22 ottobre 2011

Ultimate Monster Trucks – Un racing game con le ruote grosse ! (free full game)

01

Alla nostra ormai vastissima collezione di giochi freeware questo ancora mancava ed ecco che da oggi è possibile scaricare la versione completa senza nessuna limitazione di Ultimate Monster Trucks. Un altro racing game di quelli con le ruote grosse (si guidano i furgoni super-modificati tanto amati in terra americana) e se su internet i giochi di questo genere non mancano (specialmente quelli in flash da giocare direttamente online) questo qui è tutto in 3D con un motore grafico che ci permetterà di impostare qualsiasi risoluzione video supportata dal nostro PC.

04  06

Il dettaglio grafico comunque non fa certo gridare al miracolo ma se siete dei retro gamers con ancora nel cuore i primi giochi 3D che giravano sui PC degli anni '90 piuttosto che sulla PSX o sul Nintendo 64 allora giocandoci potreste avere una forte sensazione di deja-vu. I poligoni utilizzati per i Trucks e per le piste sono davvero pochini ma l’arretratezza della grafica fortunatamente non va a pari passo con la giocabilità. Giocare ad Ultimate Monster Trucks può anche essere divertente e per godere di una immersione totale con il gioco consiglio di impostare la visuale in prima persona (le visuali si cambiano con i tasti funzione) così da evitare l’effetto “macchinine poco realistiche” che si ha guidando con le visuali da dietro. 

02

Un’altra caratteristica che non mi ha propriamente convinto sono le routines che gestiscono le collisioni con gli altri mezzi. Meglio dimenticarsi il livello raggiunto oggi nei giochi commerciali visto che qui a volte si va a sbattere anche quando mancano ancora più di 50 centimetri dal camion avversari con conseguenze alquanto bizzarre e poco aderenti alla realtà. Tenendo però presenti tutti questi limiti si può cominciare a divertirsi visto che le gare sono comunque piuttosto frenetiche e le piste sufficientemente varie con i tracciati caratterizzati dai tipici dossi e avvallamenti delle gare off road.

03

Le modalità di gioco sono il time attack, la gara singola ed il campionato con le piste ambientate in alcuni paesi europei piuttosto che in Cina, Russia e Stati Uniti. Il gioco si controlla semplicemente con i tasti cursore e come tutti i giochi completi scaricabili da MyPlayCity include anche la nota Ask Toolbar. Dopo l’installazione potremo comunque rimuoverla dal nostro browser e disinstallarla dal nostro sistema oppure utilizzare qualcuno dei numerosi tool gratuiti reperibili sul web progettati appositamente per non lasciare tracce di questi componenti aggiuntivi. Ho appena provato il programma freeware IObit Unistaller segnalatomi oggi da Rico e devo dire che ha fatto egregiamente il suo lavoro rimuovendo in un paio di click sia la toolbar che le voci di registro associate ad essa lasciando comunque intatti e funzionanti tutti i file del gioco. Ma eccovi qualche sequenza di gameplay ed il link per il download:

Download (PC Windows, free full game)

EXTRA: Altri giochi gratis di questo genere:

Monsters Truck ChallengeBigfoot 4x4 ChallengeTricky Truck

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' sempre un piacere aiutare un gamer... ciao da rico !

idealsoft ha detto...

Grazie !

Anonimo ha detto...

P.S. trovo comunque scorretto da parte di myplaycity.com lasciare la scelta di togliere la spunta (custom installation), e poi installare ugualmente le toolbar.
ciao da rico.