30 dicembre 2011

Lumber Jack – La vita è come un pezzo di legno ! (free indie game)

01

Chi pensa che i protagonisti dei migliori platform vecchia scuola possano essere soltanto porcospini blu o idraulici italiani probabilmente non ha ancora avuto modo di provare Lumber Jack, un gioco gratuito realizzato in Game Maker da un gruppo di studenti della Games Academy di Berlino che sfoggia come protagonista niente-poco-di-meno che un rude taglialegna tedesco ! Forse per deformazione professionale il panciuto eroe ha due soli scopi nella vita: tagliare tronchi decine di metri più alti di lui e mettere nella pancia ettolitri di birra in un mondo bidimensionale coloratissimo e divertente !

02  04

Il gameplay è pesantemente ispirato a classici come Super Mario quindi niente di realmente nuovo sotto il sole ma i commenti rudi alla Duke Nukem che il nostro eroe sarà in grado di snocciolare insieme ad una giocabilità a mio parere ben calibrata lo rendono un gioco davvero da provare anche solo per passare qualche minuto di sano divertimento davanti allo schermo del nostro PC ! Ma che differenze ci saranno in un gioco old-school  tra un idraulico ed un taglialegna ? Beh, come spesso succede anche nella vita reale il taglialegna è MOLTO più rude per natura e quindi non troverà nessun tipo di difficoltà ad abbattere alberi alti decine di metri  per superare i pericolosi crepacci delle vallate. Potrà inoltre portarsi appresso piccoli tronchi utili per abbattere le barriere che lo separeranno dalle stanze nascoste nel sottosuolo e molto altro ancora !

03

E se gli animaletti del bosco gli daranno fastidio niente paura: anche il nostro nuovo amico Jack da giovane sembra aver posseduto un Nintendo NES e dunque non si farà troppi problemi ad eliminare ogni minaccia con poderosi salti proprio sopra la loro capoccia ! Jack potrà poi raccogliere “al volo” gli elmetti dei suoi nemici così da ottenere maggiore protezione negli successivi scontri corpo a corpo ! Il gioco richiede di essere installato e supporta la visualizzazione in fullscreen mentre il download è di “soli” 98 MB.

Download (PC, freeware, indie game)

Continua a leggere...

29 dicembre 2011

Troppo difficile ? Ma anche no ! (Trailer di Not-So- Massive Action Game 2)

Eppure non dovrebbe essere proprio semplicissimo riuscire a compiere tutte quelle evoluzioni aeree che abbiamo appena potuto ammirare nel video qui sopra ! Quello che però lasciano già intuire le immagini della versione beta di “Not so massive action game 2” è che probabilmente quando uscirà ci sarà ancora molto da divertirsi nel cercare di restare vivi contro un intero esercito di soldati e mezzi nemici !

L’autore sembra essere riuscito a realizzare ancora una volta un gioco frenetico e divertente e nell’attesa di poterlo scaricare gratuitamente sui nostri PC (il gioco attualmente è in fase beta) vi invito, nel caso non lo aveste già fatto, a scaricarvi il primo episodio segnalato a questo indirizzo mentre sul canale YouTube di Adee sono attualmente disponibili numerosi altri video di gameplay, buona visione !

Continua a leggere...

Adventure Story – Un divertente e coloratissimo mix tra platform e RPG (free web game)

Adventure Story free web game (3)

Voglia di una nuova e carinissima avventura ambientata nel colorato universo di Epic Battle Fantasy ? Beh, l’autore di una serie che con questo Adventure Story giunge ormai al quinto capitolo (incluso lo shooter Bullet Heaven) ha da poco rilasciato sul web la sua ultima produzione che pur prendendo una direzione diversa dai primi episodi riesce comunque ad intrattenere soprattutto grazie ad una bella grafica in stile cartone animato e ad un’ottima giocabilità.

Adventure Story free web game (2)

Abbandonate le collaudate meccaniche da RPG old school (quelli con i combattimenti a turni) questo gioco ci catapulterà in un delizioso platform d’azione senza però rinunciare a qualche caratteristica avanzata come la possibilità di aumentare di livello così come quella di poter apprendere ed utilizzare magie e un negozio dove poter spendere i soldi guadagnati in armi e potenziamenti.

Adventure Story free web game (1)

Il piccolo protagonista di questo gioco dovrà vedersela con numerosi nemici e boss ma ci penseranno i livelli introduttivi ad illustrarci in modo semplice ed intuitivo tutte le mosse che potremo effettuare. Il gioco utilizza un sistema di salvataggio automatico ed è dichiaratamente ispirato a titoli come Maple Story, Cave Story e Zelda 2.

Gioca ad Adventure Story

Continua a leggere...

28 dicembre 2011

William and Sly 2 – Un nuovo viaggio nella foresta incantata ! (free web game)

william and sly 2 (4)

Dopo più di due anni e dopo aver raccolto un grandissimo consenso sia di critica che di pubblico l’autore indie Lucas Paakh decide di ridare vita a quella magica foresta che tanto ci affascinò nel primo William and Sly, un luogo davvero ricco di segreti dove anche la semplice ricerca di fogli di giornale rubati dagli gnomi potrà essere il pretesto per incominciare una nuova fantastica avventura. Naturalmente sarà Sly (la volpe) ad esplorare il nuovo mondo creato dall’autore e come nel precedente episodio guardare il sistema di animazione sarà davvero un piccolo spettacolo. E se l’arte di questo gioco aveva già saputo stupire nel precedente capitolo questa volta i nostri occhi saranno letteralmente accarezzati da scorci naturali di rara bellezza animati da un engine decisamente di ottima fattura considerato che si tratta comunque di un browser game.

william and sly 2 (3)

L’esperienza offerta da William and Sly 2 farà divertire gli estimatori dei platform con gameplay basato sull’esplorazione offrendo inoltre numerosi piccoli enigmi da risolvere come strane ed vagamente infernali statue nascoste nella foresta che potranno svelarci oscuri segreti piuttosto che casse magiche di cui sarà necessario trovare la chiave, totem da adorare con l’aiuto delle lucciole per ottenere nuovi poteri indispensabili per raggiungere la fine della storia. William and Sly 2, distribuito da Kongregate, è disponibile ora nella Play Area di questo Blog.

Gioca a William and Sly 2

Continua a leggere...

26 dicembre 2011

Purge – Un running platform 3D in stile Mirror’s Edge (free indie game)

Purge the game (13)

Davvero molto divertente questo gioco gratuito creato da un team dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona. Purge è un tributo indipendente al bellissimo Mirror’s Edge che però abbandona le asettiche ambientazioni già viste nel gioco di Digital Illusions trasportandoci un una sorta di città-fortezza dalle tinte steampunk. Il nostro unico obiettivo sarà quello di sopravvivere evitando di essere catturati e uccisi dalle guardie alle quali siamo stati segnalati come pericolosi terroristi.

Purge The Game (1) Purge the game (7)

Poco importa se l’accusa contro di noi non corrisponde alla verità così come non importa se tutta la città è ormai irrimediabilmente corrotta, Jack dovrà cercare, con il nostro aiuto e sfruttando le sue doti fisiche, di raggiungere la torre più alta del complesso industriale per salire sullo Zeppelin e seppellire una volta per tutte una delle giornate peggiori della sua vita. Il gameplay ricreato dagli autori è davvero simile a quello che molti di noi hanno sperimentato nel gioco con la bella Faith tanto che sarà difficile non riuscire a padroneggiare sin da subito il sistema di controllo.

Purge the game (9)

Nonostante questo c’è da segnalare che il mondo tridimensionale multipiattaforma creato dagli autori richiederà una certa dedizione per poter essere superato specialmente se decideremo di non utilizzare gli aiuti implementati dagli sviluppatori. Potremo quindi arrampicarci su tubi, spiccare balzi poderosi da un’impalcatura all’altra, dondolarci su traverse sospese nel vuoto, correre per brevi tratti sui muri, scivolare ed infine ingannare con un po’ di astuzia gli agenti che altrimenti non esiteranno ad aprire immediatamente il fuoco contro di noi.

Purge the game (11)  

Tecnicamente Purge è davvero un videogioco ottimamente realizzato che riesce a combinare un sistema di controllo preciso ed intuitivo ad un’ottima grafica con visuale in prima persona. L’engine potrà inoltre essere eseguito a qualsiasi risoluzione video e, oltre alla classica combinazione di tastiera e mouse, potrà essere giocato anche con il controller dell’Xbox 360. E se anche Purge, purtroppo, non sfugge alla regola che queste demo studentesche non sono mai molto lunghe da finire direi che si tratta di un download davvero consigliato che sicuramente potrà aggiungere alla vostra collezione di indie games un nuovo titolo di buonissima qualità.  

DownloadPagina Facebook del progetto

Continua a leggere...

25 dicembre 2011

Patrician III L’impero dei mari gratis fino al 10 gennaio 2012 (free full game)

Patrician3 2011-12-25 00-06-04-34

Come se non bastassero le strepitose offerte che sta praticando Steam proprio in questi giorni (oggi c’è Hard Reset a 4.49 € e Skyrim scontato del 33%) ecco che sul nuovo portale FX Classics Store contenente diversi classici del passato a prezzi davvero convenienti appare un graditissimo regalo di Natale: Patrician III L’impero dei Mari. Un gioco per PC scaricabile in versione completa e gratuita fino al 10 Gennaio 2012 (poi costerà 2 euro e 95) che la rivista Giochi per il mio Computer aveva definito “Uno dei migliori giochi gestionali visti finora". Il titolo fu pubblicato per la prima volta nel 2003 e successivamente completamente doppiato in italiano da FX Interactive che ricordo lo scorso mese di giugno già regalò al popolo del web anche il primo episodio della serie Runaway.

Patrician3 2011-12-25 00-06-11-12 Patrician3 2011-12-25 00-06-42-26

Patrician III era ed è tuttora uno strategico-gestionale ambientato nel XIV secolo dove potremo impersonare un mercante piuttosto che un sindaco o un pirata in affascinanti ambientazioni medioevali realizzate in grafica 2D isometrica. Le nostre scelte modificheranno l’intero gameplay che quindi ci permetterà di commerciare, governare oppure assaltare numerose città del Nord Europa. Per aderire all’offerta e scaricare il gioco gratuitamente dovremo prima registrarci sul portale FX Classics e successivamente scaricare un plugin proprietario realizzato da FX Interactive che si occuperà del download e dell’installazione automatica di tutti i files del gioco. Tutti i titoli scaricabili da FX Classics sono  completi di manuali e guide strategiche in pdf e supportati da un servizio di assistenza via e-mail e telefonico. Ringraziando Sbronzo di Riace per l’ottima segnalazione vi lascio con il trailer ed il link per il download. Buon divertimento !

Scarica Patrician III per Windows XP/Vista/7 (gratis fino al 10 gennaio 2012)

Continua a leggere...

24 dicembre 2011

8 bit night più due divertenti giochi gratuiti e tanti auguri a tutti i lettori di Idealsoft Blog.it !

8 bit night indie game

Tra un regalo digitale e uno reale, tra una fetta di pandoro e una di panettone (che per nostra fortuna sono ancora acquistabili solo in versione retail e non in Digital Delivery…) volevo dedicare questo post che andrà sul blog giusto la notte prima di Natale alle ultime produzioni di RetroSouls, un autore indipendente russo già apparso su queste pagine in occasione del rilascio di Dreamball 64 e Snoogles (seguite il due link per scaricarli gratuitamente sui vostri PC). 8 bit Night è la prima produzione non gratuita rilasciata da Denis Grachev ma considerato il prezzo decisamente basso e l’ottima giocabilità che è in grado di regalare sarebbe davvero un peccato non aggiungerla alla nostra collezione di indie games dallo spiccato stile retrò.

8 bit night indie game (2)

Una notte di Natale da vivere a 8 bit ? Probabilmente sì con la sfida di risolvere tutta una serie di livelli non con uno, ma con due protagonisti che si muoveranno contemporaneamente in direzioni opposte. Lo scopo di ogni livello sarà infatti quello di raccogliere tutti i grossi pixel colorati presenti sullo schermo e se potremo farlo solo con l’omino reale potremo però in qualsiasi momento ruotare i livelli così da prendere il posto del nostro alter-ego che molto spesso si troverà in posizioni assai più vantaggiose per raggiungere gli obiettivi finali. Sulla pagina del gioco troverete una deliziosa demo per poterlo provare gratis mentre la versione completa potrà essere vostra per soli 4 dollari e 99.

La carrellata delle ultime produzioni di RetroSouls continua con altri due giochi completamente gratuiti ovvero Zetanoid e il divertentissimo Alter Ego.

zn 2011-11-23 18-57-36-94

Zetanoid, segnalato anche dall’amico Pedro in un commento su questo blog, altro non è che un remake del caro e vecchio Breakout realizzato però con una deliziosa grafica 3D e un avanzato motore fisico progettato interamente dall’autore. Lo scopo del gioco è naturalmente quello di rompere tutti i mattoncini come nel classico originale e se non troverete nessun menù per configurare la risoluzione grafica niente paura: basterà modificare con il blocco note il file “settings.ini” per poterlo eseguire in full screen anche alle risoluzioni massime supportate dai nostri monitor. Nessuna istallazione richiesta e download gratuito a questo indirizzo.

Alter Ego freeware game

Alter Ego, anche se con qualche differenza può tranquillamente definirsi un prequel freeware di 8 bit night con una grafica leggermente meno elaborata ma non per questo meno bella rispetto a quella del suo “fratello maggiore”. Anche in questo gioco avremo a che fare con due protagonisti che su muoveranno in direzioni opposte per raccogliere tutti i pixel presenti sullo schermo (solo quello grossi naturalmente) scambiandosi di posizione all’occorrenza per un numero limitato di volte.

Alter Ego freeware game image 2

Il gioco non supporta il full screen ma nonostante questa piccola mancanza troveremo ben 40 livelli tutti da giocare e vi garantisco che dovrete studiarli molto attentamente per riuscire a superarli tutti ! Alter Ego è disponibile GRATIS a questo indirizzo e come se tutto questo non bastasse gli appassionati degli indie games gratuiti sugli emulatori troveranno nell’archivio anche le ROMS del gioco funzionanti con lo ZX Spectrum e con il vecchio Nintendo NES ! A voi la scelta con quale versione giocare !

Augurandomi quindi che possiate passare una giocosa notte di Natale (magari anche a 8 bit…) auguro a tutti i lettori e sostenitori di questo blog un Buon Natale sperando di poter continuare con voi questa meravigliosa avventura nell’universo dei giochi indipendenti iniziata quasi 4 anni fa ancora per molto tempo e per questo prometto di non andare a comprare un altro pandoro visto che l’ultimo me lo sono pappato praticamente quasi tutto da solo ;)

Continua a leggere...

Tekkaman – Gli anime del passato rivivono grazie ad Anime Soft (freeware game)

Tekkaman freeware game

Dopo una lunga attesa è finalmente disponibile sul sito di Anime Soft la prima e inedita versione di Tekkaman, un furioso videogioco di combattimenti spaziali che si affianca all’ottimo Goldrake Spacer rilasciato nel 2008 e naturalmente al Pugno di Hokuto, il picchiaduro con protagonista Ken Shiro che tra non molto dovrebbe arricchirsi ulteriormente con nuovissime interessanti features e nuovi livelli giocabili. Tutti i progetti di AnimeSoft sono gratuiti e liberamente scaricabili dal sito ufficiale con però la possibilità di incentivarne lo sviluppo attraverso donazioni libere.

Tekkaman01 Tekkaman05

Tekkaman era una serie animata originariamente pianificata in una cinquantina di episodi ma che fu interrotta dalla casa produttrice Tatsunoko alla ventiseiesima puntata negandogli purtroppo una fine a causa di ascolti inferiori a quelli preventivati. La casa produttrice di Tekkaman ha prodotto negli anni moltissime serie famose nel nostro paese come quelle di Judo Boy, Le avventure dell’ape Magà, Superauto Mach 5, Hurricane Polymar, Gordian e insieme a Studio Gainax Neon Genesis Evangelion.

Tekkaman Tekkaman00

Ma torniamo al gioco Tekkaman che in questa prima versione offre ben tre livelli giocabili e se già conoscete i lavori di AnimeSoft (ex Crian FreeSoft) dovreste sapere che ottenere la supremazia nello spazio profondo non sarà esattamente un gioco da ragazzini, tutt’altro ! Del resto i ragazzini che guardavano alla TV la serie originale del cartone animato giapponese ormai sono adulti e vaccinati se consideriamo che in Giappone andò in onda nel 1975 e che in qui in Italia fu trasmessa quattro anni dopo. Ma probabilmente all’epoca il mondo non era ancora globalizzato come oggi e quello che per i giapponesi sapeva di già visto per noi era un’assoluta novità :).

Il gameplay di Tekkaman ricalca in parte quello già visto in Goldrake Spacer con però diverse nuove caratteristiche che non mancheranno di regalarci scariche di sana adrenalina mentre proveremo a distruggere le navicelle aliene. Il cyborg utilizzerà infatti come base di appoggio Pegas attraverso il quale potrà ricaricare in parte anche la sua energia ma potrà naturalmente lanciarsi nello spazio per affrontare direttamente i mostri alieni utilizzando la potente Tek Lancia in grado di spezzare in due i nemici in un sol colpo. Questa andrà recuperata dopo ogni utilizzo ma avremo a disposizione anche la Tek Frusta, utile sia per raggiungere in modo veloce gli oggetti sia per tenere lontane le navi nemiche così come un’indispensabile schivata che ci toglierà momentaneamente dai guai in caso di zone dello spazio troppo affollate. I tasti possono essere riconfigurati a piacimento ed il gioco è stato concepito per sfruttare l’alta risoluzione con formato 16:9 in full screen.

Tekkaman03

Per la realizzazione di Tekkaman AnimeSoft sta attualmente collaborando con CosediMarco che ha realizzato i modelli 3D delle navicelle Waldaster. Che altro dire se non che se questa è soltanto la prima versione beta c’è veramente da ben sperare per il futuro di questo nuovo gioco freeware ? Certo, ci sono ancora moltissime cose da fare e altre da ottimizzare ma se avete voglia di fare un tuffo nel passato e di giocare con uno sparatutto che rende omaggio ai classici cartoni animati giapponesi non dovrete far altro che dirigervi sul sito ufficiale e scaricarvi in anteprima la prima versione di Tekkaman, vi assicuro che non ve ne pentirete !

Download TEKKAMAN beta (fan game – freeware)

Continua a leggere...

23 dicembre 2011

Merry Squidmas – Tutti gli shooter di Rob Fearon gratis per Natale ! (indie games)

merrysquidmas

Se in questo ultimo periodo i bundle indipendenti scendono dal cielo più numerosi dei fiocchi di neve ecco a voi un piccolo regalino che ha voluto farci Rob Fearon, ovvero il curatore del sito web Retro Remakes e autore anche di numerosi shooter psichedelici spesso disponibili con la formula del “pay what you want”. Chi non ha mai provato magari consigliato dalle pagine di questo blog almeno uno shooter realizzato dal coder inglese ? La serie Synso, nelle varie sue edizioni, ha saputo attirare migliaia di giocatori e non solo per l’ottima giocabilità ma anche per lo stile grafico allucinato e coloratissimo che in pochi secondi è grado di riempire i nostri monitor di raggi multicolore e di esplosioni retrò.

Ecco quindi disponibile (ma pare solo fino al 26 dicembre) l’archivio completo degli shoot em up programmati da Fearon in versione completa e senza dover pagare nemmeno un centesimo ! A dire il vero il tasto “donate” è presente e lo potremo utilizzare per premiare con qualche euro l’autore ma senza obblighi visto che si tratta di un regalo ! Oltre alle diverse versioni di Synso realizzate nel corso degli anni il bundle gratuito contiene anche l’ultima versione del nuovo Fish Fish Bang Bang e l’altrettanto divertente Squid and Let Die. Non mancano poi SYNSO2 Championship Edition e l’incasinatissimo War Twat quindi che aspettate ? Il pacco natalizio è già pronto per essere scaricato via Megaupload e se siete degli appassionati di retro shooter “ma-con-grafica-moderna” direi che sarebbe davvero un peccato lasciarsi scappare questa ottima occasione. Merry Squidmas Everyone ! 

Download (gratis ma solo fino al 26 Dicembre 2011)

Continua a leggere...

20 dicembre 2011

BLACK MARKET HD – Avventure nello spazio in stile Elite (indie game)

BlackMarket 2011-12-20 01-57-19-64

In occasione del rilascio di una nuova versione scaricabile in HD ecco che arriva su questo blog Black Market, un simulatore di commercio e di battaglie spaziali che strizza l’occhio a classici indimenticabili come Elite e Frontier di David Braben. Black Market però, progettato sin dall’inizio per essere un browser game, non possiede la complessità e la grafica tridimensionale della saga realizzata da Braben ma si limita a ricreare quel tipo di gameplay utilizzando un universo bidimensionale che con l’aiuto di ottima computer grafica riesce comunque ad intrattenere.

BlackMarket 2011-12-20 01-59-01-90  BlackMarket 2011-12-20 01-59-49-00

La versione HD rilasciata da pochi giorni disponibile per Windows (ma una versione per MAC è già in fase di completamento) ci offrirà gratuitamente gran parte del gioco completo che potrà poi essere ulteriormente ampliato acquistando il contenuto mancante. Una volta installato sul nostro PC potremo scegliere se iniziare la partita con lo story mode o esplorare l’universo di gioco senza bisogno di una trama da seguire potendo comunque accettare incarichi, ingaggiare battaglie e commerciare con i vari pianeti. Black Market è strutturato in diverse sezioni come la mappa esplorabile (ma dovremo far aumentare di livello la nostra nave per poter raggiungere determinati pianeti), le sezioni di combattimento arcade  e la vasta sezione gestionale dove potremo acquistare beni per poi rivenderli, accettare le varie missioni, controllare le statistiche di gioco e naturalmente potenziare la nostra nave con componenti aggiuntivi e nuove armi.

BlackMarket 2011-12-20 02-01-46-53

Il tutto avverrà attraverso un’interfaccia di gioco ordinata ed intuitiva che potrà essere gestita interamente con il mouse. Black Market HD è a mio parere un gioco indipendente davvero piacevole e anche se il prezzo per la versione senza limitazioni è un po’ alto (si parla di circa 20 dollari) lo ritengo comunque un titolo ben realizzato e meritevole di attenzione specialmente se state ancora aspettando il vero successore di Frontier che non sarà certamente questo ma che ci aiuterà ad ingannare la lunga attesa :).Creato da Big Block Games.

Gioca la prima versione o scarica quella in HD dal sito ufficiale

Continua a leggere...

19 dicembre 2011

Marble Arena 2 – Labirinti e sfere tornano in un nuovo capitolo tutto in HD (free indie game)

Marble Arena 2 freeware game (1)

Grazie alla segnalazione di Sbronzo di Riace torna su questo blog Marble Arena, un classico della scena freeware da poco giunto al secondo capitolo ! Ispirato ad un titolo storico come Marble Madness dell’Atari Marble Arena 2 ci proietterà in single o in multiplayer dentro enormi labirinti tridimensionali ai comandi di una sfera il cui unico obiettivo sarà quello di raccogliere abbastanza stelline per passare al livello successivo. Un gameplay semplice solo in apparenza visto che dovremo fare i conti con terreni molto diversi tra loro che naturalmente influenzeranno in modo non indifferente il moto della sfera rendendo il sistema di controllo davvero ostico e impegnativo.

Marble Arena 2 freeware game (2)

Avete mai provato a cercare di far andare dritta una sfera sopra una lastra di ghiaccio ? Beh, come si può facilmente intuire non è semplicissimo inoltre la maggior parte dei livelli sarà strutturato su piani ad altezze diverse tanto che si renderà necessario l’uso di speciali jumpers per riuscire a raggiungere tutte le stelline necessarie per completare l’arena ! Ma la sfida di Marble Arena non si ferma certo qui: oltre a passaggi e aree segrete le 50 arene disponibili conterranno anche un buon numero di power-ups che ci doneranno per qualche secondo poteri indispensabili per il completamento dei livelli.

Marble Arena 2 freeware game (3)

Impressionante poi il nuovo motore grafico messo a punto dagli sviluppatori che supporta moltissimi effetti di nuova generazione oltre naturalmente a tutte le risoluzioni supportate dal nostro monitor e dalle nostre moderne schede video. Il livello di dettaglio, le riflessioni dell’acqua e le ombre renderanno l’universo colorato e unico di questo gioco una vera gioia per gli occhi anche se ho notato sporadici rallentamenti eseguendolo al massimo dettaglio con risoluzione full HD. Marble Arena è poi soprattutto una community di appassionati e level designer che utilizzando il pratico editor di integrato sapranno allungare con nuove sfide la già ottima e sostanziosa campagna single player.

Marble Arena 2 freeware game (4)

Insomma, se già il primo capitolo di Marble Arena aveva attirato migliaia di giocatori in tutto il mondo questo secondo capitolo sembra proprio essere in grado di intrattenerci ancora per moltissimo tempo e poco importa quale sia il vostro sistema operativo preferito visto che Marble Arena 2 è già disponibile per Windows, MAC e LINUX. Eccovi un delizioso video di presentazione realizzato dagli sviluppatori  mentre sul sito ufficiale avrete solo l’imbarazzo della scelta tra immagini HD, trailers e video di gameplay. Buona visione e soprattutto buon divertimento !

Sito ufficiale (Gioco gratis per Windows, MAC e Linux)

Continua a leggere...

18 dicembre 2011

DEITY – Quando la morte aspetta nell’ombra… (free indie game)

Deity 2011-12-18 18-39-30-07

Ispirato da classici come Diablo e dalle intriganti sequenze stealth viste in Batman: Arkham Asylum ecco arrivare su questo blog un nuovo gioco freeware realizzato da un team di studenti della Digipen: DEITY. Esploreremo oscure ambientazioni fantasy realizzate con un motore grafico progettato da zero e controlleremo una sorta di demone assetato di vendetta con diverse intriganti abilità. Il gioco non è molto lungo, si può terminare in una trentina di minuti, ma il gameplay abbastanza originale e l’ottima grafica isometrica 3D lo rendono un titolo davvero da provare specialmente se adorate uccidere orde di nemici con attacchi a sorpresa restando nascosti nei luoghi più impensabili per gli esseri umani.

DEITY Indie game (2)385968_340298115987469_221115684572380_1592979_249959143_n 

Il nostri poteri ci permetteranno di convertire la luce delle torce in luce nera dentro la quale potremo essere sicuri di non essere individuati. Le spade dei soldati potranno tranquillamente ucciderci così come la luce delle loro torce e sarà per questi motivi che dovremo imparare a colpire quando meno se lo aspetteranno, preferibilmente attaccandoli alle spalle. Oltre agli attacchi diretti il nostro letale demone potrà pianificare attacchi in serie utilizzando una sorta di magica catena che ci permetterà di eseguire un certo numero di mosse consecutive. Deity si controlla interamente con il mouse: premendo il tasto destro potremo trasferirci da un’isola sospesa all’altra oppure puntare direttamente i nostri nemici in spettacolari attacchi multipli utilizzando come punti di attacco torce e gargoyles.

DEITY Indie game (3)

Procedendo nel gioco i livelli diventeranno sempre più complessi fino all’immancabile scontro finale. Riusciremo a far regnare l’oscurità eliminando uno dopo l’altro tutti i nostri nemici ? Per scoprirlo e per iniziare questa nuova sfida completamente gratuita non dovremo far altro che scaricare sul nostro PC la versione finale di questo divertente indie game dirigendo il nostro browser sul sito ufficiale.

Continua a leggere...

Explodemon – Un divertente platform da mettere sotto l’albero e altro ancora ! (indie game)

Se come me pensate che l’era dei vecchi platform è tutt’altro che terminata eccovi una breve recensione di Explodemon ovvero l’ultimo gioco per PC realizzato dagli autori che hanno regalato al popolo del web il divertente gioco freeware Stealth Bastard. Saremo chiamati per l’ennesima volta a fermare un’invasione aliena ma questa volta controlleremo un robot con alcune abilità davvero particolari. Più che di abilità questa volta sarebbe corretto parlare di strani malfunzionamenti visto che il cyborg guardiano di Explodemon non esiterà a generare potenti esplosioni spontanee ogni tot secondi che però potranno essere controllate e sfruttate per compiere evoluzioni degne anche del caro e vecchio Sonic creato dalla Sega !

  

Un enorme modo composto da ben 12 livelli esplorabili con routines che simulano le leggi della fisica e tanto divertimento retrò. Il piccolo robot utilizzerà la potenza delle sue esplosioni per saltare più in alto, per portare a segno attacchi singoli o a catena e per farsi strada nei livelli bloccati che molto spesso richiederanno la soluzione di piccoli puzzle per essere superati. Curve Studios ha letteralmente infarcito i grandi livelli di sfide, zone nascoste e un negozio attraverso il quale potremo potenziare il piccolo robot acquistando nuove ed indispensabili abilità. Un platform pensato per essere giocato con il pad ma che resta comunque divertente anche utilizzando nostra la solida e ormai consumata tastiera.

 

OFFERTA DI NATALE ! Explodemon è disponibile per il download a prezzo indie (8.99 euro) attraverso il sito ufficiale ma se deciderete di acquistarlo in questi giorni potreste sfruttare l’offerta PAY WHAT YOU WANT offerta dal bundle GET GAMES che include anche altri divertenti videogiochi: Frozen Synapse, Serious Sam Double D, New Star Soccer 5 e Oddworld: Munch's Oddysee, i link utili sono subito dopo il video di gameplay.

Explodemon sito ufficialeOfferta limitata in PAY WHAT YOU WANT

Continua a leggere...

Santa Rockstar HD–Salviamo il Natale a tempo di Rock ! (indie game per PC e MAC) + free version

Santa Rockstar HD indie game (2)

Mentre sta per iniziare la settimana prima del Natale e Santa Claus è già partito dalla sua base nel circolo polare artico per raggiungere tutti i paesi del mondo vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere se al vecchio con la slitta capitasse un incidente  proprio in questi giorni ? Beh, semplicemente non ci sarebbe più nessun Natale, nessuno riceverebbe doni e tutti gli addobbi che in questi giorni ammiriamo nelle strade delle nostre città diventerebbero in un istante oggetti praticamente inutili ! Davvero una brutta storia se accadesse davvero ma fortuna vuole che il protagonista di questo gioco troverà il vecchio incidentato giusto in tempo e, ricordando quella notte di Natale in cui scartò la sua prima chitarra elettrica, deciderà di ridare energia a Babbo Natale a modo suo trasmettendogli una scarica di adrenalina come solo il rock veramente duro è capace di dare !

Santa Rockstar HD indie game (4) Santa Rockstar HD indie game (1)

Santa Rockstar HD è un divertente indie game in stile Guitar Hero dove però la rockstar di turno sarà proprio il caro e vecchio Babbo Natale. Il vecchio, rigenerato nella mente e nel fisico da una potente scarica di Heavy Metal sorvolerà i nostri cieli con noi pronti a dargli una mano suonando correttamente tutte le note delle più famose canzoni natalizie con il distorsore al massimo ! Per ogni zona che sorvoleremo ci sarà un brano da suonare e potremo farlo selezionando anche numerosi livelli di difficoltà.

Santa Rockstar HD indie game (5)

Io per ora mi sto’ dilettando in modo easy (come potrete vedere nel video allegato) ma se siete degli assi delle chitarre virtuali nessuno vi impedirà di impostare più note da suonare contemporaneamente magari eseguendo anche qualche delizioso virtuosismo alla Adrian Smith degli Iron Maiden (solo per citarne uno). I brani inclusi nel gioco sono divertenti da eseguire e molto conosciuti e non vi ho ancora detto che oltre al gioco potrete scaricare sui vostri PC anche l’intera colonna sonora in versione MP3 ! Ma a che prezzo ? Anche 1 solo euro visto che gli autori stanno adottando in questi giorni la formula del PAY WHAT YOU WANT ma per ottenere oltre al gioco anche la soundtrack eseguita da Charlie Parra di dollari ne serviranno almeno almeno 7 :)

Santa Rockstar HD indie game (3)

Effettuata la vostra donazione otterrete un link a tempo indeterminato che vi permetterà di scaricare il gioco sia per PC che per MAC, gli autori si appoggiano per ora ad un server per i download non proprio stabilissimo devo dire (nel senso che ho dovuto riprovare alcune volte prima di riuscire a scaricarlo) ma mi hanno informato che SANTA ROCKSTAR HD sarà presto disponibile anche su DESURA quindi eccovi il video di gameplay ed il link per visitare il sito ufficiale mentre nella play area è disponibile una versione lite 2D realizzata in flash.

Sito ufficiale (PC, MAC, pay what you want) – Versione 2D in flash

Continua a leggere...

14 dicembre 2011

A Magnetic Adventure ora disponibile gratis per PC (free full game)

Tornano sul blog i giochi offerti in versione completa da GameTop con A Magnetic Adventure, un simpatico casual game basato sulle leggi della fisica. Se risolvere piccoli rompicapo meccanici è sempre stata la vostra passione questo gioco vi accontenterà offrendovi una cinquantina di puzzle da risolvere anche se il lungo tutorial integrato (che in pratica ci suggerirà ogni singola mossa da fare) minerà in parte la longevità del gioco estendendosi forse per troppi livelli.

Attraverso lo spostamento  del mouse controlleremo un piccolo magnete incaricato dall’accademia del magnetismo di salvare il mondo. Superati i livelli introduttivi (piuttosto semplici e visualizzabili nel video di gameplay in fondo al questa pagina) otterremo una mappa che ci servirà per trovare un certo numero di totem che dovremo riportare nella loro posizione originale per proteggere il mondo da forze malvage.

Il gioco ci proporrà enigmi di vario genere come orologi da riparare incastrando nel modo giusto gli ingranaggi rotti piuttosto che strani (e a volte anche troppo fantasiosi) meccanismi da riattivare utilizzando cacciaviti o strumenti da lavoro ma non mancheranno neppure biglie metalliche da guidare fuori da labirinti, lampadine da cambiare o interruttori attivabili soltanto se colpiti con una sorta di cannone.

Nel gioco controlleremo una piccola calamita e utilizzeremo la forza magnetica per attrarre e controllare gli oggetti metallici che potranno essere utilizzati direttamente o indirettamente sulle parti non metalliche dei vari congegni. Agire su interruttori di plastica o muovere leve di legno non sarà quindi possibile in modo diretto ma con un briciolo di astuzia riusciremo a farlo comunque magari spingendogli contro altri oggetti influenzati dal magnetismo. Il video seguente vi mostrerà tutti i livelli del tutorial quindi, se amate le sorprese, evitatelo e passate direttamente al link per il download.

Continua a leggere...