25 settembre 2011

Rock of Ages – Palle di pietra strategiche dagli autori di Zeno Clash (indie game)

RoA 2011-09-25 14-52-46-57

Ci ha messo un po’ ad arrivare ma finalmente oggi il mio account Steam include tra gli altri giochi, indie e non, anche una copia nuova fiammante dell’ultima produzione di ACE Team. Gli autori del picchiaduro in prima persona rilasciato nel mese di Aprile del 2009, Zeno Clash, questa volta cambiano genere ma realizzano comunque un prodotto ad alto tasso di giocabilità. Rock of Ages è un divertente mix di azione, strategia e meccaniche tower defense che non fa altro che confermare ulteriormente la genialità del team di sviluppatori di provenienza cilena. Se è vero che molte buone idee nascono proprio nella scena indie Rock Of Ages non è altro che l’ennesima conferma di tutto ciò offrendo per una cifra decisamente abbordabile (7.99 euro) un videogioco tridimensionale frenetico ed in grado di regalare diverse ore di autentico divertimento. Battaglie a colpi di massi rotolanti con Sisfo, personaggio della mitologia greca condannato da Zeus a spingere un masso dalla base alla cima di un monte per l’eternità ma perché non usare quell’enorme masso per sfidare personaggi storici e mitologici magari solo per rompere un po’ quell’eterna monotonia ?

06

Detto fatto e in Rock of Ages alcune sequenze bidimensionali animate che a mio parere da sole valgono già il prezzo del biglietto saranno la giusta introduzione all’azione strategica dura e cruda che però servirà a poco se sottovaluteremo le adrenaliniche sequenze arcade col masso rotolante. Ogni battaglia si svolgerà in cicli di due fasi con i nostri nemici che naturalmente faranno del loro meglio per batterci in astuzia e velocità. I minuti che serviranno ai nostri alleati per costruire il masso dovranno essere utilizzati per costruire sulla discesa che porta alla nostra base le difese necessarie a rallentare (o nei casi più fortunati, distruggere) il masso rotolante del nostro avversario.

02

Non potremo però perderci in minuziose pianificazioni strategiche, dovremo pensare alla svelta e agire altrettanto velocemente perché una tripletta di colpi ben assestati al portone del nostro castello significherà per noi la perdita della battaglia. Molto meglio quindi attivare la pietra appena pronta per dirigerla con visuale in terza persona verso il portone dell’avversario distruggendo le costruzioni nemiche per guadagnare i dobloni necessari alla nostra difesa !

03

Va da sé che la fase di attacco non ci assicurerà la vittoria senza difenderci adeguatamente ed il gioco stesso ci farà capire fin da subito che studiare il percorso di discesa verso la nostra base sarà fondamentale per posizionare in modo efficace torri, mucche e catapulte in grado di farci guadagnare il tempo necessario per portare a termine la nostra offensiva dall’altra parte della montagna. Ogni missione introdurrà nuovi elementi acquistabili per la difesa e risparmiando un po’ di denaro potremo effettuare l’attacco verso il nemico con una palla di roccia corazzata o infuocata in grado così di ottenere un miglior risultato di demolizione con un solo colpo e più efficace contro le difese nemiche più fortificate.

01

Rock of Ages è insomma un’esperienza ludica decisamente diversa dai soliti standard sicuramente da provare, peccato solo che fino ad ora non ci sia una demo (ma sono convinto che presto arriverà) in grado di convincere (o allontanare) i più scettici nel modo più semplice possibile e cioè provandolo sul proprio PC. Io stesso avrei atteso il rilascio della demo prima dell’acquisto ma alla fine ho deciso di dare fiducia ad ACE Team e fortunatamente sono stato ripagato con un gran bel videogioco.

Sito ufficialeAcquistalo su Steam

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: