17 ottobre 2011

Prince of Persia per Commodore 64 (free remake)

prince of persia C64 version

E finalmente anche l’indimenticabile Commodore 64 ha la sua bella versione di Prince Of Persia ! Il capolavoro realizzato nel 1989 da Jordan Mechner vide la luce su moltissime piattaforme hardware di quel tempo tra le quali ricordiamo la versione per Amiga, quelle per SuperNes e Megadrive e furono realizzate conversioni anche per sistemi a 8 bit come il NES ed il Gameboy ma mai per il glorioso CBM64 della vecchia Commodore.

02  04

Il programmatore indipendente MrSid è però finalmente riuscito in questa impresa adattando il codice sorgente scritto da Mechner per l’Apple II in modo che potesse essere caricato sul C64 con un risultato direi di tutto rispetto. Il gioco può essere eseguito su un vero C64 (se ce l’avete ancora) soltanto utilizzando la cartuccia programmabile EasyFlash (maggiori informazioni a questo indirizzo) oppure, più semplicemente, utilizzando l’emulatore WinVice che include il supporto a questo particolare formato di roms (basta scegliere dal menù di caricare l’immagine di una cartuccia).

01

Nelle prove che ho effettuato il gioco ha però funzionato correttamente soltanto utilizzando come periferica di input un comunissimo joypad virtualmente inserito nella porta 2 del Commodore 64 mentre utilizzando la tastiera il tasto per il movimento a sinistra causa il passaggio immediato al livello successivo. Per giocare a Prince Of Persia con l’intramontabile C64 dirigetevi a questo indirizzo mentre qui sotto potrete ammirare l’intro del gioco registrata direttamente dall’autore del remake.

Sito dell’autoreDownload della ROMScarica l’emulatore

via Superlevel


Pubblicità:


Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

1 commenti:

Mimmo ha detto...

Bellissimo!! :)