30 settembre 2011

Team Fortress Arcade – Il demake a scorrimento laterale di Eric Ruth Games ! (free indie game)

Estimatori dei vecchi ma mai dimenticati picchiaduro a scorrimento orizzontale in questo post ci sono buone notizie per voi e pensandoci bene ci sono buone notizie anche per chi adorava i vecchi sparatutto a scorrimento laterale come quelli che illuminavano i pixel dei cabinati da sala giochi piuttosto che i monitor delle nostre TV quando il cavo dell’antenna era staccato e al suo posto c’era quello del NES, del Super Nes o del Megadrive !

La serie di demake realizzati dal bravo Eric Ruth ha praticamente fatto il giro dei siti web ma da oggi, Valve permettendo, c’è una nuova super cartuccia da inserire (virtualmente si intende) nel nostro caro e fidato PC. Dopo Halo, Left 4 Dead e DJ Hero questa volta l’autore statunitense ha deciso di omaggiare il bellissimo Team Fortress 2 regalandoci un nuovissimo e ottimo demake: Team Fortress ARCADE !

 

Ottima pixel art e divertimento allo stato puro, seppur in single player ma con la possibilità di giocare in modalità cooperativa in quattro tutti sullo stesso PC (si possono usare i pad per evitare la morte prematura della tastiera !). In Team Fortress ARCADE avremo a disposizione diversi personaggi ognuno con le sue specifiche abilità e come nell’originale in 3D (che da qualche tempo è diventato gratuito su Steam) potremo affrontare i nemici del team rosso utilizzando lo Scout, il Soldato, il Pyro, il demolitore, l’Heavy, l’ingegnere, il medico, il cecchino o la spia ! Ognuno di questi soldati avrà un attacco primario, uno secondario, un attacco ravvicinato e un attacco in volo (durante il salto) e tutto questo si potrà realizzare semplicemente con la pressione di un paio di tasti abbinati a quelli per il movimento.

Inutile dire che con così tante variabili in gioco i 9 livelli contenuti nel gioco potranno essere rigiocati più e più volte scoprendo uno alla volta i pregi ed i difetti di ogni combattente. Se poi avvierete una partita in compagnia credo proprio che il divertimento salirà a livelli stratosferici con litri di adrenalina che inonderanno gli splendidi livelli ricreati in ottimo stile retrò dall’autore. Un gioco perfetto quindi ? Forse no, sicuramente è ancora affetto da qualche bug (che volendo potete segnare direttamente ad Eric) e se ci fosse la possibilità di giocarlo online sarebbe probabilmente l’apoteosi del divertimento retrò ma probabilmente così verrebbe un po’ a mancare lo spirito dei vecchi giochi arcade che si potevano giocare sì in compagnia ma con gli avversari/alleati fisicamente al nostro fianco.

Il gioco supporta la visualizzazione in fullscreen premendo il tasto F5 ed è allietato da ottime musichette retrò in grado di creare un’esperienza ludica davvero divertente !  Team Fortress ARCADE è scaricabile dal sito web geek.pikimal.com, è completamente freeware, non richiede alcun tipo di installazione e neppure Steam per funzionare ! Segue un video di gameplay in HD realizzato da questo blog mentre sul sito che ospita il file da scaricare troverete anche una divertente mini intervista ad Eric Ruth ed il trailer ufficiale.

Download (PC, freeware, demake) – Sito ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pedro Angarita:

Thanks admin, "Team Fortress Arcade" is great.

Greetings from Colombia.

idealsoft ha detto...

Hi Pedro, TFA is one of my favourite of Eric Ruth :)