21 giugno 2012

Indie Games made in Italy: Plith (Win-Mac-Linux)

plith_title

Ecco che arriva su questo blog un bel puzzle game che come si intuisce dal titolo è stato realizzato in Italia e più precisamente a Roma da parte della neonata Ya2 Software capitanata da Flavio Calva. Il mio omonimo mi ha gentilmente segnalato questo gioco e devo ammettere che dopo averlo provato sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo Plith che ci spiegherà come i Maya non avrebbero mai potuto fare l’origine di un tremendo cataclisma che colpirà il nostro pianeta proprio nel 2012.

aer2 tutorial_level

Facendo i debiti scongiuri vi anticipo subito che si tratta di un semplice ingranaggio rotto. Un integrato di un mirabolante congegno lasciatoci dagli antichi Dei per far ruotare il nostro pianeta sul suo asse ma niente paura: almeno in questo gioco avremo la possibilità di rimediare risolvendo gli oltre 100 puzzle basati su ingranaggi che dovremo rimettere al loro posto nell’ordine giusto. Il gioco include un completo tutorial che ci aiuterà a comprendere tutte le meccaniche di gioco dopodiché toccherà a noi provare a raggiungere il nostro importante obiettivo ricostruendo livello dopo livello tutti i puzzle ideati dall’autore.

tutorial

Il gioco ricorda molto il classico indie Cogs e anche se a mio parere, almeno tecnicamente, non lo si può paragonare al piccolo gioiello rilasciato nel 2009 da Lazy 8 Studios per soli 3 euro e 50 potremo “portarci a casa” un puzzle game che saprà impegnare il nostro cervello per un bel po’ di tempo. Inoltre PLITH è disponibile anche per MAC e Linux e sul sito ufficiale c’è una bella demo pronta per essere provata. Il gioco è disponibile anche su Desura e IndieCity ma tutti i link li troverete sul sito ufficiale. Eccovi, infine, il trailer:

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: