9 gennaio 2012

Lariad: a space adventure (free indie game per Windows, Mac e Linux)

Lariad a space adventure freeware game (1)

Vivere in pace senza problemi è un sogno che molte persone accarezzano e non solo sul nostro pianeta ma anche su quello del protagonista di questo nuovo e a tratti sorprendente gioco gratuito. Purtroppo a volte la pace bisogna conquistarsela e sarà per questo motivo che ci avventureremo su diversi pianeti della galassia seguendo le tracce di loschi figuri che durante la notte hanno rubato quello che era nostro. Lariad è un platform esplorativo con diversi pregi e qualche difetto ma che sarebbe davvero un peccato non provare almeno una volta sul nostro PC.

Lariad a space adventure freeware game (2)  Lariad a space adventure freeware game (4)

I due autori del gioco sono riusciti a dar vita a un universo piuttosto strano e affascinante con un motore grafico in grado di animare fluidamente personaggi bidimensionali pre renderizzati. Il nostro nuovo amico della palude inizierà il suo viaggio la mattina dopo il furto avventurandosi in loghi dove la nebbia potrebbe celare qualsiasi tipo di pericolo. Evitati furbamente ragni e pozze d’acqua sufficientemente profonde da farlo annegare raggiungerà una enorme astronave che da quel momento in poi diventerà la sua base e punto di partenza per l’esplorazione di pianeti molto diversi tra loro. La prima tappa sarà il pianeta delle cascate dove si racconta di un avventuriero che un giorno perse la sua arma. Poterci difendere sarà di fondamentale importanza per il successo della nostra missione quindi solo dopo averla trovata potremo partire per nuovi pianeti.

Lariad a space adventure freeware game (8)

Le mappe di gioco offriranno alcuni terminali di salvataggio solitamente posizionati in prossimità delle zone più pericolose. Lo slot è però unico e potremo utilizzarlo comodamente anche a bordo della nostra astronave che ci offrirà anche un indispensabile congegno in grado di curare le ferite e di ripristinare la nostra energia vitale. Il computer principale sarà invece la chiave per raggiungere tutti i livelli contenuti nel gioco: questi si sbloccheranno dopo aver completato con successo le precedenti missioni e saranno visualizzati sullo schermo principale del sistema di navigazione. Basterà poi premere il classico pulsante rosso per attivare il sistema di guida automatico e raggiungere la destinazione.

Lariad a space adventure freeware game (11)

Oltre a combattere contro esseri pericolosi come ragni velenosi, pipistrelli e umanoidi ostili dovremo anche superare trappole di ogni tipo, risolvere semplici puzzle ed esplorare accuratamente ogni livello in cerca di indizi utili per la nostra missione. I difetti di Lariad (tenendo comunque conto che siamo ancora alle prime versioni) sono probabilmente i pochi frames utilizzati per animare i personaggi e la mancanza di fotogrammi dedicati ad alcune azioni come ad esempio quando il protagonista si arrampica o scende da scale  o piattaforme. Il comparto audio è invece di tutto rispetto con ottimi suoni campionati che aiutano non poco ad immergerci nel mondo di gioco. A seguire un video di gameplay che vi mostrerà come risolvere i primi due livelli di gioco mentre sul sito ufficiale troverete le versioni complete per Windows, MAC e Linux.

Sito ufficiale (WIN, MAC, LINUX – gioco freeware)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

hex a hop

http://hexahop.sourceforge.net/

Dead Meets Lead (diventato free)

http://deadmeetslead.com/

Dogma

http://www.acid-play.com/download/dogma

idealsoft ha detto...

Grazie dei link ! Ho già pubblicato dead meets lead :)