22 maggio 2012

Retro City Rampage – Ma quanto sei bello su PS Vita ? (indie game)

Ebbene lo ammetto, circa un mese fa non ho saputo resistere al fascino della nuova console portatile di SONY così, vicino al mio fidato PC, ora posso ammirare e soprattutto giocare con i divertentissimi titoli disponibili su quello che personalmente considero un piccolo gioiellino tecnologico che ultimamente riesce a tenermi lontano dai videogiochi in altissima definizione visualizzati sul monitor del mio PC. Ultimamente, oltre a Rayman Origins, Super Stardust Delta e quella autentica figata che risponde al nome di Mortal Kombat mi sono messo a spulciare il web trovando diverse cosine davvero interessanti per arricchire il parco software della PS Vita spendendo poco o addirittura nulla. Molti di voi le sapranno già ma per chi fosse indeciso sull’acquisto della console (che con la scheda di memoria attualmente più capiente arriva a costare quasi 300 euro) queste dritte potrebbero tornarvi utili senza citare per l’ennesima volta (ma non da parte mia) lo schermo semplicemente spettacolare montato su questa console e la comodità enorme del sistema di controllo (e ve lo dice uno che su PC gioca quasi tutto esclusivamente con la tastiera).

Tralasciando i giochi gratuiti facilmente rintracciabili sul Playstation Store come Tom Blitz, Frobisher Says, Fireworks, Cliff Diving, Table Football, Star Drone Extreme iscrivendosi alla pagina Facebook ufficiale di PS Vita potremo ottenere il codice per poter scaricare gratis due minigiochi (miniS) davvero divertenti: Urbanix (un clone di Qix) e Jewel Keepers: Easter Island (un casual game del genere match 3 come quelli disponibili a tonnellate sui portali come MyPlayCity). Ultimamente è poi uscito ad un prezzo davvero interessante Velocity, uno shooter old-school davvero ben realizzato con livelli che richiedono velocità d’azione ed un uso intensivo del teletrasporto !). C’è poi Nom Nation, un platform old-school che non ho ancora provato approfonditamente ma che riesce a ricreare il fascino dei giochi NES nello splendore dell’alta risoluzione e naturalmente un numero incredibile di giochi PSP spesso acquistabili a prezzi scontatissimi (se come me non avete mai posseduto la precedente console portatile realizzata dalla SONY).

Parlando di applicazioni gratuite è incredibile come sia comodo tenere d’occhio Twitter con l’app gratuita rilasciata da Sony piuttosto che Facebook e per chi sentisse la mancanza dei video di YouTube (in attesa che lo supporti ufficialmente SONY) a questo indirizzo troverete le istruzioni per usare un semplice script in grado di scaricare qualsiasi video (anche a 720p) direttamente nel riproduttore video integrato nella PS Vita (i video di YouTube sono già in Mp4, che è l’unico formato attualmente supportato dalla console). Potrei continuate ancora ma vi lascio con il video di Retro City Rampage (che probabilmente avrete già avviato prima di leggere queste righe) che attendo da diverso tempo per PC ma che probabilmente (visto il tipo di gioco) acquisterò per PS VITA e ormai non dovrebbe mancare neppure molto al rilascio ufficiale:

“Retro City Rampage for PS Vita -- While the PS Vita version of Retro City Rampage boasts everything that its PS3 counterpart does, I had fun making a few tweaks to tailor the experience to the handheld. While the PS3 version supports tube TV simulation filters which curve the screen and add scanlines (allowing you to play on an LCD TV with the feel of an old CRT), the PS Vita version supports classic dot-matrix simulation filters giving it a heavy dose of Game Boy/Game Gear nostalgia.”

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

e questi sarebbero meglio del pc? ma fatti una giocata al mame x pc e meglio...

idealsoft ha detto...

Forse mi sono spiegato male, non ho detto che questi giochi sono meglio di quelli per PC, ho soltanto riassunto i giochi gratuiti o a poco prezzo disponibili per Vita e i tips che ho trovato per poter scaricare video da YouTube etc... Resta chiaro che i titoloni sono meglio su PC (anche se Mortal Kombat, purtroppo, non c'è) ma con una console come Vita molti giochi di qualità diventano portatili e per questo spero escano in futuro esclusive allettanti anche per la nuova console di Sony.
Per il Mame non preoccuparti, sono anni che ci gioco...

Anonimo ha detto...

Il titolo del post doveva essere una cosa del tipo: "Retro City Rampage - Ma quando arrivi sulle console e PC?"

E quasi la fine di maggio e neanche uno straccio di data che non sia approssimata come un solo mese.

Non punto il dito al signor Provinciano come molti fanno su Facebook,ma alle publisher che hanno ognuno dei tempi e assurdi,specie se deve essere rilasciato in contemporanea.

Comunque,ora che il mese stà arrivando alla fine ed con il gioco prenotato, posso anche aspettare ancora un pò.

idealsoft ha detto...

Se era solo per PC e lo distribuivano su Steam o Desura probabilmente era gia fuori. Almeno credo :)

Anonimo ha detto...

Su Desura non sò,specie se Provinciano non l'ha pianificato.

Però ci avrebbe messo poco se era una o due piattaforme come all'inizio,ma ammetto che sono contento che sia su molte console,cosi molte persone possono giocare a questo promettente gioco.