30 settembre 2011

Team Fortress Arcade – Il demake a scorrimento laterale di Eric Ruth Games ! (free indie game)

Estimatori dei vecchi ma mai dimenticati picchiaduro a scorrimento orizzontale in questo post ci sono buone notizie per voi e pensandoci bene ci sono buone notizie anche per chi adorava i vecchi sparatutto a scorrimento laterale come quelli che illuminavano i pixel dei cabinati da sala giochi piuttosto che i monitor delle nostre TV quando il cavo dell’antenna era staccato e al suo posto c’era quello del NES, del Super Nes o del Megadrive !

La serie di demake realizzati dal bravo Eric Ruth ha praticamente fatto il giro dei siti web ma da oggi, Valve permettendo, c’è una nuova super cartuccia da inserire (virtualmente si intende) nel nostro caro e fidato PC. Dopo Halo, Left 4 Dead e DJ Hero questa volta l’autore statunitense ha deciso di omaggiare il bellissimo Team Fortress 2 regalandoci un nuovissimo e ottimo demake: Team Fortress ARCADE !

 

Ottima pixel art e divertimento allo stato puro, seppur in single player ma con la possibilità di giocare in modalità cooperativa in quattro tutti sullo stesso PC (si possono usare i pad per evitare la morte prematura della tastiera !). In Team Fortress ARCADE avremo a disposizione diversi personaggi ognuno con le sue specifiche abilità e come nell’originale in 3D (che da qualche tempo è diventato gratuito su Steam) potremo affrontare i nemici del team rosso utilizzando lo Scout, il Soldato, il Pyro, il demolitore, l’Heavy, l’ingegnere, il medico, il cecchino o la spia ! Ognuno di questi soldati avrà un attacco primario, uno secondario, un attacco ravvicinato e un attacco in volo (durante il salto) e tutto questo si potrà realizzare semplicemente con la pressione di un paio di tasti abbinati a quelli per il movimento.

Inutile dire che con così tante variabili in gioco i 9 livelli contenuti nel gioco potranno essere rigiocati più e più volte scoprendo uno alla volta i pregi ed i difetti di ogni combattente. Se poi avvierete una partita in compagnia credo proprio che il divertimento salirà a livelli stratosferici con litri di adrenalina che inonderanno gli splendidi livelli ricreati in ottimo stile retrò dall’autore. Un gioco perfetto quindi ? Forse no, sicuramente è ancora affetto da qualche bug (che volendo potete segnare direttamente ad Eric) e se ci fosse la possibilità di giocarlo online sarebbe probabilmente l’apoteosi del divertimento retrò ma probabilmente così verrebbe un po’ a mancare lo spirito dei vecchi giochi arcade che si potevano giocare sì in compagnia ma con gli avversari/alleati fisicamente al nostro fianco.

Il gioco supporta la visualizzazione in fullscreen premendo il tasto F5 ed è allietato da ottime musichette retrò in grado di creare un’esperienza ludica davvero divertente !  Team Fortress ARCADE è scaricabile dal sito web geek.pikimal.com, è completamente freeware, non richiede alcun tipo di installazione e neppure Steam per funzionare ! Segue un video di gameplay in HD realizzato da questo blog mentre sul sito che ospita il file da scaricare troverete anche una divertente mini intervista ad Eric Ruth ed il trailer ufficiale.

Download (PC, freeware, demake) – Sito ufficiale

Continua a leggere...

29 settembre 2011

Octodad – Operazione Piovra ! (free indie game)

Octodad 2011-09-21 00-08-15-66

Navigando per il web mi sono ricordato di questo strano ma simpatico indie game gratuito recentemente aggiornato con due livelli giocabili nuovi di zecca. Una storia particolare quella raccontata dagli autori di questo gioco: la storia di una piovra che che desidera ardentemente essere il papà di una famiglia di esseri umani ed è quasi scontato che all’interno delle mura domestiche di questo gioco ne vedremo davvero delle belle. La vita potrebbe scorrere tranquilla nel suo dolce tran tran se non fosse per la conformazione fisica tipica di questi animali marini: girare in giacca e cravatta comportandovi come un essere umano sempre attenti a non farvi scoprire non sarà esattamente una cosa facile: potreste arrivare a colpire lo schermo del vostro PC con il vostro mouse in preda ad un attacco di frustrazione !

Octodad 2011-09-21 00-07-42-16

Il polpo verrà controllato attraverso una visuale in terza persona utilizzando tastiera e mouse dove con quest’ultimo potremo muovere separatamente i tentacoli mascherati da braccia piuttosto che quelli che faranno le veci delle gambe e vi assicuro che simulare un umano con una piovra non sarà proprio una passeggiata !

Octodad 2011-09-21 00-07-57-13

La schermata qui sopra, visualizzabile a piacimento anche all’interno del gioco, mostra il non certo intuitivo sistema di controllo e le missioni da compiere (semplici per qualsiasi persona ma un po’ meno per chi vuole far credere di esserlo) ci verranno assegnate dai membri stessi della nostra famiglia e visualizzate sullo schermo di gioco.

Octodad 2011-09-21 00-03-27-86

Se siete pazienti e amate la sperimentazione ludica vi troverete di fronte ad un gioco gratuito con una buonissima grafica 3D visualizzabile anche in alta risoluzione e molto probabilmente Octadad vi strapperà più di una risata, se invece amate gli stili di gameplay più classici potreste arrivare ad odiare profondamente questo gioco che comunque ho voluto segnalare su questo blog proprio perché lo ritengo piuttosto interessante. Buona visione con il trailer ufficiale e occhio giocandoci a non far salire troppo il livello di sospetto ! Disponibile per PC e MAC.

Download (Free, PC e MAC)

Continua a leggere...

Herogest – Konjak esplora nuovi concetti di gameplay… (video)

Ah…Questa potrebbe essere un’altra delle perle non finite di Konjak… La brutta notizia però è che (almeno per ora) non c’è niente di giocabile ma solo questo video che probabilmente avrete già avviato ancora prima di leggere questo post :). La buona notizia è invece che l’autore ha iniziato a sviluppare Herogest lo scorso marzo per prendersi una pausa dai lavori di Iconoclasts che quindi parrebbe confermato ed in piena fase di sviluppo !

Se non ricordate Iconoclasts potete scaricare la primissima versione segnalata in questo precedente post mentre questo bel gioco con visuale alla Zelda (anche se con un gameplay molto più action) ed i suoi livelli generati in modo procedurale probabilmente resterà uno dei tanti progetti in sospeso ma chi ci dice che in futuro il talentuoso sviluppatore nordeuropeo non lo riprenda per farci un videogioco completo ? In attesa quindi che tutto accada (spero proprio che Iconoclasts venga un giorno completato) bisogna ammettere che questo ragazzo col suo PC riesce a realizzare cose davvero interessanti e penso che lui lo sappia molto bene altrimenti non si divertirebbe così tanto a farcele sospirare… ;). Sul suo blog e nella descrizione del video troverete altre informazioni su Herogest.

Continua a leggere...

28 settembre 2011

The Humble Frozen Synapse Bundle – Paga quello che vuoi per il gioco strategico di Mode 7

Humble Frozen Bundle

Uhm…Ecco che a sorpresa ritorna l’Humble Indie Bundle ovvero la possibilità di “portarci a casa” le versioni complete di titoli più o meno conosciuti della scena indie pagando quello che vogliamo e non è neppure passato molto tempo dall’ultimo bundle (Luglio 2011)  quando con una donazione libera abbiamo potuto aggiungere alla nostra collezione ben 6 nuovi indie games ! Come avrete già intuito dal titolo questa volta l’offerta include i giochi di uno specifico sviluppatore e come era successo con Humble Frozenbyte Bundle che includeva l’intero catalogo dei creatori di Shadowgrounds e Trine questa volta l’offerta si concentra sul team indipendente Mode 7 che nel corso degli anni ha realizzato due titoli commerciali ovvero il gioco di combattimento multiplayer Determinance (qui trovate info e demo) ed il più recente e premiato dalla critica Frozen Synapse.

6

Ma il bundle in cosa consiste ? Beh per ora solo Frozen Synapse più colonna sonora mentre donando un minimo di 4.38 dollari potrà essere vostro anche il Frozenbyte Bundle citato sopra. Ma come ? Un bundle con un solo titolo direte voi ? Beh, un po’ ci sono rimasto male anch’io però tenendo conto che Frozen Synapse normalmente costa quasi 30 euro ed è possibile pagarlo anche 1€ la convenienza ci sta tutta e naturalmente l’offerta diventa molto più appetibile per chi non possiede i titoli di Fronzenbyte che per 4.38 dollari insieme a Frozen Synapse sono davvero un affare da prendere al volo. Come in ogni Indie Bundle ricordo che potrete decidere utilizzando delle comode barre scorrevoli come suddividere il denaro versato tra sviluppatori, organizzatori del bundle oppure in beneficenza (Electronic Frontier Foundation e the Child's Play Charity). Vi lascio con il trailer del nuovo bundle che durerà due settimane a partire da oggi.

Sito dell’Humble Indie Bundle (I giochi sono disponibili anche per MAC e Linux)

Update: TRAUMA incluso nel bundle:

Update 2: SPACECHEM aggiunto nel bundle !

Continua a leggere...

26 settembre 2011

A Day in the Woods – Ehi, ma questo bosco è lastricato di piastrelle ! (indie game–demo)

ADayInTheWoods 2011-09-26 19-42-03-80

Ce lo avevate il giochino di legno di Cappuccetto Rosso ? Se la risposta è no (io ad esempio non ce l’avevo…) ci pensa il nostro fido PC (o MAC) a regalarcelo o meglio, è possibile provare una sostanziosa demo per poi decidere se acquistare oppure no la versione completa di A Day in the Woods per circa 5 dollari. Il gioco è davvero carinissimo anche se sul mio PC impostato al massimo livello di dettaglio stressa non poco la scheda 3D ma questi sono problemi secondari se avete una SVGA equipaggiata con un efficiente sistema di raffreddamento.

ADayInTheWoods 2011-09-26 19-40-27-45  ADayInTheWoods 2011-09-26 19-38-59-34

Scopo del gioco è guidare un cappuccetto rosso di legno fino alla casa della nonna facendo però attenzione ai brutti incontri che si possono fare nei boschi. Un puzzle tridimensionale dove si dovranno far scorrere i blocchi esagonali che compongono ogni livello (nella versione completa i livelli sono ben 60) spostando il blocco con il nostro personaggio fino a destinazione (solitamente alcune casette sparse nella foresta) rispettando però alcune regole che renderanno il tutto leggermente più complicato. Le allegre scampagnate del piccolo eroe di legno richiederanno infatti la raccolta di fiori e oggetti altrimenti sarà impossibile raggiungere il livello successivo inoltre, puzzle dopo puzzle, incontreremo alcuni animali piuttosto pericolosi tanto che sarà per noi impossibile slittare in prossimità dei loro esagoni.

ADayInTheWoods 2011-09-26 19-34-27-32

Fortunatamente potremo spostarli così da poterci liberare il percorso verso i nostri obbiettivi ma anche i loro spostamenti potranno essere bloccati da caselle particolari: è noto che gli animali hanno paura del fuoco così dovremo riuscire a muoverli mantenendo almeno una casella di distanza dalla nostra piccola eroina e dalle caselle con i falò. Insomma, in alcuni livelli dovremo letteralmente rivoluzionare l’intera area di gioco per riuscire a proseguire verso il mondo successivo ! Nella foresta però ci saranno anche personaggi amici in grado di darci un prezioso aiuto nella risoluzione degli enigmi. Per provare la versione dimostrativa di questo nuovo e originale indie game dirigete il vostro browser verso il sito ufficiale, il link è subito dopo il trailer realizzato da RetroEpic Games, ovvero gli autori di questo gioco. Disponibile sia per Windows che per MAC.

Sito ufficiale

Continua a leggere...

25 settembre 2011

Adore Games pubblica altri 3 giochi freeware (free indie games)

1_b

Ancora casual games dalla Spagna e se ricordate Adore Puzzle e Shooting Blocks segnalati alla fine di Marzo 2011 probabilmente potrà farvi piacere sapere che sul sito di Adore Games ci sono già i seguiti più uno ! La nuova software house indipendente ispanica sembra aver voluto continuare con titoli dello stesso genere rilasciando a pochi mesi dai primi capitoli ben due sequel: Adore Puzzle 2, dove viaggeremo alla scoperta delle prelibatezze tipiche dei paesi europei ricomponendo immagini che intorno a mezzogiorno potrebbero anche farvi venire fame e Shooting Blocks 2, un puzzle logico dove lo scopo è quello di distruggere le casse vuote in vari livelli evitando di perdere o distruggere quelle piene. Insomma, siete in alto mare in balia di una tempesta, mica vorrete perdere tutto il vostro carico no ?

2_b 

I due titoli offrono diversi livelli di difficoltà e diversi stili di gioco ma di certo non brillano per la tecnologia utilizzata nella loro realizzazione tuttavia credo che agli estimatori dei giochi classici possano anche piacere. Per finire (il più uno a cui avevo accennato all’inizio) c’è anche un platform in stile Lode Runner dove l’obbiettivo è quello di raccogliere tutti i tesori sparsi nei livelli scavando buche a destra e a sinistra per evitare i mostriciattoli avidi delle nostre vite. La realizzazione tecnica è onesta ed il gioco è discretamente divertente inoltre è ancora in fase demo per cui si presume che molto presto verranno aggiunti altri livelli a quelli attualmente disponibili. Tutti i titoli sono disponibili gratuitamente sia per Windows che per MAC.

Scarica Shooting Blocks 2 (PC, MAC, freeware)

Scarica Adore Puzzle 2 (PC, MAC, freeware)

Scarica Gnome Runner Demo 20 livelli (PC, MAC, Freeware)

Continua a leggere...

Rock of Ages – Palle di pietra strategiche dagli autori di Zeno Clash (indie game)

RoA 2011-09-25 14-52-46-57

Ci ha messo un po’ ad arrivare ma finalmente oggi il mio account Steam include tra gli altri giochi, indie e non, anche una copia nuova fiammante dell’ultima produzione di ACE Team. Gli autori del picchiaduro in prima persona rilasciato nel mese di Aprile del 2009, Zeno Clash, questa volta cambiano genere ma realizzano comunque un prodotto ad alto tasso di giocabilità. Rock of Ages è un divertente mix di azione, strategia e meccaniche tower defense che non fa altro che confermare ulteriormente la genialità del team di sviluppatori di provenienza cilena. Se è vero che molte buone idee nascono proprio nella scena indie Rock Of Ages non è altro che l’ennesima conferma di tutto ciò offrendo per una cifra decisamente abbordabile (7.99 euro) un videogioco tridimensionale frenetico ed in grado di regalare diverse ore di autentico divertimento. Battaglie a colpi di massi rotolanti con Sisfo, personaggio della mitologia greca condannato da Zeus a spingere un masso dalla base alla cima di un monte per l’eternità ma perché non usare quell’enorme masso per sfidare personaggi storici e mitologici magari solo per rompere un po’ quell’eterna monotonia ?

06

Detto fatto e in Rock of Ages alcune sequenze bidimensionali animate che a mio parere da sole valgono già il prezzo del biglietto saranno la giusta introduzione all’azione strategica dura e cruda che però servirà a poco se sottovaluteremo le adrenaliniche sequenze arcade col masso rotolante. Ogni battaglia si svolgerà in cicli di due fasi con i nostri nemici che naturalmente faranno del loro meglio per batterci in astuzia e velocità. I minuti che serviranno ai nostri alleati per costruire il masso dovranno essere utilizzati per costruire sulla discesa che porta alla nostra base le difese necessarie a rallentare (o nei casi più fortunati, distruggere) il masso rotolante del nostro avversario.

02

Non potremo però perderci in minuziose pianificazioni strategiche, dovremo pensare alla svelta e agire altrettanto velocemente perché una tripletta di colpi ben assestati al portone del nostro castello significherà per noi la perdita della battaglia. Molto meglio quindi attivare la pietra appena pronta per dirigerla con visuale in terza persona verso il portone dell’avversario distruggendo le costruzioni nemiche per guadagnare i dobloni necessari alla nostra difesa !

03

Va da sé che la fase di attacco non ci assicurerà la vittoria senza difenderci adeguatamente ed il gioco stesso ci farà capire fin da subito che studiare il percorso di discesa verso la nostra base sarà fondamentale per posizionare in modo efficace torri, mucche e catapulte in grado di farci guadagnare il tempo necessario per portare a termine la nostra offensiva dall’altra parte della montagna. Ogni missione introdurrà nuovi elementi acquistabili per la difesa e risparmiando un po’ di denaro potremo effettuare l’attacco verso il nemico con una palla di roccia corazzata o infuocata in grado così di ottenere un miglior risultato di demolizione con un solo colpo e più efficace contro le difese nemiche più fortificate.

01

Rock of Ages è insomma un’esperienza ludica decisamente diversa dai soliti standard sicuramente da provare, peccato solo che fino ad ora non ci sia una demo (ma sono convinto che presto arriverà) in grado di convincere (o allontanare) i più scettici nel modo più semplice possibile e cioè provandolo sul proprio PC. Io stesso avrei atteso il rilascio della demo prima dell’acquisto ma alla fine ho deciso di dare fiducia ad ACE Team e fortunatamente sono stato ripagato con un gran bel videogioco.

Sito ufficialeAcquistalo su Steam

Continua a leggere...

BrainSplode! – Cannoneggiamo i cervelli alieni (free indie game)

BrainSplode! free indie game

Il mondo indie è sempre ricco di sorprese e se vi ritenete dei virtuosi del cannone e nel gioco Worms (quello del Team 17) non sbagliate quasi mai il lancio di una granata allora non potrete non divertirvi con questo prototipo realizzato da Rich Make Games!: BrianSplode!. L’autore, già visto su questo blog grazie a Stratus, avventura 3D presentata alla recente Ludum Dare 21 e vincitore della competition britannica INDIE GAMES ARCADE con Pineapple Smash Crew (di prossima uscita), è riuscito a confezionare un videogioco freeware dalla grafica accattivante e con un ottimo livello di giocabilità.

32  4

In BrainSplode! avremo un unico e fondamentale obbiettivo: colpire con il nostro cannone tutti i cervelli alieni sparsi nel livello. Gli schifosi esseri arrivati da chissà dove sembrano inoffensivi, non si muovono neppure, ma chi ci dice che le loro onde celebrali potenziate non stiano tramando qualcosa per distruggere il nostro mondo ? Meglio farli esplodere allora ma l’unico nostro problema è che l’arma che controlleremo sarà saldamente ancorata al terreno e di conseguenza sarà impossibile spostarla per prendere facilmente la mira. Nulla però ci impedirà di sfruttare le piattaforme rimbalzanti dislocate nel livello per far prendere ai proiettili le giuste traiettorie !

12

La semplice interfaccia sullo schermo ci consentirà infatti soltanto di variare (entro un centro limite) la direzione del cannone e nello stesso modo anche di aumentare o diminuire la potenza del tiro. Proseguendo verremo equipaggiati con proiettili speciali in grado ad esempio di attivare razzi propri per coprire distanze maggiori. Semplice da capire meno da padroneggiare ma in grado di offrire istanti di puro divertimento, eccovi un video di gameplay:

Download (PC, freeware, indie game)

Continua a leggere...

23 settembre 2011

OMG Zombies ! – Sparatutto 2D in pixel art (free indie game)

OMG_Zombies pic 01

ATTENZIONE: GIOCO CONSIGLIATO PER UN PUBBLICO ADULTO

Poteva il buon vecchio idealsoft non segnalare un nuovo gioco a scorrimento orizzontale a base di piombo, sangue e tanti zombi ? Certo che no ed infatti mentre sto controllando dalla finestra  se qualche pezzo di satellite americano minaccia una collisione con la carrozzeria della mia Renault Clio ecco che su GameJolt appare questo nuovo prodotto della scena freeware: OMG ZOMBIES ! Creato da Qazi Games 25 è ancora in versione beta ma già la grafica è da far cadere la mascella specialmente se si tratta della mascella di un malvagio morto vivente che minaccia l’incolumità dell’unica donzella rimasta viva in città.

OMG_Zombies pic 02 

Purtroppo non è tutto oro quello che luccica visto che fondamentalmente si tratta di un mini gioco dove si deve cercare di resistere il più a lungo possibile agli attacchi degli zombie ma si sa mai che gli autori non decidano in futuro di utilizzare questa base per qualche nuovo progetto dotato di un gameplay più vario e più completo. Beh, speriamo, comunque quello che già c’è è piuttosto divertente. Dovremo correre e saltare utilizzando i tasti WASD mentre con il mouse mireremo per riversare il nostro arsenale contro i mostri.

OMG_Zombies pic 04

Avremo a disposizione una pistola, un lanciafiamme, bombe, mitra, motoseghe e altri comodi gingilli in grado di creare non pochi grattacapi ai raccapriccianti  frutti dell’orrore. Le munizioni però non sono infinite e se non ci affretteremo a recuperarle direttamente sul campo di battaglia la nostra esperienza di gioco sarà intensa quanto breve. Ma eccovi un bel video di gameplay nello splendore del full HD:

Download

Continua a leggere...

Broken Sword Shadow Of The Templars sarà gratis per 48 ore (retro games)

gog counter

Gog.com, il servizio di digital delivery lanciato da CD Projekt nel 2008 sta per raggiungere un rispettabilissimo traguardo: in tre anni di attività il numero di giochi venduti dall’utilissima piattaforma digitale che di fatto rende compatibili e immediatamente utilizzabili i vecchi classici per PC ha quasi raggiunto quota 6 milioni ! Gli autori di The Witcher e di The Witcher 2 hanno così deciso di festeggiare questo l’importante traguardo con la loro community e quindi anche con chiunque abbia un account attivo su Gog.com (ricordo che sul portale sono disponibili anche diversi titoli scaricabili  gratuitamente).

broken sword 1  Broken-Sword-capture7

Il counter che vedete nell’immagine qui sopra è attualmente attivo su Gog e quando il numero raggiungerà la notevole cifra di 6 milioni di giochi venduti si attiverà una speciale promozione che permetterà agli utenti registrati di scaricare il gioco Broken Sword: Shadow of The Templars Director’s Cut gratis e in versione completa per un periodo di tempo di 48 ore.

circle of blood

L’esclusiva versione acquistabile da Gog include il gioco originale completo rilasciato nel 1996 da Virgin Interactive per PC e da Sony per PlayStation con in più un esclusivo capitolo della storia con protagonista Nico. L’avventura offre una straordinaria veste grafica disegnata a mano con l’aggiunta di nuove sequenze cinematiche e supporto alle risoluzioni HD.

Link al giocoHome

Continua a leggere...

22 settembre 2011

Snowy the Bear's Adventures (free full game)

Snowy - The Bear's Adventures free full game 01

Hey, ma non avevamo lasciato l’orsetto Snowy alle prese con il secondo capitolo della serie Treasure Hunter soltanto qualche giorno fa ? Beh, il mondo dei casual games è sempre ricco di chicche da provare e scaricare sui nostri PC e se questo mese MyPlayCity ha deciso di regalare un gioco al giorno ecco che arriva anche su questo blog il primissimo capitolo di questa conosciutissima serie di giochi shareware ! Snowy the Bear's Adventures è un gioco completo e gratuito che risale al 2003 ed è stato realizzato come gli altri della serie dallo studio indipendente ALIASWORLDS ENTERTAINMENT.

Snowy - The Bear's Adventures free full game  803_screen_2_640x480

Gli autori sembrano proprio avere una predisposizione naturale allo stile retrò e infatti anche questo gioco, nonostante sia stato realizzato con una bellissima grafica 2D, si basa su meccaniche prese in prestito da numerosi classici dei coin-op del passato in un arcade a schermate fisse in stile Bubble Bobble e Snow Bros. L’orsetto Snowy, probabilmente stanco di mille avventure, decide di prendersi un periodo di pausa e tornare a casa peccato che il suo viaggio di ritorno sia lungo ben 88 (ottantotto !) livelli e che sia infestato da bizzarre creature di ogni tipo ! Beh, non sarà qualche mostriciattolo ad impensierire un autentico orso polare ed infatti basterà qualche palla di neve ben assestata per farli fuori e raccogliere di conseguenza bonus e power-ups.

803_screen_3_640x480

Da notare che, nonostante il gioco contenga come i suoi successori anche un set di livelli per bambini, non sarà poi tanto semplice da completare… Fortunatamente l’eroe bianco potrà trarre vantaggio dai livelli risolti acquisendo nuove abilità come ad esempio palle di neve più grandi ed avvolgenti che garantiranno maggiore efficienza contro ogni tipo di nemico ! Non mancano inoltre eccitanti sfide con i boss di fine livello, la classifica dei migliori punteggi in stile arcade ed un gameplay sufficientemente frenetico da impedirvi di sonnecchiare impuniti davanti ai monitor dei vostri PC. Il gioco installa la solita Ask Toolbar tipica di tutti i giochi distribuiti gratis da MyPlayCity: potete tenervela oppure rimuoverla dopo l’installazione utilizzando la gestione dei componenti aggiuntivi nel vostro browser mentre per la disinstallazione di questo software pubblicitario aggiuntivo dovrete usare “installazione applicazioni”.

Download (PC, free full game)

Continua a leggere...

UCHU – Spegnete le luci che adesso si spara ! (free indie game)

01

Sembra proprio che questo mese la scena indie nipponica sia tornata a creare con buoni ritmi e nonostante i giochi rilasciati in questi giorni non siano delle produzioni durate mesi o capolavori destinati ad essere ricordati negli anni ecco che il vettore (traduzione buttata lì del sito Vector Japan…) riesce a regalarci ancora una volta un gioco semplice ma anche molto divertente ! UCHU è un nuovo sparatutto a scorrimento verticale dallo spiccato stile retrò e se non fosse per qualche artwork messo lì per ricordarci che siamo ormai nel 2011 si potrebbe facilmente pensare di avere sul PC una rom di qualche console degli anni '80 come il PC Engine ad esempio.

05  02

Anche questo gioco è completamente localizzato in inglese ed è avviabile dopo aver settato il file di configurazione anche a schermo intero alla risoluzione di 640x480 pixel. Ai comandi di una navicella disegnata in stile minimalista dovremo, come spesso facciamo in questo genere di videogiochi, resistere ad ondate aliene sempre più letali sgusciando tra i loro proiettili provando a portare a segno i nostri.

03  06

Un gioco senza troppo pretese ma che graficamente si lascia apprezzare (alcuni effetti sono davvero spettacolari) dotato anche di un apposito menù dal quale scegliere gli armamenti più adatti al nostro stile di combattimento, il tipo di protezione da utilizzare contro i proiettili energetici sparati dai nemici ed anche il livello di difficoltà con cui affrontare la partita. Combatteremo contro navicelle standard ma anche contro mostri corazzati in grado di colpirci con enormi bolle di energia piuttosto che razzi che dopo essere stati colpiti rilasceranno autentiche voragini energetiche.

07 

UCHU, nonostante la sua apparente semplicità include anche la possibilità di salvare intere partite da rivedere successivamente con l’opzione REPLAY, un sistema di combattimento a 4 tasti e naturalmente una classifica con i nostri migliori punteggi offline. Insomma, se siete alla ricerca di qualche minuto di puro divertimento arcade dategli un’occhiata: potreste anche gradirlo come l’ho gradito io dopo averlo provato per un po’ :).

Download dal vettore (PC, freeware, indie game)

Continua a leggere...

Shadow Neko – Chi ha paura del gatto nero ? (free indie game)

01

Se ogni volta che incontrate un gatto nero la vostra mano si dirige automaticamente verso il cavallo dei vostri pantaloni lasciate stare questo gioco. Se invece amate gli animali per quello che sono e le antiche superstizioni sono l’ultimo dei vostri pensieri allora potreste trovare divertente questo piccolo gioco gratuito realizzato in terra giapponese.

Game 2011-09-21 23-15-47-36  02

Shadow Neko ci permetterà di affrontare 7 livelli platform e in ognuno di essi avremo un compito ben preciso: far raccogliere tutti i pesci al gatto prima che il timer visibile nella parte alta dello schermo raggiunga lo zero. In realtà potremo scorrazzare a piacimento e magari anche raggiungere la bandierina rossa (l’unico oggetto colorato in tutto il gioco) anche a tempo scaduto oppure potremo decidere di provare il livello successivo senza neppure aver trovato tutti i pesci ma così facendo verremo penalizzati nel punteggio e nel giudizio attraverso il quale il software valuterà il nostro operato. Un gioco dalle meccaniche semplici che nel corso dei 7 livelli disponibili ci farà capire come sia difficile controllare un gatto avendo fretta e che gli stage potranno anche essere modificati utilizzando gli appositi interruttori. Non mancheranno inoltre piattaforme semoventi ed altre che si frantumeranno sotto il peso del gatto. La modalità a schermo intero potrà essere impostata attraverso l’apposito file di setup mentre per cambiare la musica di sottofondo basterà premere lo zero sul tastierino numerico.

Download (PC, freeware)

Continua a leggere...

20 settembre 2011

Time Killer – Maledetta sveglia, mo’ ti faccio vedere io (free web game)

01

Chi di noi non ha mai pensato alle sei di mattina (o i più fortunati alle 7.30-8.00) di prendere a martellate quella maledetta sveglia che tutti i giorni esclusi i sabati e le domeniche si mette a squillare rapendoci dal mondo dei sogni per buttarci in faccia l’ennesima giornata di scuola o di lavoro ? Forse gli unici potrebbero essere gli attori degli spot del Mulino Bianco che con la loro faccia felice si trascinano in cucina per mangiare le loro splendide brioches e le loro meravigliose fette biscottate.

02  03

Beh, ho provato anch’io a mangiare quella roba la mattina però fino alle 10 il ricordo di quella maledetta sveglia non di è mai scrostato dalla mia mente tanto che sono convinto che quei signori in realtà lo spot lo hanno girato alle 6 del pomeriggio felici di sapere che la loro giornata di lavoro era quasi terminata. Qualcuno però si ribella come il protagonista di questo gioco che ha deciso di eliminare qualsiasi ticchettio dalla sua vita in un’avventura punta e clicca dove l’obiettivo sarà quello di distruggere qualsiasi orologio disturbi la sua vista. A casa sarà relativamente semplice ridurre in mille pezzi quegli aggeggi infernali mentre nel mondo reale lo sarà un po’ meno. Basterà però aguzzare la vista e risolvere alcuni semplici rompicapo per liberare il nostro eroe da qualsiasi oggetto che tenti di condizionare la sua esistenza. Time Killer è un gioco semplice che si finisce in davvero pochi minuti ma se avete almeno una volta desiderato di gestirvi voi il vostro tempo e di non essere schiavi della società potreste trovarlo terapeutico e liberatorio.

Giocalo su Newgrounds

Continua a leggere...

Offerte Steam: Strategy+2D Bundle – 10 giochi al prezzo di due (indie games)

Offerte steam

Per chi si fosse perso qualche titolo indie negli ultimi mesi ci sono sempre le offerte di Steam ! Il Midweek madness di questa settimana è davvero invitante sia per gli estimatori dei giochi in 2D che e per gli appassionati di strategia. Due bundle differenti a prezzi davvero stracciati per aggiungere alla nostra collezione Revenge Of The Titans, Anomaly Warzone Earth, Defense Grid: The Awakening, Sanctum e Sol Survivor a soli 9.99 euro grazie all’Indie Strategy Bundle mentre nell’Indie 2D Bundle troverete Bit.Trip.Runner, NightSky, NyxQuest:Kindred Spirits, Swords and Soldiers HD e l’immancabile World Of Goo sempre a 9.99 euro.

Insomma, a parte World Of Goo che seppur bellissimo credo ormai ce l’abbiano anche i Venusiani ci sono davvero moltissimi titoli di estrema qualità tanto che verrebbe quasi voglia di prendere entrambi i bundle se non fosse per la crisi economica, l’aumento dei carburanti e tutto quello che sta succedendo in questi giorni. Beh, visto che quelli dello Strategy Bundle ce li ho già quasi tutti credo mi butterò sul 2D bundle visto che qualcuno mi mancava mentre per scegliere il bundle che fa per voi vi basterà cliccare sopra questo link. Buon Midweek Madness a tutti !

Continua a leggere...