26 luglio 2012

Atic Atac – Il nuovo remake di Mick Farrow disponibile per il download (free remake)

Atic Atac Remake (3)

Come i classici del C64 e dell’Amiga anche i giochi dello ZX Spectrum sono duri a morire specialmente quando i coders indipendenti decidono di programmare dei remakes in grado di girare senza emulatori sui personal computer di oggi. E questa volta è il turno di Mick Farrow, sviluppatore inglese con all’attivo già diversi giochi freeware, che con questo remake gratuito ci riporterà nel 1983 quando la Ultimate Play The Game pubblicò Atic Atac, un gioco arcade esplorativo pieno di mostri, stanze segrete e tesori da trovare ! 

Atic Atac Remake (2) 

Intrappolati in un castello dovremo ritrovare le tre parti di una chiave d’oro che ci aprirà il portone principale consentendoci di uscire ma prima dovremo esplorare in lungo e in largo tutte le stanze di un castello maledetto che saranno disposte su ben 5 piani differenti con tanto di segrete e caverne. Naturalmente nel castello non saremo soli: in ogni stanza si materializzeranno diversi tipi di mostri la maggior parte eliminabili con la nostra arma principale ma non mancheranno quelli invincibili che andranno assolutamente evitati per non perdere una delle nostre preziose vite.

03 01

Da notare che i colpi delle armi in nostro possesso tenderanno a rimbalzare sulle pareti delle stanze così da poterci difendere comunque dagli attacchi nemici anche mentre attenderemo ad esempio l’apertura di una delle porte. Il nostro eroe potrà inoltre raccogliere numerosi oggetti alcuni fondamentali per ricaricare l’energia (indicata dal grosso pollo nella parte destra dello schermo) e altri, come le chiavi colorate, necessari per aprire i lucchetti delle porte con lo stesso colore.

02

Il gioco ci permetterà di scegliere tre personaggi diversi ovvero il mago, il cavaliere ed il servo e ognuno di questi avrà armi diverse e la possibilità di accedere a passaggi segreti preclusi agli altri due fornendoci così tre modi diversi per risolvere il gioco. Il remake di Mick Farrow oltre ad aggiornare la veste grafica del classico originale si rivela davvero molto ben realizzato e giocabile anche per ai tempi, magari anche per motivi di età, non aveva giocato con l’originale dello Spectrum. Il download è disponibile su questa pagina di Retro Remakes (ora OWVIDEOGAMES) mentre qui sotto troverete un breve video di gameplay:

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: