19 febbraio 2013

Risk of Rain – Un roguelike a piattaforme davvero promettente (freeware game)

Risk of Rain 0 2013-02-19 22-00-44-99

Se ci fosse solo il rischio di pioggia nella foresta desolata di Risk of Rain sarebbe tutta un’altra cosa ma se il genere roguelike piace a molti per l’estrema randomizzazione dei livelli (garantendogli così un’alta rigiocabilità) e per quell’alone di pericolo che spesso si respira in questo antico genere videoludico allora la passeggiata spaziale offerta da questa beta potrà rivelarsi un’esperienza non troppo facile da superare consapevoli però che in caso di fallimento ci sarà sempre una nuova partita dove potremo provare a superarci e magari raggiungere, con un po’ di fortuna, l’obbiettivo finale del livello in corso.

Risk of Rain 0 2013-02-19 21-43-43-32 Risk of Rain 0 2013-02-19 21-43-32-20

L’HUD sullo schermo ci informerà sulla nostra missione e la manciata di icone associate ai tasti dalla Z alla V (in linea sulla tastiera) altro non saranno che le abilità speciali attivabili in base al personaggio scelto (attualmente ce ne sono 2) oltre agli oggetti che potremo utilizzare. I tasti cursore e lo spazio ci permetteranno di muoverci e saltare ma il mondo digitale realizzato (e ancora non completamente finito) dall’autore ci assalirà quasi subito con strane creature, possenti robot, esseri di fuoco capaci di bruciare in pochi secondi tutta la nostra energia e mostri letali capaci di spuntare di soppiatto dal terreno solo per farci la pelle.

Risk of Rain

Toccherà quindi a noi provare a sfruttare al massimo quello che avremo a disposizione consapevoli del fatto che potremo far salire di livello le nostre abilità e che potremo recuperare l’energia persa dai nemici abbattuti. Il mondo di Risk of Rain ci permetterà anche di acquistare potenziamenti e moltissimi oggetti utili ai fini della nostra avventura e anche se non sarà certamente una passeggiata questo piccolo gioco realizzato con Game Maker vi spingerà a riprovare in virtù della sua ottima giocabilità e di una veste grafica minimalista ma dal notevole impatto visivo. Per scaricare l’ultima versione di questo gioco (gli updates sembrano piuttosto frequenti e spesso importanti) tenete d’occhio il sito ufficiale. Risk of Rain è disponibile anche su IndieDB a questo indirizzo

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: