31 maggio 2011

Snoogles – Due nani, una capanna e ben 40 puzzle da risolvere ! (free indie game)

Snoggles free indie game (5)

Cosa mai ci faranno due nanetti col cappello che sembrano usciti da una fiaba nordica in un labirinto fatto di piastrelle colorate, alberi, fiumi, blocchi e casse di legno ? Semplice: dovranno risolvere un numero piuttosto considerevole di puzzle utilizzando la logica e l’abilità ! Snoogles è un gioco indipendente creato da Retrosouls Games (gli stessi autori del già segnalato Dreamball 64) originariamente distribuito come shareware. Un titolo dall’anima retrò ispirato a classici come Sokoban realizzato però con una deliziosa grafica tridimensionale e da qualche tempo disponibile per il download in versione completa, gratuita e senza alcuna limitazione !

Snoggles free indie game (1)  Snoggles free indie game (6)

Il gameplay di Snoggles è piuttosto semplice: controllando uno o più nani (sarà possibile passare in qualsiasi momento da un personaggio all’altro) dovremo raccogliere tutti gli anelli dorati presenti nel livello così da poter aprire le sbarre che bloccano l’uscita per i livelli successivi. Non in un tutti i puzzle però controlleremo due personaggi, in alcuni basterà usarne soltanto uno che però dovrà vedersela con diversi tipi di nemici, piastrelle letali, congegni per il teletrasporto e molto altro ancora ! Come nel classico Sokoban molti puzzle dovranno essere risolti utilizzando correttamente le casse sparse nei livelli. Potremo spingerle per creare passaggi di fortuna sull’acqua oppure utilizzarle come armi contro i nemici.

Snoggles free indie game (3)

Un semplice contatto con le trappole presenti nella mappa ci costringerà a ripetere il livello dall’inizio ma la curva di difficoltà ci consentirà di apprendere come utilizzare gli elementi del paesaggio in modo graduale e quasi mai frustrante. Il gioco è stato realizzato utilizzando il Blitz Basic 3D, supporta qualsiasi risoluzione video anche in full screen e salva i nostri progressi in modo automatico alla fine di ogni livello. I controlli da utilizzare sono i seguenti: tasti cursore per il movimento, INVIO per cambiare personaggio, SPAZIO per attivare il teletrasporto e usare le pozioni, TAB insieme ai tasti cursore per esplorare la mappa di gioco ed R per ricominciare il livello in corso. Segue un video con sequenze di game play ed il link alla pagina dove scaricare gratis la versione completa. Buon divertimento !

Download free full game (PC)

Continua a leggere...

29 maggio 2011

Trailer: Sky Defender: Joe’s Story (free indie game)

Eccovi un interessantissimo trailer segnalatomi dagli autori stessi del gioco. Sky Defender: Joe’s Story è un nuovo gioco indipendente in fase di completamento da parte dalla software house russa Lionwood’s Studios (gli autori di Crystal Runner). Attraverso una deliziosa grafica bidimensionale ed un gameplay in stile tower defence ci verrà raccontata la storia vera di un uomo che riuscì a salvare il mondo combattendo dalla torre del suo castello.

03  05

Oltre 40 ondate di nemici in 30 missioni con 5 premi da conquistare, diverse modalità di gioco e achievement. Sky Defender Joe’s Story sarà rilasciato nei prossimi mesi e per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale (se sapete leggere il russo) oppure alla versione tradotta con l’aiuto di Google (decisamente più comprensibile). A presto per la recensione !

Continua a leggere...

Silly Sausage – Il cane allungabile di Nitrome (free web game)

Silly Sausage free web game (1)

Molto divertente e particolarmente ispirato ai classici a 8 bit questo nuovo gioco freeware creato dai ragazzi di Nitrome. Un po’ Snake e un po’ Oil’s Well ecco che arriva nei nostri browser il primo cane allungabile della storia dei retro games: Silly Sausage ! Ma cosa dovremo fare per raggiungere l’uscita dei numerosi livelli che compongono questo nuovo flash game ? Semplice, raccogliere tutte le gemme evitando accuratamente tutti i pericoli presenti sullo schermo!

Silly Sausage free web game (2)  Silly Sausage free web game (6)

Dovremo però fare i conti con un altro piccolo problema: il cane potrà muoversi lungo tutta l’area di gioco soltanto aggrappandosi ai blocchi arancioni che potete vedere nelle immagini. Non riuscirà quindi a spostarsi utilizzando i blocchi azzurri ma in compenso potrà allungare e snodare il suo corpo a piacimento per poter prendere tutti diamanti. Urtare contro il suo corpo non gli causerà danni ma dovrà fare estrema attenzione a non entrare in contatto con spuntoni, nemici fluttuanti e tutte le altre diavolerie pensate dagli autori per impedirci di raggiungere facilmente il nostro scopo. Una volta completata la missione di raccolta dovremo poi raggiungere l’uscita che ci condurrà al livello successivo. Il gioco viene virtualmente eseguito con l’ausilio di una speciale cartuccia chiamata Game Muscle™ e questo significa che sarà possibile inserire speciali password nel menù principale per attivare trucchi e aiuti vari ! Un’idea davvero retrò !

Play Silly Sausage (freeware, web game)

Continua a leggere...

A Flipping Good Time – Un veloce platform dagli studenti di Digipen (free indie game)

A flipping good time free indie game (5)

Dopo qualche mese di assenza tornano sul blog i giochi creati dagli studenti di Digipen Institute Of Technology con un nuovo gioco di piattaforme molto divertente e tecnicamente davvero ben realizzato. A Flipping Good Time offre una veste grafica in alta definizione utilizzando un motore grafico proprietario capace di restituire un scrolling impeccabile, molteplici livelli di parallasse e persino una routine in grado di zommare all’occorrenza l’intero schermo in tempo reale ! Un videogioco gratuito con 14 livelli da completare sfruttando particolari icone e congegni in grado di invertire la gravità dell’intero mondo di gioco.

A flipping good time free indie game (7)  A flipping good time free indie game (3)

In realtà la forza di gravità verrà modificata soltanto per il protagonista che si ritroverà molto spesso a dover risolvere i livelli stando con la testa all’ingiù mentre gli oggetti e le piattaforme rimarranno nella loro posizione originaria. Come in altri titoli dell’universo indipendente dovremo quindi sfruttare questa particolarità per arrivare alla zona di uscita senza perdere le vite messe a nostra disposizione magari cadendo in zone pericolose mentre cercheremo di seguire (e raccogliere) gli sciami di lucciole messi lì proprio per mostrarci la strada.

A flipping good time free indie game (4)

Sono anche disponibili alcuni power-up per il piccolo esploratore di questo gioco come alcuni mantelli rossi in grado di farlo saltare ancora più in alto così da poter raccogliere i vari diamanti necessari per sbloccare i livelli nascosti. A Flipping Good Time necessita di essere installato, funziona sia full screen che in finestra ed è stato progettato per sfruttare in modo nativo il formato 16:9. Buon divertimento !

Download (PC- Freeware)

Continua a leggere...

28 maggio 2011

Ludum Dare #20 – Tutti i giochi e la Top 20 ! (free indie games)

ludum dare 20 may 2011

Se il meglio della scena indie spesso si rivela nelle competizioni internazionali eccovi cosa hanno realizzato i coders di tutto il mondo nella appena conclusa Ludum Dare 20 il cui tema questa volta era: It’s Dangerous to go Alone! Take this ! Così gli oltre 350 partecipanti si sono dati da fare per creare un videogioco che rispettasse almeno in parte il tema proposto e le entry sono state ancora una volta davvero numerose con diversi videogiochi di ottima qualità.

It's dangerous to go alone!  Tri - ratking - Game Jam Entry

E se la creatività è una delle caratteristiche più affascinanti della scena indie ecco che visitando il sito ufficiale della compo sarà possibile prelevare (o giocare online) i 64 titoli della JAM GAMES più gli altri 288  che hanno gareggiato nella compo principale. Un totale di 352 giochi gratuiti che aspettano solo di essere provati magari iniziando dalla TOP 20 e cioè dai giochi più riusciti secondo il pubblico della compo. La prima posizione è stata conquistata dal platform in pixel art Appy 1000mg di deepnight (disponibile anche in versione enhanced) mentre la seconda è stata conquistata da Don’t go Alone di pgil dove il protagonista deve raggiungere la nonna morente passando per territori poco raccomandabili.

Light The Way  The Last Robot Standing

In terza posizione  abbiamo poi VIGILANCE di Randomnine seguito dall’altrettanto interessante puzzle/platform Officer Alfred creato da Hempuli. Potrei proseguire ancora per oltre 300 giochi ma sarà forse meglio sia per me che per voi utilizzare quel meraviglioso strumento chiamato link ipertestuale per dirigere il vostro browser nelle aree di maggior interesse di questa ventesima Ludum Dare di Maggio 2011:

La top 20, ovvero la lista dei giochi più votati è visualizzabile a questo indirizzo.

I risultati suddivisi per categorie sono disponibili seguendo questo link mentre la lista completa con tutti i giochi presentati è disponibile qui.

Continua a leggere...

Terraria – Un fenomeno indie tutto in 2D ! (indie game)

ss15

Personalmente non l’ho ancora acquistato ma ormai è palese che moltissimi videogiocatori hanno trovato in Terraria un degno remake in versione 2D del pluripremiato Minecraft. Sarà l’ennesimo segno che oggi più che mai i videogiochi in 2D stanno riconquistandosi il terreno perduto in barba ai trends dell’industria videoludica oppure il motivo di vendite così sbalorditive (ricordiamoci che si tratta di indie game che sta da più di venti giorni in cima alla classifica vendite di Steam) è da imputarsi semplicemente all’idea di aver ricreato un gameplay simile a quello di Minecraft in versione old-school ?

ss13  ss3

Non essendo un gran patito di Minecraft (ho provato solo la versione free) non sono stato attirato molto da questo Terraria ma a questo punto, anche solo per pura curiosità, una mezza idea di donare 9 euro e 99 ai neomilionari programmatori di questo videogioco bidimensionale devo ammettere che mi è anche passata per la testa… A voi no ? Che ne dite ? Meglio risparmiarli o titolo imperdibile ? Mah… in ogni caso un post su Terraria alla fine l’ho scritto anche se poi, alla fine, mica me lo ha chiesto nessuno :)

Continua a leggere...

27 maggio 2011

Antibody – Uno shooter 3D all’interno del corpo umano (free indie game)

Antibody 2011-05-22 20-04-39-18

Dopo lo splendido Viriax di Locomalito e dopo Privates di Zombie Cow Studios (al quale è stato recentemente aggiunto un intero nuovo livello…scaricatelo ! ) eccoci tornare all’interno di un corpo umano grazie a questo titolo freeware presentato allo scorso Independent Games Festival di San Francisco. Il gioco è Antibody, uno shooter completamente tridimensionale realizzato dal team indipendente Blue Barracudas Studios.

  Antibody 2011-05-22 20-05-05-42  Antibody 2011-05-22 20-06-00-14

Controlleremo un globulo bianco pesantemente corazzato pronto per distruggere tutte le minacce presenti nel sangue dell’organismo umano che lo ospita in un susseguirsi di tunnel tridimensionali all’interno dei quali potremo muoverci e colpire i virus nemici utilizzando la combinazione di tasti WASD ed il mouse. Un gioco sicuramente non perfetto che nelle intenzioni degli autori avrebbe dovuto essere più vasto e con più livelli ma che comunque ho trovato piuttosto divertente anche se purtroppo di breve durata. Per provarlo direttamente sui vostri PC non dovrete far altro che seguire questo link e scaricare l’ultima versione rilasciata. Se possedete un computer con sistema operativo VISTA o SEVEN sarà necessario eseguire il gioco con privilegi di amministratore altrimenti riscontrerete un blocco del mouse nella schermata dei menù.

Continua a leggere...

26 maggio 2011

Dragon Age Legends REMIX 01 – L’ hack'n slash a scorrimento con il cuore indie (free web game)

Dragon Ages Legends free web game (3)

Dopo averci proposto Dragon Age Journeys, divertente titolo gratuito in 2D da giocare nei nostri browser e dopo aver fatto sbarcare la serie direttamente su Facebook con Dragon Age Legends EA2D, in  collaborazione con lo studio indipendente Pixelante, torna alla carica proponendoci questo Legends Remix 01. Un gioco legato a filo doppio con Legends visto che ogni livello superato sbloccherà un oggetto da utilizzare proprio in quel gioco ma anche un divertente passatempo usufruibile da chiunque cerchi un hack ‘n slash a scorrimento orizzontale divertente e senza tante pretese.

Dragon Ages Legends free web game (2)  Dragon Ages Legends free web game (5)

In effetti il gioco di Evan Miller utilizza la struttura tipica dei giochi RPG soltanto per far evolvere il personaggio mentre il gameplay implementato è di stampo puramente arcade e per di più controllabile interamente utilizzando il mouse. L’interfaccia di movimento è stata a mio modo di vedere davvero ben studiata: attraverso un cerchio semitrasparente posizionato intorno al nostro eroe e con il nostro puntatore del mouse potremo compiere una gamma molto elevata di azioni in un modo comunque sempre piuttosto semplice ed intuitivo. Muovendo il mouse sposteremo il guerriero a destra e a sinistra mentre per saltare gli ostacoli o raggiungere i nemici a mezzaria basterà cliccare nella zona più alta della comoda interfaccia di gioco.

Dragon Ages Legends free web game (6)

Per attaccare basterà un click sui nemici ma ben presto scopriremo che con l’aiuto dei movimenti del mouse sarà possibile parare, effettuare attacchi speciali, sferrare colpi potenziati e via dicendo. Non mancheranno boss da sconfiggere e, come accennavo all’inizio, la possibilità di potenziare le varie abilità del personaggio attraverso schermate in stile RPG oltre che selezionare diversi stili di combattimento. Dragon Age Legends Remix 01 è purtroppo un gioco che non dura molto e che non risulterà neppure troppo difficile per la maggior parte dei giocatori ma il suo stile tipicamente arcade e la particolare interfaccia di gioco potrebbero garantirvi diversi minuti di puro divertimento !

Dragon Ages Legends free web game (1)

Nota: se non siete giocatori di Dragon Age Legends e non desiderate che questo gioco acceda al vostro profilo facebook per inviare o raccogliere dati basterà cliccare su no alla richiesta di re indirizzamento alla fine di ogni livello e continuare così l’avventura normalmente. 

Gioca a Dragon Age Legends REMIX 01Fullscreen supportato

Continua a leggere...

25 maggio 2011

B.A.D. Battle Armor Division by CrianSoft – E che la guerra del futuro abbia inizio ! (indie game)

BAD Battle Armor Division - Indie Game (5)

Immaginatevi una guerra del futuro dove due eserciti dotati di macchine da guerra devastanti lottano per il controllo di un prezioso minerale. Immaginatevi un intero universo bidimensionale in grado di materializzarsi sui nostri PC nello splendore dell’alta risoluzione e per giunta impreziosito da una miriade di effetti grafici di assoluta qualità. Bene, a questo punto potete smettere di immaginare visto che B.A.D è tra noi e solo pochi euro lo separano dai nostri amati personal computer !

BAD Battle Armor Division - Indie Game (title)  BAD_Battle_Armor_Division_screenshot13

Il videogioco di CrianSoft è semplicemente un gioiello di rara bellezza che, vi garantisco, saprà mettere a dura prova il pilota di mech che si è sempre nascosto dentro di voi. La potenza non è nulla senza il controllo: ed in effetti per controllare il robot fulcro di questo gioco dovremo necessariamente prendere confidenza con un intuitivo ma nello stesso tempo complesso sistema di controllo e a tale scopo è disponibile un completo tutorial. La macchina da guerra è infatti dotata di un potentissimo sistema offensivo affidato ad un cannone, ad un’arma a mano e da letali missili a ricerca mentre per difenderci dagli attacchi nemici potremo contare su bombe fumogene, scudi e dispositivi in grado di ingannare i missili dei piloti avversari.

BAD Battle Armor Division - Indie Game (3)

Naturalmente proseguendo nei livelli sarà possibile equipaggiare il robot con nuove e sempre più efficaci armi ma l’azione frenetica di questo gioco ci costringerà ad essere rapidi nella selezione degli armamenti e ancora più rapidi a riversarli contro i numerosi nemici che ci attaccheranno sia da terra che dal cielo. Fortunatamente potremo contare su validi alleati in grado di darci una preziosa mano nello sfoltire le forze nemiche ed anche su speciali dispositivi in grado di ricaricare la nostra energia e rifornirci di munizioni.

BAD Battle Armor Division - Indie Game (4)

Ma tutto questo è solamente la punta di un delizioso iceberg videoludico in grado di stupire secondo dopo secondo con continui tocchi di classe, adrenaliniche trovate di game play, splendide animazioni in pixel-art e una colonna sonora che definire favolosa è davvero poco. Caratteristiche non sempre riscontrabili in altri prodotti indipendenti e talvolta neppure in produzioni realizzate con budget decisamente superiori.

BAD Battle Armor Division - Indie Game (12)

Insomma, credo proprio che nei prossimi giorni gli acquirenti di Battle Armor Division troveranno davvero da divertirsi soprattutto se amanti delle sfide impegnative che una volta domate risulteranno davvero appaganti. B.A.D. Battle Armor Division è disponibile per il download a soli 8 euro e 90, supporta sia il pad che la tastiera ed è multilingua. Buona visione e buon divertimento !

Sito ufficiale (PC, Indie game)                  - SCARICA LA DEMO GIOCABILE

Continua a leggere...

23 maggio 2011

Street Fighter Legends HR (free fan game)

Street Fighter Legend HR free fan game (2)

In attesa del rilascio del prossimo capitolo ufficiale di Street Fighter che ne dite di rispolverarne le origini con un nuovissimo videogioco gratuito creato con il Mugen ? Chi avrà risposto affermativamente sono convinto che non se pentirà in quanto questo picchiaduro ad incontri amatoriale è a mio parere davvero ben riuscito con molti personaggi della saga originale (ben 25) uno stile grafico pulito e moltissimi stage impreziositi da belle animazioni !

Street Fighter Legend HR free fan game (4)  Street Fighter Legend HR free fan game (1)

Un gioco alla cui creazione hanno contribuito moltissime persone editando gli sprites dei giochi originali a risoluzioni non altissime ma neppure troppo basse. la lista dei combattenti contenuti in questo gioco è disponibile sia nella descrizione del video registrato da Ristar87 (incorporato qui sotto) sia in uno specifico readme all’interno della cartella del gioco.

Street Fighter Legend HR free fan game (9)  Street Fighter Legend HR free fan game (6)

Editando il solito file mugen.cfg contenuto nella cartella data sono riuscito a giocarlo senza troppi problemi anche in full HD (anche se viene tagliata una porzione dello schermo) e se utilizzando alte risoluzioni la qualità dei personaggi comincia a mostrare i propri limiti il risultato finale è comunque ben lontano dall’essere inguardabile (anche se comunque le risoluzioni inferiori rendono più giustizia a questo gioco) .

Street Fighter Legend HR free fan game (12)  Street Fighter Legend HR free fan game (8)

Il livello di difficoltà è bilanciato piuttosto bene e ogni personaggio potrà effettuare combo, prese e super mosse speciali (con naturalmente tutti gli effetti grafici tipici dei migliori giochi Mugen). Non mi resta che incorporare il trailer ufficiale ed il link per il download (257 MB, cliccate su SLOW per scaricarlo gratis) e se amate la saga di Street Fighter provatelo, potreste trovarlo piuttosto divertente !

Download (257 MB, Fan game, freeware, Mugen)

Continua a leggere...

Army Assets – I segreti delle montagne gemelle (free indie game)

Army Assets free indie game (9)

Beh, vista la dimensione le montagne gemelle potrebbero anche essere quelle posizionate sul petto delle avvenenti soldatesse immortalate nell’immagine qui sopra ma in realtà non è così. Le vere montagne di Army Assets nascondono un terribile segreto e toccherà a noi, guidando quattro fanciulle facenti parte di un corpo speciale d’elite, provare a svelarlo senza perdere l’intero plotone. Army Assets è un gioco di piattaforme creato dall’autore dei già segnalati Hospital Hooters e Mobile Bomb Squad che offre al giocatore ben 36 livelli di gioco, oltre 30 nemici con caratteristiche diverse, 5 armi da fuoco utilizzabili, boss da superare e deliziose animazioni di intermezzo tra un livello e l’altro.

Army Assets free indie game (7)  Army Assets free indie game (2)

Il gameplay nella sua estrema semplicità risulta essere divertente, strategico e stimolante: potremo muoverci e saltare nei numerosi livelli utilizzando i tasti cursore ed il tasto C mentre X servirà per sparare con le armi raccolte sulle piattaforme. Le nostre soldatesse non potranno abbassarsi per evitare i colpi nemici ma questa apparente mancanza riuscirà a donare al gameplay quel tocco di strategia in più che mi spinto a segnalarvelo qui sul blog.

Army Assets free indie game (6)

Dovremo quindi fare attenzione ai pattern di movimento dei nemici cercando di colpirli nei momenti più opportuni evitando i loro proiettili con rapidi e precisi salti e studiando contemporaneamente la traiettoria (non sempre lineare) delle loro armi. Potremo inoltre utilizzare alcuni elementi dello scenario a nostro favore, utilizzare jumper per colpire installazioni nemiche troppo alte per essere raggiunte e raccogliere chiavi per accedere a sezioni bloccate. Army Assets utilizza lo stesso set grafico di un recente lavoro dello stesso autore e cioè il puzzle game SUICIDE MISSION scaricabile seguendo questo link, primo capitolo di una trilogia di giochi freeware che comprende anche questo gioco.

Army Assets free indie game (4)

I progressi in Army Assets sono salvati automaticamente alla fine di ogni capitolo ed è supportata la visuale a schermo intero. Unico difetto riscontrato sul mio PC è l’impossibilità di uscire dal gioco premendo il tasto QUIT, cosa mi ha costretto ad uscire dalle sessioni di gioco terminando l’applicazione da gestione attività. Peccato, per il resto un platform dalle meccaniche semplici (ma non facile da terminare) che comunque merita di essere provato.

Download da GameJolt (installazione richiesta)

Continua a leggere...

22 maggio 2011

Raid Mission – Uno shooter strategico da giocare a turni (free web game)

Raid Mission free web game (8)

Molto interessante questo Raid Mission, nuovissimo videogioco freeware che unisce uno schema di missioni da svolgere a scorrimento orizzontale ed un sistema di combattimento tipico dei giochi RPG vecchia scuola. Controlleremo una squadra speciale incaricata di contrastare le gang criminali sulle strade di una degradata città del futuro. Un gioco dotato di una grafica bidimensionale davvero ben realizzata e di un gameplay non troppo arduo da domare ma che riesce a far aumentare l’adrenalina grazie ad un uso massiccio di tattiche da guerriglia e piombo.

Raid Mission free web game (4) 

L’interfaccia di gioco è piuttosto semplice ed intuitiva: avremo accesso alle schede di Malcom, James, Victoria e Brad attraverso le quali spendere i punti abilità conquistati in battaglia e aumentare così la precisione, la velocità e l’energia. Le armi utilizzabili dai quattro eroi del futuro potranno essere acquistate nel negozio che offrirà anche gadget di ogni tipo come ad esempio armature, bombe accecanti granate e molto altro. Una volta equipaggiata la squadra basterà accedere al menù missioni per entrare nel vivo dell’azione.

Raid Mission free web game (5)

La meccanica di combattimento a turni ci consentirà di eseguire una vasta gamma di azioni: attaccare, attendere un turno degli avversari, muoverci in altre posizioni per cercare di colpire più efficacemente i criminali oltre che cambiare l’arma utilizzata, usare gli oggetti disponibili nell’inventario ed eseguire rapidi e devastanti attacchi speciali.

Raid Mission free web game (3)  Raid Mission free web game (2)

I livelli da giocare non sono moltissimi ma la longevità di questo a mio parere divertente gioco potrà essere allungata cercando di completare anche gli obbiettivi secondari che ci verranno illustrati nella schermata delle missioni e controllando la sezione achievements dove saranno disponibili ulteriori sfide.

Play RAID MISSION (Play Area), fullscreen supportato !

Continua a leggere...