30 agosto 2012

Pudge -N- Sludge – Un altro platform in 2.5D dagli studenti della Full Sail University (free indie game)

August2012PSss1

E con questo fanno tre in pochissimi giorni, segno che gli studenti della Full Sail University si sono dati parecchio da fare in questi ultimi mesi nella creazione di videogiochi. L’ultimo in ordine di arrivo su questo blog è questo Pudge -N- Sludge, un coloratissimo platform in 2.5D che ci permetterà di controllare un simpatico esserino dotato di tuta spaziale e di un dispositivo in grado di risucchiare e tirare con estrema forza diversi tipi di oggetti e magari (spesso e volentieri) anche qualche nemico. Troveremo quattro livelli suddivisi in diverse zone dove oltre a mettere alla prova la nostra abilità con le piattaforme dovremo risolvere anche qualche semplice enigma aspirando casse e cubetti che poi andremo diligentemente a posizionare sugli appositi interruttori.

August2012PSss2

Non certo un gameplay innovativo però va dato atto al team di sviluppo di aver lavorato piuttosto bene producendo un motore 3D scalabile a qualsiasi risoluzione video con grafica piuttosto dettagliata. Tornando al discorso di prima avremo quindi a che fare con puzzle ma anche con esseri non troppo amichevoli che cercheranno naturalmente di non farci arrivare integri alla fine del gioco. Questi dovranno quindi essere risucchiati dalla nostra potente arma che li scaglierà non troppo dolcemente verso i loro simili. L’arma servirà anche per spaccare i muri che ci intralceranno durante la nostra gita verso il traguardo naturalmente non prima di aver risucchiato qualche cosa da utilizzare come ariete.

August2012PSss3

Nient’altro da dire su questo gioco se non che alla fine incontrerete un boss non troppo difficile ma neppure troppo semplice da eliminare. Vi lascio quindi con un video di gameplay e con il link che vi permetterà di scaricare la versione completa del gioco e la relativa documentazione ufficiale.

Download (PC, freeware, indie game)

Continua a leggere...

Steam Greenlight è online: oltre 200 giochi al debutto (e crescono a vista d’occhio) !

Steam Greenlight

Beh, personalmente Project Giana e Syder Arcade li ho già votati ma al day one, ovvero oggi, il nuovo servizio Steam Greenlight ospita già oltre 200 videogiochi che aspettano solo i nostri voti. Quelli che da oggi in avanti riceveranno più consensi verranno inclusi nel catalogo di Steam così che gli sviluppatori possano finalmente entrare nella principale piattaforma di digital delivery presente su web e avere maggiore visibilità internazionale.

Steam Greenlight (2)

E di progetti veramente notevoli ed interessanti ce ne sono davvero tanti con il vantaggio per noi videogiocatori di poter giocare i migliori direttamente nella nostra libreria e di poter contemporaneamente promuovere in prima persona i nostri videogiochi preferiti. Già che poi siete su Steam non dimenticate di aggiungere alla vostra libreria il divertente Super Crate Box, che da oggi è disponibile anche sulla piattaforma di Valve ovviamente senza dover pagare nemmeno un centesimo !

Continua a leggere...

Project Giana – Traguardo raggiunto e una demo giocabile ! (work in progress)

Project Giana Demo

Beh, a quanto sembra ci sono state davvero tante persone che hanno creduto in Project Giana, l’affascinante platform in 2,5D segnalatoci da Nip79 nei commenti e che avevo postato a questo indirizzo. Quando mancano ancora una trentina di ore alla scadenza su Kickstarter l’obiettivo di raccogliere 150.000 dollari è stato ampiamente raggiunto e al momento in cui scrivo è già stato anche superato con altri 10.794 dollari ! Un bel traguardo per gli sviluppatori tedeschi e allora, per ingannare l’attesa, che ne dite di provarlo direttamente sui vostri PC con una demo giocabile nuova di zecca ? Si rivelerà un gioco all’altezza delle aspettative che ha saputo creare grazie ai suoi meravigliosi video di gameplay ? Giudicatelo voi, io la demo la sto scaricando proprio ora (sono 638 MB) e chi utilizzasse ancora il vecchio Windows XP o avesse problemi a farlo partire dovrà scaricarsi anche un’apposita patch che lo farà funzionare correttamente.

Project Giana Demo 1

Ops, il mio computer ha appena finito di scaricarlo quindi vi lascio con il link per poi andare a tuffarmi nel coloratissimo mondo di Project Giana ! Alla prossima !

Project Giana: scarica la demo (work in progress)

Continua a leggere...

29 agosto 2012

Hitman Blood Money e Mini Ninjas si giocano gratis su Core Online ! (con un po’ di pubblicità)

01

Nuove frontiere vengono abbattute nell’universo dell’intrattenimento videoludico e se sul sito di Square Enix Core Online era già disponibile in versione completa l’ottimo Mini Ninjas ora alla lista dei titoli giocabili gratis guardandoci ogni tanto un po’ di pubblicità si aggiunge anche Hitman Blood Money ovvero il quarto capitolo della saga che vede come protagonista l’agente 47 rilasciato originariamente per PC e console nel 2006. Ma le novità di questo innovativo sevizio di gaming online non finiranno certo qui visto che sono in arrivo altri giochi nei prossimi mesi come Lara Croft and the Guardian of Light (in Ottobre), Tomb Raider Underworld e Gyromancer (le date di questi ultimi tre non sono ancora disponibili).

hitman_blood_money hostage

Se non avete mai provato Core Online vi garantisco che a differenza dei servizi di streaming più gettonati in questi giorni come Onlive e Gaikai il lag è praticamente zero grazie anche alla suddivisione dei giochi in più capitoli (anche acquistabili separatamente, se odiate la pubblicità). I prezzi nel caso di Hitman sono di 0,49 dollari a capitolo oppure di 4,99 dollari per sbloccare il gioco completo anche se fare una pausa ogni tanto guardandoci pochi minuti di pubblicità ci regalerà tempo aggiuntivo così da poter terminare tranquillamente il gioco senza spendere nemmeno un centesimo. I giochi supportano la visualizzazione a schermo intero con qualità HD e per poter salvare i nostri progressi di gioco sarà necessario aprire un account gratuito su Core Online ma è veramente poca cosa ! Un video di Hitman Blood Money e subito dopo il link per iniziare subito a giocare. Buona visione e buon divertimento !

Sito ufficialeMaggiori info sul servizio offerto da Core Online.

Continua a leggere...

Battle Ducks: The Goosening – Uno sparatutto 3D con le paperette ? Ma anche si ! (free indie game)

02

Quando si parla di arena shooter o di sparatutto old-school solitamente ci si aspetta di veder apparire sullo schermo astronavi e galassie magari con forti contaminazioni psichedeliche (come accade spesso ai giorni nostri con gli indie games) ma se nel 1991 la Codemaster rilasciava un gioco di corse con le Micro Machines cosa potrebbe impedire ad un gruppo di studenti della Full Sail University di realizzare uno sparatutto acquatico 3D con le anatre di gomma ? Battle Ducks: The Goosening è proprio questo: un divertente shoot-em up proprio con le papere che magari qualcuno di noi ama mettere nella propria piscina (ma chi ce l’ha la piscina ?) e può anche essere giocato in due modi diversi ovvero Story Mode e Arena Shooter.

01

Nel primo ovviamente dovremo cercare di distruggere tutte le anatre nemiche all’interno di tre piscine con diverse ambientazioni: la prima denominata Future sarà ambientata in una vasca del futuro, la seconda in una bath house romana e la terza in un laghetto del Giappone feudale. Tre ottime ambientazioni per utilizzare tutto il nostro arsenale che potrà essere potenziato raccogliendo i potenziamenti rilasciati dalle anatre nemiche ! Potremo quindi contare su piccole mine in grado di generare dei micro tsunami, cannoni con proiettili a ricerca e molto altro ancora anche se inizialmente dovremo accontentarci di un’arma standard comunque discretamente potente e di un raggio in grado di rallentare momentaneamente l’avanzata delle papere nemiche. Nella seconda modalità di gioco invece dovremo resistere il più a lungo possibile alle ondate nemiche.

04

Non mancheranno poi i boss di fine vasca che una volta superati ci permetteranno di viaggiare nel tempo fino al livello successivo e anche pericoli sottomarini (da evitare) come enormi anatre in grado di mangiarci in un sol boccone. Insomma, Battle Ducks: The Goosening è un gioco gratuito che punta tutto sul divertimento e sull’ironia ma anche il motore grafico progettato dagli autori riesce a difendersi piuttosto bene con textures ben definite, una buona fluidità generale e la possibilità di eseguirlo a qualsiasi risoluzione video (cosa non sempre possibile nei giochi freeware). Per vedere il gioco in azione avviate il video qui sotto mentre seguendo il link sottostante potrete scaricare la versione completa e gratuita del gioco (che andrà installata) e la documentazione ufficiale del progetto che ha richiesto ben cinque mesi per essere completato !

Download (PC, freeware, indie game)

Continua a leggere...

Goupé – Il blob alla moda degli studenti della Full Sail University (free indie game)

Goupè (2)

Sarà pure di un verde quasi ripugnante, avrà pure un corpo viscido e appiccicoso ma di certo non si può dire che il protagonista di questo platform in 2,5 D non sia alla moda, con la sua collezione di cappelli che potremo indossare mentre cercheremo di uscire vivi da una pericolosa centrale nucleare. Goupé è un nuovo gioco freeware in alta risoluzione creato da un team di studenti della Full Sail University che in cinque mesi di duro lavoro sono riusciti a dar vita ad un gioco di piattaforme sicuramente impegnativo ma allo stesso tempo anche ben fatto e divertente.

Goupè (1) Goupè (4)

Prendete un po’ del gameplay di Sound Shapes e mescolatelo con i platform duri come Super Meat Boy o I wanna be the guy e otterrete un delicato mix di giocabilità che potrebbe far uscire dalla vostra ugola farsi e parole improprie ovviamente dirette verso il monitor del vostro PC. Goupé è una specie di mutante vittima di un esperimento andato male, in origine era un chimico francese che nella sua nuova forma di blob appiccicoso dovrà vedersela con una trentina di livelli da superare prima che il cronometro raggiunga lo zero raccogliendo nel frattempo (e non sarà certo facile) un certo numero di fantastici cappelli che potremo immediatamente indossare premendo ESC e selezionandoli dalla schermata delle opzioni. I livelli creati per questo gioco saranno estremamente ricchi di elementi letali ma noi potremo contare sulle capacità appiccicaticce del nostro blob che potrà attaccarsi a qualsiasi superficie per un determinato numero di secondi.

Goupè (1)

I controlli prevedono i tasti cursore per spostarci, la barra spaziatrice per saltare a diverse altezze ( a seconda del tempo di pressione) ed il tasto SHIFT per staccarci o scivolare quando saremo attaccati ai soffitti tenendo conto che nonostante le vite infinite se moriremo dovremo rifarci il livello dall’ultimo checkpoint raggiunto. E per impreziosire questo già divertente indie game gli autori hanno anche pensato bene di includere nel gioco un completo e semplice editor di livelli oltre che a una modalità multiplayer in split-screen con fino a 4 giocatori sullo stesso PC. Il gioco richiede di essere installato, supporta anche il pad dell’XBox 360 ed è scaricabile gratuitamente cliccando sul link subito sotto il video di gameplay. Sono supportate tutte le risoluzioni video del vostro monitor, buon divertimento !

Download (PC, freeware, indie game)

Continua a leggere...

27 agosto 2012

BlitzPlus gratis per un periodo di tempo limitato ! (free software)

BlitzPlus

Nostalgia dei vecchi linguaggi di programmazione che sono nati sui nostri cari e vecchi Commodore Amiga ? Voglia di creare un gioco 2D utilizzando un potente strumento che racchiude dentro di sé la facilità del vecchio Basic e la potenza del C ? Beh, sicuramente il marchio Blitz Basic l’avrete sentito più di una volta e sebbene esiste in diverse versioni, alcune specifiche per realizzare giochi e applicazioni in 3D e altre in 2D (con accelerazione DirectX però) già da qualche giorno e per un periodo di tempo limitato (non è specificato però quando scade l’offerta) sul sito ufficiale è possibile scaricare la versione completa e legale di BlitzPlus ovvero quella specificamente pensata per programmare giochi in 2D.

invader_fito_139 blitzbasic05

Il programma non ha nessuna limitazione e l’unica cosa che dovrete fare per averlo sarà quella di registrarvi sul sito ufficiale ed inserire il codice gratuito visibile nella casella dedicata a BlitzPlus. Il download è di soli 5,86 MB e normalmente questo software viene venduto alla cifra di 59 dollari. Quindi che aspettate ? Eccovi il link.

Continua a leggere...

Kudzundheit – Mostruose piante aliene dalla Ludum Dare 24 (free web game)

1746-shot0

Nonostante il titolo leggermente impronunciabile ecco arrivare su questo blog un altro videogioco arcade creato in pochissime ore per la Ludum Dare 24 attualmente in corso. Mancano ancora diverse ore alla chiusura della Jam mentre seguendo il tema “Evolution” sono già online oltre 1000 videogiochi. A questo indirizzo trovate la lista completa delle entry in costante evoluzione ma se posso permettermi di segnalarvene uno tra quelli che ho provato e che mi sono piaciuti eccovi due righe per Kudzundheit. In questo gioco controlleremo un simpatico personaggio equipaggiato col jetpack che dovrà darsi parecchio da fare per contrastare un’orrida minaccia aliena.

1746-shot2

La terra è stata infatti invasa da strane piante che per essere distrutte definitivamente devono essere colpite al cuore (lo schifo rosso al loro centro) altrimenti i rami (o i tentacoli) si riformeranno fino a minacciare la nostra persino la nostra preziosa roulotte (che servirà anche da negozio). Dateci sotto quindi, si gioco via browser ed il link si trova a questo indirizzo. Il gioco è stato realizzato da Chained Lupine.

Continua a leggere...

26 agosto 2012

Cuby the game – Una storia d’amore davvero al cubo (free indie game)

cuby the game_2

Anche i cubetti amano e la dimostrazione di quello che sto dicendo la potrete trovare in questo nuovissimo Cuby The Game: un gioco freeware completamente tridimensionale che fa un po’ il verso a Sokoban e alcune volte anche un po’ a Pac-Man. Il mondo ideato dagli sviluppatori di 4enjoy.com è interamente composto da cubi (un po’ come Minecraft per intenderci) e i due protagonisti saranno appunto due cubetti: uno rosa in perenne fuga e uno blu. Noi controlleremo ovviamente quello blu ed il nostro obiettivo sarà quello di attraversare i livelli di gioco per poterci congiungere con il nostro amore che naturalmente prima di concedersi a noi ci farà parecchio sospirare (e sennò che gusto ci sarebbe ?).

cuby the game_3 cuby the game_1

Prima però dovremo risolvere numerosi enigmi tutti basati naturalmente sul level design dei livelli ideato dagli sviluppatori. Il cubetto blu potrà infatti essere fatto rotolare con i tasti cursore o con la combinazione di tasti WASD mentre con la barra spaziatrice potremo farlo saltare oppure farlo arrampicare su altri cubi o sulle casse sparse nei livelli. In giro troveremo anche diverse pillole gialle (alcune posizionate in punti davvero macchinosi da raggiungere) che se prese incrementeranno il nostro punteggio finale anche se non saranno fondamentali per poter terminare il livello.

03

Il nostro cubetto potrà (anzi, dovrà) spingere anche diversi tipi di casse indispensabili per poter raggiungere determinate zone del livello piuttosto che per attivare interruttori a pressione o per risolvere alcuni puzzle che richiederanno di posizionare alcuni cubi con dei simboli sopra sulle piastrelle corrispondenti. Davvero rilassante la colonna sonora composta da brani di musica classica e seppur non esente da qualche sbavatura nel calcolo delle collisioni questo Cuby The Game potrà regalarvi diversi minuti (ma anche di più) di sano divertimento a cubetti. Cosa chiedere di più da in gioco freeware ?

Download (PC, freeware)

Continua a leggere...

Freight Train Simulator (free indie game)

FreightTrainSimulator 2012-08-26 09-09-59-02

Tecnicamente non è niente di eccezionale ma seguendo il motto che “il treno è sempre il treno” ™ ecco arrivare su questo blog un nuovo gioco per PC offerto in versione completa e gratuita dal portale GamesHitZone ovvero FREIGHT TRAIN SIMULATOR. E alla faccia dei simulatori super complicati tipo quelli creati dalla Microsoft (ma saranno davvero complicati ? Io è un bel pezzo che non ne gioco uno…) in questo pseudo-simulatore di convoglio su rotaie il nostro unico obiettivo (che non sarà sempre facilissimo da raggiungere) sarà quello di condurre il treno fino alla stazione nel tempo concessoci evitando di farlo deragliare.

03 02

Avremo così a disposizione il regolatore di velocità (tasti F e V) ed il freno di emergenza (tasti G e B) da utilizzare soltanto nei casi più estremi ovvero appena prima di prendere una curva stretta a 80 Km/h. Potremo poi cambiare la visuale premendo il tasto C e zoommare sul trenino con la rotellina del mouse. I percorsi disponibili sono in totale 10 che si sbloccheranno progressivamente man mano che li completeremo. Il link per il download è subito dopo il breve video di gameplay.

Download (PC, freeware)

Continua a leggere...

25 agosto 2012

VROOM! – Spiattellare gli zombies adesso è freeware su iOS e anche su PC (free indie game)

UDK 2012-08-25 19-51-46-35_resize

Essendo stato progettato inizialmente come app a basso costo per iPad e iPhone non aspettatevi un gioco molto elaborato in termini di piste disponibili o di modalità di gioco ma se ancora state aspettando il reboot della serie Carmageddon e non disdegnate di spiattellare qualche zombies tra un gioco serio e l’altro eccovi Vroom!, un divertente gioco creato da Impromptu Games che adesso è gratis sia per i dispositivi portatili di Apple che per i nostri cari e vecchi personal computers. E poi questo gioco, sparato alla risoluzione di 1920 per 1080 pixel sui monitor dei nostri PC riesce anche a fare la sua porca figura !

UDK 2012-08-25 19-52-01-47_resize  UDK 2012-08-25 19-52-03-12_resize

Un racing game splatter ignorante con tre percorsi disponibili: due nel deserto e uno sopra una montagna innevata dove lo scopo sarà quello di resistere il più a lungo possibile facendo avanzare lo vroomometer nella parte alta dello schermo prima che il tempo a nostra disposizione raggiunga lo zero. Ma come fare per durare a lungo lanciandoci da rampe magari aiutati con il turbo (tasto spazio) mentre tenteremo di compiere evoluzioni degne di tale nome ?

UDK 2012-08-25 19-53-56-31_resize

Semplice, dovremo ricordarci di passare sotto i vari checkpoint e spiattellare quanti più zombies possibili col nostro vecchio camion che potrà essere abbellito con diversi oggetti disponibili nel garage. Il gioco è disponibile gratis sull’App Store e per PC lo trovate sia sul sito ufficiale che su Desura.

Continua a leggere...

Expendables 2: TD – Un tower defense con Stallone, Bruce Willis e tutti i mercenari ! (free web game)

Expandables 2 TD free full game

Niente di trascendentale a livello puramente videoludico ma se l’uscita del primo film della serie Expendables fu accompagnato con un web game gratuito che ricalcava lo stile del vecchio Contra ora, sul sito promozionale australiano della pellicola che riporta moltissimi eroi degli anni '80 sul grande schermo, è disponibile un simpatico tower-defense dove Stallone, Bruce Willis e soci dovranno difendere le proprie installazioni disintegrando orde di nemici con armamenti opportunamente posizionati e persino intervenendo di persona.

06 02

Avremo a disposizione torrette upgradabili, cannoni, razzi, bombe a mano e persino fucili con mirino di precisione e l’ira di Chuck Norris per debellare le ondate nemiche dei 5 livelli di gioco (esclusi quello di addestramento e quello finale). Ognuno dei mercenari avrà naturalmente le proprie abilità e potremo utilizzarne sul campo fino a 3. Il gioco è stato realizzato dalla Soap Creative che a quanto vedo sul sito ufficiale ha studi sia a Sidney che a Los Angeles ed ha all’attivo numerosi videogiochi interessanti. Segue il trailer ed il link per diventare subito degli eroi degli anni '80 che proprio non ne vogliono sapere di andare in pensione (e meno male, direi!)mentre a questo indirizzo troverete il gioco ufficiale (a pagamento) del film.

Gioca ad Expendables 2 TD sul sito ufficiale (freeware)

Continua a leggere...

24 agosto 2012

Arriva il Green Light Bundle: 4 giochi completi in pay what you want più altri 4 con un minimo di 5 dollari.

The green light bundle

Il titolo di questo nuovo bundle fa il verso alla nuova iniziativa di Steam che con il suo servizio Greenlight ™ in partenza il 30 agosto lascerà decidere al popolo del web quali videogiochi includere sulla piattaforma di digital delivery visto che ormai gli sviluppatori indie sono talmente tanti che anche per il personale della Valve diventa davvero difficile scegliere quali giochi includere e quali no. Resta comunque il fatto che ci sono numerosi progetti indie che meriterebbero di essere inclusi nel catalogo Steam come ad esempio Syder Arcade, l’ottimo sparatutto made in Italy di Studio Evil che vi avevamo segnalato in un precedente post.

Bene, insieme a questo gioco made in Italy questa prima edizione del Green Light Bundle include altri titoli di sicuro interesse come il puzzle game Ichi, l’arcade Muffin Knight e Dino Run SE che con una donazione libera potrete scaricare in versione completa DRM FREE. Donando invece 5 dollari o più potrete ottenere oltre ai giochi citati sopra anche Samurai II Vengeance, Gunman Clive, Paper Monsters e Guerrilla Bob e vi rimando sul sito ufficiale del bundle per i video e per maggiori informazioni su ogni singolo gioco. Che in futuro siano accettati da Steam oppure no si tratta di giochi davvero divertenti che sarebbe davvero un peccato perdersi in blocco a questi prezzi. Buona spesa ;)

EXTRA: Altri bundle attualmente in corso:

BE MINE BUNDLE 4HUMBLE INDIE BUNDLE PER ANDROID 3

Continua a leggere...

Diablo 3 Starter Edition gratis per tutti ma il free-to-play sarà un’astuta bugia ? (free full demo)

Diablo-III(1)

Perdonatemi il titolo ma sono diverse settimane che in macchina mi riascolto i classici del Litfiba ricordando quei tempi quando avevo ancora diciannove anni e il vecchio grande Piero urlava al mondo “Oh Mama mia El-Diablo ! Arriva arriva El-Diablo !”. Beh, sembra proprio che in ambito videoludico chi per un motivo o per l’altro non avesse ancora una copia di Diablo 3 ora potrà avere la Starter Edition completamente gratis ovvero la copia completa del gioco che però potrete giocare soltanto fino a che il vostro personaggio non raggiunge il livello 13, senza aste e con l’online limitato solo con altri possessori della Starter Edition (come è possibile leggere nelle F.A.Q. ufficiali).

Naturalmente la versione scaricata potrà essere convertita in versione completa successivamente tirando fuori i santi e sudati soldini e per poter scaricare la Starter Edition di Diablo 3 vi basterà crearvi un account gratuito su Battle.net e seguire le istruzioni del sito ufficiale. Il link è questo e durante il corposo download che saprà mettere a dura prova la vostra connessione internet meditate sul fatto se il free-to-play sia davvero un’astuta bugia considerando però che se ce lo dice El-Diablo allora forse c’è da crederci !

Continua a leggere...

Deepak Fights Robots ora è gratis nei nostri browser (free indie game)

03

Un altro splendido gioco per chi adora le meccaniche dei vecchi giochi arcade come Super Mario e in questo caso anche Bubble Bobble. Deepak Fights Robots è un platform a schermate singole realizzato lo scorso anno dall’autore indipendente Tom Sennet che in passato aveva regalato in collaborazione con Matt Thorson anche il gioco gratuito RunMan: Race around the world. Le meccaniche di gioco di questo deepak sono alquanto semplici ma lo splendido stile grafico utilizzato dall’autore e la frenesia del gameplay sapranno catturarvi dopo pochi istanti.

02  04

In pratica dovremo raccogliere tutti i bonus sparsi nei livelli magari raggiungendo quelli apparentemente impossibili da prendere cadendo dal basso verso l’alto come nei vecchi platform e una volta che saremo riusciti a raccoglierli potremo spazzare via trasformandoci in una sorta di supereroe tutti i pericolosi robots che infesteranno lo schermo. Il gioco ora è completamente gratuito con il vincolo però di poterlo giocare online nel browser ma se vi piacerà potrete acquistare (sono solo 4 euro) la versione completa con supporto al fullscreen, con l’editor di livelli e altro ancora ! Una prova la vale di sicuro, eccovi il trailer ufficiale:

Sito ufficiale

Continua a leggere...

Zig Zag Zap – Un Centipede a scorrimento verticale dal warmup della Ludum Dare 24 (freeware)

14520-shot0

Mancano pochissime ore al via della competition internazionale Ludum Dare 24 e certo che come nelle scorse edizioni i giochi divertenti non mancheranno ve ne segnalo uno che fa parte dei giochi del Warmup (ci sono attualmente 24 titoli da scaricare o da provare online). Zig Zag Zap, realizzato da bvanschoote è un semplice ma divertente sparatutto freeware disponibile per Windows, Mac e Linux con una grafica psichedelica e un gameplay che ricorda il vecchio Centipede con però lo schermo che scorrerà in senso verticale.

Potete scaricare il gioco a questo indirizzo mentre qui troverete tutte le entry del warmup mentre il tema di questa edizione è attualmente in fase di votazione.

Continua a leggere...

15 agosto 2012

Unmechanical – Una demo giocabile è disponibile su Steam (indie game)

E’ ora disponibile su Steam una demo del nuovo Unmechanical, il gioco d’azione in 2.5 D sviluppato da Talawa Games e pubblicato da Teolt Studios (the Ball). Una trial davvero da non perdere per gli appassionati dei puzzle games basati sulla fisica e anche un po’ di quelli a cui non bastano mai strani mondi pieni di segreti popolati da robot (come Machinarium ad esempio). A differenza del capolavoro di Amanita Design Unmechanical sostituirà le meccaniche di gioco adventure con deliziosi enigmi fisici con oltre 30 puzzle da risolvere in un mondo sotterraneo pieno di trappole, segreti e ingranaggi da sbloccare.

Le meccaniche di gioco sono semplicissime: controlleremo un piccolo robot volante con la possibilità di agganciare e trasportare oggetti dello scenario con l’unico scopo di scovare una via d’uscita dal sotterraneo in cui siamo stati intrappolati. Il delizioso mondo di gioco 3D saprà appagare i nostri sensi visivi (il motore che muove il tutto è l’Unreal Engine) e anche se il gioco non sarà lunghissimo da terminare (ci vorranno all’incirca 3 ore) per soli 8 euro è a mio parere un titolo indipendente da valutare seriamente specialmente se dopo aver provato la demo gratuita ne vorrete ancora.

Il gioco è disponibile in versione completa anche su GOG e Gamersgate e su Onlive è già presente da qualche giorno una demo da giocare in streaming. La demo scaricabile si Steam è invece disponibile a questo indirizzo mentre qui sotto ho allegato il trailer ufficiale.

Sito ufficiale

Continua a leggere...

14 agosto 2012

L’Indie Royale The Gone Fishin' Bundle è online (giochi in offerta)

The Gone Fishin'Bundle

Ancora giochi in offerta e che giochi in questo nuovo bundle offerto da Indie Royale ! Pagando un minimo attualmente intorno ai 4 euro e 50 centesimo potremo scaricare attraverso Steam e Desura ben  6 videogiochi indipendenti tra i quali spiccano i due capitoli di Platformance, Castle Pain e Temple Death che debuttano proprio grazie a questo bundle sulla piattaforma PC.

Platformance Castle Pain cover cover_templeDeath Squids

I titoli inclusi continuano con il divertente All Zombies Must Die!, con l’intrigante Cubemen, con Squids e con la simulazione/shooter spaziale SOL: Exodus. Una volta acquistato il bundle potremo attivare la maggior parte dei titoli su Steam mentre i due Platformance e Squids solo su Desura o in alternativa come download stand-alone.

sol_2012-01-17-triton_02

Qui di seguito ho allegato il video promozionale del bundle mentre sul sito ufficiale dell’Indie Royale potrete visionare i video dei singoli giochi o visitare i siti ufficiali degli sviluppatori. 

Continua a leggere...