3 gennaio 2012

Zytron II – Uno shooter al neon che arriva dal Commodore 64 (Indie game – Demo giocabile)

01

Davvero sorprendente questo Zytron 2, scritto in BlitzMax, seguito di un vecchio sparatutto arcade chiamato Zytron Megablast distribuito diversi anni fa in allegato all’edizione britannica della rivista Zzap64 per C64. Uno shooter apparentemente semplice e simile a molti altri di quell’epoca ma che se giocato in profondità riesce a rivelarsi molto divertente e sorprendentemente longevo. Zytron II, in attesa di sbarcare definitivamente su PC è già pronto per essere scaricato in una versione dimostrativa contenente il primo dei 32 livelli della versione completa. Sfruttando la potenza delle schede video attuali ci ritroveremo ancora una volta all’interno di livelli psichedelici a scorrimento multidirezionale visualizzabili sui nostri monitor nello splendore dell’alta risoluzione con supporto all’accelerazione grafica 3D.

04

Zytron 2 ci catapulterà all’interno di immensi livelli a bordo di piccole navicelle. Intorno a noi succederà praticamente di tutto e potremo scegliere diversi percorsi per raggiungere la fine degli stages. Il sistema di controllo prevede l’utilizzo del mouse, della tastiera o di pad a due stick (compreso quello dell’XBOX 360) ed effettivamente le due levette saranno di notevole aiuto per controllare adeguatamente lo spostamento della navicella e la sua rotazione. Durante il percorso dovremo vedercela con boss intermedi e di fine livello oltre che con una miriade di nemici che ci attaccheranno da tutte le direzioni.

02

Dovremo inoltre disattivare diverse barriere energetiche cercando contemporaneamente di raccogliere il maggior numero di power-up rilasciati dai nemici così da poter raggiungere la necessaria potenza di fuoco per poter sopravvivere. La demo, nonostante contenga un solo livello su 32, ci permetterà di giocare per una discreta quantità di tempo permettendoci nel contempo di imparare ad usare correttamente il sistema di controllo in attesa che la versione completa (che sarà venduta a prezzo indie direttamente dal sito dell’autore) venga rilasciata. Trailer ufficiale e link per il download:

 

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: