30 ottobre 2011

Xenosquad – Un remake di Incubation da giocare nel browser (free web game)

xenosquad free web game

Per i nostalgici della serie Battle Isle pubblicata a partire dal 1991 per Amiga, Atari ST e MS-DOS dalla software house tedesca Blue Byte Software ecco arrivare su questo blog un nuovissimo web game completamente in 3D fortemente ispirato ad Incubation, un divertente strategico a turni che vide la luce (anche con l’aiuto delle allora potentissime schede video 3Dfx) sui PC del 1997 ovvero quelli equipaggiati con il tanto atteso Windows 95 di Microsoft.

03 02

A differenza dei primi capitoli della serie Incubation era completamente in 3D e vantava uno stile di gioco a turni davvero intrigante per l’epoca. Ricordo che si potevano ammirare i complessi labirinti spaziali anche con visuale in prima persona (molto utile per vedere la morte di un alieno Scay’Ger direttamente dagli occhi di uno dei nostri marine) ma il gameplay era impostato con visuale dall’alto donando comunque tridimensionalità a meccaniche di gioco simili ad esempio alla serie U.F.O. Enemy Unknown di MicroProse.

04 

Naturalmente questo Xenosquad non include le missioni del gioco originale ed in effetti non si tratta di un vero e proprio remake ma veder girare un gioco così simile ad Incubation direttamente dentro il nostro software per navigare sul web fa davvero un certo effetto soprattutto se consideriamo che il gioco è stato realizzato in flash e non con altri software più orientati al 3D come ad esempio l’Unity. Inoltre sconfiggere le forze aliene a turni oggi come allora è sempre dannatamente divertente e pur non essendo un gioco lungo (anche se il gameplay a turni aiuta non poco la longevità) potremo affrontare cinque tipi di nemici diversi dentro 12 grandi livelli con la possibilità di interagire con diversi oggetti dello scenario e aumentare progressivamente la potenza offensiva dei nostri marines attraverso schermate in stile RPG.

Incubation immagine del gioco originale  incubati_screen003

Se non avete mai provato Incubation ricordo che i soldati potranno essere mossi a turni sulle caselle evidenziate sullo schermo. Durante la fase di spostamento potremo aprire contenitori, interagire con porte e oggetti dello scenario e naturalmente eliminare gli alieni nel nostro raggio di azione. Per sopravvivere agli attacchi nemici potremo anche ordinare a qualcuno dei nostri uomini di mettersi in modalità difensiva così mentre ci muoveremo con gli altri questo cercherà di difendersi autonomamente se attaccato permettendoci di effettuare attacchi strategicamente più complessi. Segue un video con sequenze di gameplay mentre il gioco è ora disponibile nella PLAY AREA di questo blog.

Gioca a XENOSQUAD nella Play Area oppure provalo in fullscreen

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: