16 maggio 2012

Deadly Steps 4 – The Showdown (free indie game)

Deadly_Steps_4_-_The_Showdown image 1

Dopo piccole perle del calibro di Warp e Madhouse 2 l’autore olandese Daniël Weldink risfodera la su copia di Game Maker per regalarci quello che potrebbe anche diventare l’ultimo capitolo della saga Deadly Steps e per chi non avesse provato gli episodi precedenti (che ora con gli spin-off sono diventati 8) ricordo che si tratta di una serie di shooter con livelli a piattaforme dove la fisicità dell’azione ci spingerà ad utilizzare un approccio più tattico contro i nemici sacrificando volutamente l’aspetto più arcade che molte volte caratterizza questo genere di giochi.

Deadly_Steps_4_-_The_Showdown image 3

In Deadly Steps sarà meglio avanzare cauti nonostante le vite infinite ed i numerosi medikit a nostra disposizione evitando così la tempesta di piombo che gli uomini della Evil Clone Society ci sputeranno contro con le loro armi. Attraverseremo complessi militari situati in Alaska, in Germania e in Afghanistan in un gioco gratuito dotato di una piacevolissima veste grafica e di numerosi effetti visivi che evidentemente l’autore ha imparato a padroneggiare nella sua ormai lunga “carriera” di creatore di giochi amatoriali.

Deadly_Steps_4_-_The_Showdown image 7 Deadly_Steps_4_-_The_Showdown image 6

I controlli da utilizzare, come nei precedenti capitoli, sono semplicemente tastiera e mouse con i tasti WASD assegnati al movimento, Q per utilizzare i medikit e R per ricaricare l’arma. Potremo inoltre raccogliere o interagire con diversi oggetti premendo la barra spaziatrice. Ottima la grafica ma un po’ meno il sistema di controllo che in effetti almeno all’inizio potrebbe spiazzarci per la poca reattività alla pressione dei tasti. Basterà comunque un minimo di allenamento per apprezzare pienamente il lavoro realizzato da questo prolifico autore a cui va dato atto di proporre quasi sempre giochi gratuiti che vale la pena provare. Il link subito dopo un inedito video di gameplay:

Scarica Deadly Steps 4 da YoYo Games (PC, freeware)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: