9 dicembre 2011

Trine 2 – Disponibile il secondo capolavoro di Frozenbyte (indie game)

trine2_32bit 2011-12-09 20-34-13-99

Dopo aver meritatamente venduto oltre un milione di copie del primo capitolo molti si chiedevano, me compreso, cosa avrebbero escogitato i Fronzenbyte per catturare ancora una volta l’attenzione del mondo verso l’annunciato secondo capitolo di Trine. Il primo, a mio parere e credo anche di moltissime persone, era stato davvero una piacevole sorpresa: nel 2009 i coders finlandesi riuscirono nell’impresa di coniugare in un unico videogioco le meccaniche dei platform vecchia scuola con una strabiliante grafica 3D senza snaturare il gameplay old school mantenendo la vecchia e ancora tanto amata visuale laterale a scorrimento orizzontale.

trine2_32bit 2011-12-09 20-31-46-80

E se il primo Trine offriva delle visuali davvero difficili da paragonare con qualsiasi altro videogioco indipendente in commercio in questo secondo episodio gli autori sono riusciti ancora una volta a superare loro stessi dando vita ad un mondo fantasy che sembra essere stato prelevato di forza dalla più bella fiaba che ci sia mai potuta balenare nella mente. Un level design davvero superbo coadiuvato da splendide composizioni musicali in grado di incantare chiunque abbia la fortuna di poterlo guardare superando di gran lunga in qualità e stile moltissime altre produzioni realizzate da team più numerosi.

trine 2 img2 

Veder girare Trine 2 sul PC al massimo dettaglio è come ammirare un magnifico dipinto con la differenza che, rispetto all’arte del passato, quella di questo gioco è talmente viva, coinvolgente e interattiva da essere in grado di sorprenderci di continuo mentre guideremo i nostri eroi verso la loro nuova avventura.  Amadeus il Mago, Pontius il cavaliere e Zoya la ladra saranno chiamati ancora una volta dal Trine per salvare un incantevole luogo che ci incanterà, pixel dopo pixel, attraverso i monitor dei nostri PC.

trine 2 img3

L’inquadratura leggermente più ravvicinata ci farà apprezzare il maggiore livello di dettaglio e contemporaneamente ci immergerà dentro i livelli platform che saremo chiamati a superare. Già, perché oltre ad un impianto grafico davvero unico e di rara bellezza ci sarà anche parecchio da divertirsi con numerosi puzzle basati sulla fisica, la possibilità di interagire con moltissimi elementi dello scenario e con l’elemento strategico di poter scegliere il personaggio giusto al momento giusto. E’ inutile ricordare che i tre eroi hanno poteri e abilità molto diverse tra di loro e che ognuno è indispensabile agli altri due per risolvere gli enigmi. Trine 2 è già disponibile per PC e MAC mentre arriverà su XBLA il prossimo 21 dicembre per poi sbarcare su PS3 e Linux tra la fine di quest’anno e i primi mesi del 2012.

Sito ufficiale (PC,MAC,LINUX,PS3,XBOX360 – Indie game)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Pedro Angarita:

Hi admin, this game is a truly masterpiece, an outstanding work.

Greetings from Colombia.

Anonimo ha detto...

Ho rigiocato oggi il primo in modalità very hard, e sbloccato gli achievement che mi mancavano (steam).
Sono pronto ad attaccare il 2 che ho preordinato sulla fiducia.

Spero solo non abbia i cali prestazionali del suo predecessore.
Grafica bella, ma a tratti troppo pesante.

idealsoft ha detto...

Dipende dalle configurazioni hardware... Io ad esempio ho notato problemi di fluidità sia col primo che con questo solo attivando l'antialiasing mentre senza, e con tutto al massimo dettaglio, funziona tutto a meraviglia :

Anonimo ha detto...

Bello, ma con un joypad non xbox non funziona!