30 maggio 2012

Overdrive – La Leggenda dell’Ultima Arcimaga (free indie game)

dungeon1

Spulciando i vari giochi presenti sul forum di Rpg²S ho notato questo interessante gioco di ruolo realizzato da Holy87 che, pur non essendo ancora completo (fino ad ora sono giocabili i primi due capitoli sui quattro previsti) promette sin da ora diverse ore di puro divertimento. Un RPG di stampo classico con lunghe fasi esplorative e fasi di combattimento a turni dove un party composto da numerosi personaggi sarà impegnato nella risoluzione di uno strano ed inquietante enigma. Come mai si sono risvegliati su un pianeta bizzarro e sconosciuto stranamente somigliante ad un programma per computer a cui stava lavorando uno dei protagonisti ? Un esperimento di realtà virtuale proiettato in un mondo reale o che cosa ?

overdrive rpg image 4

Esplorando le immense mappe progettate dall’autore probabilmente ci avvicineremo alla risposta e contemporaneamente risolveremo i numerosi misteri presenti in quello strano luogo. E nonostante l’infausto destino di questi ragazzi potremo deliziare i nostri occhi leggendo dialoghi piuttosto piacevoli e schietti che ci faranno sorridere più di una volta e che ci spingeranno, magari un po’ alla volta perché l’avventura è piuttosto lunga, a continuare l’esplorazione di intere foreste, grotte, grandi villaggi con un numero molto elevato di personaggi non giocanti in grado di darci importanti informazioni.

overdrive rpg image 3  overdrive rpg image 5

Il bilanciamento dei combattimenti è stato realizzato davvero bene, raramente verremo sopraffatti dai nemici se utilizzeremo i poteri e gli attacchi migliori disponibili per ogni personaggio. E nonostante la relativa complessità nella gestione di oggetti e potenziamenti sarà il gioco stesso, grazie ad esaurienti schermate di aiuto, a guidarci lungo questa nuova avventura suggerendoci nel come utilizzare al meglio ogni sua caratteristica.

overdrive rpg image 2

Insomma, Overdrive – La leggenda dell’Ultima Arcimaga, potrà tenerci incollati ai monitor dei nostri PC per lungo tempo o per il tempo necessario per poterlo finire nell’attesa dei nuovi episodi. Per provarlo dirigetevi a questo indirizzo, il gioco è stand-alone, richiede di essere installato e non necessita RPG Maker VX per funzionare. Ma eccovi un video con i primi minuti di gioco:

Topic del gioco su Rpg2s

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

4 commenti:

Francesco ha detto...

Grazie per la recensione e per aver giocato, posso solo dire che con il prossimo aggiornamento, ci saranno novità e un gameplay rivoluzionario!

idealsoft ha detto...

Più che giocato l'ho solo iniziato e fino a che ho smesso (pensa che il video originale era di oltre 40 minuti) mi ha divertito davvero molto. Non vedo l'ora di vedere le novità che stai preparando, ma andranno a modificare anche i capitoli che hai già finito ?

Francesco ha detto...

Più che modifica dei primi due capitoli, ci saranno molti miglioramenti a livello di tecnica e grafica. Anticipo però per chi me lo chiederà, che aggiornando al terzo capitolo, chiunque abbia cominciato già a giocare ai primi due capitoli potrà tranquillamente continuare l'avventura mantenendo tutti i progressi salvati.

Per nuove feature, anticipo che ci sarà un sistema di evocazioni originale nel mondo di RPG Maker, e ci saranno piccole funzionalità online a disposizione dei giocatori.

idealsoft ha detto...

Molto interessante ! Allora buon lavoro e terro' d'occhio la discussione su rpg2s per seguirne i progressi e le novità.