29 luglio 2012

A Nation of Wind – Un incredibile strategico arcade fatto con Game Maker (free indie game)

01

Se il software per la realizzazione di videogiochi creato da YoYo Games certe volete ci stupisce per la qualità dei giochi che si riescono a creare non oso immaginare come deve essere stato spremuto da Jameson Wilkins, l’autore di questo gioco che attraverso una formula piuttosto innovativa ci proporrà un gameplay davvero intrigante dove le meccaniche dei giochi di strategia in tempo reale si fonderanno con quelli degli sparatutto arcade il tutto confezionato con un’ottima grafica steampunk in grado di deliziare le pupille dei fan del vecchio Populous e persino di Jamestown. La complessità di questo gioco in effetti sembra davvero mettere alla prova il Game Maker e questo si traduce in un ritmo di gioco a volte piuttosto lento ma nulla a cui non ci possa abituare specialmente dopo aver compreso le meccaniche di gioco che regolano i mondi fluttuanti di A Nation of Wind.

06

Scopo del gioco sarà espandere il nostro dominio sulle isole sospese nel cielo  prendendo possesso di un certo numero di obelischi ma per riuscirci dovremo dovremo costruire abbastanza templi da posizionare in prossimità degli stessi. E qui potremo apprezzare la parte gestionale di questo gioco che richiederà la fondazione di colonie con edifici come segherie, fattorie e miniere per collezionare le risorse necessarie per poter raggiungere mentre a bordo della nostra nave volante potremo tenere a bada gli attacchi nemici utilizzando diverse armi in stile puramente arcade.

03  04

Naturalmente anche le nostre colonie dovranno essere protette e quindi una parte delle risorse guadagnate potrà essere investito nella costruzione di edifici difensivi come muri o torrette. Il gioco offre una vasta mappa con numerose isole da conquistare e ognuna di queste verrà generata in modo procedurale garantendoci così partite sempre diverse e quindi un alto livello di rigiocabilità. Non mancheranno poi pannelli attraverso i quali potenziare le caratteristiche della nostra nave oltre che la resistenza e l’efficacia delle installazioni terrestri.

02

Il gioco ha richiesto due anni per essere sviluppato ed è disponibile per il download completamente gratis anche se non si tratta ancora della versione definitiva. L’autore sta attualmente lavorando su di un sistema che permetta di visualizzare delle informazioni testuali sugli oggetti presenti sullo schermo caratteristica davvero necessaria per aiutarci a non dimenticare la funzione delle singole strutture costruibili. Potremo però già contare su di un completo tutorial in game oltre che del manuale a schermo richiamabile premendo il tasto F1. 

Scarica A Nation of Wind (PC, freeware, indie game)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

altro gioco gratis da dotemu

http://www.dotemu.com/en/download-game/3735/altered-beast

fino alle 13 di oggi

idealsoft ha detto...

Wow, grazie !
Questo è un classico davvero da non perdere !

Anonimo ha detto...

l'importante è aggiungere il gioco al proprio account durante il periodo di gratuità, poi resta sempre disponibile per il download

come del resto i giochi già acquistati