10 agosto 2012

Jogobox – Dopo Tiggit arriva un altro client per i giochi gratuiti (free indie games)

jogobox

Se il già segnalato Tiggit ci permetteva di scaricare con un semplice click un numero davvero considerevole di videogiochi indipendenti gratuiti ecco che ora appare sul web anche Jogobox che ricalcando le idee dell’autore di quello che avevamo soprannominato come “il MAME degli indie games” ci permetterà, anche qui con un semplice click sull’icona dei giochi, di scaricare ed eventualmente installare sul nostro PC un numero davvero elevato di giochi free senza bisogno di nessuna registrazione e con un’interfaccia utente decisamente più gradevole di quella basilare utilizzata da Tiggit.

dune 2 steel sky

E allora quale piattaforma tra le due potrà essere eletta come il miglior clone di Steam dedicato però esclusivamente ai giochi freeware ? Beh, sicuramente la veste grafica gioca a favore di Jogobox anche se l’alto numero di icone mostrate dall’interfaccia principale rende un po’ difficile l’individuazione dei titoli che però potranno essere filtrati per categorie così da trovare subito tutti i titoli appartenenti al nostro genere preferito. Quello che non mi ha ancora convinto del tutto è una certa lentezza nell’esecuzione del client ma si tratta ancora di una versione beta quindi ampiamente migliorabile anche sotto questo punto di vista.

red alert

Jogobox, a differenza di Tiggit, permette di lanciare anche i giochi in flash ed include anche diversi titoli considerati abandonware come ad esempio la versione dos di Golden Axe o Dune (eseguiti automaticamente attraverso istanze di DOSBOX). Gli autori del client dichiarano che gli abandonware inclusi sono stati autorizzati dai rispettivi autori (altrimenti, almeno in teoria, non avrebbero potuto includerli nel client per problemi di copyright) e noi gli crediamo altrimenti qualcuno di questi potrebbe sparire presto dalla lista. Quello che però davvero conta e che da oggi gli utenti degli indie games hanno a disposizione un altro e ben congegnato strumento per poter giocare comodamente i migliori giochi freeware disponibili in rete quindi forza Jogobox e forza anche a Tiggit, che ha aperto la strada e che sarebbe davvero un peccato non utilizzare :)

popular games

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: