21 febbraio 2012

Captain Commander – Uno splendido action game in stile retrò da PixelJam Games (free web game)

01

Se l’universo dei giochi indipendenti è anche la culla dei giochi retrò allora non dovreste assolutamente perdervi questo nuovo divertente videogioco realizzato dal team indipendente PixelJam. Molti dei loro giochi sono apparsi su questo blog in passato e chi conosce i loro lavori sa anche che questi sviluppatori riescono quasi ogni volta a creare piccoli gioiellini di giocabilità plasmando la pixel-art quasi come se fosse per loro un elemento naturale. Captain Commander è un concentrato di citazioni ai giochi arcade di un tempo con un gameplay però sorprendentemente fresco e veloce quasi come se quell’epoca fatta di azione a scorrimento non fosse mai davvero tramontata.

02  04

E’ sempre dura perdere la propria astronave durante un’adrenalinica battaglia spaziale ma il nostro Capitan Commander non si consegnerà agli alieni nemmeno dopo un pauroso schianto in territorio nemico e anzi, inizierà a prendere a calci nel didietro qualsiasi alieno decida di tentare di sbarragli la strada. Il gioco si controlla con la combinazione di tasti WASD che serviranno per correre, saltare e abbassarci mentre con il mouse potremo prendere la mira e sparare con la nostra potente pistola laser.

06

Poco importerà se uccellacci alieni in stile Moon Cresta o Phoenix cercheranno di farci la pelle dal cielo e neppure se gli alieni ci attaccheranno a bordo di potenti UFO perché il nostro eroe potrà contare anche su temporanei potenziamenti che gli permetteranno di avanzare fino ad introdursi nelle basi nemiche liberando ostaggi altrimenti condannati ad un triste destino.

05

Se poi il Capitano riuscirà a mettere le mani su mezzi nemici ecco che ci ritroveremo a sparare come dannati saltando crateri infuocati in stile Moon Patrol ma le sorprese retrò che ci farà rivivere Capitan Commander non si esauriranno certo qui. La giocabilità è ottima, il gameplay è impegnativo ma assolutamente alla portata di qualsiasi giocatore abituato a platform e sparatutto peccato solo che la piccola finestra di gioco unita ad un’azione davvero frenetica possano indurci a muovere il puntatore del nostro mouse qualche volta di troppo fuori dallo schermo di gioco facendolo andare automaticamente in pausa. Basterà però solo un po’ di allenamento per farci prendere le dovute misure e poter godere senza troppe interruzioni un’esperienza di gioco davvero divertente. Un video con sequenze di gioco è già pronto qui sotto mentre per entrare davvero in azione vi basterà un click verso il sito di AdultSwim Games. Fategliela vedere a quei maledetti alieni e buon divertimento ! 

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: