30 aprile 2012

Mehuri 3 – Un remake di Pang fatto con Game Maker (free indie game)

mehuri3

Per i nostalgici dei vecchi giochi arcade ecco che arriva sul blog anche il terzo capitolo di Mehuri, un gioco gratuito in stile Pang creato con Game Maker dall’autore serbo Martin Markovic (MMM 2D free Windows games). Grazie al gameplay frenetico e alla grafica piuttosto curata mi è sembrato un download davvero divertente inoltre, rispetto al classico creato da Mitchell Corporation nel 1989, ora le bolle sono davvero cresciute di numero in modo esponenziale e l’autore ha pensato bene di dotare lo strano protagonista del gioco di una super arma ricaricabile in grado di demolire anche i muri più resistenti presenti nei livelli oltre che di una serie di bombe sganciabili premendo il tasto C.

Il gioco, insieme ai suoi due precedenti episodi e agli altri titoli creati dall’autore, è scaricabile da YoYo Games a questo indirizzo.

Continua a leggere...

There and Back – Un oscuro platform 3D dalla Vancouver Film School (free indie game)

There and Back free indie game (1)

Di chi sarà l’enorme mano che nell’immagine qui sopra sembra voler afferrare il piccolo protagonista vestito da orso ? Lo scopriremo giocando a There and Back, un nuovissimo videogioco gratuito realizzato da un team di studenti della Vancouver Film School che arriva su questo blog grazie alla segnalazione di Pedro Angarita, lettore Colombiano che spesso ci segnala ottimi indie games scaricabili gratuitamente. There and Back è un platform 3D realizzato con Unity con inquadratura rigorosamente laterale che, vestiti da orsi o no, ci catapulterà in uno strano ed oscuro mondo pieno di magia, di trabocchetti e di livelli a piattaforme da superare !

There and Back free indie game (7)

Devo ammettere che all’inizio ho imprecato non poco con il sistema di controllo che inaspettatamente utilizza tasti molto vicini tra loro. Poi mi sono ricordato che spesso gli autori dei giochi includono anche un readme con le istruzioni e finalmente ho iniziato a divertirmi davvero con i livelli progettati per questo gioco. Per giocare potremo quindi usare il controller dell’XBox360 oppure i tasti riportati dal manuale scoprendo così che il bambino vestito da orso ha un grande potere nelle sue mani: un po’ come accadeva nel gioco Alter-ego, utilizzando un cubo magico chiamato Nightlight, potremo scambiarci di posto con la nostra versione fantasma che naturalmente si muoverà nella direzione opposta rispetto a noi così da poter superare barriere decisamente inaccessibili per un qualsiasi essere umano non vestito da orsacchiotto.

There and Back free indie game (5)

Il bambino potrà anche tirare e spingere oggetti, raccogliere tavolette magiche, attivare strani e a prima vista incomprensibili marchingegni (vabbè sto un po’ esagerando) proponendoci però dei puzzle non sempre facili da decifrare al primo impatto e richiedendoci anche una certa abilità e velocità nei movimenti. In totale troveremo tre mondi esplorabili suddivisi in 14 livelli che sebbene non molto lunghi se presi separatamente sapranno tenerci impegnati specialmente se decideremo di raccogliere tutte le tavolette magiche sparse nei livelli. Se sbaglieremo qualche mossa potremo premere R per ritornare all’ultimo checkpoint raggiunto e una volta finito potremo rigiocare a piacimento qualsiasi livello utilizzando l’apposita voce del menù principale.

There and Back free indie game (6)

There and Back non richiede di essere installato, supporta la visualizzazione a schermo intero ed è scaricabile seguendo questo link, l’archivio preparato dal team della VFS è di circa 312 MB. Ringraziando ancora Pedro per l’ottima segnalazione allego il trailer ufficiale mentre per scoprire tutti i dettagli dietro allo sviluppo di questo titolo potreste visitare anche il blog dedicato al progetto. Che altro dire se non buona visione e buon divertimento ?

Continua a leggere...

29 aprile 2012

Insane Zombie Carnage – Il clone di Super Crate Box è gratis su Desura (free indie game)

Insane Zombie carnage (1)

Chi si è divertito con Super Crate Box, il frenetico platform shooter creato da Vlambeer gratis per PC e acquistabile per solo 1 dollaro e 99 per iOS, potrebbe trovare divertente questo Insane Zombie Carnage, clonazzo spudorato del gioco sopracitato ma almeno disponibile in versione totalmente gratuita per PC attraverso Desura. In realtà i ragazzi che l’hanno sviluppato inizialmente lo volevano vendere (ed infatti è acquistabile per 80 microsoft point su XBox Live) ma dopo un feedback non proprio positivo hanno pensato bene di regalare agli estimatori degli shooter con gli zombie almeno la versione PC.

Insane Zombie carnage (1) Insane Zombie carnage (2)

E se a indie game donato non si guarda in bocca (almeno se è carino come questo qui) basterà scaricare la versione full dal vostro client Desura per ottenere senza pagare nulla anche il codice da inserire nel menù principale del gioco (altrimenti funzionerà soltanto come demo) per poi iniziare a raccogliere power-up e a sparare come dei dannati contro zombi, teschi e morti viventi. Ci sono diversi livelli da sbloccare, obbiettivi da raggiungere, una grafica davvero carina e un gameplay maledettamente impegnativo (basta davvero poco per farsi uccidere e dover così ricominciare il livello dall’inizio). Eccovi un trailer reperito su YouTube ed il link per il download (si fa per dire).

Continua a leggere...

Ant Surf Hero The surfening – Sparatutto platform a cavallo di una formica ! (free indie game)

ashtitlescreen

Se vi era piaciuto Dungeon Dash potreste dare un’occhiata al gioco creato per la Ludum Dare 23 da Andrew Sum (aka Assault Andy) che a quanto ho visto sul suo sito ufficiale sta attualmente lavorando ad un dungeon crawler cooperativo, date un’occhiata qui, davvero promettente ! Ant Surf Hero The Surfening ci catapulterà in mondo piccolo piccolo (Tiny World) dove un eroe in ottima pixel-art dovrà fermare il cattivone di turno intenzionato a controllare il mondo attraverso creature assolutamente più grandi di lui e per farlo potremo contare oltre che su noi stessi anche su una formica gigante che potremo allegramente cavalcare !

LD23-ONWARDNOBLESTEED

Un gioco piuttosto breve considerato anche che avremo vite infinite ma che ci invoglierà a rigiocarlo più di una volta oltre che per l’ottima azione retrò anche per migliorare il nostro punteggio. Ant Surf Hero potrà essere giocato direttamente online a questo indirizzo ma il mio consiglio è quello di scaricare la versione Deluxe disponibile sul sito della Ludum Dare che, oltre ad essere più rifinita, potrà essere anche essere giocata nello splendore del fullscreen. Buona visione e buon divertimento !

Continua a leggere...

28 aprile 2012

Chicken Attack Deluxe – Il rompimuro con il pollo gratis per il download (free full game)

Chicken Attack Deluxe free full game image (1)

Grafica 2D con visuale isometrica, antiche rovine da demolire, una carrettata di pulcini da salvare, 110 livelli e un gameplay in stile Arcanoid: Chicken Attack Deluxe è l’ultimo (o forse il penultimo) free full game che questo blog si sente di consigliare disponibile come sempre senza nessun limite di tempo in versione completa per i nostri PC e sono convinto che gli estimatori dei giochi rompi muro potranno divertirsi per un bel po’ di tempo.

Chicken Attack Deluxe free full game image (3)

Scopo di ogni livello sarà quello di salvare tutti i pulcini che, guardate un po’, sono imprigionati all’interno di antichi templi con mattonelle-interruttore più o meno nascoste e protezioni sicuramente non alla portata di qualsiasi pollo. Ma la nostra eroina pennuta non si darà per vinta e armatasi di racchetta e pallina rimbalzante demolirà ogni mattone dei muri di protezione per poi attivare gli interruttori solitamente posizionati sulla pavimentazione per accedere così alle stanze coi pulcini.

Chicken Attack Deluxe free full game image (5)

Ma che breakout sarebbe senza una montagna di power-up ? In Chicken Attack Deluxe ne troveremo davvero molti che come in moltissimi altri giochi di questo genere ci aiuteranno nella nostra opera di demolizione: multi ball, attacchi aerei, palle implacabili e altri simpatici gadget potranno essere raccolti ed utilizzati durante il gioco che come già detto all’inizio ci fornirà oltre 100 livelli da completare, una veste grafica colorata e simpatica (anche se limitata alla risoluzione video di 800x600 pixel) e soprattutto tanto divertimento.

Chicken Attack Deluxe free full game image (6)

Il gioco, essendo fornito dal portale MyPlayCity, richiede di essere installato facendo attenzione a rimuovere le spunte sulle caselle per impostare la home page di MyPlayCity come motore di ricerca predefinito del vostro browser. Per evitare questa noiosa procedura ad ogni avvio del gioco vi basterà eliminare il collegamento sul desktop creato dall’installer proprietario ed eseguire il gioco avviando il file engine.exe contenuto nella cartella principale. Un video di gameplay e buon divertimento !

Download (PC Windows, free full game)

Continua a leggere...

25 aprile 2012

Tyrian Remake – Un remake in Java per lo shooter di Epic Megagames (free remake)

01

E’ ancora in fase di sviluppo ma visitando il sito di Bryon 3D Games Studio (Lionheart Remake) è già possibile scaricare o provare direttamente online Tyrian Remake, omaggio freeware all’omonimo sparatutto a scorrimento verticale creato nel 1992 da Eclipse Productions e pubblicato da Epic MegaGames. Il gioco originale è stato da tempo rilasciato come freeware ed è reperibile in versione aggiornata per funzionare con i nostri attuali sistemi operativi su siti come DotEmu o Gog.com (dove da qualche settimana è anche disponibile una versione gratuita deluxe del gioco indie Treasure Adventure Game) ma gli estimatori di questo glorioso sparatutto per DOS potranno divertirsi gratuitamente con la versione realizzata dal programmatore francese Pierre-Alexandre che ha utilizzato la grafica originale ed il suo motore grafico Lion Engine.

02 03

Affronteremo numerose ondate nemiche a bordo di una velocissima navicella spaziale che potrà essere aggiornata con armi sempre più potenti tra una missione e l’altra. Lo scopo è naturalmente quello di ottenere il massimo punteggio resistendo il più a lungo possibile con una sola vita a disposizione. Il gioco, seppur in versione tutt’altro che definitiva, potrà essere scaricato per essere giocato offline (anche in fullscreen) oppure provato direttamente online sul sito dell’autore. Eccovi un video di gameplay ed il link per il download (codice sorgente disponibile). PS. L’autore sta realizzando anche un remake in java del primo Warcraft da provare a questo indirizzo

Continua a leggere...

L’Indie Gala 4 è online con 4 giochi e diversi bonus (giochi in offerta)

Ed ecco che torna online anche il bundle Indie Gala che arrivato alla sua quarta edizione ci permetterà di attivare su Steam diversi giochi indie e di scaricare diversi contenuti bonus che saranno svelati durante il periodo di validità del bundle che in questo caso avrà una durata di 20 giorni partendo da oggi. Ricordando con affetto i tempi in cui il metodo del “Pay what you want” era rispettato al 100% (ok, molti donavano 1 centesimo ma alla fine gli incassi erano comunque più che sostanziosi) riporto dal sito ufficiale che con meno di 5 dollari e 50 potrete ottenere A.R.E.S. Extinction Agenda, Alien Shooter e altri bonus che verranno svelati nei prossimi giorni (i link o i codici di Steam vi verranno recapitati automaticamente via e-mail) mentre chi pagherà più del minimo otterrà sin da subito anche Altitude e Disciples II.

alienShooter A.R.E.S.-Extinction-Agenda_PC_cover

Sono disponibili anche tre bonus segreti, riservati sempre a chi pagherà più del minimo: il primo è il gioco Wake di Boss Baddie mentre gli altri due saranno svelati nella seconda settimana vi validità del bundle. Il link per scoprire maggiori info su Indie Gala è sempre il solito e cioè http://www.indiegala.com/.

Continua a leggere...

Inside My Radio – Un platform a tempo di musica (free indie game)

5611-shot0

Inside My Radio è un nuovo platform creato per la Ludum Dare 23 dove il piccolo protagonista verde dovrà risolvere una serie di intricati livelli muovendosi al ritmo della colonna sonora. Il gioco offre una piacevolissima grafica 2D e una soundtrack davvero ritmata che dovremo far entrare subito nella nostra testa per seguire il ritmo altrimenti diventerà davvero difficile controllare correttamente il protagonista. I controlli sono i tasti cursore o la combinazione WASD, potremo saltare anche premendo spazio ed eseguire scivolate (anche in volo) premendo CTRL.

5611-shot1

Il gioco supporta la visualizzazione a schermo intero in 800 x 600 ma editando il file zik.ini sarà possibile eseguirlo anche a risoluzioni superiori. Considerando che è stato realizzato in poche ore da un gruppo di quattro persone direi che vale davvero una prova, qui sotto il trailer registrato dagli autori.

Download (PC, freeware)

Continua a leggere...

24 aprile 2012

Planet 161– Un nuovo platform freeware dagli autori di Out there Somewere (free web game)

Plane 161 free web game

Ebbene si lo ammetto, da quando ho acquistato Out There Somewere su Desura e dopo aver scoperto gli altri giochi prodotti da MiniBoss Games non passa settimana (o quasi) senza che vada a visitare il loro sito ufficiale alla ricerca di news sui loro prossimi progetti… Personalmente adoro il loro stile ed il modo con cui creano i loro giochi  e così non ho potuto fare a meno di scrivere un post dedicato al nuovo titolo realizzato per la Ludum Dare 23 (che attualmente ha superato di gran lunga i 1000 giochi preventivati dagli organizzatori dell’evento). E’ davvero sorprendente come in così poche ore di sviluppo Saint11 sia riuscito a realizzare un platform d’azione come Planet 161 dove un valoroso soldato è stato gettato dal suo acerrimo nemico sulla superficie di un pianeta tutt’altro che ospitale con la certezza che non si sarebbe mai più rifatto vivo.

image 3

Lo scopo della missione sarà quindi cercare di fuggire raggiungendo dei piccoli buchi neri in grado di teletrasportarci da un livello all’altro del pianeta fino alla salvezza. Per farlo potremo saltare e raccogliere armi che oltre ad eliminare eventuali nemici ci torneranno molto utili per spostare casse o distruggere barili esplosivi aprendoci così la strada per raggiungere il buco nero di fine livello. Potremo raccogliere ed utilizzare anche altri oggetti come ad esempio rampini in grado di tirare casse e barili verso noi stessi piuttosto che utilissime ventose per raggiungere in salto le piattaforme più alte.

image 2  image 1

Potremo però utilizzare soltanto un oggetto alla volta e sarà per questo motivo che saremo costretti a studiare attentamente i livelli e le conseguenti mosse da fare per raggiungere le uscite senza essere costretti a premere R per ricominciare il livello dall’inizio. Planet 161 è giocabile esclusivamente da browser (l’autore lo ha caricato su Kongregate e ha creato un mirror su Dropbox) e anche se la finestra di gioco è piuttosto piccola (ma può essere parzialmente ingrandita utilizzando estensioni per il browser come SwiffOut) è a mio parere un titolo da provare che conferma ancora una volta la bravura di questi ragazzi nel creare divertenti giochi retrò anche in pochissime ore. Il link per visitare il Pianeta 161 è questo mentre qui sotto troverete il consueto video di gameplay.

Continua a leggere...

23 aprile 2012

Voxeliens – Uno Space Invaders 3D con grafica voxel in arrivo per PC, MAC e Linux (indie game)

Screenshot7

Space Invaders nonostante la sua veneranda età continua ad ispirare gli sviluppatori indipendenti come ad esempio David Williams e Matthew Williams, due fratelli inglesi che stanno per rilasciare sul web il loro interessante Voxeliens. Un remake del classico della Taito tutto in 3D con grafica voxel. Migliaia di mattoncini quindi che daranno vita su PC, MAC e Linux ad epiche battaglie dove il nostro compito sarà appunto quello di respingere gli invasori spaziali prima che raggiungano il livello del terreno.

Screenshot3  Screenshot9

Per giocare utilizzeremo la combinazione di tasti WASD per muoverci ed il mouse che servirà per sparare e per ruotare la visuale di gioco (è possibili farlo in due modi diversi) caratteristica indispensabile per avere il controllo della situazione in un mondo completamente 3D. E a proposito di 3D, oltre all’ottima grafica che saprà appagare le nostre pupille sempre vogliose di esperienze retrò gli autori hanno pensato bene di modellare diversi tipi di terreno con rilievi, laghi e piccoli tunnel a volte indispensabili per poter passare da una parte all’altra dell’area di gioco. Considerato poi che livello dopo livello, le formazioni aliene si faranno sempre più massicce e stratificate direi che un utilizzo quasi strategico del terreno sotto di noi (oltre ai numerosi power-ups) si renderà davvero necessario per respingere con successo le possenti ondate nemiche.

Screenshot5

Certo, per qualcuno alla lunga un gameplay come quello di Voxeliens potrebbe diventare ripetitivo ma se siete degli inguaribili romantici e il vostro cuore batte un ritmo a 8 bit potreste trovare interessante sapere che il gioco sarà disponibile per PC dal 27 Aprile 2012 per soli 4 dollari (poco più di 3 euro) attraverso il sito degli autori mentre le versioni per MAC e Linux saranno rilasciate successivamente. Subito dopo l’esclusivo video di gameplay (cliccate qui per il trailer ufficiale) il link per il download, buona visione e buon divertimento !

Sito ufficiale (Indie game, PC-MAC-LINUX)

Continua a leggere...

22 aprile 2012

Ludum Dare 23 – 10 anni di piccoli grandi indie games ! (free indie games)

LD23Keynote-550x364

Cliccando sull’immagine qui sopra accederete ad una simpatica presentazione interattiva in flash realizzata per festeggiare i 10 anni della LUDUM DARE, competizione internazionale che ogni tot mesi attira centinaia di sviluppatori indie da tutto il mondo pronti per creare un videogioco “a tema” in sole 48 ore. 10 anni di successi con le ultime edizioni che hanno regalato al popolo del web centinaia e centinaia di piccole ma a volte geniali trovate di gameplay e se la precedente compo aveva ampiamente superato le 850 entry chissà se questa volta si riuscirà ad arrivare (e magari superare) quota 1000 ?

Tiny Town vs. The Volcano - pbackx  Polarity

Moltissimi giochi di questa Ludum Dare 23 sono già online, pronti per essere provati via browser o direttamente scaricati sui nostri PC e nel momento in cui scrivo i giochi sono già 140 (e mancano ancora 6 ore alla fine della compo). A questi si aggiungeranno quelli della Jam che terminerà il 23 Aprile dopoché inizieranno le votazioni per stilare la classifica dei migliori giochi. Il tema della Ludum Dare 23 è Tiny World perciò aspettiamoci piccoli mondi dentro i quali interagire per scoprire le idee di centinaia di piccoli/grandi programmatori.

Obsolescence - quickfingers  The Battle Of Tiny Earth - Pixel Shield

A questo indirizzo troverete la lista completa dei giochi in competizione tra loro (che nelle prossime ore diventeranno davvero numerosi) quindi avete solo l’imbarazzo della scelta (un click sulle immagini di questo post per giocare il titolo corrispondente) e se troverete qualche altro gioco a vostro parere meritevole non esitate a segnalarlo nei commenti del post !

Ancestor's Sword - JaJ Predicament - orangepascal

Continua a leggere...

Gunbrick – Lo shooter di Nitrome grande come un’icona (free web game)

Shooting_the_flying_badguys

I ragazzi di Nitrome sanno sempre come stupirci creando piccole opere in pura pixel-art e questa volta hanno voluto proprio esagerare creando forse il primo puzzle-shooter giocabile interamente dentro la sua icona. Beh, anche aguzzando la vista non sarà però semplice giocarci a quelle dimensioni specialmente con i monitor odierni capaci di visualizzare milioni di puntini tutti in una volta ma una indispensabile funzione di zoom ci darà una mano immergendoci dentro uno shooter old-style con enigmi da risolvere non sempre scontati. Controlleremo un cubetto con un’arma davanti e uno scudo dietro, potremo farlo rotolare ma dovremo trovarci nella posizione giusta per utilizzare il rinculo della nostra arma capace ci farci raggiungere le piattaforme più alte.

Gunbrickshooting Flyingbadguys

Nei livelli troveremo poi interruttori, torrette e nemici vari molti dei quali distruttibili utilizzando il nostro cannone (e parando i loro colpi con il nostro scudo posteriore) a patto sempre e comunque di trovare il modo di rotolare nella giusta posizione ! Il gioco offre 10 livelli più un boss e nonostante la grafica oltremodo minimale non rinuncia ad offrirci pregevoli effetti speciali in pura pixel-art e un gameplay davvero divertente. Giocatelo a questo indirizzo. (Immagini e video da Nitrome Wiki)

Continua a leggere...

Syder Arcade – Su Desura la demo giocabile (indie game)

SyderArcade demo

Una breve news per segnalarvi che da qualche ora è disponibile su Desura una demo gratuita di Syder Arcade, l’ottimo sparatutto retrò realizzato dal team italiano Studio Evil che vi avevo consigliato in questo precedente post. Il gioco, rispetto alla prima release è stato notevolmente migliorato e sono stati risolti alcuni bug che gli utenti avevano riscontrato nella prima versione. Il gioco è acquistabile per pochissimi euro a questo indirizzo e vi garantisco che dopo averlo provato in azione sul vostro PC o sul vostro MAC sarà MOLTO più difficile resistere alla tentazione di “portarvi a casa” la versione completa del gioco.

desura_rel_1

Nel post di presentazione avevo allegato un video di gameplay registrato in esclusiva per questo blog mentre ora potrete sollazzare le vostre pupille con il trailer registrato dagli autori. Buona visione e soprattutto buon divertimento !

Continua a leggere...

21 aprile 2012

Super Cyborg demo – Un remake di Contra in arrivo dalla Russia (demo giocabile)

supercyborg_shot7

Splendida pixel art e ottima giocabilità per un tributo gratuito al mai dimenticato Contra e se le immagini incluse in questo post vi fanno venire voglia di un po’ di sana e adrenalinica azione retrò allora non potete perdervi Super Cyborg, un platform/shooter non ancora completo ma già testabile in diverse versioni.

super cyborg supercyborg_shot2

L’ultima, rilasciata soltanto qualche giorno fa, la potrete provare direttamente nel vostro browser semplicemente cliccando sopra questo link, mentre visitando il blog dell’autore troverete una versione più datata  ma scaricabile e giocabile completamente in fullscreen. Artur Games sembra sia davvero sulla buona strada per rilasciare un gran bel pezzo di indie game retrò motivo per cui restate sintonizzati su questo blog per futuri aggiornamenti e tenete d’occhio il sito dell’autore !

Continua a leggere...

20 aprile 2012

Diamond Drop 2 – Talpe e gioielli in versione gratuita ! (free full game)

Diamond Drop 2 full game

Era da diverso tempo che un bel gioco in stile match 3 non faceva capolino sulle pagine di questo blog ma a rimediare a questa (forse) grave mancanza ecco arrivare la simpatica talpa di Diamond Drop 2 ! Molti di voi lo avranno già giocato nella sua versione in flash ma quella che da oggi potremo scaricare gratis per i nostri PC è la versione installabile completa, con tanto si supporto al full screen e con tutti i 45 livelli giocabili. Se poi amate il genere sappiate che Diamond Drop 2 è un match 3 al contrario nel senso che i pezzi arriveranno dall’alto in stile Magical Drop, noi li potremo raccogliere per poi rilanciarli creando combinazioni e combo con effetti spettacolari !

Diamond Drop 2 full game image 3

Ma cosa avrà di realmente divertente questo ennesimo puzzle game ? Beh, innanzitutto una grafica carinissima che seppur limitata alla risoluzione di 800 per 600 pixel non mancherà di fare una gran bella figura. I pregi di questo gioco continuano poi con una simpatica storia d’amore che ci verrà narrata tra un livello e l’altro ed un sistema di controllo via mouse davvero comodo e preciso attraverso il quale potremo divertirci nella creazione di combo e colpi speciali. Tra un livello e l’altro potremo spendere i soldi guadagnati duramente in miniera nello shop per conquistare lei, la bella Angela ovvero l’amore segreto della talpa.

Diamond Drop 2 full game image 2

Tenendo presente che la versione completa e gratuita di Diamond Drop 2 è distribuita da MyPlayCity ricordatevi, per non ritrovarvi la home page del portale come predefinita nel vostro browser, di deselezionare le relative caselle sia durante l’installazione che ad ogni avvio del gioco oppure modificate la scorciatoia sul desktop in modo che punti al file engine.exe, vero eseguibile del gioco e privo di add-on promozionali. Un video di gameplay e buon divertimento !

Scarica Diamond Drop 2 (PC, casual game, versione completa)

Continua a leggere...

19 aprile 2012

Botanicula in pay what you want con L’Humble Indie Bundle !

Chi di noi non è rimasto affascinato dalle splendide avventure grafiche realizzate da Amanita Design ? Il team di sviluppo della Repubblica Ceca prima con Samorost, poi con Samorost 2 e quindi con Machinarium ha saputo incantare milioni di videogiocatori grazie ad un’arte oserei dire sopraffina e la capacità di creare storie spesso semplici ma sempre ricche di spunti in grado di stuzzicare l’immaginario collettivo.

botanicula debut

Se quindi aspettavate con un certo interesse Botanicula, la nuova e tanto annunciata avventura punta clicca ideata dal team, non dovrete far altro che dirigervi sul sito web dell’Humble Indie Bundle per ottenere il gioco in versione completa con la consueta formula del Pay What You Want. Inclusi nel bundle ci sono anche Machinarium e Samorost 2 e pagando qualche euro in più otterrete anche il film di animazione Kooky (in lingua inglese e in qualità HD ready) e il divertente puzzle Windosill. Tutti i giochi sono disponibili per Windows Mac e Linux, sono DRM free e anche attivabili su Steam pagando però almeno 5 euro esclusi i bonus. Incluse nel bundle ci sono anche le colonne sonore di Botanicula, Machinarium e Samorost 2 e potremo anche aiutare la nostra bella natura devolvendo parte della cifra versata all’associazione internazionale The World Land Trust. Link al bundle (l’offerta è valida per 14 giorni da oggi).

Continua a leggere...

Insanely Twisted Shadow Planet – La guerra dei mondi sui nostri PC (indie game)

02

C’è stato un tempo in cui se non realizzavi un gioco indipendente con enigmi basati sulla fisica e se non utilizzavi una veste grafica in bianco e nero non eri cool. C’è stato il tempo di Limbo, Crayon Physics e di And Yet it Moves e ora sui nostri PC arriva Insanely Twisted Shadow Planet, un indie game creato da persone che in passato hanno lavorato su titoli come Drakan (e a me questo basta) ma anche a The Suffering, Call of Duty e creato animazioni per Ratatouille, The Iron Giant e diversi lungo e cortometraggi animati. Si può dunque ancora parlare di indie game ? Beh, Michel Gagné e Joe Olson non sono certo i primi che decidono di produrre un progetto indipendente  ed Insanely Twisted Shadow Planet, tenendo conto del prezzo ridotto con cui viene venduto (meno di 15 euro) potrebbe essere un acquisto davvero consigliato specialmente se amate i giochi esplorativi con ambientazioni a scorrimento multidirezionale.

04 

Nello splendore dell’alta risoluzione assisteremo inermi (insieme al tecnologico protagonista di questo gioco) ad un impatto di dimensioni galattiche. Un oscuro pianeta nero ingloberà il nostro sole modificandolo in una sorta di giungla vivente capace di spedire orride creature pseudo-vegetali a milioni di chilometri di distanza infettando così anche i pianeti vicini. Per scongiurare il rischio che le Piante invadano tutto e tutti ci toccherà partire per il pianeta nero e per farlo utilizzeremo una piccola navicella multifunzione in grado di introdursi all’interno della giungla nel tentativo di comprendere il segreto per fermarla.

03

Il viaggio non sarà ovviamente privo di pericoli a partire da piante e parassiti volanti decisi a mangiare carne in scatola per cena ma l’utilizzo dei numerosi moduli che proseguendo nel gioco potremo montare sul nostro ufo farà la differenza. Il nostro velivolo potrà montare diversi gingilli che per comodità potremo assegnare ad una serie di tasti di scelta rapida come ad esempio un braccio robotico in grado di afferrare e spostare oggetti, un raggio analizzatore che ci fornirà utilissimi suggerimenti, un raggio laser potenziabile e altro ancora. Naturalmente potremo utilizzare un solo oggetto alla volta e molte volte dovremo essere estremamente veloci nel cambiare attrezzo magari perché attaccati da strane creature proprio mentre utilizzeremo il braccio per spostare massi o detriti.

01

Oltre all’inventario avremo a disposizione una mappa della zona che ci indicherà in tempo reale la nostra posizione, la destinazione finale del livello in corso, i luoghi di interesse (quelli con i potenziamenti) e le zone chiuse che in un modo e nell’altro dovremo riuscire a superare. Il sistema di controllo così come tutti i menù del gioco sono quanto di più accessibile e user-friendly si possa immaginare con la possibilità di impostare qualsiasi risoluzione video e regolare la qualità della grafica. Il gameplay mischia abilmente momenti esplorativi a momenti shooter con attacchi a sorpresa e tocchi di classe che non mancheranno di sorprendere il giocatore. Insanely Twisted Shadow Planet è a mio parere un gioco consigliato (e per farvi un’idea più precisa qui in allegato troverete un esclusivo video di ben 18 minuti) che forse, tirando le somme, non offre nulla di davvero innovativo ma che ci farà vivere un’avventura fantascientifica intrigante e divertente.

Acquista il gioco su SteamSito ufficiale

Continua a leggere...