16 aprile 2012

Plantory – Un enigmatico giardino giapponese (free indie game)

Plantory free game image 1

Adoro i giochi giapponesi specialmente se sono completamente gratuiti come questo Plantory e se offrono una veste grafica che ricorda i classici del passato come in questo caso i vecchi giochi di Zelda. A differenza del classico di Nintendo qui però ci troviamo di fronte ad un puzzle arcade dove l’elemento indispensabile per risolvere i puzzle proposti dal gioco è l’acqua. In Plantory controlleremo una allegra fanciulla con il compito di innaffiare le piante ed i fiori presenti nei livelli che molto spesso saranno la chiave per proseguire nel gioco e scoprire i puzzle successivi.

Plantory free game image 2  Plantory free game image 3

I testi a schermo totalmente in lingua originale non ci saranno certo d’aiuto ma basterà esplorare un po’ il mondo di gioco per capire come risolvere gli enigmi tenendo presente che nella schermata iniziale la ruota e le lettere serviranno per crearci uno slot di salvataggio indispensabile per ritornare sui nostri passi in caso finissimo la scorta d’acqua in qualche luogo lontano dalle sorgenti. Già, perché la piccola protagonista potrà riempire il suo innaffiatoio solo in certe zone del giardino e senza acqua non potrà innaffiare le piante indispensabili per il proseguo dell’avventura.

Plantory free game image 4  Plantory free game image 5

Il gioco ci proporrà anche enigmi basati sulla pressione in ordine corretto di piastrelle e pulsanti alcuni dei quali appartenenti a congegni anche abbastanza macchinosi ma sempre risolvibili con un attenta osservazione degli elementi presenti nel livello. Il gioco è stato sviluppato nell’ambito di un concorso di una scuola giapponese insieme ad altri titoli alcuni dei quali non ancora disponibili per il download gratuito. Plantory non sembra supportare la visualizzazione a schermo intero e per giocare richiederà l’utilizzo dei seguenti comandi:

Plantory free game image 6

tasti cursore per il movimento, shift per correre (a volte servirà essere più veloci di alcune piante decise ad ostacolarci), z per utilizzare l’innaffiatoio e x per tornare indietro in alcune schermate dei menù. Per riempire d’acqua il nostro contenitore basterà avvicinarci alle sorgenti mentre per uscire dal gioco (ricordatevi di salvare interagendo con gli appositi cartelli) basterà chiudere con il mouse la finestra di gioco. Eccovi un video di gameplay che potete anche evitare di guardare per intero se volete risolvere i puzzle da soli e augurandovi buon divertimento torno a giocarci per capire come risolvere l’ultimo puzzle visualizzato nel filmato che non credo di aver ancora compreso per intero. Se avete qualche dritta lasciatela pure nei commenti ;).

Download (PC, freeware, indie game)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: