17 novembre 2011

Roger Fastman – Una fuga a base di proiettili dagli studenti di Digipen (free indie game)

roger fastman indie game image 1

Se state ancora giocando a Nitronic Rush forse è arrivato il momento di prendersi una pausa che un altro team della scuola americana dove si studia come realizzare videogiochi ha da poco messo online un altro bel gioco freeware. Anche in Roger Fastman si corre ma a differenza di Nitronic Rush qui correremo a piedi grazie ad un divertente running game che strizza più di un occhio (forse anche due) agli sparatutto impestati inventati in terra giapponese ovvero quelli comunemente chiamati “bullet-hell shmup” anche se qui a sparare saremo solo noi.

roger fastman indie game image 3

In Roger Fastman vestiremo i panni di un fuggitivo e durante la nostra fuga spareremo automaticamente. Chi si chiedesse dove possa essere il divertimento nel correre e sparare automaticamente rispondo che in questo caso specifico è meglio così perché altrimenti non potremo concentrarci sulle altre cose da fare come superare i diabolici livelli progettati dagli autori. Quattro tasti e una fuga per la vita contro uno scienziato pazzo che ci correrà dietro a bordo di un gigantesco robot mentre dovremo preoccuparci di eliminare tutte le difese scagliate contro di noi e di superare una serie di ostacoli che farebbero impressione anche al protagonista del vecchio Another World (lo stile di alcuni livelli mi ha ricordato quel capolavoro del passato).

roger fastman indie game image 4

I quattro tasti di cui parlavo non sono altro che i nostri cari e ormai consumati tasti cursore chiamati da alcune persone anche “frecce direzionali”. Questi ci serviranno per saltare, rallentare, compiere devastanti scatti in avanti o dall’alto verso il basso (quest’ultima mossa sarà possibile solo dopo aver saltato) variando contemporaneamente la direzione e l’intensità della pioggia di proiettili sparati dalle nostre armi. Tutto questo però lo potremo capire meglio giocando all’indispensabile tutorial che ci mostrerà in modo pratico e veloce tutte le mosse a nostra disposizione. Toccherà poi a noi cavarcela fuggendo dalla base con lo psicopatico alle calcagna per raggiungere la nostra libertà.

roger fastman indie game image 5

Un gioco da provare tutto d’un fiato con però diversi checkpoint tra una “zona” e l’altra e un sistema di punteggio che ovviamente premierà chi riuscirà a fare meno errori. Ora però vi lascio con il trailer ufficiale che unisce scene reali a sequenze tratte dal gioco con un risultato davvero divertente :). 

Download (PC Windows, freeware, indie game)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Pedro Angarita:

Very entertaining game, thanks ideal.

Greetings from Colombia.