29 settembre 2012

Rock 'n' Rocks - Sante76 ci regala un veloce remake di Asteroids (free indie game)

rock'n'rocks

Sante76 mi ha gentilmente segnalato il suo gioco sul forum ed io gli rispondo qui sul blog: Bello ! E se consideriamo che è uno dei tuoi primi lavori direi che dovresti continuare così perché il tuo Rock'n'Rocks è a mio parere molto divertente ! E se il vecchio Asteroids non tramonta mai (la goduria di poter fare a pezzi sciami di meteore deve essere una cosa impressa nel DNA del videogiocatore umano) direi anche che se graficamente non è paragonabile che so, ad un Super Stardust, l’engine che hai realizzato è davvero molto fluido con un sistema di controllo piuttosto maneggevole e preciso. Gli innumerevoli bonus che hai inserito riescono poi a dare varietà all’azione (forse anche troppa…a volte) spedendo la piccola astronave in giro per le galassie magari passando dal livello 3 al livello 10 in un battibaleno.

01 02

Comunque a mio parere l’idea funziona rendendo le singole partite piuttosto imprevedibili e anche piuttosto divertenti. Ho notato qualche bug, tipo quello che mi ha costretto a ritentare più volte per far ripartire il gioco dopo un game over visto che la nuova partita iniziava con l’attimo finale di quella precedente (in pratica dopo aver premuto F1 mi ritrovavo con l’astronave che scoppiava e con ancora la scritta game over) ma visto che, da quello che ho capito, si tratta ancora di una beta sono sicuro che li risolverai presto. Rock è quindi a mio parere un download davvero consigliato che forse renderebbe meglio con sfondi più spettacolari o con effetti particellari dietro la navetta ma anche così merita di essere provato. Complimenti quindi, ho registrato un breve video di gameplay che forse tenterà qualche lettore di questo blog a visitare il tuo sito per provare un gioco freeware a mio parere ancora un po’ acerbo ma ben realizzato.

Continua a leggere...

28 settembre 2012

Tzar – Excalibur e il Re Artù gratis da FX Interactive fino al 31 ottobre 2012 (free full game)

Tzar Excalibur

Completamente in italiano, completamente gratis ma solo fino al 31 ottobre 2012: Tzar – Excalibur e la sua espansione “Excalibur e il Re Artù” è l’ennesimo gioco di strategia in regalo per un periodo di tempo limitato da FX Interactive che ricordo ha già regalato nel recente passato anche Hollywood Monsters, Patrician III e Imperivm Civitas (che fino al 30 settembre è ancora gratis, ma spero l’abbiate già preso leggendo il post che scrissi lo scorso luglio). E dopo l’antica civiltà romana questa volta potremo immergerci nel mondo fantastico di Re Artù grazie a questo splendido gioco di strategia che potremo scaricare dopo aver eseguito l’accesso all’FX Store (la registrazione è gratuita) e dopo aver scaricato lo speciale programma fornito da FX che ci permetterà di eseguire il download del gioco attraverso il nostro browser.

fx01

Oltre al gioco completo otterremo anche il manuale (86 pagine in pdf), i codici segreti e le guide alla civiltà europea, araba e asiatica indispensabili per poter godere appieno di questo interessantissimo prodotto videoludico. Il gioco originale fu sviluppato nel 2002 da Haemimont Games (creatori della serie Tropico) e distribuito su CD-ROM per sistemi Windows. Naturalmente la versione attuale è stata rivista per funzionare correttamente sui sistemi operativi attuali e sarà in grado di offrirci numerose ore di gioco. In occasione del primo anno di attività dell’FX Classics Store molti altri titoli sono attualmente disponibili a prezzi fortemente scontati quindi non mancate di visitare l’intero Store oltre ad aggiungere al vostro profilo la copia gratuita di Excalibur e il Re Artù.

Scarica il gioco (GRATIS fino al 31 ottobre 2012, richiesta registrazione gratuita)

Continua a leggere...

Teletrooper – Uno shooter retrò con un elevato livello di difficoltà (free indie game)

Gli autori di questo nuovissimo e atteso gioco freeware (lo sviluppo è durato ben 8 anni !) dichiarano di essersi ispirati a Starfox 64 realizzando però il loro Teletrooper completamente con grafica in 2D ed in effetti la frenesia degli scontri e l’ottima giocabilità potrebbero anche dargli ragione anche se personalmente mi ha ricordato non poco i vecchi sparatutto che giravano nei cabinati a 8 bit con una spruzzatina di Cannon Fodder anche se alla fine si tratta pur sempre di un classico arena shooter. Frenetica azione non stop con diverse tappe da superare prima di poter raggiungere il cuore della base nemica il tutto confezionato con grafica minimalista ma fluida e ben realizzata, da una gamma di effetti sonori in puro stile arcade e da un sistema di controllo piuttosto elaborato ma anche semplice da padroneggiare (c’è anche un completo tutorial).

001  002

In Teletrooper guideremo una minuscola navicella in costante movimento: attraverso la tastiera potremo variarne la direzione, azionare i post-bruciatori per ottenere attimi di folle velocità oppure frenare per qualche secondo ed un sistema di attacco potenziabile che potrà essere direzionato a piacere davanti e dietro la navicella. Ma anche le letali raffiche del nostro laser dovranno essere ricaricate così dovremo riuscire a gestire al meglio gli attacchi dirigendoci verso i nemici quando la barra sarà completamente piena per poi fuggire per il tempo necessario per lasciarla ricaricare ed anche questa caratteristica riuscirà a rendere le nostre partite ancora più coinvolgenti.

Ogni tappa sarà suddivisa in più stage che dovranno essere necessariamente completati prima di poter salvare e le missioni varieranno dalla semplice distruzione di tutti i nemici sullo schermo fino all’infiltrazione all’interno di basi nemiche spesso con un generatore pronto per essere distrutto dai nostri raggi laser. Non mancheranno enormi boss in grado di mettere alla prova i nostri rilessi e la nostra capacità strategica. Il gioco è stato creato da Adam Butcher e Ben Claxton, richiede di essere installato ed è già disponibile seguendo questo link.

Continua a leggere...

26 settembre 2012

Casual games gratis: Magic Farm (free full game)

b0

“Magic Farm è l'eccitante e divertente storia di una giovane fioraia e del suo fedele assistente drago! La giovane ragazza deve salvare i suoi genitori, scomparsi nella giungla. Ma per farlo ha bisogno di soldi e così ha deciso di mettere alla prova le sue abilità come fioraia! Aiutala a guadagnare soldi vendendo fiori e frutti di vario tipo in modo da risolvere tutti i 25 enigmi! Metterai a dura prova il tuo pollice verde ma anche le tue capacità imprenditoriali e le tue abilità per arrivare all'obiettivo ma vedrai, niente sarà difficile se ti farai aiutare da un pizzico di magia!”

Disponibile su GameTop (versione completa)

b1  b2

Continua a leggere...

IndieGameStand ai nastri di partenza: Escape Goat è ora in pay what you want (giochi in offerta)

Escape goat Pay what you want

E come annunciato all’inizio di questo mese (con una copia di Chester in regalo) ecco che finalmente debutta IndieGameStand, il nuovo portale di digital delivery che ogni 96 ore metterà in vendita un gioco indipendente sempre diverso acquistabile con la sempre gradita formula del PAY WHAT YOU WANT. Il primo gioco di quella che mi auguro sia una lunga serie è l’ottimo Escape Gout, il platform puzzle realizzato da MagicalTimeBean che normalmente viene venduto per circa 5 dollari americani.

Gli amanti dei bundle forse l’avranno già grazie al bundle di Giugno di Indie Royale che aveva proposto questo nuovo gioco in anteprima mondiale. Beh, se lo avevate perso direi che questa è un’ottima occasione per rimediare vista la deliziosa giocabilità del titolo in questione. Escape Goat può essere scaricato come download diretto DRM FREE oppure essere attivato su Desura. Eccovi il trailer del gioco mentre a questo indirizzo è anche possibile provarlo direttamente online.

Vai a IndieGameStand

Continua a leggere...

Nikki and the Robots – Il platform open source gratis con contenuti in “pay what you want” (indie game)

nikki and the robots

E da diverso tempo che sul web si susseguono news di questo carinissimo progetto retrò e finalmente è arrivato il momento di poterlo scaricare gratis o di pagarlo ciò che vorremo per un periodo di tempo limitato. L’offerta a pagamento include attualmente l’episodio 1, ovvero un set di livelli creato dagli autori che saranno sicuramente in grado di mostrarci l’engine di questo gioco nel suo massimo splendore ma per chi volesse giocarlo gratis lo stesso eseguibile ci permetterà di avviare decine e decine di livelli completamente freeware che si divideranno in tutorials ed interi livelli completi creati dagli utenti.

screenshot-01 screenshot-04

Ed è questa una delle caratteristiche vincenti di questo gioco: affiancare una vasta e divertente sezione freeware completa di editor e di scambio di livelli con una parte a pagamento che per pochi euro ci darà la possibilità di acquistare episodi completi con storia e grafica al top. Se poi oltre ai platform 2D amate anche la musica chiptune allora questo gioco potrebbe davvero restare per molto tempo sui vostri hard disk ! Nikki and the Robots offre un gameplay adatto a tutti con livelli ricchi di sfide, di puzzle da risolvere e un intero mondo da salvare dalle sgrinfie di uno dei soliti professori pazzi. Nikki, non userà armi ma potrà controllare in alcune zone del livello i robot nemici così da poterli utilizzare per attivare interruttori, raccogliere bonus e in generale per poter avere accesso a tutte le aree giocabili presenti nei livelli.

artwork-02

Nikki and the Robots è ora scaricabile gratuitamente seguendo questo link e fino al primo ottobre 2012 il primo contenuto a pagamento sarà acquistabile con la formula del PAY WHAT YOU WANT. Cosa chiedere di più ? Creato da Joyride Laboratories (Berlino).

Continua a leggere...

25 settembre 2012

Interceptor Complete Edition – Una pioggia di missili in arrivo sul Giappone ! (free indie game)

01

Nel nostro mondo è pieno di signori del male ma quelli che decidono di prendersela prima con il Giappone e poi con il mondo sono sempre cattivi un po’ di più. E se la tecnologia giapponese ha schierato contro di loro armi letali come Gundam, Tekken e persino Goldrake (con l’aiuto di Actarus che non era terrestre) allora cosa volete che siano una possente ondata di missili pronta a radere al suolo Tokyo ? Al quadro di comando ci saremo noi e dopo aver scelto le armi più adatte per gli scontri che andremo ad affrontare potremo meravigliare i nostri amici grazie alla precisione dei nostri tiri che naturalmente saranno da calibrare diversamente in base a seconda dell’arma utilizzata.

03 05

Solitamente i cannoni fotonici di base sono in quantità illimitata ma anche maledettamente lenti a colpire il bersaglio. Dovremo quindi spararli qualche decimo di secondo prima ma con i nemici più resistenti e veloci dovremo utilizzare armi più rapide in quantità limitata che però potranno essere ricaricate colpendo il container volanti che sfrecceranno sul nostro schermo a scorrimento orizzontale.

04

Il gioco oltre a supportare la visualizzazione a schermo intero contiene ben quattro modalità di gioco diverse tra le quali la Versus Mode dove potremo sparare addirittura in due contro i missili nemici (se saremo da soli ci aiuterà il computer) e nonostante la sua semplicità tecnica questo gioco mi è sembrato davvero un bel remake di quei cabinati da bar dove si sparava sullo schermo utilizzando una pistola di plastica (quak ! quak ! dicevano le paperette di Duck Hunt…) E pensandoci bene un po’ mi dispiace poter utilizzare soltanto la tastiera ed il mouse ma vabbè… Se dopo aver visto il video il gioco vi interesserà non dovrete far altro che cliccare sul link sottostante (verso il server giapponese di Vector) e scaricarvi la versione completa così da poter avere sul vostro PC questo nuovissimo Interceptor Complete Edition. Buona visione e buon divertimento !

Download da Vector (freeware)

Continua a leggere...

Vitrum – Il puzzle 3D di 9heads Games disponibile in demo e in versione completa (indie game)

Vitrum indie game02

Non costa proprio pochissimo ma se consideriamo che il cambio dollaro-euro ci è favorevole direi che una prova alla demo gratuita di Vitrum ci potrebbe anche stare e poi decideremo se acquistare o no la versione completa rilasciata soltanto qualche ora fa. Ma cosa è Vitrum ? Si tratta di un puzzle platform con visuale in prima persona che segue la moda lanciata da Portal e Qube aggiungendoci del suo e cioè la capacità di invertire completamente la gravità e di ottenere diversi poteri dai cristalli sparsi per un laboratorio che probabilmente si trova nei piani ormai abbandonati di Black Mesa… Ma anche no ! Impersoneremo quindi un androide e potremo assegnare i poteri presi dai cristalli ad ognuna delle nostre mani (e per fortuna sono solo due…) con la possibilità di combinare tra loro due poteri diversi per risolvere i puzzle più avanzati.

Vitrum indie game01

La versione completa contiene oltre 45 livelli e raccogliendo un certo tipo di cristalli durante il percorso ne potremo sbloccare altri. Le nostre mani saranno in grado di lanciare diversi poteri oltre a quello per invertire la gravità: potremo materializzare piattaforme nel vuoto, eseguire super salti e altro ancora ! Naturalmente nel laboratorio ci saranno anche cristalli da evitare come quelli radioattivi o altri posizionati troppi piani sotto per poterci atterrare sopra senza perdere una vita. Graficamente il gioco si difende piuttosto bene con la possibilità di utilizzare qualsiasi risoluzione con un buon dettaglio grafico anche se in generale l’impatto visivo non tradisce la sua natura amatoriale. Quello che però conta in un gioco di questo tipo è il gameplay e le sfide di Vitrum sembrano davvero essere capaci di tenerci impegnati per un bel po’ di tempo. Vi lascio quindi con il trailer e con il sito ufficiale dove è disponibile una demo sia con installer che senza (.zip) e naturalmente la versione completa. Buon divertimento !

Sito ufficiale con demo gratuita (indie game) - Vitrum su Steam Greenlight

UPDATE: il gioco ora è disponibile in PAY WHAT YOU WANT per un minimo di $ 4,99 !!

Continua a leggere...

24 settembre 2012

Survivalism – Un “remake” freeware di Orcs Must Die con gli zombi ! (free indie game)

survivalismProfileHeader

Orcs Must Die deve avere fatto scuola tra migliaia di programmatori indipendenti ed ecco infatti che sul mio client Desura è arrivato Survivalism, una sorta di remake dei due shooter/tower-defense realizzati da Robot Entertainment con però un’unica ambientazione e un’interfaccia di controllo decisamente meno amichevole e meno immediata. I morti viventi hanno appena invaso la nostra città e l’unico luogo che un tempo era sicuro (la chiesa) è ora minacciato da orde di mostri decisi a radere al suolo l’altare. Toccherà quindi a noi proteggerlo attraverso una visuale in prima persona con a disposizione un arsenale degno di John Rambo !

survivalismBoxart 003

Purtroppo dopo qualche ondata di zombie ci accorgeremo che fucili, seghe elettriche e mitragliatori non saranno sufficienti per coprire le quattro entrate da dove arriveranno i non morti così potremo investire i soldi raccolti sul pavimento del luogo sacro (quelli degli zombies, non quelli delle offerte…) per acquistare nel negozio (tasto O) munizioni, barriere, barili esplosivi e dispositivi automatici in grado di facilitarci notevolmente la vita. Purtroppo questi si danneggeranno col passare del tempo e saremo quindi costretti ad accedere alla mappa per ripararli o sostituirli con altri armamenti in grado di rendere sempre più difficile l’accesso all’altare alle creature mostruose. L’idea in sé non è affatto male e neppure la grafica che supportando le alte risoluzioni riesce a fare la sua bella figura, peccato per la macchinosità della parte strategica del gioco sicuramente non all’altezza delle controparti commerciali però, se consideriamo che è un gioco totalmente gratuito, direi che un’occhiata ce la si può anche dare :).

Download da Desura (freeware)

Continua a leggere...

Rail Rush – Spettacolare corsa 3D nella miniera (free web game)

Rail rush

Fin dai tempi del vecchio Indiana Jones le corse su carrello nella profondità della terra hanno sempre sortito un certo fascino sia al cinema che nei videogiochi e questo flash game prodotto da Miniclip e disponibile per Android e iOS non fa certo eccezione. Una folle corsa ad ostacoli dove la prontezza di riflessi e la coordinazione occhio-mano saranno la chiave per il successo e mentre cercheremo di non finire di sotto non sarebbe affatto male riuscire a raccogliere più pepite d’oro possibili.

mzl.bphxywep.320x480-75 mzl.lrdnbrqb.320x480-75 Rail-Rush3

Useremo quindi i tasti cursore (nella versione flash per PC) per abbassarci, saltare e passare da un binario all’altro mentre con i tasti A e D potremo inclinarci a destra e a sinistra per raccogliere i tesori con il tasto spazio che servirà per utilizzare gli oggetti. Non mancheranno bonus e power-up oltre a personaggi sbloccabili (questi nella versione mobile). Il gioco costa pochi centesimi sia per iPhone che per Android mentre per PC esiste una versione gratuita giocabile a questo indirizzo. Segue il trailer ufficiale:

Continua a leggere...

23 settembre 2012

Makerando promuove il primo “Realm Contest”: partecipate numerosi ! (free indie games)

Makerando Real Contest

Denzel, amministratore del sito web italiano Makerando.com ci informa di una nuova e a mio parere ottima iniziativa per promuovere lo sviluppo di videogiochi amatoriali nel nostro paese ovvero i nostri cari e spesso divertentissimi “free indie games”. Un contest pensato per promuovere i lavori originali di team di sviluppo composti da 2 o 3 persone anche se potranno entrare in gara produzioni individuali. Il Realm Contest #1 si concluderà il 30 giugno 2013 e accetterà videogiochi creati con qualsiasi tool di sviluppo e per qualsiasi piattaforma con i palio diversi premi per il migliori gioco presentato (la giuria che lo valuterà sarà imparziale e sarà composta da persone estranee ai team che parteciperanno). Prima di illustravi come fare (il testo è preso direttamente dal sito ufficiale) vorrei sottolineare che le migliori produzioni presentate saranno segnalate anche da questo blog ma eccovi il bando di gara ed il link per iscrivere il vostro team al contest direttamente sul sito ufficiale. Buon lavoro e buon making a tutti :).

makerandorealm

Bando di gara:

Obiettivo del contest è la produzione di un videogame per PC.
Esso può essere sviluppato con qualsiasi piattaforma venga
decisa dal Team che presenta la sua iscrizione.
Regolamento:

  • Al contest possono partecipare soltanto giochi inediti, non ancora pubblicati nella loro forma completa\demo.
  • Possono essere sviluppati con qualsiasi piattaforma, e con qualsiasi linguaggio purchè siano giocabili su PC.
  • Si deve partecipare in TEAM di 3 Persone
        - Ogni persona nel Team deve avere un ruolo o più di uno. All'atto dell'iscrizione si deve
        presentare una scheda di ogni partecipate e rispettivo ruolo (Programmatore, Grafico, StoryBoarder...).
  • Possono essere utilizzate risorse di terzi a patto che si abbia l'autorizzazione, e che sia specificato l'autore della risorsa.
    (Quindi il grafico, può anche essere un "curatore estetico" del progetto).
  • Non verranno accettati videogame in ritardo alla scadenza.
  • Utilizzo di risorse di terzi deve essere documentato e opportunamente indicato alla presentazione del videogame.
  • Giudizio:
    Vi saranno tre giudici, uno per la grafica, uno per la programmazione, uno per idea/storia; ognuno di essi giudica secondo i parametri di originalità dell'idea e giocabilità del progetto, quindi emette due voti dallo 0 al 10, di cui poi fa la media per un voto generale; Verrà dinque fatta la media dei tre voti generali, per stabilire il punteggio complessivo dell'opera: in questo modo, si ha una valutazione complessiva e dettagliata.
  • I Giudici non faranno parte di nessun team.
Consegna
La consegna deve essere fatta esclusivamente via email all'indirizzo
admin@makerando.com
Dopo aver inviato l'opera, se non vi sono errori o bug che impediscono l'apertura del videogame, non si potrà cambiare nulla del progetto, e verrà valutata la versione inviata per prima
La consegna è prevista per il
30 GIUGNO 2013
Premi
Al team vincitore verrà consegnata una copia di:
  • RPGMaker VX ACE
  • RPGMaker VX
  • RPGMaker XP

Da spartire fra i suoi membri. Le copie sono Ufficiali di Entebrain, acquistate presso EB!
Verrà fornita tutta la documentazione.
Altri premi saranno previsti per i team che si distinguono in determinati ambiti.
Iscrizioni
Le iscrizioni possono essere effettuate qui:
http://www.makerando.com/realm
NB: il bando può essere soggetto a modifiche, fare riferimento sempre su quello pubblicato su makerando.

Post ufficiale del contest: http://www.makerando.com/forum/topic/682-makerando-realm-contest-1/

Continua a leggere...

Broken Robot Love – Su Adult Swim c’è un robot dal cuore spezzato (free web game)

01

Noel Berry, l’autore di questo gioco, l’aveva annunciato oltre 6 mesi fa ma ora la triste storia del piccolo robot dal cuore spezzato è finalmente online e la potremo giocare gratuitamente sul portale Adult Swim. Dopo l’ottimo Super House of Dead Ninjas (provatelo, se non lo avevate notato) arriva anche questo Broken Robot Love che pur ripercorrendo schemi piuttosto comuni nei puzzle games a piattaforme (specialmente in quelli di Nitrome) riesce ad essere piuttosto giocabile e coinvolgente grazie anche all’ottima veste grafica ed alla bella colonna sonora. La storia ci racconterà della vendetta di un piccolo robot giocattolo, buttato in un fosso da un ragazzino evidentemente stufo di lui, e delle sue fatiche per ritornare in superficie.

02 05

Potremo muoverci e saltare con la combinazione di tasti WASD mentre con il mouse potremo creare e spostare in ogni livello una serie di utilissimi cubetti che potranno essere utilizzati come piattaforme (ma attenzione, dopo qualche secondo spariranno) oppure per riflettere e far cambiare direzione a raggi laser che attiveranno i giusti meccanismi per raggiungere i portali di fine livello. Davvero molto carino, attendete la fine del solito spot pubblicitario inserito ad inizio gioco e iniziate l’avventura cliccando qui.   

Continua a leggere...

Towering Skies – Uno sparatutto in 2.5D dagli studenti della Full Sail University (free indie game)

04

Se amate le atmosfere steampunk e gli sparatutto a scorrimento orizzontale tipici dei giochi da bar anni '90 allora forse potreste trovare interessante questo Towering Skies, ennesimo videogioco completo e gratuito, prodotto da un team di sviluppo della Full Sail University visualizzabile sui nostri PC anche nello splendore dell’alta risoluzione. Un gioco dove a bordo di un sorta di navicella con le ali dotata di cannone laser e di missili a ricerca dovremo affrontare orde di nemici nella magica atmosfera di uno strano pianeta quasi totalmente ricoperto da acqua e da strane isole fluttuanti.

01

Ma la nostra avventura si svolgerà anche dentro meravigliose caverne dove oltre a funghi luminescenti e pozze di lava dovremo vedercela anche con cannoni ben posizionati nella roccia, uccelli letali dalle forme strane e rocce incandescenti pronte a demolire in pochi colpi la nostra navicella. Un lavoro non senza difetti questo Towering Skies come ad esempio l’impossibilità di salvare le impostazioni video e audio che quindi torneranno ai valori di default ad ogni avvio piuttosto che l’impossibilità di reimpostare i controlli della tastiera (WASD per i movimenti e JK per le armi) ma che comunque merita un download grazie alla buona giocabilità che è in grado di regalare.

03 02

Il gioco, come tutti i progetti ospitati sul sito della Full Sail, è arricchito dalla documentazione ufficiale inoltre segnalo che sul portale è stato caricato anche Dark Harvest, una sorta di RTS dove controlleremo uno spirito uscito dalla tomba arrabbiato con gli abitanti del villaggio per lo stato di incuria in cui è caduto il suo cimitero: personalmente non mi ha convinto del tutto ma non l’ho ancora provato in modo approfondito.

Download Towering Skies (free indie game)

Continua a leggere...

Realistic Summer Sports Simulator ora è gratis per PC (free indie game)

Realistic Summer Sports Sumulator gratis per PC (3)

I giochi olimpici di Londra 2012 hanno sicuramente ispirato più di un programmatore indie e se diversi anni fa in queste occasioni apparivano nei bar cabinati arcade in grado di replicare più o meno fedelmente le discipline incluse nella maggiore competizione internazionale oggi ci si gioca sugli smartphone anche se questo Realistic Summer Sports Simulator creato qualche mese fa da Justin Smith per iPhone e iPad non è che si possa considerare propriamente una simulazione…

Realistic Summer Sports Sumulator gratis per PC (1) Realistic Summer Sports Sumulator gratis per PC (2)

Il gioco, originariamente basato su controlli touch è stato reso disponibile in versione completa e gratuita per i nostri PC e anche se dovremo utilizzare il mouse potremo gareggiare per l’oro in 15 eventi diversi affrontabili anche solo per allenarci oppure per provare a dominare la piccola olimpiade digitale che si materializzerà sui nostri PC. La versione completa di questo strano ma divertente indie game è ora disponibile su GameJolt mentre il sito ufficiale dell’autore (lo stesso di Enviro-Bear 2010, Skullpogo e So Long, Oregon!) è qui. Buona visione col trailer e buon divertimento !

Extra: Il flash game a 8 bit dei giochi olimpici prodotto da theguardian

Continua a leggere...

19 settembre 2012

The Room: Quando Game Jolt fa paura ! (Contest con oltre 60 giochi freeware)

The Room Gamejolt contest fear

E’ da poco terminato sul portale Game Jolt l’ottavo contest ufficiale dove gli sviluppatori di tutto il mondo hanno realizzato giochi freeware seguendo il tema “Fear”. Un contest da paura in tutti i sensi quindi con oltre 60 giochi più o meno in stile retrò che hanno cercato di incutere almeno un po’ di timore nei videogiocatori appassionati di giochi indie e devo dire che molti di questi ci sono anche riusciti ! Districarsi con 60 giochi è davvero un’impresa complicata per qualsiasi blogger con anche una vita sociale così mi limiterò a descrivervi il primo classificato:“The Room”.

9224_16109

Sviluppato da un programmatore ungherese che si è aggiudicato la prima posizione (seguito da Fragment Of fear e Nyctophobia) e ci offrirà un gameplay piuttosto breve dove basteranno pochissime interazioni con la stanza in cui saremo prigionieri per arrivare ad uno dei finali possibili. Pochi minuti che però saranno più che sufficienti per essere anche piuttosto angoscianti ! L’autore ha realizzato il gioco utilizzando una grafica 3D piuttosto primitiva (il tool utilizzato è il Game Maker) con ottimi effetti sonori che riusciranno a rendere minuto dopo minuto la nostra permanenza nella cella un vero incubo specialmente quando inizieremo a capire di non essere poi così tanto soli lì dentro. E con Slender che dilaga sul web (anche GameHitZone ha da poco ripubblicato diversi giochi freeware basati sul quel gioco) direi che un po’ di sano horror sui nostri schermi può farci solo bene e i 60 giochi della Game Jolt Fear Compo aspettano solo voi. Seguite questo link e gustatevi (magari a luci spente) il breve video di gameplay che ho registrato per “The Room”. Buona visione e buon divertimento !

Continua a leggere...

18 settembre 2012

Ether Vapor Remaster arriva su Steam il 27 Settembre 2012 ! (indie game con demo giocabile)

EVR on Steam Sept 27

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Ether Vapor Remaster ovvero la versione rimasterizzata con grafica HD e interamente localizzata da Nyu Media Ltd. dell’adrenalinico sparatutto giapponese creato da Edelweiss sta per sbarcare sulla piattaforma di digital delivery di Valve. Il gioco sarà disponibile dal 27 Settembre 2012 e sarà acquistabile per soli 7 euro e 99 ovvero allo stesso prezzo con il quale è già possibile acquistare il gioco sul nuovo sito del gioco pubblicato per i giocatori occidentali.

447774077-1 006

Per maggiori informazioni su questo splendido shoot em up vi rimando alla news pubblicata su questo blog lo scorso giugno mentre per chi non conoscesse ancora questo shooter in 2.75D può visitare direttamente anche il sito ufficiale dove è possibile scaricare una versione demo completamente gratuita mentre a questo indirizzo troverete in bundle la colonna sonora originale con in più un secondo album con le musiche del gioco Fairy Bloom Freesia (in arrivo).

Continua a leggere...

L’Humble Indie Bundle 6 è online: 5 ottimi titoli indie (più uno) in Pay what you want ! (giochi in offerta)

Humble indie Bundle 6 giochi inclusi

Ed ecco che il re dei bundle è tornato e anche questa volta i giochi acquistabili totalmente in pay what you want sono davvero tanti e decisamente di ottima qualità ! L’Humble Indie Bundle capitolo sesto è attualmente online e per i prossimi 14 giorni ci permetterà di accaparrarci ben cinque perle della scena indie versando anche solo 1 euro con tutti i titoli disponibili per Windows, Mac e Linux in versione download DRM free colonne sonore comprese e pure attivabili su Steam.

rochard TorchlightC_1024x768

Personalmente l’ho acquistato solo per Rochard che ancora mancava nella mia collezione ma insieme al titolo di Rechoil Games potremo ottenere anche gli ottimi Shatter, S.P.A.Z.,Torchlight e Vessel e donando una cifra superiore a 5 dollari persino la versione completa del velocissimo e adrenalinico Dustforce !

Il link per bundle è sempre lo stesso: www.humblebundle.com. Il bundle permetterà di suddividere l’importo tra gli sviluppatori dei giochi, i curatori del bundle e le associazioni EFF e Child’s Play Charity.

shatter vessel2

Continua a leggere...