17 maggio 2012

Quake Epsilon – Il classico di id all’ennesima potenza ! (Windows, Mac e Linux)

mp2_screenshot2_large

Eh già, con tutti gli sparatutto dalla grafica moderna chi tornerebbe a giocare con il vecchio Quake che quei geniacci della id Software pubblicarono ormai 16 anni fa ? Beh, se il primo shooter davvero tridimensionale non si scorda mai molti potrebbero avere voglia di rituffarsi in quei cunicoli satanici pieni di mostri di ogni genere e grazie a questo interessantissimo mod amatoriale potremo rivivere il primo Quake e sue espansioni facendo sudare la nostra scheda video nonostante i passi da gigante che ha compiuto tecnologia 3D in questi ultimi 16 anni.

id1_screenshot2_large

Quake Epsilon è un progetto iniziato più di un anno fa che recentemente ha raggiunto la sua seconda versione, è completamente stand-alone (è inclusa la demo originale del primo Quake) e se recupereremo i files .pak dal nostro vecchio CD originale saremo in grado di giocare la versione completa più le due espansioni rilasciate originariamente nel 1997. Il motore di gioco è basato su di una versione molto avanzata del Darkplaces Engine e l’impatto visivo, grazie a texture completamente ridisegnate e alle alte risoluzioni supportate, è davvero notevole.

mp1_screenshot2_large

L’archivio da scaricare non è dei più leggeri in termini di megabyte (sono oltre 2 GB) ma a mio parere ne vale davvero la pena inoltre utilizzare questa versione avanzata di Quake è davvero semplice visto che non c’è neppure bisogno di installarlo: Una volta scompattato potremo modificare il livello di dettaglio eseguendo il file “epsilon - change graphics quality”” (fate delle prove perché ai livelli più alti il gioco diventa veramente avido di risorse hardware) mentre per eseguire Quake basterà utilizzare il file “darkplaces.exe”. Se poi deciderete di trasformarlo da versione demo in versione completa vi basterà copiare i file .pak della versione completa di Quake nella cartella indicata dal readme oppure seguire le semplici istruzioni descritte sul sito ufficiale. Quake Epsilon, a parte qualche imperfezione che sicuramente verrà corretta in qualche prossima release (perché non si vede il fuoco uscire dai fucili ? mah…) è davvero una gioia per gli occhi e nel caso non vogliate giocarlo con Windows nella cartella principale troverete gli eseguibili anche per MAC e Linux. Un video di gameplay e lunga vita al Re degli sparatutto 3D, insieme a Wolfenstein, Doom, Duke Nukem, Blood e compagnia bella.

Sito ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: