11 novembre 2011

Nitronic Rush – Le corse cibernetiche di Digipen (free indie game)

NitronicRush 2011-11-11 20-31-36-28

Potrei elencare tutti i premi vinti dagli sviluppatori di questo nuovo indie game ma probabilmente è meglio che ve li andate a leggere direttamente sul sito ufficiale perché non vedo l’ora di parlarvi di questo nuovissimo racing game futuristico realizzato da un team di studenti della DigiPen Institute of Technology. Un gioco che sicuramente ha pochi rivali nel panorama delle produzioni indipendenti e che riesce a dare filo da torcere anche a moltissimi titoli commerciali low-cost anche se gli sviluppatori non vi chiederanno neppure un euro per scaricare la versione completa del loro nuovissimo e splendido videogioco di corse visto che è totalmente freeware !

Nitronic Rush free indie game image 6 

Un titolo che viene definito dagli autori come un “Survival Racing Game” ed in effetti a Nitronic City troveremo pane per i nostri denti specialmente se decideremo di tentare di battere i migliori piloti della classifica online integrata. Lo spettacolare stile grafico attinge a piene piani dall’immaginario fantascientifico/cibernetico inventato da Tron prima negli anni '80 e poi rinvigorito dal recente Tron: Legacy nel 2010 mentre il gameplay mi ha ricordato in molti frangenti i più riusciti capitoli di Trackmania pur non avendo una componente online così ben sviluppata (anche se è possibile scaricare i ghost degli altri giocatori per provare a batterli offline). L’opzione Story Levels comprende una serie di percorsi che dovremo dominare superando tutti i checkpont nel minor tempo possibile magari realizzando anche un buon punteggio ma quest’ultima caratteristica è un capitolo a parte viste le enormi possibilità che i programmatori hanno pensato di includere in queste corse del futuro.

Nitronic Rush free indie game image 5    

Nitronic Rush include per il nostro puro e semplice divertimento anche altre modalità di gioco come i livelli hardcore che sapranno darci filo da torcere se troveremo quelli dello Story Levels troppo semplici da completare così come i Challenge Levels che richiederanno un controllo dell’auto assolutamente preciso per essere superati. Sono disponibili anche lo Stunt Mode con due arene create appositamente per permetterci di compiere spettacolari evoluzioni aeree e gli “old levels” che in pratica sono i livelli creati durante lo sviluppo che nelle fasi finali non sono stati scelti per le modalità di gioco principali.

NitronicRush 2011-11-11 20-30-47-68

Ma passiamo al controllo della vettura che pur essendo di stampo arcade ci permetterà di effettuare evoluzioni davvero spettacolari indispensabili per aggiungere al nostro tempo finale anche una montagna di punti da sfoggiare sulla classifica online. Ai tasti cursore, che utilizzeremo per sterzare, accelerare e frenare saranno affiancati i tasti WASD che ci permetteranno di ruotare l’auto in volo grazie a potenti propulsori montati sulle fiancate mentre con SHIFT attiveremo il turbo (ma attenzione a non farlo surriscaldare) e con SPAZIO faremo compiere balzi all’auto come se stessimo giocando con un platform game.

Nitronic Rush free indie game image 8

Una bella lista di possibilità che dovremo imparare ad utilizzare correttamente per affrontare gli infidi tracciati di Nitronic City che non mancheranno di proporci salti nel vuoto, rampe, giri della morte, ostacoli semoventi, tunnel psichedelici e molto altro ancora ! Dimenticavo: a volte, sia per eseguire evoluzioni speciali ma anche soltanto per superare tratti di pista davvero ostici ci verrà anche richiesto di volare ma il nostro mezzo futuristico prevede anche questa possibilità: basterà premere il tasto F sulla tastiera per attivare un bel paio di ali sulle fiancate laterali  !

Nitronic Rush free indie game image 2

Nitronic Rush darà comunque il meglio se giocato con un pad che naturalmente è pienamente supportato e consigliato dagli autori stessi. Il download è abbastanza corposo: 456 megabyte ma sono stati già predisposti mirror aggiuntivi e un file torrent oltre ai già potenti server utilizzati da Digipen. Che altro dire se non buon divertimento ?

Sito ufficiale (PC, freeware, indie game) – Download da Digipen

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pedro Angarita:

This game is excellent, "Digipen" ROCKS, thank you so much ideal.

Greetings from Colombia.

idealsoft ha detto...

Great Game :)