7 febbraio 2012

Choplifter HD – L’elicottero che arriva dal passato oggi vola con l’Unreal Engine !

Choplifter HD image  (1)

So bene che con la crisi che dilaga 10 euro sono sempre 10 euro però non scrivere nulla su questo nuovo remake in HD non mi pareva giusto, specialmente ricordando i tempi quando con il Commodore VIC=20 (e non solo visto che questo gioco era uscito anche per il C64, il NES, il Master System, i Coin-op e via dicendo…) ci si divertiva come dei pazzi ad andare avanti e indietro per lo schermo a salvare ostaggi a bordo di un elicottero armato fino ai denti. Se ci pensate bene Choplifter è probabilmente uno dei primi giochi che viene in mente ripensando a quegli anni (era il 1982) e ritrovarselo su Steam in una nuova e scintillante versione HD fa sempre piacere anche se per accaparrarselo bisogna per forza di cose tirar fuori il deca citato sopra a meno di non essere pazienti e attendere un’offerta del giorno piuttosto che i saldi di Pasqua o di San Valentino (dite che li faranno ?).

Choplifter HD image  (8)

Beh, la cosa positiva è che il gameplay è rimasto quasi totalmente invariato (che senso avrebbe avuto stravolgerlo ?) anche se gli sviluppatori hanno pensato bene di piazzare nemici anche sugli edifici laterali rispetto alle due direzioni principali dell’elicottero costringendoci così a ruotare il velivolo verso di noi piuttosto spesso per evitare di essere abbattuti da nemici armati di mitragliatori, cannoni e RPG. Naturalmente la grafica bidimensionale ha lasciato il posto a quella 3D dell’Unreal Engine che seppur non sfruttato al massimo delle sue potenzialità conferisce al gioco un impatto visivo notevole con scenari molto dettagliati e ricchi di oggetti sullo schermo. La nostra missione sarà entrare e fuggire dal territorio nemico cercando di salvare quanti più ostaggi possibile tenendo conto che molte volte dovremo fermarci per rifornirci di carburante e che l’elicottero potrà caricare soltanto un certo numero di uomini mentre gli altri attenderanno un nuovo giro.

Choplifter HD image  (13)

Proseguendo nel gioco le missioni si faranno sempre più articolate nel senso che a volte dovremo ad esempio portare soldati in determinate zone della mappa per poi difenderli dagli assalti nemici (sia umani che non, in alcuni livelli sorvoleremo città infestate addirittura dagli zombie !). Le principali difese del nostro mezzo saranno la mitraglietta che potrà essere puntata grazie ad un raggio laser controllato dal dal mouse oppure i più devastanti ma limitati razzi sempre indirizzati dal laser di puntamento dell’elicottero. Un remake tecnicamente piuttosto valido (anche se probabilmente non perfetto) che però è in grado di offrire sfide piuttosto adrenaliniche con un livello di difficoltà (anche modificabile) non propriamente “casual” come molti potrebbero aspettarsi.

Choplifter HD image  (4)

Choplifter HD si rivela quindi a mio parere un videogioco davvero consigliato per i nostalgici dei titoli che hanno in parte contribuito a fare la storia dei videogiochi anche se sicuramente non si tratta di un acquisto indispensabile se non siete fan della serie originale. Segue il trailer ufficiale ed i links per approfondire ogni singola caratteristica di questo nuovo remake in HD mentre io torno a sorvolare la zona degli zombies per vedere se i potenziamenti acquisiti superando le missioni successive mi aiuteranno ad ottenere la valutazione massima di 5 stelline :)   

Sito ufficialeAcquistalo su Steam (disponibile anche su XBLA e PSN)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: