15 novembre 2011

Caravan Star II – Un omaggio alla storia dei videogiochi in un divertente shmup giapponese !

title

Se eravate in astinenza da shmup di produzione giapponese eccovi un nuovo gioco completamente free che forse potrà allietare le vostre serate davanti al PC in particolar modo se adoravate la serie Star Soldier di Hudson Soft ma ancora di più  il gioco Star Parodier, rilasciato per PC Engine nel 1992 e poi sulla Virtual Console del Nintendo Wii. Realizzato dallo stesso autore che non molto tempo fa aveva rilasciato Caravan Star II CS questo shooter giapponese si discosta graficamente dalle atmosfere arcade del precedente capitolo puntando tutto sulla parodia di vari titoli del passato che non faticheremo a riconoscere sorvolando i livelli a scorrimento verticale offerti da questo frenetico sparatutto.

caravan star 2 free indie game

Power-ups come se piovesse, un determinato numero di “navicelle” a disposizione e due fasi a tempo per provare a raggiungere e distruggere il boss finale. Come in Star Soldier ogni navetta avrà due tipi di sparo (tasti Z e C) e la possibilità di selezionare tre livelli di velocità nei movimenti (tasto C). Il mondo di gioco ci riverserà addosso letteralmente di tutto in una festa di colori e di grafica retrò che sarebbe davvero un peccato non provare in prima persona.

caravan star 2 free indie game image 5

Sia nella sfida da due minuti che in quella da cinque dovremo tentare di realizzare quanti più punti possibile sparando contro paracadutisti presi dai giochi Game&Watch piuttosto che dai fantasmini del gioco PAC MAN o caccia stellari costruiti con i mattoncini del Tetris. Ma i riferimenti ai classici del passato non finiranno certo qui includendo moltissimi elementi provenienti dall’universo dei videogiochi giapponesi e non che sicuramente rivedremo con estremo piacere e con un pizzico di nostalgia.

caravan star 2 free indie game image 4 

Un festa di non-sense che sfocia nel puro divertimento con divertenti chicche di gameplay come bonus che si attiveranno una volta distrutti particolari oggetti dello scenario, boss strampalati che non esiteranno a vomitarci contro autentiche tempeste di proiettili senza però mai sfociare in livelli troppo difficili o addirittura impossibili da superare senza lasciarci la maggior parte delle vite. Nel video seguente potrete gustarvi una lunga sequenza di gameplay, il gioco non richiede nessun tipo di installazione e funziona in una finestra da 640x480 pixel. Per attivare la visualizzazione a schermo intero basterà però premere ENTER o utilizzare l’apposto programma di setup in lingua giapponese.

Download da Vector JP (PC, freeware, indie game)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: