7 agosto 2012

XX:e versione 1.00 e Growth – Freeware shooter made in Japan.

01

Dopo aver visto il video dei giochi che saranno presentati al Comitek mi è venuta voglia di qualche sano sparatutto giapponese magari scaricabile in versione totalmente freeware e fortuna vuole che proprio oggi la “Zero Distance Attack” ne ha rilasciato uno tutto nuovo: Growth. Inoltre, spulciando il sito ufficiale di sparatutto degni di nota ne ho scoperti altri due: XX:e ed Untitled  (anche se il terzo, sinceramente, non mi ha attratto più di tanto). XX:e è stato rilasciato lo scorso anno ed è anche quello che mi è piaciuto di più. Si tratta di un gioco d’azione a scorrimento orizzontale dove verremo inviati in chissà quale galassia ad abbattere numerose orde nemiche e boss con i testi a schermo visualizzati tutti in inglese.

03 04

Il gioco contiene 6 livelli  ed è anche piuttosto impegnativo anche perché potremo continuare la partita dopo il game over soltanto una volta ma in compenso avremo a disposizione numerose vite ed un sistema bellico composto da tre armi intercambiabili nel menù delle opzioni. Il fuoco standard verrà attivato premendo il tasto Z che se verrà premuto per qualche secondo attiverà anche uno speciale attacco utile per distruggere i nemici a distanza ravvicinata. Premendo X attiveremo invece un secondo attacco che però richiederà numerosi secondi per potersi ricaricare dopo l’uso. Il gioco ci permetterà di scegliere tra un totale di 9 armi utilizzando il menù principale così poter trovare il giusto compromesso tra potenza e rapidità di fuoco. Segue un video di gameplay mentre la versione completa di XX:e (compatibile con i nostri sistemi operativi) è disponibile a questo indirizzo.

L’altro gioco rilasciato proprio oggi da Zero Distance Attack si intitola Growth e qui lo scorrimento dello schermo avverrà in senso verticale. Il gioco presenta uno stile asettico, quasi come se si stesse combattendo all’interno di un sistema informatico con veloci ondate di esseri nemici pronti a distruggere la nostra navetta come se si trattasse di un intruso in un universo ormai dominato dalle forze nemiche.

GROWTH 2012-08-07 20-01-37-12 GROWTH 2012-08-07 20-01-26-98

Il gameplay pur restando in stile prettamente arcade mi è sembrato molto tattico specialmente nell’utilizzo delle armi che spazieranno tra il cannone principale, una sorta di bolla energetica in grado di distruggere qualsiasi cosa gli passi attraverso ed un attacco ravvicinato rischioso da utilizzare ma anche piuttosto efficace. Il video seguente è stato realizzato dall’autore del gioco e vi mostrerà (chi meglio di lui) le strategie migliori per sopravvivere alle ondate nemiche. Growth è scaricabile a questo indirizzo mentre sul sito ufficiale troverete tutta la produzione di questo sviluppatore giapponese compreso il già citato Untitled

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

so che ti piacciono gli sparatutto un po' retro

http://altagradazione.blogspot.it/2012/06/gioca-xaklogian-e-life-fortress.html

idealsoft ha detto...

Life Fortress l'avevo già segnalato lo scorso anno:

http://www.idealsoftblog.it/2011/03/life-fortress-volcabamba-un-omaggio.html

Mentre l'altro lo proverò di sicuro anche se ho visto che la versione scaricabile contiene un solo livello