8 maggio 2012

Marvel First Alliance – I vendicatori tornano a picchiare gratis con l’Openbor (free fan game)

marvel first alliance fan game

Mentre nelle sale cinematografiche spopola The Avengers ecco che la scena indipendente risponde rilasciando per i fans degli eroi della Marvel un nuovissimo picchiaduro assemblato con l’Openbor e se i cattivi tremano alla sola vista di un supereroe che cosa dovrebbero fare quando personaggi del calibro di Spiderman, Hulk, Capitan America, Thor e Iron-Man si alleano per sconfiggere insieme le forze del male ?

marvel first alliance fan game image 2 marvel first alliance fan game image 6

Beh, se esistessero davvero i supereroi probabilmente la nostra Terra sarebbe un luogo migliore di quello che in realtà è ma a mantenere alti gli ideali che qualsiasi uomo dovrebbe avere ci pensa la fiction regalandoci spettacolari storie di azione e di avventura in grado di farci passare almeno un paio d’ore di puro divertimento. Il gioco in questione, che è gratuito e realizzato senza fini di lucro, ci permetterà di controllare un numero elevatissimo di eroi con supporto al multiplayer cooperativo sullo stesso PC o fornendoci alleati controllati dalla CPU nel caso decidessimo di finirlo da soli. Marvel First Alliance offre diverse opzioni di gioco tra le quali lo Story Mode e tre varianti sbloccabili una volta terminata la campagna principale.

marvel first alliance fan game image 5 

Il gioco ha richiesto diversi anni per essere completato e si vede dalla quantità di personaggi inclusi e dalla cura per gli scenari che ci permetteranno di picchiare duramente qualsiasi cattivo ci si pari davanti con il classico gameplay a scorrimento orizzontale. Un gioco con molti pregi quindi, piuttosto giocabile e con mosse speciali personalizzate per ognuno degli eroi, con sezioni shooter in volo, con boss pericolosi e ben caratterizzati ma con purtroppo tanti nemici spesso troppo uguali tra loro con un gameplay che segue forse troppo i canoni già visti decine di volte nei giochi gratuiti creati con l’Openbor.

marvel first alliance fan game image 7

Mi spiego meglio: negli ultimi anni abbiamo potuto giocare a produzioni amatoriali che cercavano di diversificarsi nel rendendo meno monotono il gameplay classico del picchiaduro a scorrimento orizzontale creati con il motore open-source di Senile Team. Purtroppo con questo gioco si ritorna un po’ alle origini specialmente nelle fasi di combattimento anche se comunque a mitigare il tutto ci pensa la notevole quantità materiale fornitaci dall’autore. Una volta completato un livello, ad esempio, si sbloccheranno nuovi personaggi che potranno essere immediatamente selezionati per continuare l’avventura. Apprezzatissima anche l’idea di inserire eroi controllati dal computer in single player che ci aiuteranno non poco a demolire una per una le povere ossa dei numerosi nemici scagliati contro di noi.

marvel first alliance fan game image 4 

L’utilizzo dell’ultima versione di OpenBor (inclusa nell’archivio) ci permetterà inoltre di gustarci il tutto in formato 16:9 a schermo intero anche a risoluzioni piuttosto alte permettendoci così di sfruttare a dovere i moderni monitor wide a nostra disposizione. Insomma, a mio parere Marvel First Alliance avrebbe potuto essere il giocone gratuito che i fan della Marvel aspettavano da tempo ma che a causa del gameplay troppo legato allo stile dei mod più vecchi resta un bel gioco e basta che comunque vi consiglio provare direttamente sui vostri PC scaricandolo direttamente dal sito ufficiale. Se poi vi ci divertirete come pazzi fatemelo sapere, io come al solito vi lascio augurandovi buon divertimento !

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero bellino questo "Marvel First Alliance". Poteva essere curato meglio nel comparto sonoro (soundpack è preso da street of rage), nell' IA e nel gameplay.
Se non fosse per la veste grafica davvero ben realizzata sembrerebbe di giocare a Street of Rage.
PS) E' dato sapere se sono sfruttate le CPU di ultima generaz. "multicore" (es. AMD X4-X6 e iCore5-7) da parte di OpenBor?

Rimane cmq. da provare per l'originalità.
Saluti a Ideal!
Fray

idealsoft ha detto...

Ciao Fray :)
OpenBor sembra essere migliorato molto in questi ultimi anni con il supporto alle librerie OpenGL ma a mio parere potrebbe essere migliorato ancora. Sarebbe bello ad esempio poter attivare i filtri alle alte risoluzioni (ora non si può) e renderlo maggiormente stabile. Non credo che attualmente sfrutti le CPU di ultima generazione ma magari mi sbaglio visto che non ho trovato nessuna documentazione a riguardo.