15 ottobre 2011

Winglancer for Win – NES e MSX in un unico e divertente shooter retrò (free indie game)

01

Nuova versione per uno shmup giapponese non nuovissimo ma appena aggiornato e pronto per essere scaricato gratuitamente nella versione 1.60. Questo mese sul blog gli sparatutto vecchia scuola abbondano ma mi dovete scusare se quando spulcio le nuove uscite sui siti nipponici riesco sempre a rimanere ipnotizzato davanti ai remake dei vecchi giochi che giravano sul NES o sull’MSX. Questo in particolare punta tutto sul retro style ed è stato realizzato dallo stesso autore che qualche anno fa rilasciò il divertente Winged Gear ovvero una sorta di SMASH TV con le navicelle (scaricatelo sul sito ufficiale o rileggetevi la mini recensione pubblicata su questo blog nel 2008).

04  02

Winglancer è la versione per Windows di un gioco realizzato nel 2002 per MSX e se avete voglia di giocare con gli emulatori sul sito ufficiale troverete anche la versione originale. Gameplay a scorrimento verticale in puro stile arcade ma con diverse opzioni che aiutano a variare l’esperienza di gioco. Potremo innanzitutto scegliere lo stile grafico da utilizzare tra quello tipico dell’MSX, quello che ricorda gli shooter del NES e la versione più moderna (si fa per dire) ridisegnata appositamente per Windows. Potremo inoltre selezionare diversi livelli di difficoltà, diversi stili di gioco e ben 3 navicelle dotate di armi piuttosto diverse tra loro. Il gioco supporta la visualizzazione in fullscreen anche se l’area di gioco resterà comunque piuttosto piccola al centro dello schermo mentre la modalità finestra è quella che mi ha dato più soddisfazione visto che è possibile ingrandire il tutto fino a 5x ! Un gioco che vale la pena di provare e per vederlo subito in azione non dovrete far altro che avviare il video di gameplay mentre l’archivio da scaricare è di soli 3,69 MB.

DownloadSito dell’autore

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

4 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

conosci questo sito?

http://goodplay.org

sembra che si possano scaricare dei giochi anche gratuitamente senza fare donazioni di sorta alle truppe USA

io ho provato mettendo 0 come donazione ed inserendo generalità farlocche e alla fine della procedura mi hanno fornito il link per il download di un gioco

boh vedi tu se è il caso di fare un articolo

idealsoft ha detto...

Ottima dritta Sbronzo di Riace, questa sera (ora non posso) provo a scaricare qualcosa ma se è come dici tu consiglio a tutti di provare (magari donando anche qualcosa ;) ) anche perchè l'offerta sembra avere una scadenza.
Grazie per l'info !

Sbronzo di Riace ha detto...

1) Download FREE Games.
2) Make an Optional Donation.
3) Support the troops.

il sito dice questo

download FREE Games non ha bisogno di spiegazioni

optional donation significa che la donazione è opzionale anche se gradita

support the troops si riferisce alle truppe USA, ora ognuno ha le sue idee politiche ma con tutti soldi spesi per bombardare a destra e a manca....

idealsoft ha detto...

La donazione è una scelta personale visto che comunque come hai detto tu è facoltativa.

Fermo restando che personalmente non mi sento di dare dei soldi alle truppe USA visto che condivido quello che hai scritto alla fine del tuo messaggio vedo comunque la donazione un modo per ringraziare chi mette a disposizione diversi giochi commerciali in versione gratuita anche se personalmente i titoli proposti non mi attirano più di tanto.

Ho provato Line Rider ed Extreme Trucker ma li ho già disinstallati mentre gli altri 3 non fanno parte dei generi che preferisco.

Comunque queste offerte restano una buona occasione per ottenere 5 titoli senza spendere nulla o per pochi euro ma la ragione per cui vengono offerti (il supporto alle truppe militari) non la condivido pienamente e per questo non credo di volerle pubblicizzare ulteriormente (cioè con un post dedicato) su questo blog specialmente se non vedo una gran qualità nei titoli proposti :)