13 aprile 2012

Legend of Grimrock – Un nuovissimo RPG che rinasce dal passato (indie game)

grimrock 2012-04-12 23-55-25-71

Se con la tecnologia odierna possiamo permetterci di esplorare vasti mondi virtuali come quelli di Skyrim dobbiamo in parte ringraziare i precursori del genere, quelli che dovevano scendere a patti con l’hardware oggi vetusto dei personal computer di un tempo che nonostante le limitazioni hardware trovavano comunque il modo di farci vivere affascinanti avventure tridimensionali piene di mostri e di creature malvage. Titoli come Dungeon Master, Eye of the Beholder e Ultima Underworld sono oggi considerati dei classici di un genere con un gameplay che forse ha ancora qualcosa da offrire così come i vecchi platform bidimensionali o i picchiaduro a scorrimento hanno saputo rinascere dalle proprie ceneri grazie alla passione dei programmatori indipendenti.

grimrock 2012-04-12 23-54-26-89

Legend of Grimrock pesca quindi a piene mani da quei videogiochi in prima persona che per renderizzare un dungeon 3D ai tempi dell’Amiga, dell’Atari ST o del Super Nintendo dovevano utilizzare un sistema di movimenti a schermate fisse dove un party di quattro eroi controllati dal giocatore poteva avanzare nelle mappe di “una casella alla volta” e guardarsi intorno con cambi di visuale rigorosamente di 90 gradi. Un sistema di controllo ormai antiquato che però riuscì per la prima volta nella storia dei videogiochi a dar vita a veri e propri RPG tridimensionali e, ai tempi, non era certo un problema per i giocatori sopperire alla mancanza di fluidità nei movimenti utilizzando la propria immaginazione.

grimrock 2012-04-12 23-55-53-61

Gli autori di questo gioco, scaricabile per pochi euro da Steam, da Gog.com o direttamente dal loro sito ufficiale, hanno quindi deciso di regalarci un piacevole tuffo nel passato realizzando un ottimo motore grafico in vero 3D esplorabile però esclusivamente come si faceva nei giochi di un tempo con una piccola concessione al free look soltanto per esplorare da fermi la nostra posizione corrente (anche se per farlo dovremo per forza di cose tenere premuto il tasto destro del mouse). Tutto questo tutto senza minimamente sacrificare la spettacolarità della grafica (in HD, davvero ben fatta e dettagliata), utilizzando una interfaccia di gioco molto simile a quella di Dungeon Master e scontri in real time con gli oscuri abitanti di Grimrock.

grimrock 2012-04-12 23-55-08-50 

Il giocatore potrà scegliere se iniziare con un party predefinito o crearne uno personalizzato scegliendo tra quattro razze e tre classi diverse. Gli eroi di Legend of Grimrock, condannati a morire e imprigionati nel cuore di una montagna per reati che forse hanno commesso o forse no avranno una chance per sopravvivere: riconquistarsi la libertà cercando una via di fuga  tra i cunicoli e le camere scavate dagli antichi nella montagna, combattendo mostruose creature e studiando il funzionamento di strani meccanismi e trappole costruite appositamente per evitare che qualcuno riuscisse un giorno ad uscire da lì. Credo ci sia sufficiente carne al fuoco per valutare l’acquisto di questo gioco, che per poco più di 10 euro vi permetterà di rivivere il gameplay degli RPG vecchia scuola senza rinunciare ad un motore grafico moderno in un mix irresistibile che solo la scena indie poteva avere il coraggio di riproporre oggi sul mercato. Buona visione e buon divertimento !

Acquista Legend of Grimrock sul sito ufficiale (PC, indie game)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

6 commenti:

Bert ha detto...

Mio! :-D

Anonimo ha detto...

Appena visto su Steam...ci farò un pensierino.

idealsoft ha detto...

Il gioco è davvero molto ben fatto...Salvate spesso però :)

Anonimo ha detto...

Non è la prima volta che lo vedo e mi sarebbe piaciuto scaricare il test per vedere se sul mio portatile gira. Avete dei requisiti minimi?
Grazie VB

idealsoft ha detto...

Qui puoi scaricare un test che ti dice se il tuo pc è adeguato per gioco:
http://www.atomicgamer.com/files/95753/legend-of-grimrock-hardware-test-v1-0-4
Ma occhio che sono quasi 400 MB solo per quello, non c'è nulla di giocabile. Dovrebbe comunque uscire una demo prossimamente.

sine sole sileo ha detto...

l'ho provato su tutti i pc di casa, non va su nessuno....
ma perchè nessuno si cimenta su una grafica non pesa ma cmq stupenda alla baldur's gate???

spero che prima o poi qualcuno ci pensi