi per un rpg, così come gli effetti sonori minimali dei dialoghi che ci faranno tornare indietro nel tempo di almeno quindici anni.

Tuttavia il meglio di questo gioco è dato proprio dal suo gameplay che anche se basato su un genere ben conosciuto non mancherà di intrattenerci con caratteristiche molto interessanti come ad esempio l’esplorazione di mappe oppure la possibilità di convertire i nemici alla nostra causa tramite il consumo di punti carisma accumulabili sconfiggendo gli avversari.

Oltre a queste chicche il gioco vanta oltre 30 classi giocabili (dai comuni maghi e guerrieri fino ad arrivare ai più fantasiosi mostri tipo pinguini e pipistrelli), innumerevoli magie, armi e oggetti speciali. Le battaglie già ricche di questi elementi possono anche vantare di una fluidità e velocità che non tarderà a far entrare nel vivo il giocatore ed a invogliarlo a proseguire per potenziare e personalizzare al meglio il proprio party. In conclusione come detto fin da subito: Shattered World è un grande gioco e non ha niente da invidiare a molte opere commerciali più blasonate. Le vostre tastiere sono avvisate !

Download da 64digit

Download da Gamejolt

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Hien ha detto...

Ottima segnalazione, è un titolo tattico piuttosto interessante :)

C'è da dire che il gioco non è ancora completo: l'autrice sta pian piano aggiungendo/modificando contenuti e revisionando il tutto.

Consiglio di cambiare il link per il download in quanto lì non si trova la versione più aggiornata del gioco: al momento è la 0.6 che si può trovare presso
http://gamejolt.com/games/rpg/shattered-world-beneath-a-stone-sky/9730/

idealsoft ha detto...

Aggiunto anche il link da Gamejolt, grazie !