Eh già, il buon caro vecchio Commodore 64 non ne vuole proprio sapere di morire e dopo la recente conversione di Prince Of Persia sul glorioso computer della vecchia Commodore arriva anche un moderno indie game: Canabalt ! Una conversione davvero ben riuscita limitata soltanto negli effetti sonori che sembra proprio non ci siano stati in una cartuccia di soli 16Kb mentre le musiche ci sono eccome e vengono magicamente riprodotte dal famosissimo chip audio SID che all’epoca rivoluzionò il modo di intendere la musica sui personal computer.
Grazie ad un attento studio del codice sorgente anche il gameplay è davvero simile al gioco originale che ricordo è stato creato nel 2009 dall’autore texano Adam Atomic con Danny B.. C64anabalt verrà prodotto in un numero limitato di cartucce presumibilmente nei primi mesi del prossimo anno ma se per giocarlo riuscirete ad accontentarvi un normalissimo emulatore seguite questo link e scaricatevi la versione finale del gioco rilasciata soltanto qualche giorno fa. Buon divertimento !
Extra: Gioca all’originale Canabalt nella PLAY AREA

5 commenti:
Spettacolo! :)
Proprio in grande spolvero il c64 ultimamente. :-D
esiste anche una versione portable
http://portableapps.com/apps/games/canabalt_portable
una volta installata basta copiare la cartella con dentro l'eseguibile canabalt.exe di 5 mB, dove si trova anche il file license.txt
@ Bert
A questo indirizzo c'è anche una bella demo di VVVVVV, naturalmente sempre per C64 :)
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=94672
Il C64 a quanto pare è diventato la nuova frontiera dei giochi indie!
Questo Canabalt cmq è ottimo! :)
Posta un commento