8 marzo 2012

Star Fleet – X-Bomber – Sparatutto freeware ispirato alla serie animata degli anni '80 (free indie game)

Star Fleet X bomber freeware game (5)

E dopo il Goldrake Spacer del nostro (nel senso di italiano) Anime Soft ecco arrivare su questo blog un altro gioco freeware ispirato ad una serie di culto giapponese probabilmente meno conosciuta di pilastri dell’animazione come Atlas Ufo Robot, Gundam, Jeeg Robot o Mazinga Z ma non per questo da dimenticare considerato anche che a supervisionare il lavoro degli animatori negli anni '80 c’era proprio il Go Nagai padre e ideatore della maggior parte dei robottoni che hanno segnato in modo indelebile i migliori giorni della nostra infanzia.

Star Fleet X bomber freeware game (7)  Star Fleet X bomber freeware game (8)

X-Bomber non era però un cartone animato in senso classico: al posto dei disegni c’erano marionette e modellini che animati con la tecnica dello stop-motion dal 1980 al 1981 hanno dato vita ad una serie di 26 episodi che raccontava le avventure di un astronave terrestre impegnata a difendere il nostro mondo dall’Alleanza Imperiale, una flotta conquistatrice proveniente dalle profondità dello spazio. Personalmente ai tempi non ho avuto la fortuna di seguire la serie originale, tranne un paio di episodi incrociati per caso alla TV, ma dopo aver provato questo interessante gioco freeware ho potuto approfondire il concept originale leggendo questa pagina del sito Regno delle anime, una vera miniera di informazioni per gli appassionati delle serie animate giapponesi.

Star Fleet X bomber freeware game (1)  Star Fleet X bomber freeware game (2)

Una doverosa introduzione alla serie giapponese per presentarvi il lavoro di Crash, autore indipendente inglese che con Multimedia Fusion 2 sta realizzando il suo personale tributo ad X-Bomber con un fan game gratuito che unisce il gameplay tipico degli sparatutto a scorrimento classici con una storia ispirata alla serie originale ed anche un pizzico di azione strategica. Il gioco finale potrà contare su ben 17 missioni suddivise in 3 capitoli (ed il lavoro è già completo al 94%) affrontabili con una veste grafica forse non perfetta ma nel complesso davvero ben realizzata e con un sacco di effetti esplosivi pronti ad infiammare i gli schermi dei nostri PC.

Star Fleet X bomber freeware game (4)

Ma la velocità e la spettacolarità dell’azione non sono il solo motivo per cui a mio parere dovreste provare questo gioco: Star Fleet X-Bomber offre anche un arsenale di tutto rispetto con diversi tipi di armi primarie e secondarie intercambiabili premendo SHIFT durante le battaglie. La pressione del tasto TAB farà invece apparire sullo schermo il potente robot rosso che, inizialmente suddiviso in più navicelle controllabili anche separatamente, potrà essere assemblato direttamente nello spazio per dare davvero del filo da torcere alle orde nemiche. Anche il robot potrà contare su diversi tipi di attacchi che dovremo saper scegliere e padroneggiare per sconfiggere la flotta nemica con gli immancabili boss di fine livello.

 

L’universo di Star Fleet X Bomber è quindi ancora più vivo che mai, soprattutto grazie ai numerosi fan in tutto il mondo che con articoli sui loro siti web o con i loro videogiochi gratuiti ne mantengono vivo il ricordo omaggiando nel contempo grandi autori che con le loro opere hanno saputo influenzare diverse generazioni. Per scoprire tutto su questo interessante progetto freeware non vi resta quindi che visitare il completissimo sito ufficiale per poi provare direttamente sui vostri PC uno shooter non perfetto ma di sicuro spessore tecnico e narrativo. Eccovi un video di gameplay attraverso il quale potrete farvi un’idea più precisa di quello che vi offrirà questo gioco ed il link per il download e con la speranza che prima o poi qualcuno realizzi anche uno shmup con l’astronave di Capitan Harlock vi auguro come sempre buona visione e buon divertimento.  

Extra links: X-Bomber su Wikipedia, Go Nagai Wiki, Go Nagai Fan club ITALY

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: