9 settembre 2011

Ultima IV freeware – La versione gratuita di Gog.com (retro game)

ultima4_cover

Origin creava mondi e Richard Allen Garriott alias Lord British nel 1985 creò quello che venne successivamente considerato come uno dei migliori videogiochi mai prodotti in questa nuova era di intrattenimento digitale: Ultima IV. Quarto gioco della serie Ultima scritto per Apple II e poi convertito per una miriade di macchine da gioco e computer di quell’epoca (Amiga, Atari ST, C64, MS-DOS) ed è proprio quest’ultima versione che è possibile scaricare per i nostri moderni PC e con l’aiuto di DOS BOX rivivere quella splendida avventura che ha stregato milioni di videogiocatori in tutto il globo. 

u4pctitl  U4_04_03

Il gioco è stato rilasciato come prodotto freeware lo scorso mese di giugno ed è scaricabile previa registrazione sul sito web UltimaForever.com e naturalmente richiede DOSBOX per poter funzionare in modo corretto sui sistemi operativi attuali. Da poco più di una settimana è comunque possibile scaricare sempre gratuitamente la speciale versione messa a punto da Gog.com che per l’occasione ha aggiunto nel suo catalogo anche i successivi capitoli della saga (4+5+6) in un pack unico da 5 dollari e 99.

ultima-iv-367x490  UltimaIV

Inutile dire la versione di Gog.com è estremamente più comoda in quanto dotata di installer e DosBox già configurati per far girare correttamente il gioco sul nostro PC. Da segnalare inoltre la presenza di una comoda utility che ci consentirà di applicare numerosi filtri grafici e cambiare la risoluzione originale. Il gioco è in inglese, per maggiori informazioni sulla trama visitate questa pagina di wikipedia mentre per provare questa oramai antica ma ancora unica perla RPG retrò non dovrete far altro che seguire i links subito dopo questo interessante filmato che mostra le differenze nella grafica delle varie versioni rilasciate all’epoca.

Scarica ULTIMA IV da Ultima Forever (richiede DOS-BOX- freeware)

Scarica ULTIMA IV da Gog.com (XP-VISTA-7-freeware)

Guida strategica (e sommario dei comandi da utilizzare)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: