27 marzo 2012

Sqrxz III e i suoi fratelli ! (free indie games)

sqrxz free indie game

Se avete voglia di giochi retrò dotati di una deliziosa musica chiptune e di una grafica davvero carina non potete perdervi la serie SQRXZ che nonostante il nome impronunciabile è ora giunta al terzo capitolo ! Creata dallo stesso team tedesco che qualche anno fa diede vita al sequel non ufficiale di The Great Giana Sisters (potete scaricarlo seguendo questo link) Sqrxz si rivolge ai veri fan dei vecchi giochi di piattaforme o comunque a quelli che adorano cimentarsi in giochi davvero difficili ma anche soddisfacenti quando si riescono a completare. Il team Retroguru ha in pratica riportato in vita, donandogli una veste grafica ancora migliore, un vecchio platform uscito per MS-DOS nel 1996 e poi, avendoci preso gusto, ha realizzato dal 2010 ad oggi altri due capitoli !

sqrxz free indie game 2  sqrxz free indie game 3

E nonostante la difficoltà ed i puzzle che se affrontati in modo errato ci costringeranno a ripetere parte dei livelli dall’inizio esplorare il mondo di Sqrxz è davvero uno spettacolo per gli occhi grazie ad un lavoro certosino nella creazione degli sprites, a livelli di parallasse e anche ad un gameplay che seppur arduo riesce ad essere sufficientemente divertente per farsi rigiocare più di una volta. I tre capitoli messi insieme offrono ben 36 livelli da superare, segreti da scopre ed un timer nella parte bassa dello schermo pronto a far scattare un game-over nel caso ce la prendessimo un po’ troppo comoda. Il lavoro di ottimizzazione del team Retroguru è stato davvero notevole ed infatti ogni gioco occupa poco meno di 2 MB.

sqrxz free indie game image 4

Potrebbe inoltre capitare (come è successo a me) che l’antivirus non gradisca l’eseguibile del gioco segnalandovi un malware di origine sconosciuta. Basterà comunque consentirne l’esecuzione stando tranquilli che nessun virus entrerà nel vostro sistema (almeno non con questi giochi di Retroguru) che sono decisamente più innocui delle finestre di pop-up che si aprono nel browser quando decidiamo di guardare (anche su siti conosciutissimi) qualche donnina nuda ;). Non mi resta quindi che agevolarvi il trailer ufficiale (pubblicato da Pixel Prospector) ed il link a Retroguru dove potrete scaricare per una miriade di piattaforme diverse (Linux, Windows, Amiga OS4, AROS, MAC e tante altre) SQRXZ 3 e i suoi fratelli. Buon retro divertimento !

Download (Sqrxz, Sqrxz 2, Sqrxz 3)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: