4 marzo 2012

Mari0, ma chi ti ha dato la Portal Gun ? (free indie game per Windows, Mac e Linux)

mari0 2012-03-04 09-58-29-25

Ma chi potrebbe aver equipaggiato il nostro caro vecchio Mario con la pistola apri-portali del puzzle in prima persona della Valve ? Non Valve di sicuro e neppure la Nintendo però a pensarci bene l’azione platform bidimensionale dei primi Super Mario potrebbe andare davvero d’accordo con la tecnologia avanzatissima mostrata nella serie Portal e se il risultato è un fan-game completamente gratuito disponibile per Windows, Mac e Linux direi che il divertimento (quasi retrò) è decisamente assicurato ! Inoltre questo Mari0 è stato realizzato davvero bene ed oltre ad essere piacevolmente multipiattaforma sfoggia anche tutta una serie di caratteristiche che potrebbero garantirgli un soggiorno davvero lungo sui nostri hard disk !

mari0 2012-03-04 10-01-19-60

Il gameplay di Mari0 è piacevolmente retrò e strategico: i nemici dell’universo della Nintendo ben si adattano ad essere “fregati” dall’apertura dei portali che comunque serviranno anche per farci raggiungere zone del livello altrimenti inaccessibili. Il risultato è un inedito mix di gameplay d’azione misto puzzle al quale sarà davvero difficile resistere ! Se poi in questa già succulente portata ci mettiamo anche un bell’editor di livelli, la possibilità di dare un tocco personale ai personaggi, un multiplayer cooperativo con 4 giocatori sullo schermo e la possibilità di scaricare DLC gratuiti (che potranno anche essere singoli livelli piuttosto interi mappack) direi che gli elementi per fargli vincere il premio di Freeware - GOTY ci sono proprio tutti però è ancora presto per eleggere vincitori visto che l’universo dei giochi indipendenti gratuiti è sempre una cassapanca piena di sorprese ! (cit.).

Mari0 fan game  Mari0 Linux Game

Attualmente potremo allegramente saltellare su piattaforme bidimensionali affrontando in un modo tutto nuovo i livelli classici di Mario per poi tuffarci nell’universo di Portal sempre con l’idraulico italiano equipaggiato con la Portal Gun ! L’aggiunta della famosa arma della serie di Portal ha naturalmente richiesto la modifica del sistema di controllo così utilizzeremo i tasti WASD per il movimento, SPAZIO per saltare ed il mouse per puntare l’arma ricordando che in Mari0 è davvero tutto configurabile come ad esempio la visualizzazione grafica che potrà essere modificata in moltissimi modi utilizzando i parametri Shader1 e Shader2 nel menù opzioni.

mari0 2012-03-04 11-00-52-63

Potremo quindi gustarci il gioco a colori, in bianco e nero piuttosto come se lo stessimo giocando su un vecchio TV e molto altro ancora ! Mari0 è davvero un piccolo e divertente universo tutto da scoprire che nei prossimi mesi si amplierà sicuramente grazie ai contenuti creati dagli utenti (il download dei DLC gratuiti è addirittura integrato direttamente dentro al gioco). Non mi resta quindi che lasciarvi con il divertente trailer realizzato dagli autori augurandovi come al solito buon divertimento !

Sito ufficiale (PC,MAC,LINUX- fan game – indie game)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Approfitto di questo commento per complimentarmi con questo sito, che ormai seguo da 2 anni!

Questo gioco è fenomenale, occupa solo 4mega ed è open source!
Inoltre questa mattina è stata rilasciata la nuova versione 1.2.